Mobili da soggiorno

Vetrine per il soggiorno: varietà, scelte, esempi

Vetrine per il soggiorno: varietà, scelte, esempi
Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Visualizzazioni
  3. Forme e dimensioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Spettro dei colori
  6. Design
  7. Soluzione di stile
  8. Panoramica dei produttori
  9. Come scegliere?
  10. Belle idee

Le belle stoviglie, esposte in una vetrina, sono parte integrante di un interno classico. Coloro che preferiscono uno stile moderno spesso rifiutano tali mobili e invano. Modelli dal design e dall'illuminazione contemporanei possono arredare qualsiasi soggiorno. Parleremo dei tipi di vetrine per piatti e delle sfumature di scelta nell'articolo.

Appuntamento

Una vetrina per stoviglie è una struttura, in misura maggiore o minore, costituita da vetro. Tali articoli possono essere trovati spesso nei negozi. Hanno lo scopo di mostrare i prodotti ai clienti. Le versioni domestiche sono più sofisticate. Non solo consentono di mostrare agli ospiti bellissimi set e bicchieri, ma sono essi stessi una decorazione degli interni.

Oggi, oltre alle stoviglie, i mobili di questo tipo mostrano bellissimi vasi, bottiglie di vino costoso, souvenir e altri decori. Grazie al vetro, gli oggetti sono piacevoli alla vista, ma allo stesso tempo rimangono protetti da polvere e cadute accidentali.

Si possono distinguere diverse caratteristiche delle vetrine.

  • Le ante trasparenti del prodotto rendono facilmente visibile il contenuto. Alcuni modelli hanno vetri e superfici laterali.
  • La parete di fondo della struttura è solitamente specchiata. Questo rende il prodotto visivamente più voluminoso e leggero.
  • I ripiani di un tale mobile sono generalmente realizzati in vetro. Pertanto, non è consigliabile utilizzare la vetrina per posizionare oggetti pesanti.

Visualizzazioni

Le opzioni di design e i materiali utilizzati sono vari. Anche le forme delle vetrine sono diverse. Consideriamo più in dettaglio i tipi di tali costruzioni.

Vetrina

Questa è l'opzione più popolare, adatta a qualsiasi interno. Il modello a una porta è un astuccio stretto con superficie frontale in vetro. A volte anche i lati sono resi trasparenti. Spesso, i modelli stretti vengono acquistati in coppia. Un ampio armadio può avere due o anche tre ante. Un tale modello può ospitare un gran numero di articoli. Di solito viene messo separatamente come elemento indipendente della situazione.

Credenza vetrina

Tali mobili sono spesso utilizzati negli interni vintage. La parte superiore del corpo è in vetro. Il fondo è opaco. Possono essere ante che nascondono ripiani o cassetti estraibili. Ciò consente di riporre all'interno non solo piatti, ma anche prodotti sfusi, coperchi e altri piccoli utensili da cucina.

Vetrina-cassettiera

Un mobile basso-vetrina può essere un'ottima soluzione se non si vuole ingombrare lo spazio con un mobiletto capiente. Una tale cassettiera può anche combinare vetri e vani chiusi. Vasi con fiori, foto incorniciate e altri decori possono essere posizionati sul paracarro. Lo spazio sopra i mobili rimane libero, il che consente di appendere un quadro, uno specchio o una lampada al muro.

incernierato

Il modello sospeso è un'altra opzione per il design spettacolare di un piccolo servizio, una collezione di piatti esclusivi o un lussuoso cristallo. Strutture di questo tipo sono appese al muro. Puoi posizionare una tale vetrina ovunque, ad esempio sopra la cassettiera. Oltre al risparmio di spazio, il vantaggio di questa opzione è la sicurezza... Anche con i giochi attivi bambini o animali domestici non potranno rompere il vetro.

Nel caso di scelta di una struttura incernierata, è necessario prestare attenzione alle peculiarità del punto di attacco. Dovrebbe essere un muro solido e livellato. Non vale la pena attaccare tali mobili al muro a secco.

Modulare

Spesso una vetrina fa parte di una struttura modulare (pareti). In questo caso, può essere integrato con scaffali, armadietti chiusi e armadietti. Ogni elemento svolge qui la sua funzione e un unico design consente di creare un'atmosfera armoniosa ed elegante nella stanza.

Forme e dimensioni

Come già accennato, le vetrine sono basse e alte, ad un'anta e a due ante. E anche i modelli possono avere forme diverse, il che consente a ogni acquirente di scegliere l'opzione che si adatta al suo soggiorno.

  • Rettangolare... Questa forma può essere chiamata tradizionale. Tali prodotti sono installati lungo il muro. Possono essere di qualsiasi dimensione.
  • Angolo. Questa opzione è l'ideale se c'è una mancanza di spazio nella stanza. La struttura può occupare un angolo vuoto, risparmiando spazio. Di norma, si tratta di prodotti stretti ed eleganti.
  • Arrotondato. I modelli con contorni lisci sembrano molto attraenti. Solo la parte esterna del prodotto può essere arrotondata. E ci sono anche opzioni completamente rotonde. Questi ultimi sono trasparenti da tutti i lati e possono essere posizionati anche al centro della stanza. Più spesso tali modelli vengono utilizzati negli interni moderni.
  • Fuori dal comune. Un interno d'avanguardia può essere decorato con una vetrina a forma di onda, un modello realizzato a forma di uovo o un'antica lira greca. Indubbiamente, tali mobili diventeranno un punto culminante dell'arredamento.

Materiali (modifica)

Ogni vetrina ha una cornice. Può essere in legno massello, truciolare, MDF, plastica. Il metallo può essere utilizzato per i raccordi e alcune parti. Le opzioni differiscono non solo nel design, ma anche nei costi.

I mobili in legno massiccio sono l'opzione più costosa... Il materiale è apprezzato per la sua elevata resistenza, durata e aspetto solido.

Inoltre, le strutture in legno sono rispettose dell'ambiente e assolutamente sicure per la salute delle persone presenti nel locale.

Il truciolato è un materiale economico. Tuttavia, l'impiallacciatura può dargli un aspetto molto attraente. Basti pensare alla presenza nel materiale di resine i cui vapori, seppur insignificanti, sono dannosi per l'uomo.

MDF è un'opzione di prezzo medio. Non contiene sostanze nocive, ma è inferiore al massiccio in termini di caratteristiche.Entrambi i materiali possono essere rivestiti non solo con impiallacciatura, ma anche con un film opaco o lucido. Grazie a ciò, la cornice dei mobili può avere qualsiasi colore e consistenza.

Spettro dei colori

Mobili bianchi sembra sempre stupendo. In combinazione con vetro e specchi, questo design apparirà aggraziato e senza peso. In questo caso, non è necessario scegliere una tonalità bianca bollente. Il colore è multiforme. Avorio, latteo, perla: ci sono molte varianti di lussuosa bianchezza.

Se l'opzione bianca sembra poco pratica o troppo fredda per te, puoi scegliere un altro tono chiaro, ad esempio il beige. Questa opzione neutra sarà perfetta in qualsiasi soggiorno.

I toni cremosi, sabbiosi e caramellati creano un'atmosfera di comfort e calore domestico. Non sembrano formali come i modelli bianchi, ma con il design appropriato possono essere piuttosto eleganti.

I marroni caldi sono considerati tradizionali. Di solito si trovano negli interni classici, ma se lo desideri, puoi inserire tali mobili in un soggiorno moderno. Il tono wengé marrone scuro è considerato uno dei più alla moda e spettacolari. Più spesso viene scelto per decorare una stanza in stile Art Nouveau.

Colore nero raramente usato per vetrine. Tuttavia, in alcuni casi (ad esempio, in un interno gotico o in un design minimalista), può sembrare molto impressionante. A causa della predominanza del vetro tali mobili non sembreranno cupi, specialmente se posizionati su uno sfondo chiaro.

Design

È già stato detto che una vetrina può essere arrotondata o avere angoli chiari e uniformi. Può essere alto o basso, largo o stretto. Oltre alle dimensioni, alla forma e al colore, l'aspetto delle facciate è influenzato anche dalla finitura.

Esistono due opzioni principali per decorare prodotti di questo tipo.

Decoro intagliato, patina

I modelli in legno realizzati in stile vintage possono essere decorati con intagli squisiti. Tali prodotti sono rivestiti con vernice o vernice che protegge i mobili dalle influenze esterne. La patina può fungere da elemento decorativo aggiuntivo. I modelli con doratura sembrano così solenni da creare un'atmosfera di lusso reale nella stanza.

Laminazione

Le vetrine realizzate in truciolare o MDF possono essere rivestite con una pellicola che crea l'effetto di una perfetta levigatezza della superficie. La lucentezza con lucentezza perlescente e rivestimento metallico sembra particolarmente impressionante. Di solito i produttori usano il bianco, il grigio o il nero per la laminazione, ma se lo desideri, puoi ordinare una versione più luminosa (ad esempio viola).

Soluzione di stile

Affinché la vetrina appaia armoniosa all'interno del soggiorno, è necessario tenere conto dello stile in cui è decorata la stanza. I produttori offrono diversi modelli di vetrine, quindi trovare quello giusto non è difficile.

Classico

I modelli classici si distinguono per raffinatezza e grazia. La maggior parte delle opzioni da pavimento ha piccole gambe ricci. I mobili possono essere angolari o ordinari, possono avere un numero diverso di ante, ma in ogni caso deve essere di legno o simil legno.

I classici inglesi sono una direzione più severa. I modelli realizzati in questo stile hanno un design più sobrio, ma possono essere decorati con elementi intagliati. Lo stile vittoriano parla di lusso e grandezza. Tali mobili sono spesso decorati con dorature.

La combinazione di colori dei prodotti classici include eleganti tonalità naturali del legno (beige e marrone). E diciamo anche il bianco, sebbene tali modelli siano spesso scelti per decorare i salotti in stile neoclassico, che è un'interpretazione moderna dei classici.

Provenza

Questo stile unisce semplicità e leggerezza. Tali vetrine sono anche in legno, tuttavia, in questo caso, il legno (o la sua imitazione) è dipinto. Di solito viene scelto il bianco, anche se a volte gli armadietti sono dipinti in una tonalità beige o toni pallidi di grigio, blu, oliva, pistacchio, lavanda.A volte la superficie è invecchiata artificialmente.

Il design di tali mobili può anche essere definito vintage, ma non ha nulla a che fare con gli arredi delle camere reali o lo studio dell'intellighenzia degli anni passati. L'armadio dovrebbe corrispondere all'atmosfera della campagna francese. Non c'è un arredamento squisito, i contorni dei prodotti sono senza pretese, gli accessori sono realizzati "in bronzo".

A differenza dei classici, dove è consentita la rotondità, i mobili in stile provenzale hanno sempre una forma rettangolare.

minimalismo

Le vetrine in stile moderno hanno un design molto laconico. Alcuni modelli sono quasi interamente realizzati in vetro. Solo la parte inferiore del prodotto è realizzata in un altro materiale. Altre opzioni hanno muri chiusi. In alcuni casi sono presenti scomparti opachi nella parte inferiore della struttura.

Come materiale per il telaio, viene solitamente utilizzato truciolato o MDF con un film opaco o lucido. I colori più popolari sono il bianco e il nero.

Se viene scelta una trama legnosa, di solito è una tonalità di rovere sbiancato o wengé. La maggior parte dei modelli è dotata di illuminazione, che rende ancora più spettacolare la decorazione dei piatti.

Panoramica dei produttori

Le vetrine di lusso più lussuose sono offerte dalle aziende italiane. Ad esempio, l'azienda produce modelli moderni ed eleganti Vismara Design. Nelle collezioni si possono trovare lussuose opzioni barocche Barnini Oseo, Signorini Coco. Chi preferisce il neoclassicismo può optare per i prodotti del marchio dall'Italia. Collezione DV.

La Spagna soddisfa anche gli acquirenti con modelli chic. Ad esempio, i prodotti delle fabbriche sono ampiamente conosciuti Panamar, Dismobel, Lino.

È possibile acquistare mobili realizzati in Russia, ad esempio, "DIA Mobili" o "Triya". Tra i produttori bielorussi, si può individuare Mobili-Neman, Pinskdrev, Molodechnomebel.

fabbriche cinesi hanno anche questo tipo di mobili nel loro assortimento, ma non sono molto popolari.

Come scegliere?

Affinché la vetrina si adatti perfettamente alla stanza, è necessario prendere in considerazione diversi punti.

  • La dimensione. L'altezza, la larghezza e la profondità del prodotto devono essere selezionate in base alle dimensioni della stanza e alla presenza di altri mobili al suo interno. Se c'è poco spazio nel soggiorno, è meglio scegliere una vetrina stretta o una cassettiera che combini vetro e ripiani chiusi. Anche l'opzione dell'angolo può essere utile. Se il soggiorno è spazioso con soffitti alti, è possibile acquistare un ampio armadio. Una soluzione ancora migliore sarebbe acquistare un intero set di mobili, tra cui una o due vetrine e una cassettiera. Un tale ambiente sarà olistico e armonioso.
  • Design. Non dimenticare che il materiale e il design della struttura devono corrispondere allo stile degli interni. Quando si sceglie il colore del prodotto, considerare non solo la finitura delle pareti e del pavimento, ma anche le sfumature del resto dei mobili. È auspicabile che il colore della cornice della vetrina riecheggi il resto degli arredi o degli elementi decorativi del soggiorno. Ricorda che i mobili bianchi o beige sono la scelta migliore per una piccola stanza. In una stanza spaziosa, sarà appropriato anche un ambiente buio. La cosa principale è che in questo caso le pareti sono abbastanza leggere. Altrimenti, il contrasto efficace non funzionerà e la stanza sembrerà cupa. Al momento dell'acquisto, considera se hai bisogno di una retroilluminazione. Naturalmente, questo aumenta il costo del prodotto, ma l'effetto decorativo non può essere sopravvalutato.
  • Qualità. Quando scegli un produttore, chiedi quali recensioni lasciano gli acquirenti sui suoi prodotti. Se possibile, ispezionare attentamente l'articolo prima dell'acquisto. Assicurati che i raccordi e i ripiani reggano bene. Le porte devono aprirsi e chiudersi liberamente.

Le facciate devono essere prive di crepe e graffi. Il vetro deve subire una procedura di tempra prima dell'installazione. Inoltre, deve avere uno spessore minimo di 4 mm.

Belle idee

Un delicato tono cremoso con dorature e ornamenti vintage è l'ideale per decorare un soggiorno nello stile di un appartamento reale. Un'elegante vetrina compone un bellissimo set con una cassettiera e un tavolino, che rende l'arredamento impeccabile.

Ed ecco una variante di una stanza in uno stile rigoroso classici inglesi. Anche i mobili marroni su gambe aggraziate sono realizzati in un unico design. Due strette vetrine sono posizionate su entrambi i lati del mobile TV, seguendo il principio dello stile: la simmetria.

Neoclassicismo - una tendenza che unisce l'eleganza delle linee classiche e le tendenze moderne. La combinazione di bianchezza con un tono grigio freddo ed elementi cromati sembra molto impressionante. Come puoi vedere nella foto, la vetrina è il compagno perfetto per le lampade da tavolo e vetro dal design futuristico.

Stile scandinavo suggerisce semplicità e comodità. Una vetrina laconica con una parete posteriore in legno si adatterebbe perfettamente alla Provenza. Il delicato tono pistacchio rende l'arredo interessante e gli permette di fondersi perfettamente con l'arredamento.

Design minimalista - assenza di raccordi e scorrevolezza perfetta. La retroilluminazione rende i mobili ancora più spettacolari e permette di vedere meglio il contenuto. Il design unico dei tre elementi (strisce scure) rende una composizione eccellente, anche se un normale armadio bianco come la neve con ante trasparenti si adatterebbe in una stanza del genere.

Il montaggio della vetrina è mostrato nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa