Mobili da soggiorno

Mobili in stile classico per il soggiorno: cosa succede e come posizionarli?

Mobili in stile classico per il soggiorno: cosa succede e come posizionarli?
Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Panoramica dei tipi di mobili
  3. Materiali (modifica)
  4. Palette dei colori
  5. I migliori produttori
  6. Opzioni di alloggio
  7. Bellissimi esempi

I mobili in stile classico per il soggiorno sono scelti da persone che apprezzano il design tradizionale, il massimo comfort e i materiali di alta qualità. Il suo uso nell'ambientazione consente di conferire a tutta la stanza nobiltà e severità. I mobili moderni nello stile di un classico made in Bielorussia sono famosi per la loro affidabilità e funzionalità. I marchi italiani e spagnoli offrono tradizionali opzioni di lucentezza europea per il soggiorno.

I singoli prodotti e gli auricolari creati in Russia sono ampiamente rappresentati sul mercato interno e può essere difficile fare una scelta definitiva.

Caratteristiche di stile

Il concetto di stile classico è spesso inteso in modo abbastanza ampio, anche da specialisti nel campo del design. Quali dovrebbero essere i mobili moderni in legno e altri materiali per abbinarli? Qual è la differenza tra la tavolozza dei colori nei toni classici e cosa scegliere per il soggiorno? Le risposte a tutte queste domande ti aiuteranno a comprendere meglio le specifiche della selezione dei mobili e a prendere la decisione giusta.

Il concetto di arredo in stile classico per un soggiorno comprende alcune aree che possono interessare gli amanti del lusso, del comfort e dell'alta qualità in tutto. I classici moderni trovano le loro origini negli stili tradizionali vittoriani, italiani, francesi, con il loro sfarzo e l'eleganza in ogni dettaglio. Quando si sceglie un'ambientazione per una sala decorata con motivi tradizionali, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti.

  • Materiali di alta qualità. Nel soggiorno in stile classico, vengono realizzati mobili in grado di mantenere un aspetto estetico e nobile dopo decenni. Il legno naturale viene prelevato solo da specie dure, non soggette a fessurazioni, vengono spesso utilizzate varietà rare: ciliegio, noce, carpino, faggio, acero.
  • Restrizione del design decorativo. Lo stile classico è caratterizzato da una finitura costosa e nobile. Puoi usare doratura e bronzo, pelle naturale e pelle scamosciata, intagliando su costosi tipi di legno. È escluso l'uso di plastica, parti eccessivamente lucide, metallo bianco lucido, forme asimmetriche. Tutti i dettagli di finitura devono corrispondere all'equipaggiamento interno generale, essere armoniosamente combinati con essi.
  • Gamma di colori. I classici sono sempre disegnati in colori pastello e naturali. È impossibile immaginare sfumature appariscenti, troppo luminose o artificiali qui. Ma c'è sempre un posto per il lussuoso bianco: latte, crema, avorio, legno naturale con la sua ricca tavolozza e consistenza, beige-marrone, caffè, cappuccino e persino il colore della terra umida.

È la combinazione di questi fattori che ci consente di parlare dello stile classico nella progettazione di set di mobili o singoli elementi.

Panoramica dei tipi di mobili

Set di mobili realizzati in stile classico per il soggiorno comprende i seguenti componenti.

  • Sistemi di stoccaggio. Comprendono cassettiere, armadi, astucci e soppalchi.
  • Luoghi di riposo. Usano angoli morbidi con divani e poltrone, chaise longue, divani, pouf, sedie.
  • Strutture aperte. Ciò include vetrine, scaffali, scaffali, "pareti" per apparecchiature televisive.
  • Elementi funzionali. Se una stanza combina diversi scopi, funge contemporaneamente da sala da pranzo o corridoio, in combinazione con una cucina, un bancone da bar, un gruppo da pranzo, un caffè o un tavolino da caffè apparirà sicuramente in essa.

Tutti questi componenti possono essere acquistati come set, come parte di un auricolare o acquistati separatamente. È estremamente importante tenere conto della proporzionalità degli arredi e dello spazio circostante.

A seconda dell'area dello spazio libero, dell'altezza dei soffitti, viene scelta la direzione dello stile classico.

Se vuoi creare una sensazione di leggerezza, raffinatezza e eleganza italiana, dovresti scegliere il design dei mobili con elementi barocchi. È caratterizzato da gambe curve, facciate convesse, materiali costosi, intarsi, dorature, raccordi in rame.

A prima vista, dovrebbe essere chiaro che l'auricolare è costoso e soddisfa pienamente tutte le aspettative.

I classici con elementi rococò sembrano più aggraziati e freschi allo stesso tempo. Tali mobili nel soggiorno saranno decorati con intagli, realizzati nei colori bianco e rosa. Questa è la soluzione ideale per un soggiorno nell'appartamento di una giovane ragazza o in una rispettabile casa di famiglia.

Lo stile impero francese è anche incluso nell'elenco delle tendenze stilistiche classiche. Con l'aiuto di tali mobili, un ampio soggiorno può essere trasformato in un vero palazzo. Questo è uno stile cerimoniale, pomposo, caratterizzato dal lusso in tutto. I mobili qui sono spesso bianco latte o realizzati in massello di quercia, faggio, mogano, ricoperti di stucco, doratura.

Il classicismo è la tendenza più tradizionale per arredare un soggiorno nella tradizione inglese. Credenze e tavoli massicci, armadi, cassettiere, poltrone con tappezzeria in tappezzeria. Tutto questo crea una sensazione di solidità, tradizione e pace.

Materiali (modifica)

È difficile trovare sostituti o imitazioni artificiali tra i materiali per realizzare mobili in stile classico. Ma nell'ambientazione dei moderni soggiorni economici, è ancora possibile trovare set di truciolare e MDF impiallacciati o dipinti... Qui è importante prestare attenzione alla qualità della lavorazione: è meglio scegliere prodotti di noti marchi stranieri.

Tra i vantaggi di questa opzione ci sono il peso minimo e un'ampia gamma di soluzioni di design a un prezzo accessibile.

Il legno naturale è l'unico materiale tipico dello stile classico. Se vuoi risparmiare denaro, puoi semplicemente sostituire la gamma di costosi legni duri con conifere più economiche. Ti permetteranno di ottenere un design più nobile del soggiorno, mantenere tutte le tradizioni e allo stesso tempo risparmiare più volte sul costo dell'auricolare.

I mobili imbottiti nel soggiorno in stile classico richiedono rivestimenti in vera pelle; puoi anche trovare opzioni in pelle scamosciata di un colore bianco latte o una sfumatura di cioccolato. È consentito rivestire poltrone e divani con arazzi con un interessante motivo di trama. Molto spesso viene scelta un'imitazione di dipinti famosi o l'incarnazione di storie su temi mitologici. Nello stile francese, è possibile creare rivestimenti di sedie e divani con broccato, seta naturale.

Se vuoi ottenere un classico set di mobili o acquistare componenti aggiuntivi per un set già pronto nel soggiorno, dovresti concentrarti su specie di legno costose, lussuose e preziose fin dall'inizio. Quando si prevede di preservare la combinazione di colori naturali dell'albero, la sua struttura, vale la pena prestare attenzione alle specie con una trama ricca. Questi includono noce, ciliegio, quercia.

Spesso, nella decorazione di una cuffia vengono utilizzati diversi tipi di legno: pera o mela, mogano ed ebano vengono utilizzati negli elementi di rivestimento sopraelevati.

I classici set di mobili per il soggiorno si trovano nelle collezioni dei produttori russi, così come da fabbriche e fabbriche di Bielorussia, Italia, Francia. È meglio dare la preferenza a marchi noti che lavorano da molti anni. Spesso rilasciano collezioni che possono diventare dei veri e propri cimeli nel tempo. Inoltre, qui è possibile selezionare ulteriormente componenti aggiuntivi nella stessa opzione di progettazione.

Palette dei colori

I canoni di base della corrispondenza dei colori nello stile classico sono noti da tempo. Il design dei mobili non si distingue dalla gamma generale e comprende sfumature di beige, varie variazioni sul tema del bianco. Vale la pena prestare attenzione al fatto che qui sono ammessi tutti i colori calmi e tenui caratteristici degli elementi naturali. Nella decorazione dei mobili classici, puoi trovare toni naturali di giallo e ocra, sfumature di caffè, sfumature erbacee e legnose.

Per le facciate dei mobili, i produttori di solito scelgono principalmente la trama del legno naturale. Paglierino chiaro, ricco rosso-marrone, beige delicato, grigio-rosa, sfumature di marrone noce di corteccia o legno tagliato sembrano piuttosto nobili e rispettabili. Inoltre, nei soggiorni classici possono essere utilizzate strutture in legno massello rivestite con vernici opache di alta qualità. Il bianco puro, il rosa pallido, il verde oliva, il grigio perla, il bronzo, l'oro, il rame contribuiranno a creare un'atmosfera armoniosa all'interno.

I mobili patinati e invecchiati artificialmente sembrano interessanti.

Le superfici laccate sono ricoperte di craquelure, una rete di piccole crepe. Quando si sceglie un colore, viene presa in considerazione anche la funzione di illuminazione. La sala con finestre sul lato nord apparirà più armoniosa in combinazione con colori caldi: crema morbida, noce chiaro, oro, rosa corallo. Il soggiorno esposto a sud richiede colori dei mobili più chiari e più freddi: grigi, lilla, marroni grafite.

Un'altra regola per una combinazione riuscita di toni: mantenendo un certo contrasto con la gamma complessiva della stanza. I mobili imbottiti con rivestimento in pelle nera staranno bene in una stanza luminosa. Sullo sfondo di una tonalità avorio - cioccolato e caffè.

La finitura bianca della zona salotto sembra buona sullo sfondo di un elegante set di quercia.

I migliori produttori

Mobili realizzati in Russia e set in stile classico provenienti dalla Bielorussia, dall'Italia e da altri paesi del vicino e del lontano estero sono abbondantemente presentati sul mercato interno. Quali opzioni meritano un'attenzione speciale? Tra i produttori affermati, si possono notare i seguenti marchi.

  • Somovo-Mobili. La fabbrica di Voronezh è una delle poche nel paese che produce mobili con specie di legno pregiate e rare. I set classici per il soggiorno sono presentati nella serie "Elizabeth", "Sofia", "Vasilisa". I prezzi dei prodotti sono superiori alla media e corrispondono alla classe premium.
  • Zzibo mobili. Il marchio della holding Ufamebel è specializzato nella creazione di arredi individuali e set completi in legno massello. Tra i soggiorni classici della fabbrica si distingue la serie La Scala.
  • Manini Mobili. La fabbrica produce mobili di classe premium, nella produzione vengono utilizzate le migliori varietà di legno naturale. La famosa serie Primavera ti consente di portare un po' di eleganza in soggiorno senza inutili pretese.
  • Camalegroup. Un marchio italiano che produce salotti eleganti e classici con influenze barocche tradizionali. La linea di prodotti classica è rappresentata dalle collezioni Fantasia Day, Nostalgia Day, Siena Day, Torriani Day, Torriani Noce Day, Treviso Day.

Il design è dominato dalle tonalità del bianco e del legno naturale.

  • Prama. Una fabbrica italiana che produce prodotti di alta gamma per soggiorni eleganti e classici. Merita attenzione la collezione Palazzo Ducale, realizzata nel classico bianco e nei toni del wengè.
  • Stile Ceppi. Fabbrica italiana fondata nel 1976. È specializzata nella produzione artigianale di mobili in legno massello di alta qualità, ricreando i migliori oggetti provenienti da collezioni museali. Nel design, puoi trovare opzioni di diverse epoche storiche e dinastie. Linee popolari - Beyond Luxury, Dinings.
  • Brogiato. Un mobilificio italiano che produce mobili imbottiti e librerie, panche e cassettiere, vetrine e consolle in stile classico ed estetica barocca. Tutto sembra costoso e lussuoso, i materiali sono accuratamente selezionati.
  • "Slonimmebel". Produce cuffie in stile classico da MDF, con superfici verniciate. Il marchio pone grande attenzione alla qualità dei prodotti, mentre i prezzi restano i più abbordabili possibile.
  • Rivestire di legno. Fabbrica bielorussa che produce mobili per soggiorni classici in legno massello naturale. Ci sono cuffie con impiallacciatura e intarsio. Inoltre, ci sono prodotti in MDF in vendita, che sono più convenienti, ma piuttosto attraenti nell'aspetto.

Opzioni di alloggio

Come posizionare correttamente i mobili all'interno di un soggiorno classico? Vale la pena considerare che la sua disposizione armoniosa e di successo è possibile solo in stanze con una superficie di oltre 20 m2. Tra le regole importanti per il completamento di una soluzione interna, si può notare quanto segue.

  • Obbligatorio conservazione di corridoi sufficientemente ampi tra i singoli arredi... Questa distanza deve essere di almeno 50 cm.
    • Disposizione non lineare. Lo stile classico non prevede una disposizione lineare degli arredi. I moduli possono essere posizionati simmetricamente tra loro, ma non lungo una parete.
    • La presenza di un unico punto di riferimento. Un tavolino basso o basso diventa l'elemento centrale della sala. Ai lati ci sono mobili imbottiti: un divano e una poltrona.
    • Zona camino come elemento di comfort. Se stiamo parlando di un soggiorno in una casa di campagna, vale la pena evidenziare una zona camino nella hall, arredandola con mobili in stile inglese. Qui puoi installare un'area salotto con un tavolo obbligatorio o organizzare diversi divani con gambe curve.
    • Set completo con articoli già pronti da un auricolare. Se i mobili sono stati originariamente acquistati in momenti diversi, vale la pena scegliere soluzioni stilisticamente simili che abbiano un arredamento e un colore simili.

    Molte fabbriche all'estero hanno linee così uniformi.

    • Una zona pranzo dalla chiara simmetria. Un gruppo da pranzo in un soggiorno in stile classico dovrebbe avere un paio di elementi. Il tavolo ovale è circondato da sedie contrapposte.

    Bellissimi esempi

      • Soggiorno classico nei toni del bianco con elementi in legno scuro naturale. Il design utilizza un divano dalla forma complessa e poltrone abbinate, originali lampade da terra da abbinare ai mobili.
      • Stile classico di lusso e chic alla francese. L'abbondanza di dorature nella decorazione è armoniosamente combinata con sfumature di avorio nella decorazione e nei mobili, tessuti cerimoniali scuri di tappezzeria, tende e tappeti.
      • Classici tradizionali in stile inglese. Un tale soggiorno acquisisce eleganza grazie all'uso di dettagli tessili luminosi, cuscini, fiori freschi. Allo stesso tempo, la combinazione di colori e il design dei mobili rimangono classici.

      Come realizzare mobili in stile classico per il soggiorno, guarda il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa