Sedie per il soggiorno: varietà e consigli per la scelta
Qualsiasi spazio abitativo in un appartamento o in una casa richiede un arredamento con mobili adeguati. Per quanto riguarda il soggiorno, per un comodo passatempo in questa stanza, non puoi fare a meno delle sedie, che vengono presentate in un'ampia varietà di modelli, configurazioni e soluzioni stilistiche.
Visualizzazioni
Poiché le sedie sono da tempo parte integrante dell'arredamento del soggiorno, i produttori di mobili oggi offrono un'ampia selezione di design simili che possono essere armoniosamente combinati con qualsiasi stile nella stanza. Oggi, tali mobili funzionali e decorativi sono suddivisi in diverse categorie.
- Non pieghevole. Sono un prodotto monopezzo che può essere realizzato con diverse materie prime. Non sarà possibile smontare o regolare la posizione degli elementi fondamentali di tali sedie.
Tuttavia, come dimostra la pratica, sono questi modelli che si distinguono per una grande risorsa operativa e affidabilità.
- Pieghevole. Tali prodotti sono presentati in opzioni, costituite da un certo numero di componenti necessari, fissati tra loro mediante una serie di elementi aggiuntivi. Questi possono essere graffette, bulloni o viti. Le sedie smontate durante lo stoccaggio occupano un minimo di spazio nella stanza o nello spazio di archiviazione. Tuttavia, alla luce del loro frequente assemblaggio, possono avere una durata molto inferiore rispetto ai modelli monolitici.
- Impilabile. Modelli che sono richiesti in stanze dove c'è una carenza di spazio utilizzabile. Di solito vengono impilati dopo l'uso.Alla luce del loro piccolo fascino, sedie di questo tipo fungono per lo più come componenti degli interni di soggiorni di case di campagna o cottage estivi.
- Sedie-trasformatori. Un altro tipo richiesto alla luce della possibilità di piegare la struttura dopo l'operazione. A causa delle peculiarità del loro design, le opzioni di piegatura diventano molto rapidamente inutilizzabili.
Inoltre, la classificazione delle sedie per il soggiorno viene effettuata in base al design esterno.
- Modelli classici. Un aspetto simile è presentato dalle sedie convenzionali, che avranno una seduta morbida o semi-morbida. Ci sono opzioni moderne con uno schienale rigido. Sono notevoli per la presenza di una varietà di decorazioni, ma le gambe delle sedie saranno prevalentemente dritte.
Questa opzione è considerata la più popolare tra l'assortimento di mobili presentato.
- sedie viennesi. Opzioni di mobili con una seduta solida, che di solito è arrotondata. Queste strutture si distinguono per la loro resistenza, hanno un peso minimo. La sedia viennese è richiesta per arredare soggiorni in stile classico e moderno.
- Semi-sedie. Questo tipo si distingue per la presenza di un rivestimento morbido, oltre a piccoli braccioli in altezza. In genere, questi modelli hanno un'area di seduta più ampia e confortevole. Tuttavia, le mezze sedie non appartengono alla categoria dei prodotti mobili, quindi di solito viene assegnato un posto fisso nel soggiorno.
- Sedie-troni. Tali sedie sono notevoli per la presenza di uno schienale alto, inoltre, hanno braccioli impressionanti. Nella maggior parte dei casi, le sedie del trono sono realizzate in un design antico, grazie al quale si adattano perfettamente ai classici interni austeri dei salotti.
Come la versione precedente, tali sedie non si prestano a frequenti traslochi alla luce della loro mole, quindi vengono posizionate da qualche parte in un posto.
- Sedie in vimini. Una versione piuttosto popolare di mobili per la sala, che non sarà in grado di adattarsi a ogni design di uno spazio abitativo. Tali prodotti sono richiesti per le dimensioni compatte, il peso leggero, l'aspetto estetico e l'eleganza, nonché per la compatibilità ambientale delle materie prime utilizzate per la produzione.
- Sedia poltrona. Prodotti per la produzione di cui vengono utilizzati legno naturale, pelle, metallo, plastica e pelle scamosciata. È la struttura di tali mobili che sarà in metallo, mentre lo schienale e i braccioli sono solitamente in legno. Tali mobili sono notevoli per la loro facilità d'uso, poiché hanno dimensioni di seduta comode e spaziose.
Materiali (modifica)
Le sedie includono diversi componenti:
- posto a sedere;
- Indietro;
- gambe.
Le strutture possono essere realizzate con uno o più tipi di materie prime.
Legna
Di norma, un telaio è realizzato con questo materiale. In vendita, nella maggior parte dei casi, puoi trovare proprio questi modelli di sedie per la sala.
Come materia prima si utilizzano legni comuni e pregiati. Può essere quercia, faggio, ecc.
Alcune opzioni di design esclusive possono essere realizzate in rattan.
Metallo
Le gambe e gli schienali delle sedie in metallo, anche nel processo di utilizzo attivo, dureranno molte volte più a lungo di quelli in legno. Tali materie prime vengono utilizzate non solo per la produzione del telaio del modello di sedia, ma anche come decoro per una struttura di tipo combinato.
Plastica
Una materia prima sintetica richiesta, che oggi viene utilizzata abbastanza spesso tra i produttori di mobili per la casa. Una caratteristica distintiva delle sedie in plastica è la varietà di design e una vasta gamma di colori.
Per quanto riguarda il rivestimento, può essere realizzato con i seguenti tipi di materiali.
- Arazzo o jacquard. Un'opzione funzionale e duratura per il design esterno delle sedie, che è richiesta per il suo aspetto lussuoso e la sua durata, che sarà rilevante per i soggiorni in cui le sedie vengono utilizzate attivamente.
- Seta. Un materiale pratico e resistente spesso utilizzato per mobili di lusso per sale arredate in stile classico.
- Atlante. Il materiale è richiesto per la sua superficie piacevole al tatto, inoltre, le sedie rivestite con esso avranno un aspetto elegante e attraente. Tuttavia, i prodotti con questo design richiederanno un approccio speciale alla cura.
Inoltre, le sedie con rivestimento in raso finiranno nella categoria dei prodotti di fascia alta.
- Peluche e velluto. La tappezzeria in velluto sui mobili sembra lussuosa e costosa, inoltre, sarà molto piacevole sedersi su tale materiale. Tra gli svantaggi delle materie prime, vale la pena evidenziare la scarsissima resistenza all'usura, alla luce della quale il rivestimento dovrà essere cambiato molte volte più spesso rispetto ad altri materiali.
- Gregge. Un materiale artificiale che assomiglierà al velluto in alcune proprietà, ma in termini di costi sarà più conveniente.
- Velluti. È un analogo del velluto, notevole per il suo aspetto attraente e il costo democratico. Durante il funzionamento, dimostra buone prestazioni.
- Microfibra. Un sostituto sintetico del velluto, che è richiesto per imbottire i mobili grazie alla sua forza, resistenza all'abrasione e ai danni meccanici.
Si distingue per la facilità di cura e la convenienza in termini di costi.
- Stuoia. Materiale abbastanza denso e ruvido al tatto, la cui domanda è dovuta a una grande risorsa operativa, nonché alla facilità di manutenzione.
- Ciniglia. Le materie prime sono buone per la permeabilità all'umidità, si distinguono per una struttura densa e duratura, praticità in termini di uso frequente, che sarà rilevante per le sedie del soggiorno.
- Pelle. Materie prime da una linea di prodotti costosi, resistenti e durevoli. I produttori utilizzano pelle anilina e semi-anilina per la tappezzeria.
- Pelle artificiale. Un'opzione economica e pratica che non è inferiore nelle sue caratteristiche alle materie prime naturali, si distingue per il suo fascino visivo e per un costo più accessibile.
Spettro dei colori
La tavolozza dei colori in cui possono essere realizzate le sedie da soggiorno varia in base al tipo di materia prima utilizzata per realizzare i mobili.
La maggior parte dei modelli è presentata in tutti i tipi di tonalità del legno, comprese le varianti scure e chiare.
Tra i prodotti realizzati in plastica, modelli in vimini, puoi trovare sedie in colori vivaci e insoliti, tra cui tonalità di bianco e nero, turchese appariscente, giallo, verde e viola.
Soluzione di stile
Si possono realizzare sedie nelle seguenti direzioni stilistiche:
- classico - notevole per le sue forme austere e l'utilizzo di essenze legnose pregiate;
- barocco e rococò - distinguersi dall'assortimento generale con linee e decori vintage;
- moderno - interessante nell'uso di materiali moderni e classici, linee morbide e geometrie corrette con note italiane;
- nazione - sedie dal design semplice, per lo più in colori pastello;
- High Tech - abbonda in presenza di elementi metallici, l'uso di materie prime combinate.
Panoramica dei produttori
Oggi sul mercato dei prodotti di arredo vengono presentati prodotti dei seguenti produttori:
- gruppo di cammelli;
- maronese;
- cenere;
- "Shatura";
- "Mobili della regione di Chernozem";
- Bakokko ecc.
Tra i paesi i cui mobili sono più richiesti, vale la pena evidenziare Italia, Germania, Polonia, Russia, oltre ai prodotti del mercato asiatico, rappresentato da sedie non meno interessanti e di alta qualità provenienti da Cina e Malesia.
Come scegliere?
Quando si sceglie un pezzo così funzionale dell'interno del soggiorno come una sedia, tali raccomandazioni dovrebbero essere prese in considerazione.
- È importante testare i modelli che ti piacciono su te stesso e sui tuoi familiari, poiché il modello sarà comodo se le gambe di una persona in posizione seduta toccano la superficie del pavimento con i piedi. Pertanto, l'altezza delle strutture sarà di fondamentale importanza.
- La larghezza del sedile deve essere maggiore delle misure standard dell'anca. Vale anche la pena prestare attenzione al materiale di rivestimento, soprattutto se si acquistano sedie con schienale o mezze sedie con braccioli. Le opzioni difficili non saranno convenienti per ogni persona che vuole rilassarsi nel soggiorno mentre mangia o socializza.
- Oggi ci sono modelli in vendita in cui l'altezza può essere regolata in base alle proprie caratteristiche e preferenze individuali.
- Vale la pena provare l'inclinazione dello schienale. Non solo la comodità, ma anche la stabilità dell'intera struttura dipenderà da questa sfumatura.
- Vale la pena scegliere le sedie per le sale, concentrandosi sullo stile generale della stanza. Questo vale non solo per la forma e la varietà, ma anche per il colore.
- Per le persone il cui peso corporeo supererà i 120 chilogrammi, esistono modelli speciali con un telaio rinforzato in grado di far fronte a un tale carico.
- Quando si sceglie un materiale di rivestimento, vale la pena concentrarsi non solo sulle sensazioni tattili, ma anche sulle peculiarità della cura di un particolare materiale, poiché le sedie sono spesso mobili usati.
- Come dimostra la pratica, le strutture con braccioli saranno le più comode in termini di funzionamento e legno e metallo diventeranno il materiale durevole del telaio.
Bellissimi esempi
Mobili classici in legno massiccio con rivestimento in pelle decoreranno l'interno di una stanza moderna, aggiungendo lusso e comfort alla decorazione generale. Inoltre, i sedili morbidi e con lo schienale alto ti faranno sentire a tuo agio, favorendo una piacevole conversazione.
I design chiari e leggeri con una stampa floreale discreta saranno una grande aggiunta all'interno del soggiorno, mettendo in risalto la zona pranzo.
I mobili vintage in stile conservatore appariranno armoniosamente in un moderno interno del soggiorno, consentendo a tutta la famiglia di sedersi comodamente al tavolo da pranzo in una stanza spaziosa e luminosa.
Recensione di sedie per il soggiorno "Arcadia", vedi sotto.