Mobili da soggiorno

Sedie morbide per il soggiorno: varietà, consigli per la scelta, esempi

Sedie morbide per il soggiorno: varietà, consigli per la scelta, esempi
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Materiali (modifica)
  3. Spettro dei colori
  4. Soluzione di stile
  5. Design
  6. Come scegliere?
  7. Belle idee

La praticità e il comfort delle sedie imbottite nel soggiorno saranno apprezzate non solo dai proprietari, ma anche dagli ospiti. Tali mobili supportano perfettamente la parte posteriore e la varietà di modelli e colori ti consentirà di scegliere l'opzione giusta per qualsiasi interno, sia moderno che classico. Consideriamo nell'articolo cosa sono le sedie morbide e quale opzione di rivestimento è la più facile da pulire.

Visualizzazioni

Le sedie imbottite non hanno perso la loro popolarità per più di un decennio. Nonostante il minimalismo recentemente popolare e il desiderio di rendere gli interni più ascetici, tali mobili trovano i suoi ammiratori grazie al suo comfort e al suo aspetto nobile.

Attualmente, nel mercato dell'arredamento, puoi trovare vari tipi di sedie imbottite.

  • Semi-morbido. Tali modelli non hanno molle nel loro design. Il sedile è imbottito con morbida imbottitura (gommapiuma, poliuretano espanso con effetto memoria) e rivestito in tessuto. Queste sedie sono tra le più economiche e le più popolari.
  • Con un gancio di trasporto. Una sedia del genere attirerà davvero l'attenzione di tutti gli ospiti. Il massetto si riferisce a un arredamento regale e chic e aggiunge lucentezza a qualsiasi interno. Molto spesso, in questa tecnica, viene eseguita la parte posteriore delle sedie imbottite, ma a volte puoi anche trovare sedili decorati con una cravatta.
  • Sbarra. Tali mobili di solito hanno una forma e un design laconici, ma questo non si applica agli sgabelli da bar imbottiti. Tali modelli sono perfetti per la cucina-soggiorno come aggiunta al bancone del bar. La morbida imbottitura esalta il comfort di questo già comodo complemento d'arredo.
  • Schiena alta. Queste sedie sembrano molto eleganti e aggiungono eleganza all'intero interno del soggiorno.Tuttavia, tali mobili hanno una "controindicazione": non possono essere installati in stanze piccole, poiché li renderanno visivamente ancora più piccoli. Le sedie imbottite con schienale alto si adatteranno bene alla maggior parte delle stanze moderne.
  • Sedia poltrona. Tali mobili sono un vero favorito di comfort e praticità. Per design, questa sedia ripete la forma della solita sedia morbida di tutti. Ci sono modelli con o senza braccioli. Questo tipo di mobili è perfetto per ampi soggiorni e colori interessanti ti permetteranno di posizionare accenti luminosi con il loro aiuto.
  • Pieghevole. Tali modelli sono perfetti per stanze piccole, così come sedie aggiuntive per gli ospiti. Hanno tutte le qualità dei modelli morbidi, mentre possono anche essere piegati e, se necessario, riposti in modo compatto.

Le sedie imbottite moderne possono avere seduta rotonda, quadrata o semicircolare. Questa varietà consente loro di essere utilizzati al massimo in qualsiasi combinazione con più tavoli e in interni diversi.

Materiali (modifica)

La struttura delle sedie imbottite è realizzata con materiali tradizionali: metallo e legno.

Le sedie in metallo sono molto resistenti e durevoli. Non si deformano durante il funzionamento e resistono anche a carichi pesanti. A causa del fatto che il metallo non è del tutto piacevole al tatto, molto spesso i mobili con una tale struttura sono completamente rivestiti in tessuto. Tuttavia, rimangono ancora freddi e hanno anche un peso considerevole. Quest'ultima caratteristica può influire negativamente sulle condizioni del rivestimento del pavimento: può essere schiacciata o strappata.

Le sedie in legno sono resistenti, affidabili e hanno un aspetto più familiare. Inoltre, non sono freddi, a differenza dei mobili in metallo. Le sedie con rivestimento in legno tenero sono realizzate in ontano, quercia, wengé, pino, betulla e persino rattan. Gli svantaggi di tali mobili possono essere attribuiti solo al costo, perché il legno è un materiale costoso.

Inoltre, questo materiale naturale va curato con attenzione, trattando periodicamente le sedie con composti speciali per evitare che si secchino e si screpolino.

Varie materie prime vengono utilizzate per riempire le sedie imbottite:

  • la lanugine viene utilizzata solo in modelli costosi: è difficile da pulire, si asciuga a lungo dopo la pulizia;
  • winterizer sintetico: un filler economico, si asciuga rapidamente, ipoallergenico;
  • schiuma di poliuretano - ha la proprietà della memoria, che rende l'uso di una sedia con un tale riempitivo il più confortevole possibile;
  • la gommapiuma è un'opzione economica, ma può deteriorarsi rapidamente.

Anche i materiali di rivestimento per le sedie imbottite sono vari.

  1. Pelle. Questo materiale viene solitamente utilizzato per la tappezzeria dei modelli premium. La vera pelle è forte, durevole, resistente all'abrasione e ha anche un aspetto presentabile. L'unico inconveniente è il costo elevato.
  2. Similpelle. Il materiale imita la pelle naturale, ma differisce nella struttura. Tale tappezzeria ha paura delle temperature estreme, dalle quali può diventare inutilizzabile, così come gli artigli degli animali domestici.
  3. Ecopelle È un moderno analogo della similpelle. Ha una struttura più morbida e una maggiore resistenza alle alte e basse temperature. Tuttavia, la resistenza dell'ecopelle ai danni meccanici è estremamente bassa.
  4. Tessile. Vengono utilizzati vari tipi di tessuti: velluto, velluto, jacquard e altri tessuti per mobili. Lo svantaggio di questo rivestimento è che è difficile da pulire. A causa dello sporco del tessuto, i sedili e gli schienali delle sedie imbottite dovranno essere puliti frequentemente.

Spettro dei colori

La generalità degli interni è molto importante all'interno del soggiorno. Pertanto, è impossibile effettuare impulsivamente la scelta delle sedie morbide nella sala. Il colore dei mobili deve essere combinato con uno degli oggetti interni della stanza. Ci sono alcuni classici consigli che i designer danno a chi cerca il modello perfetto:

  • se è necessario che le sedie non risaltino, il loro colore dovrebbe essere il più vicino possibile all'ombra principale nella stanza;
  • se le sedie devono essere usate come un accento luminoso, allora è indispensabile supportare il colore attivo con altri accessori (un pouf, un vaso o una cornice luminosa sul muro).

Le sedie con rivestimento fantasia si distinguono. Qui dovresti stare il più attento possibile, poiché il disegno potrebbe facilmente non adattarsi all'interno. La cosa principale è non esagerare con il modello, non dovrebbe essercene troppo. E considera anche lo stile della stanza stessa. Per lo stile provenzale, ad esempio, un rigoroso motivo geometrico non è adatto, sarà appropriato negli interni neoclassici o nello stile high-tech.

Con un rivestimento semplice, tutto è molto più semplice: basta scegliere il colore giusto e completare il soggiorno con comode sedie.

Soluzione di stile

Affinché le sedie si adattino perfettamente all'interno, dovresti aderire alle raccomandazioni dei designer.

  • Per stili country e provenzali Le sedie viennesi sono l'ideale. I modelli con una cornice in legno invecchiata artificialmente staranno particolarmente bene in tali interni. La tela da imballaggio e la stuoia sembrano interessanti come tappezzeria.
  • Per un salotto classico sono adatti modelli con tappezzeria arazzo o jacquard. Gli inserti metallici in una struttura in legno di faggio, rovere o olmo sembrano freschi.
  • All'interno in stile barocco si adatteranno sedie in legno intagliato con costosi rivestimenti in velluto, gregge o pelle. Se vuoi mobili in metallo, allora dovrebbero avere gambe forgiate e ricci.
  • Per uno stile moderno high-tech perfette le sedie in metallo con rivestimento in ecopelle in tenui colori classici - nero, marrone, grigio, beige.
  • Per un soggiorno minimalista dovresti scegliere sedie con un design laconico e rigoroso, senza inserti decorati. Modelli come una mezza sedia, senza braccioli, si adatteranno bene.

È importante quando si scelgono le sedie per l'interno, in modo che non escano dal concetto generale della stanza, e quindi lo spazio del soggiorno sarà armonioso.

Design

Molto spesso, i proprietari di sedie imbottite cercano un modo per cambiare il design dei loro mobili o, al contrario, per enfatizzare forme o colori insoliti. Ciò può essere ottenuto utilizzando tessuto, decoupage, filo di iuta o nastri di raso ad alta resistenza.

Molti designer suggeriscono di utilizzare coperture per pavimenti speciali.

Ciò consente non solo di modificare l'aspetto dei mobili, di rinfrescarli, ma semplifica anche la manutenzione, in quanto si riduce al lavaggio periodico del rivestimento.

Come scegliere?

Quando acquisti sedie morbide per il soggiorno utilizzare i consigli di esperti.

  1. Decidi un budget in anticipo. Le buone sedie non costano poco, ma dureranno più a lungo dei modelli di prezzo e qualità discutibili. A volte ha senso aspettare la vendita, o organizzare l'acquisto di mobili a rate.
  2. I mobili devono essere comodi e anche in grado di sostenere il peso. Tutti i modelli moderni di produttori e acquirenti che si rispettino indicano il carico consentito in chilogrammi. Alcuni indicano inoltre l'angolo di inclinazione della schiena: è ottimale se questa cifra è di 5 gradi.
  3. Le sedie morbide con braccioli possono essere scomode per le persone in sovrappeso. E se ce ne sono in casa, dovresti acquistare mobili senza braccioli. E presta anche attenzione alla profondità del sedile: non dovrebbe essere inferiore a 40 cm.
  4. Considera se le sedie dovranno essere rimosse. Se non c'è molto spazio nel soggiorno, puoi acquistare prodotti pieghevoli con rivestimento morbido. Sono facili da smontare e rimontare secondo necessità e sono relativamente leggeri.
  5. Assicurati di chiedere al venditore di familiarizzare con i certificati di qualità. e la sicurezza ambientale dei mobili acquistati. Se questi documenti non sono disponibili, è meglio rifiutare l'acquisto.
  6. Considera lo stile generale della stanza e l'aspetto dei mobili acquistati.

Belle idee

La bella combinazione di intagli e tappezzeria con motivi chiari rendono questa poltrona imbottita il compagno perfetto per un soggiorno barocco.

E queste due morbide poltrone si inseriscono perfettamente negli interni classici della cucina-soggiorno.

La sedia bianca mostrata nella foto con rivestimento in tessuto si adatta perfettamente agli interni classici. Tuttavia, grazie al motivo sul rivestimento, può essere tranquillamente combinato con interni provenzali e country.

        Le sedie con rivestimento imbottito nel design del soggiorno occupano un posto importante. Con l'aiuto di questi mobili, non solo puoi ospitare comodamente gli ospiti, ma anche sottolineare l'individualità e lo stile della stanza.

        Come realizzare una sedia morbida con le tue mani è mostrato nel prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa