Mobili da soggiorno

Letto in soggiorno: quale scegliere e dove posizionarlo?

Letto in soggiorno: quale scegliere e dove posizionarlo?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzioni di zonizzazione
  3. Idee interessanti
  4. Esempi di successo

Il soggiorno è progettato per incontrare amici e parenti, trascorrere del tempo con varie attività attive. La camera da letto è un luogo intimo che va nascosto da sguardi indiscreti. A questo proposito, in un monolocale, si pone invariabilmente la questione dell'organizzazione dello spazio che unisce entrambe queste importanti zone. Parleremo di come inserire armoniosamente il letto nel soggiorno nell'articolo.

Peculiarità

Combinare una camera da letto e un luogo appartato in una stanza non è facile. Per rendere lo spazio elegante e confortevole per la vita, è necessario considerare attentamente il design degli interni.

Non puoi fare a meno della suddivisione in zone dei locali. Tuttavia, le opzioni per l'effettiva divisione dello spazio sono così diverse che ognuno può trovarne una adatta a se stesso.

Alcuni metodi richiedono piccole modifiche alla disposizione dell'appartamento, altri consentono di cavarsela con l'installazione di determinate strutture o anche con il consueto riordino dei mobili. Se pensi a tutte le sottigliezze nella fase di riparazione, puoi evidenziare ogni zona con l'aiuto della finitura.

Qualunque opzione tu scelga, se adotti un approccio responsabile alla domanda e connetti la tua immaginazione, puoi trasformare la mancanza di spazio in dignità. Di conseguenza, non solo sarai in grado di organizzare razionalmente i mobili, ma anche ottenere un design originale che delizierà l'occhio.

Opzioni di zonizzazione

Ci sono alcune possibilità per posizionare un letto nel soggiorno. Consideriamo le opzioni più interessanti.

Tenda

Nascondere il letto dietro una tenda è una delle opzioni più semplici. Hai solo bisogno di acquistare tessuto e installare una cornice del soffitto. Se l'interno è classico o moderno, è meglio nascondere la tenda nella struttura del controsoffitto o del controsoffitto. Se la stanza è decorata in uno stile come scandinavo, country o provenzale, puoi rendere visibile il supporto. In questo caso, l'asta può essere di legno o di metallo (a seconda della situazione).

Se la stanza è quadrata e ogni metro conta, puoi posizionare il posto letto nell'angolo, recintandolo con un panno su entrambi i lati, anche se non sembrerà molto bello. È meglio in questo caso combinare la tenda con una partizione in cartongesso. L'opzione migliore è separare una parte della stanza con una tenda che coprirà la mini-camera da una parete all'altra.

Funziona particolarmente bene nelle stanze rettangolari.

Per i tessuti, tieni presente che se scegli tulle o organza, il letto sarà visibile. La soluzione migliore è un tessuto leggero ma opaco. È meglio scegliere colori neutri e calmi (beige, marrone, grigio). Le stampe sono indesiderabili, perché non è necessario attirare troppa attenzione sulle tende. Ma se si sceglie uno stile interno rustico, è possibile, al contrario, rendere tale suddivisione in zone una "caratteristica" e applicare un colore floreale.

Se la porta si trova al centro ed è possibile scegliere il lato del letto, è meglio posizionarla contro il muro in modo che la finestra rimanga parte della zona giorno. Se non c'è scelta, il letto può essere posizionato vicino alla finestra. È solo che durante il giorno manterrai le tende aperte e le chiuderai solo quando arriveranno gli ospiti.

Un'altra opzione è quella di utilizzare tende di perline. Tali prodotti sembrano spettacolari e lasciano entrare la luce del sole. Sicuramente il letto sarà visibile ma a differenza di una tenda di tulle, che sembra rustica, una tale tenda sarà percepita in un modo completamente diverso.

Partizione

Nascondere il letto dietro una parete divisoria è un'ottima soluzione. È vero, richiede la costruzione di uno speciale divisorio in cartongesso. La partizione può essere piccola (per l'altezza della testiera) o arrivare fino al soffitto. Nel primo caso, non ci saranno problemi con l'illuminazione naturale. E nel secondo - il posto letto sarà completamente nascosto.

Il design è selezionato in base allo stile degli interni e alle preferenze personali.

La partizione può essere neutra e modesta, oppure può essere originale e persino funzionale, perché questa è una grande opportunità per rendere unico il design di una stanza.

Il design può avere una forma insolita o un colore vibrante, forse anche un disegno stampato. È un'ottima idea creare nicchie decorate con decorazioni diverse. Tali scaffali possono essere utilizzati anche come comodino: metti un telefono, un libro, una sveglia o qualcos'altro su di essi.

Le pareti divisorie in vetro con un motivo sembrano belle. Il vetro denota il confine tra due zone, ma allo stesso tempo non sovraccarica lo spazio, lasciando entrare i raggi del sole. Un divisorio basso può essere combinato con tende di perline.

Porte

Se vuoi creare l'illusione completa di una stanza separata, è consentito installare porte scorrevoli. Non solo nascondono il letto da occhi indiscreti, ma riducono anche il livello di rumore nella zona notte (ad esempio, se uno degli sposi decide di dormire e l'altro vuole guardare la TV).

Certo, devi capirlo una tale divisione dello spazio ridurrà visivamente la stanza. Pertanto, è meglio scegliere le porte in vetro.

Ad esempio, vetro smerigliato o materiale trasparente con un motivo. In entrambi i casi, l'interno rimarrà luminoso e arioso.

Arredamento

Se non sei entusiasta dell'installazione di nessuna delle strutture di cui sopra, puoi risolvere il problema con la corretta disposizione dei mobili. Il letto è recintato tramite armadio o cassettiera. ma la soluzione migliore sarebbe quella di installare vicino al letto del rack... I ripiani aperti passanti, per analogia con il vetro, non impediranno la penetrazione della luce e forniranno un'impressione "schiacciante".

Finitura

Se evidenzi ulteriormente la zona notte con la finitura, l'effetto di zonizzazione sarà completo. Ad esempio, può essere un colore o una trama diversi del materiale della parete.

Diciamo che per l'area vicino al letto viene scelta una finitura monocromatica in una tonalità calma e il resto viene evidenziato con una carta da parati più luminosa con una stampa.

Idee interessanti

Se non ti piace nessuna delle opzioni proposte, puoi acquisire un letto trasformabile. Questa è una struttura che si dispiega di notte, formando un letto a tutti gli effetti. Di giorno il letto si alza e si nasconde nell'armadio. Il letto non è visibile, non interferisce con il movimento silenzioso nella stanza. Tale soluzione avrà successo anche se c'è pochissimo spazio.

Un'altra opzione per risparmiare spazio è divano letto pieghevole. Durante il giorno, questo mobile viene utilizzato attivamente per riunioni con gli ospiti e di notte per un buon riposo della famiglia.

Entrambe le opzioni hanno i loro svantaggi. Raccogliere e smontare una struttura può annoiarsi rapidamente ogni giorno. Inoltre, con un uso frequente, i meccanismi spesso falliscono.

Ovviamente, la suddivisione in zone di una stanza con un comodo letto separato e un divano è l'opzione migliore per organizzare una casa confortevole. Tuttavia, come ultima risorsa, puoi utilizzare una delle soluzioni più recenti.

Esempi di successo

Una partizione in cartongesso viola con nicchie a riccio aggiunge un tocco di sapore all'interno. Inoltre, la suddivisione in zone è stata eseguita utilizzando diversi rivestimenti per pareti e la posizione dei tappeti.

La combinazione del deflettore con perline sembra sofisticata e originale. Qui, la struttura è realizzata nello stesso design delle pareti, il che rende l'atmosfera più rilassata. Tocchi luminosi portano elementi decorativi. Potete vederlo qui, nella zona notte, anche il rivestimento delle pareti differisce da quello principale.

Un insolito progetto di design dell'autore ha trasformato la stanza in lussuose camere bohémien. Qui è stata appositamente scelta una tenda trasparente per la suddivisione in zone, poiché il posto letto non è nascosto, ma semplicemente separato con grazia dalla stanza principale. La mini camera da letto è decorata con un disegno tematico e uno specchio in una cornice vintage. Certo, non ha senso nascondere una tale bellezza.

Ed ecco un'opzione in cui il letto è chiuso con tende oscuranti. Il tessuto è in buona armonia con l'ombra calma del divano, per cui non colpisce l'occhio, ma come se si fondesse con l'interno, formando un soggiorno piccolo ma accogliente.

Le ante in vetro con stampe geometriche sono un complemento d'arredo accattivante. I mobili bianchi, combinati con il colore del motivo sul vetro, aiutano ad allargare visivamente lo spazio.

Il vetro smerigliato con una cornice scura è una bella opzione moderna. È l'ideale per coloro che preferiscono il design laconico.

Come combinare armoniosamente la camera da letto e il soggiorno in una stanza, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa