Mobili da soggiorno

Sedie in soggiorno: varietà e criteri di selezione

Sedie in soggiorno: varietà e criteri di selezione
Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Materiali (modifica)
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Opzioni di progettazione
  5. Come scegliere?
  6. Bellissimi esempi

Il soggiorno è la stanza chiave di ogni casa. L'attenzione di qualsiasi persona che entra nel soggiorno è focalizzata non solo sul design dello sfondo, ma anche sulla disposizione della stanza. Il materiale in questo articolo farà conoscere ai lettori i tipi di sedie per organizzare un soggiorno, ti dirà di quali materiali sono fatti e ti dirà cosa cercare quando scegli la tua opzione.

Panoramica delle specie

Fino a pochi decenni fa, la gamma di negozi di mobili non aveva una tale varietà di modelli che vediamo oggi. La moderna classificazione delle sedie da soggiorno può coprire diversi criteri per raggruppare i modelli in categorie specifiche. Ad esempio, le poltrone prodotte dai grandi produttori sono sedie da interno e da lavoro. Le modifiche del secondo tipo possono essere elementi della disposizione delle singole aree funzionali delle camere degli ospiti.

Un prodotto del genere può diventare un'alternativa a una poltrona classica in una stanza con una quadratura limitata. È ergonomico e spesso progettato in modo intelligente per il comfort dell'utente.

Tuttavia, proprio per l'area ospiti, i prodotti del primo tipo vengono acquistati più spesso. Le sedie per interni possono essere convenzionalmente chiamate sedie larghe con rivestimento morbido.

A seconda del tipo, possono avere elementi ausiliari (pedane, rulli morbidi). Questi mobili sono progettati per il tempo libero e il relax. Spesso è dotato di un riempitivo che può adattarsi alla forma del corpo dell'utente.

Il design dei modelli può essere diverso. Il compito principale dei prodotti di tipo interno è creare le condizioni per il massimo comfort per il relax.... In essi puoi rilassarti, fare un pisolino, sederti con il tuo libro preferito, fare lavori manuali, guardare programmi in TV.

Classico

Questa categoria include modelli tradizionali con gambe dritte o curve. Gli elementi strutturali ausiliari sono parti funzionali che aumentano il comfort dell'utente. Ad esempio, questi sono braccioli a rullo, pouf, supporto laterale. Si tratta di mobili imbottiti, che di solito vengono venduti nei negozi, e sono grandi poltrone con schienale alto. Ciò include anche le sedie americane con la loro brama di imponenza e pompa.

pieghevole

Esternamente, questi modelli molto spesso non differiscono da quelli ordinari. La loro differenza è la possibilità di trasformazione. La categoria comprende modifiche-letti, poltrone e opzioni, completate da un tavolo specialem, che all'occorrenza può essere utilizzata come testiera di un letto improvvisato. I prodotti di questo tipo sono facili da usare, quando sono piegati occupano poco spazio.

Diventano una salvezza nei casi in cui è necessario accogliere gli ospiti per la notte.

poltrone reclinabili

Questi modelli sono considerati prodotti per acquirenti rispettabili. Sono in grado di dispiegarsi completamente in orizzontale e prevedono l'estensione di un apposito poggiapiedi. La loro trasformazione può essere meccanica o elettrica. Nel primo caso, per dispiegarsi, è necessario appoggiarsi all'indietro con il proprio corpo.

Nei modelli elettrici è sufficiente premere un pulsante e la poltrona assumerà da sola la posizione desiderata. Questo tipo di trasformazione è più veloce, il controllo può essere a pulsante, remoto, touch. Alcuni tipi di poltrone reclinabili possono essere dotati di minibar con opzione di raffreddamento, massaggiatore e sistema audio.

Sedia a dondolo

Le sedie a dondolo non sono arredi universali per i soggiorni. Sono acquistati per l'interno di uno stile speciale, volendo enfatizzare la connessione tra mobili e un'idea stilistica. I modelli di questo tipo sono a molla, possono essere dotati di meccanismo a pendolo, sono con guide e sono realizzati nella modifica "poltrona viennese". In alcune versioni la sedia oscilla completamente, in altre solo la seduta.

Sospeso

La poltrona sospesa può essere di diverse tipologie, questo prodotto è caratterizzato da caratteristiche esterne piuttosto specifiche. Di norma, all'interno del soggiorno, accentuano solo una piccola area salotto. Allo stesso tempo, le modifiche possono differire nel design (modelli di amache, bozzoli, palline, uova), nonché nel tipo di sospensione (ci sono soffitto, soffitto con fissaggio ausiliario, travi). Il tipo migliore è considerato il rack, che è caratterizzato dalla mobilità.

rotante

Questi modelli possono sembrare a qualcuno come mobili da lavoro, tuttavia, se lo si desidera e il giusto approccio all'interior design sono in grado di prendere il posto che spetta loro nel soggiorno, diventandone gli accenti chiave. Spesso queste modifiche prevedono la regolazione dell'altezza del sedile e dell'inclinazione dello schienale. I modelli possono avere braccioli, a volte senza di loro. Questi ultimi si contraddistinguono per un maggiore appeal estetico, in pratica i primi risultano più convenienti.

Opzioni alternative

Nella linea di poltrone per organizzare i soggiorni, a volte puoi trovare opzioni insolite per i mobili. Ad esempio, questi possono essere modelli con braccioli alti, opzioni di massaggio e persino modifiche per fumatori dotati di posacenere integrato. Altri prodotti sono costituiti da un paio di articoli, ad esempio può essere un modello a forma di semicerchio con un dettaglio sotto la schiena e un materasso semicircolare di tipo sfoderabile.

In base al tipo di base della sedia nel soggiorno o nella hall, possono essere frame e frameless. I prodotti del primo gruppo differiscono nell'aspetto: sono imbottiti morbidi su un telaio rigido. Indipendentemente dal desiderio dell'acquirente, la base non cambia forma: la base del telaio è una solida base, schienale e braccioli. La sedia ottiene la sua morbidezza grazie allo spesso strato di riempimento.

Gli analoghi senza cornice sono inizialmente privi di qualsiasi struttura rigida. Inizialmente, sono stati realizzati utilizzando palline di polistirolo espanso. Durante il rotolamento, questo riempitivo ti consente di assumere una posizione comoda, è leggero e non limita l'utente nella scelta di una posizione comoda per lui. In effetti, è una poltrona a sacco con imbottitura in schiuma a sfera.

Anche le sedie gonfiabili appartengono alle opzioni senza telaio. Sono realizzati in cloruro di polivinile resistente alla trazione. Tali mobili, di regola, hanno un fondo rinforzato, hanno una ricca tavolozza di colori e possono provvedere alla trasformazione. A seconda del modello, può essere rivestito con spolvero floccato, imita perfettamente i mobili del telaio con braccioli e poggiatesta.

Per quanto riguarda il design, oggi i produttori producono modelli con:

  • schiena bassa o alta;
  • braccioli morbidi, rigidi o senza di essi;
  • cuscini sotto la schiena o un pouf sotto i piedi;
  • gambe dritte o curve, senza di esse;
  • diverso tipo di riempitivo, e quindi diversa morbidezza;
  • base e schienale ortopedici o senza questo effetto;
  • meccanismo rotante, rotante, su ruote;
  • diverse funzionalità.

Materiali (modifica)

Diverse materie prime vengono utilizzate nella produzione di poltrone per l'arredamento di un soggiorno. Ad esempio, se si tratta di modelli di tipo sospeso, viene creata la loro cornice da rattan o salice. Inoltre, i produttori spesso utilizzano MDF, truciolare e plastica.

Tuttavia, questa materia prima non può essere definita di alta qualità e rispettosa dell'ambiente: durante il funzionamento è in grado di rilasciare tossine nell'aria. Il miglior materiale per realizzare una cornice è Di legno... Inoltre, metallo e mobili in compensato naturale.

I produttori spesso combinano due materiali in un unico prodotto.

Ad esempio, può essere una combinazione di legno e metallo, legno e rattan, vetro. La pelle naturale e artificiale sono utilizzate come materiale di rivestimento, così come i tessuti con impregnazione speciale, funzione anti-artiglio, tessuti che respingono l'umidità e lo sporco.

Le sedie in pelle sono considerate le più costose si distinguono per il loro aspetto rispettabile, si abbinano bene ad altri mobili e non hanno paura dell'umidità. Tessile, a differenza della pelle, necessita di una pulizia più frequente e perde più velocemente il suo aspetto estetico. In considerazione di ciò, tale rivestimento è spesso imballato sopra in una copertura.

Dimensioni (modifica)

A seconda della forma, del materiale di fabbricazione, del tipo di costruzione, dello spessore del riempitivo, le dimensioni delle sedie per organizzare un soggiorno sono molto diverse. Le sedie possono essere piccolo, standard e massiccio. Oltretutto, nelle linee dei singoli produttori ci sono anche versioni di piccole dimensioni o mini.

In vendita puoi trovare opzioni con un'altezza di 77 cm, una profondità totale di 90-93 cm, una profondità della seduta di 58-60 cm, un'altezza dei braccioli fino a 65 cm.La larghezza del modello può essere di 80 cm a 1 m. Altre opzioni sono più piccole: per alcuni tipi di sedie - la larghezza delle sedie a dondolo non supera i 70 cm, l'altezza - 94 cm, la profondità totale - 90 cm, l'altezza della seduta - 45-50 cm.

L'altezza del prodotto con lo schienale può variare da 90 a 110 cm, la lunghezza media della poltrona reclinabile aperta è di circa 170 cm. L'altezza dei suoi braccioli è di circa 60-62 cm, l'altezza della seduta è di 45-46 cm .La distanza tra le gambe varia da 70 fino a 72 cm.

L'altezza delle poltroncine di solito non supera gli 85 cm, sono disponibili per la vendita modelli la cui altezza totale è di soli 70 cm con una larghezza di 66 cm, una profondità della seduta di 68 cm e un'altezza della seduta di 40 cm. senza braccioli sono generalmente più stretti. Gli analoghi sono spesso di forma quasi quadrata. Spesso l'altezza di una sedia con schienale è praticamente uguale alla sua profondità totale, quindi le dimensioni possono essere 100x100, 110x100, 110x95, 95x90, 95x85 cm.

Opzioni di progettazione

Le soluzioni di design per le poltrone da soggiorno possono essere molto diverse.Di norma, i modelli sono espressione di uno stile specifico di interior design. Se questo direzioni del design classico (classico, neoclassico, classicismo), allora tali prodotti sono dati dalla brama di solennità di palazzo. Sono molto eleganti, spesso riccamente decorati con dorature, gambe intagliate, tappezzeria tessile, a volte con una stampa sotto forma di monogrammi.

Lo stile inglese sembra un po' diverso. Le sue sedie sono prive di uno schema semplice, qui ci si sente massicci, la forma è sempre pensata, il rivestimento dovrebbe essere costoso, motivo per cui queste sedie possono essere rivestite con pelle naturale.

Le tendenze moderne, al contrario, non tendono a fare appello esclusivamente alla rispettabilità e alla massività.

Semplicità ed espressività sono oggi in voga. In effetti, l'enfasi nei prodotti è sulla forma e sul laconicismo. Tuttavia, così facendo, nessuno annulla la funzionalità, che è il principio guida del design.

È lei che imposta la forma, l'aspetto, offre soluzioni diverse. Ad esempio, per lo stile minimalismo questo sta eliminando completamente qualsiasi arredamento. È importante qui concentrarsi su funzionalità, praticità e praticità. Per moderno la forma e la curvatura delle linee sono importanti. Per il salotto hai bisogno del massimo comfort, una poltrona a sacco si adatterà con successo a un tale interno. Per brutalismo e hi-tech hai bisogno di modelli di design eleganti e alla moda.

Allo stesso tempo, le sedie dovrebbero essere tecnologiche (ad esempio, i prodotti reclinabili qui sono perfetti).

Come scegliere?

Per scegliere le sedie giuste per il soggiorno, puoi prendere nota di alcuni suggerimenti degli stilisti d'arte d'interni:

  • se non c'è abbastanza spazio nel soggiorno di un appartamento o di una casa, è necessario prendere prodotti compatti;
  • le opzioni con schienali e braccioli voluminosi sono portate nella spaziosa sala;
  • il prodotto deve essere funzionale, il modello stazionario può avere una scatola interna per riporre biancheria o altro;
  • le sedie pieghevoli sono selezionate tenendo conto dello spazio per la trasformazione, se non c'è abbastanza spazio, non ha senso acquistarle;
  • la poltrona deve essere abbinata al set principale degli ospiti, può essere parte di un angolo morbido o un complemento d'arredo indipendente;
  • i materiali per la fabbricazione della sedia e del divano dovrebbero essere gli stessi, è auspicabile che le forme e le tendenze stilistiche coincidano;
  • comprano una sedia costosa per un divano costoso e un interno lussuoso, se non c'è abbastanza spazio nella stanza, non è necessario prendere due sedie, una è sufficiente;
  • il prodotto deve essere pratico, le gambe devono essere stabili, il materiale di fabbricazione deve essere durevole e affidabile.

Bellissimi esempi

Proponiamo 10 esempi di una scelta vincente di poltrone che valorizzano lo stato degli interni del soggiorno.

Un esempio di sistemazione di una camera per gli ospiti con poltrone con rivestimento in pelle.

Modelli con cuscini, moduli componibili e struttura in legno verniciato.

Mobili di tutto rispetto con rivestimento in pelle e sistema di trasformazione.

Modello classico con gambe, realizzato in tinta con l'auricolare.

Poltroncina compatta con braccioli e cuscino di seduta di grosso spessore.

Set di due poltrone rotonde con gambe di supporto in metallo.

Sedie con schienale alto e braccioli bassi, completate da pouf.

Modelli con rivestimento tessile, dorature ed elementi decorativi intagliati.

Una variante di poltrona per allestire un soggiorno in stile moderno.

Sedie in vimini con comodi braccioli e schienali reclinabili.

Per informazioni su come scegliere una poltrona per l'interno, guarda il prossimo video.

1 Commento

Abbiamo comprato un divano e delle poltrone per il soggiorno. Si consiglia inoltre di acquistare un divano ad angolo.

Moda

la bellezza

Casa