Interno del soggiorno con camino in una casa privata: sfumature di design e soluzioni di stile
Il soggiorno funge da luogo di ritrovo per i membri della famiglia, i loro amici e le persone care. Ecco perché la stanza dovrebbe essere il più confortevole possibile, rilassante, favorevole alla conversazione. Per ottenere questo effetto, molti proprietari di case private vi installano un camino.
Peculiarità
Un camino, come nessun altro elemento dell'interno di un soggiorno in una casa privata, è in grado di rendere la stanza il più confortevole possibile. Il design sta diventando non standard. Il fuoco tremolante nel focolare è affascinante e crea un'atmosfera di tranquillità.
Attualmente, l'installazione di un tale focolare può essere eseguito in qualsiasi fase della costruzione: anche riqualificare il soggiorno esistente, che ha servito il proprietario per diversi anni.
La progettazione di una stanza del camino richiede che vengano presi in considerazione molti aspetti: l'area e la forma della stanza, le caratteristiche del layout, l'arredamento.
Il camino non deve interferire con la sua presenza. È indispensabile attrezzare una zona attorno ad essa dove è possibile rilassarsi, ammirare la fiamma. Questo non può essere fatto se il soggiorno è molto piccolo. Si sconsiglia inoltre di installare il caminetto nel corridoio, vicino alle aperture di porte o finestre.
Tipi di caminetti e regole per il loro posizionamento
Attualmente esiste una grande varietà di caminetti, che consente di scegliere un'opzione adatta alle singole condizioni operative.
Se il tipo di combustibile utilizzato nel focolare viene preso come base per la classificazione, si distinguono i caminetti di un certo tipo.
- Legno che brucia. È meglio se l'installazione di tale struttura viene eseguita nella fase di costruzione del cottage. Affida il lavoro solo a specialisti.Calcoleranno la lunghezza del camino richiesta. Il comfort creato dal camino nella stanza dipende da questo parametro. Se il camino è troppo corto, la stanza si riempirà di fumo. In uno lungo, la legna da ardere brucerà all'istante.
- La versione classica del focolare a legna è aperta. E' dotato di focolare e portale. Ciò garantisce il massimo contatto con il fuoco. Se non si considerano sicure tali condizioni operative, installare una porta in vetro temperato. I produttori utilizzano spesso una tecnologia chiamata "vetro pulito". La fuliggine non si deposita su una superficie del genere, quindi nulla ti impedirà di goderti la contemplazione delle fiamme.
L'inserto del camino a legna è realizzato con mattoni refrattari e blocchi di ceramica. Puoi anche acquistare questo elemento in ghisa già pronto.
- Gas. L'aspetto è simile alla versione a legna. Questo tipo di camino richiede combustibile a gas. L'alimentazione del gas può essere effettuata tramite un gasdotto a cui è collegato il dispositivo o viene utilizzata una bombola del gas. Tali caminetti sono ignifughi, funzionano silenziosamente e si sciolgono rapidamente.
- Elettrico. Questa è l'opzione più semplice che può essere installata ovunque nella stanza. La condizione principale è la presenza di una presa. Un tale apparecchio elettrico si comporta come un riscaldatore convenzionale. I produttori lo decorano in modo che assomigli a un camino. Esistono persino modelli a parete che assomigliano visivamente a una TV LCD.
- Ecologico (biocamini). La particolarità di tali dispositivi è che utilizzano un carburante che non emette anidride carbonica, ovvero alcol etilico. Un camino non è necessario per tali strutture. Sono compatti in modo da poter essere installati al centro della stanza.
Il loro trasferimento di calore è piccolo, quindi lo scopo principale di questo tipo di caminetto in una casa di campagna è l'arredamento degli interni.
Nelle case private, di norma, vengono installati i primi due tipi di caminetti.... I caminetti a gas, elettrici e bio sono utilizzati con successo nei normali appartamenti di città.
Puoi posizionare un camino in diversi modi. L'opzione più conveniente e compatta è modello da incasso... Questa è una specie di colonna, nella cui parte inferiore c'è un focolare e nella parte superiore c'è un camino. Il design deve essere posato anche nella fase di pianificazione del cottage, poiché l'alterazione della stanza e il suo adattamento a questa opzione è un processo molto laborioso.
Versione da parete è necessario spazio sufficiente, non sarà adatto per un piccolo soggiorno. L'intera struttura è adiacente al muro, quindi durante l'installazione vengono utilizzati materiali resistenti al calore, che fungono da soffitti. Ceramica, mattoni, pietra decorativa sono usati come rivestimento.
Se vuoi rendere originale e moderno il tuo soggiorno, utilizza il caminetto ad isola. Sul rivestimento del pavimento è in costruzione una piattaforma di materiale resistente al calore. Il focolare è incorniciato da pannelli in vetro ignifugo. La parte superiore è un dispositivo per la raccolta del fumo, che passa nel camino. Questa opzione può essere installata al centro della stanza. Tuttavia, a causa dell'ingombro della struttura, anche il soggiorno deve avere una superficie ampia.
Le varietà di caminetti dell'isola includono modelli sospesi che non toccano il pavimento. Sembrano molto insoliti e impressionanti. Spazio minimo richiesto caminetti ad angolo. Questo è il design più comodo.
Selezione e disposizione dei mobili
Il camino è l'anima del soggiorno. Affinché tutti i presenti possano godersi il calore di un fuoco aperto, è necessario occuparsi della corretta disposizione dei mobili. I designer per una sala con una vasta area consigliano l'uso disposizione parallela dei divani l'uno rispetto all'altro. Lo spazio tra di loro è riempito con un tavolino da caffè.
Un divano ad angolo è appropriato nel soggiorno con camino. Di fronte sono sistemate anche delle poltroncine e un tavolino, al quale sarà così piacevole bere caffè o tè aromatici.I mobili imbottiti possono essere posizionati anche accanto al camino a forma di lettera "P". Posiziona un morbido tappeto sul pavimento tra le sedie e i divani.
Se il soggiorno è piccolo, saranno sufficienti due poltrone e una lampada da terra. Se lo si desidera, le sedie possono sempre essere girate a propria discrezione: di fronte al fuoco ardente o di spalle quando il camino non riscalda la stanza.
Gli elementi interni che riempiono la stanza di intimità e calore sono i pouf. Sembrano appropriati vicino alle sedie. Puoi sempre metterci i piedi sopra, garantendoti il massimo del comfort. Non dimenticare che è necessario posizionare i mobili dal camino a una distanza di almeno 1,5 metri. In caso contrario, la scintilla volante accenderà il rivestimento in tessuto, provocando un incendio.
Se la sala è una stanza stretta, dovrebbero esserci pochi mobili. Piccoli scaffali saranno appropriati sulle pareti, su cui è possibile posizionare fotografie, souvenir, ecc.
Un oggetto interno, senza il quale molti non possono immaginare la propria vita, è una TV. Si presume che non dovrebbe essere nel soggiorno di una casa di campagna, perché nulla dovrebbe interferire con il relax, la comunicazione. Tuttavia, nei casi in cui i proprietari di casa non possono fare a meno della tecnologia moderna, è importante tenere conto delle regole per il posizionamento di questi elettrodomestici. La TV non si trova di fronte al camino. Il bagliore del fuoco si rifletterà sulla superficie dello schermo e interferirà con la visualizzazione.
È scomodo guardare la TV sopra il camino, inoltre, le alte temperature possono danneggiarlo. L'opzione ideale sono le pareti adiacenti: sia comode che sicure.
Non dimenticare plaid, cuscini, soffici e morbidi tappeti. Senza tutto questo, la stanza sarà noiosa e noiosa.
Soluzioni di stile
Il camino, come qualsiasi altro elemento degli interni, dovrebbe essere combinato con lo stile e il design del soggiorno.... Altrimenti, la sua presenza nella stanza sarà semplicemente inappropriata.
Se il soggiorno è creato in stile classico, il camino è il suo centro. È massiccio e decorato con bassorilievi. Il rivestimento di questa opzione è piastrelle di marmo, legno. Gli elementi forgiati sono appropriati come elementi decorativi.
La soluzione di stile più comune utilizzata in una casa in legno è nazione... Viene selezionato un camino di tipo aperto, che viene rivisitato con materiali naturali o con la loro imitazione di alta qualità. In questo caso viene realizzato un muro completamente in pietra con camino, arco o mensola del camino. Spesso la base è più massiccia del focolare.
Al suo interno sono realizzate nicchie speciali per la conservazione della legna da ardere. Visivamente, un tale focolare ricorda la lettera "D". Questa opzione è ideale per una casa di campagna, poiché la struttura ha un'ottima dissipazione del calore. Un tale elemento degli interni non solo sembra bello, ma ti riscalda anche nelle serate fredde. L'atmosfera di una casa di campagna aiuterà a creare scaffali in legno, piante da interno in vasi di terracotta, semplici tessuti grezzi.
Gli interni in stile chalet uniscono tradizione e modernità... Calde tonalità rilassanti (giallo, sabbia, marrone, beige) materiali naturali: tutto questo riempie il soggiorno di armonia e comfort. Per decorare il camino, vengono utilizzati legno, pietra artificiale naturale o di piccole dimensioni.
Viene creata la superficie ruvida richiesta dallo stile. Come supplemento, puoi utilizzare parti forgiate: inserti, reticoli. Per un funzionamento sicuro, sono necessarie piastrelle o metallo sottile. Non è richiesto un camino in stile chalet. Il focolare può essere posizionato a parete o al centro della stanza.
Per creare in soggiorno stile scandinavo avrai bisogno di un design con un portale ampio e spazioso. Mensole e colonne massicce sono utilizzate come elementi decorativi. Lo spazio sopra il focolare può essere decorato con un bel dipinto o uno specchio. L'interno di questo stile presuppone la presenza di spazio, freschezza.
A causa di ciò selezionare materiali nei colori bianco, beige, grigio chiaro. Se le pareti, il camino e il portale sono resi bianchi, è necessario assicurarsi che l'interno del focolare risalti su questo sfondo con un contrasto luminoso.
Legno, pietra naturale, piastrelle di ceramica sono adatte per decorare un camino.
Per caminetti interni hi-tech caratteristica brevità. Sono realizzati con materiali moderni, sicuri, resistenti al calore e di alta qualità. Vetro e metallo danno un'ottima combinazione. Le strutture sono installate contro il muro al centro del soggiorno. Il modello a sospensione è l'ideale.
È consentita un'ampia varietà di forme, anche sotto forma di anello. Le moderne tecnologie sono ampiamente utilizzate nella creazione di tali caminetti. I produttori utilizzano vetro resistente al calore, vari sistemi di soffiaggio e pulizia.
Belle idee
Il soggiorno, che ha molte finestre, sembra essere stato creato appositamente per lo stile mediterraneo. Il camino è rivestito con blocchi di pietra rettangolari di diverse dimensioni. Il loro colore varia dal marrone scuro al beige chiaro. C'è un posto per la legna da ardere su entrambi i lati del portale.
Le pareti di un tale interno sono dipinte di bianco. Ma in modo che non dia alla stanza la monotonia, la parte inferiore può essere decorata con un marrone a contrasto. Tessuti bianchi e barriere fotoelettriche, quasi trasparenti, daranno leggerezza a un tale interno. I dispositivi di illuminazione decorati con forgiatura sono appropriati.
La sala con soffitti alti è l'ideale per i classici. La combinazione di colori ottimale per una stanza del genere è marrone chiaro. Il camino deve adattarsi all'interno, quindi il suo rivestimento è realizzato in pietra accuratamente lavorata. La consistenza e la maleducazione non sono necessarie qui.
La griglia del camino è un pezzo fucinato traforato. Candelieri, fotografie incorniciate, figurine sono posizionate sullo scaffale. Tutto questo sottolinea severità e conservatorismo di stile.
Lo stile gotico non può essere immaginato senza un camino. Puoi realizzarlo in metallo decorando il portale con colonne. Pareti, accessori e altri elementi decorativi sono selezionati in un colore scuro. Tende pesanti e massicce completano l'atmosfera.
Il camino è appropriato nel soggiorno combinato con la sala da pranzo. In una stanza del genere, con l'aiuto di un focolare, viene creata un'accogliente area salotto con scaffali per libri e comode poltrone. Una lampada da parete fornisce una luce morbida e diffusa.
Per soggiorno-pranzo è meglio optare per modelli di caminetti laconici, privi di elementi decorativi. L'illuminazione è fornita da faretti o lampadari di design insoliti. Per evitare che l'interno diventi monotono, vengono utilizzati accenti luminosi, ad esempio mobili imbottiti rosso vivo.
Per i vantaggi dei camini aperti e chiusi, vedere il video qui sotto.