Soggiorno con camino e TV: consigli di design e bellissimi esempi
Il soggiorno è un luogo di relax per tutta la famiglia, quindi è molto importante che sia accogliente. Il design di questa stanza richiede un approccio speciale. Il soggiorno con camino e TV diventa non solo confortevole, ma assume anche un aspetto aristocratico. Dall'articolo imparerai come scegliere un design, dove posizionare un camino, nonché esempi di design interessanti.
Peculiarità
Il soggiorno è la stanza principale della casa. È qui che si svolgono le serate con la famiglia e le discussioni su questioni urgenti. È qui che gli amici si incontrano nel fine settimana. È qui che i proprietari della casa ricevono gli ospiti.
Non dovrebbero esserci difetti all'interno di questa stanza: solo intimità e comfort.
Il camino è un focolare di famiglia. È piacevole bere il tè davanti a lui nelle lunghe serate invernali e godersi il silenzio dopo una dura giornata. La fiamma è qualcosa che puoi guardare all'infinito. E se non hai l'opportunità di contemplare tutta la bellezza con i tuoi occhi e goderti il fuoco naturale, allora un camino elettrico verrà in soccorso.
Se ricordi il Medioevo, puoi notare un dettaglio: un camino anche nel castello vuoto ha creato un'atmosfera di comfort e calore. Anche i toni grigi e scuri della pietra naturale stavano diventando meno noiosi. Così un camino è una soluzione vincente per qualsiasi interno.
Un camino elettrico è un eccellente analogo di un vero focolare. Anche le lingue di fuoco saltano e luccicano dolcemente, ma sono assolutamente sicure. Questo camino ha un rischio di incendio abbastanza basso.
E la TV è generalmente la migliore amica di una famiglia. Guardare insieme o semplicemente godersi un film interessante da soli è una parte importante della vita e del tempo libero per ogni membro della famiglia.
L'accostamento di questi due elementi - un caminetto e un televisore - in un soggiorno è indice di gusto e stile. Se vuoi creare un interno che attiri tutti, allora una combinazione competente di un camino e una TV è la chiave del successo.
Regole di posizionamento di base
Per rendere il tuo soggiorno un tutt'uno, devi posizionare correttamente sia il camino che la TV. Altrimenti, rischi di avere solo una stanza ingombra di mobili. Puoi facilmente decidere il posizionamento di questi elementi degli interni e della ricreazione, puoi leggere i consigli dei designer presentati di seguito.
TV sopra il camino
Questa disposizione è la più popolare, sebbene molti designer siano contrari a un tale quartiere, poiché il calore emanato dal camino influisce negativamente sul funzionamento della tecnica. Inoltre, la TV sarà posizionata troppo in alto, il che danneggerà significativamente l'esperienza visiva dei programmi TV.
Se la stanza non è abbastanza spaziosa e questa opzione è l'unica accettabile, allora qualche consiglio non farà male.
- Non posizionare il televisore sopra un caminetto naturalmente caldo (a legna, a gas).
- Non accendere il caminetto e la TV contemporaneamente. La fiamma, seppur artificiale, distrarrà e gli occhi si stancheranno troppo in fretta.
- Scegli un modello di camino basso, quindi la TV si troverà ad un'altezza comoda. È meglio installare un camino basso ma lungo. E scegli una TV leggermente più piccola. Foto o piccoli scaffali aiuteranno a bilanciare lo spazio.
Uno di fronte all'altro
Il modo più sfortunato di posizione. Sfortunatamente, in alcuni salotti, questa è l'unica opzione. I riflessi del camino influenzeranno la qualità dell'immagine sullo schermo. Se la distanza tra le pareti è piccola, il calore del camino influenzerà sicuramente il funzionamento dell'apparecchio.
su una parete
Se hai pareti spaziose che non sono occupate da altri mobili, questa opzione fa per te. Va tenuto presente che la disposizione degli oggetti dovrebbe essere orizzontalmente alla stessa altezza o diagonalmente.
Molto spesso, c'è un grande divano di fronte. Oppure una composizione di imbottiti che possono essere spostati nell'elemento desiderato.
Su pareti adiacenti
In questo caso, al centro è installato un divano, rivolto alla TV, e un camino è posizionato sul lato. La fiamma non danneggerà te o la tua attrezzatura. Il calore sarà distribuito uniformemente in tutta la stanza, rendendo la tua casa accogliente ed elegante.
Questa è la soluzione migliore. Questo quartiere è comodo per tutti i membri della famiglia e gli ospiti. E l'interno stesso sembrerà più libero. Spesso usato per monolocali.
Consigli così semplici, ma quanti benefici per te e la tua casa. Non dimenticare di usarli quando scegli un posto per un camino e una TV.
Decorazione da parete per camino e TV
La parete dietro il camino è importante tanto quanto il camino stesso. L'aspetto generale della sala dipende da come è progettata. Disegni come provenzale, classico, eco-stile.
Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzati tonalità chiare o neutre. I colori scuri delle pareti sono adatti per soggiorni spaziosi. Molto spesso, i designer usano sfumature bordeaux, marroni e grigie come design per un camino. Si adattano perfettamente al soggiorno e sono associati alla natura.
Puoi vedere spesso carta da parati fotografica sulla parete dietro il camino. I designer non supportano questa idea. Sembra più un'escursione o un picnic se viene raffigurata la natura. E per le riunioni sul marciapiede, se vengono presentate vedute della città. Fai attenzione, questo design è l'apice del cattivo gusto.
Se la tua stanza è piccola, vale la pena scegliere i mobili con saggezza per non ingombrare uno spazio già piccolo. Scaffali leggeri e leggeri dovrebbero essere installati intorno al camino.
Quando la posizione della TV e del caminetto è sulla stessa parete, le pareti possono essere decorate in due colori contrastanti, dividendo così l'area ricreativa in due. Lo spazio libero sopra il camino può essere decorato con un dipinto o un design applique adatto.
Ma per i caminetti a legna e a gas, vale la pena preparare il muro di conseguenza.
- Fornire ulteriore sicurezza antincendio installando uno schermo ignifugo e una scatola speciale.
- Per la decorazione, puoi usare la pietra naturale o artificiale: questo aggiungerà aristocrazia all'interno.
Stile contemporaneo è meglio usare un piccolo camino elettrico, che abbia linee di inquadratura chiare e uniformi. Se lo spazio della stanza lo consente, puoi prestare attenzione alla suddivisione in zone della stanza.
In uno stile moderno, il posizionamento di un camino e di una TV sulle pareti adiacenti sembra interessante e pratico. E il posto di fronte al camino può essere utilizzato come sala da pranzo o studio.
Non importa come decidi di decorare l'interno e le pareti del soggiorno, ricorda sempre cosa ti piace. Se la famiglia è numerosa, sarebbe opportuno tenere un consiglio di famiglia in cui decidere quale progetto scegliere. Coinvolgi i bambini in questo processo, è molto importante per loro contribuire al comfort della casa.
Nelle case di campagna, è meglio usare l'eco-stile. Il design in modo naturale favorisce il relax. Questo porterà gioia non solo a te e al resto della famiglia, ma anche agli ospiti.
Anche le case private dovrebbero essere progettate in base ai desideri di tutti i membri della famiglia. Se le tue opinioni sono troppo diverse, allora vale la pena invitare un designer che ti aiuterà a combinare correttamente tutti i tuoi desideri.
Come scegliere un disegno?
Nell'appartamento in cui dovrebbe installare un caminetto con una TV, è necessario considerare attentamente il design. Il concetto dipende dal tipo di locale nel suo insieme: un appartamento, una casa di campagna o un cottage privato.
Il soggiorno nell'appartamento potrebbe essere piccolo, quindi quando si sceglie un design, si dovrebbe essere guidati non solo dai desideri, ma anche dalla praticità dello stile scelto. Il minimalismo e lo stile moderno staranno benissimo qui.
Per un piccolo soggiorno è adatto un piccolo camino, accanto al quale puoi mettere un paracarro o una rastrelliera per piccole cose (vasi, statuine, libri). Un camino lungo e basso sembra molto bello, ma è auspicabile che ci sia spazio libero su entrambi i lati, in caso contrario, potrebbe verificarsi una spaccatura del muro non necessaria.
Una casa di campagna offre ai proprietari più spazio per l'immaginazione. Puoi creare il soggiorno dei tuoi sogni. In ogni caso, vale la pena considerare bene il design. Una camera spaziosa significa intimità e comfort. Anche le sale pentagonali sono popolari ora. Una parete presuppone solo il posizionamento del camino.
In stanze ampie e spaziose, è meglio applicare i classici, che possono essere combinati con uno stile moderno. In uno spazio del genere, puoi installare un grande camino elettrico, che diventerà il centro della casa.
Intorno al camino, puoi sistemare scaffali di diverse dimensioni, che ospiteranno souvenir, ad esempio, dei tuoi viaggi. O hai una sorta di collezione, quindi per questo c'è anche un posto degno qui.
Soluzioni interessanti
Camino e TV si trovano uno sopra l'altro. Interessante design generale in colori chiari. Si combina magnificamente con la cornice scura del camino. Questo interno utilizza un falso camino. Come una fiamma - candele.
In questo interno sono collocati un camino elettrico e una TV su una parete - in diagonale... La TV è leggermente più alta. Questa è la soluzione migliore sia per il comfort che per la percezione esterna.
Opzione di design per caminetto elettrico e TV all'angolo. Così, nel soggiorno è apparso un quinto muro. Sembra originale e insolito. Adatto a soggiorni di piccole dimensioni. Non temere che parte dello spazio libero vada persa, tutto si ripristina facilmente grazie ai giusti colori.
Questo interno sembra molto impressionante, soprattutto se si considerano le pareti bianche.Il camino in questo caso diventerà il soggetto centrale.
Un esempio con un comodo posizionamento di un camino, la cui altezza è piccola e la TV è installata per una visione confortevole. Il fondo è completamente decorato. Sembra che il camino elettrico si trovi direttamente nel muro.
Un altro esempio del posizionamento armonioso di una TV e di un camino all'interno del soggiorno.