Mobili soggiorno italiani: caratteristiche e migliori modelli
Se c'è un paese in Europa la cui storia millenaria dell'arte è ancora visibile negli interni di case e appartamenti, allora questo è l'Italia. L'estetica italiana, dicono gli esperti, ha chiaramente influenzato il design moderno. Si tratta di interni eleganti, tavolozza di colori caldi, echi dell'arte tradizionale sotto forma di affreschi o inclusioni scultoree.
Va bene che lo stile italiano mescoli i classici delle regioni e ceda alle tendenze ultra-trendy in modo che questo mix diventi un lusso confortevole. Particolare attenzione è riservata ai mobili italiani per il soggiorno.
Impronta storica
Anche nell'interior design moderno in Italia ci sono echi storici. Gli interni sono riconoscibili per i loro spazi tradizionali luminosi e ariosi e per il loro open space preferito. E oggi nel soggiorno, che decidi di arredare con mobili italiani per assecondare le tradizioni italiane, puoi vedere echi del Medioevo, del Rinascimento e del Barocco.
Inizialmente, i romani cercarono di non impegnarsi nell'accaparramento. Anche la nobiltà preferiva lo spazio e la pianta aperta a molti mobili. L'abitazione aveva solo ciò che era veramente necessario: sedie e un tavolo, un divano, dispositivi di illuminazione. Una cassettiera era meno comune; anche un armadio in legno con ante non era in tutte le case. All'inizio, l'arredamento era insignificante, ma in seguito cessò di essere nei cortili interni. Le decorazioni sono diventate più dettagliate.
L'arredamento degli interni era parte integrante della vita romana ed è diventato un classico. Ma il valore dello spazio aperto non è andato perso. La richiesta diede origine a ville dove i ricchi romani potevano sfuggire alla calura estiva. Esiste un concetto del genere: "villa toscana", il design di questo edificio avrebbe dovuto contribuire alla fusione tra uomo e natura. Ciò che era all'esterno della villa doveva sovrapporsi, essere in armonia con la sua decorazione interna. L'arredamento naturale naturale era supportato dall'arredamento interno, tutti insieme "suonavano" in modo organico ed erano confortevoli per una persona.
Ma i moderni interni italiani - questa non è una carta da lucido dal design classico. L'interno attuale in una casa italiana è più funzionale e il suo compito è - adattare una famiglia moderna a piccoli spazi, che tuttavia possono essere belli, confortevoli, vicini nello spirito e nell'atmosfera alle persone che li abitano.
L'Italia moderna: che cos'è?
Dall'Italia sono emerse due scuole di design davvero eccezionali: il Vecchio Mondo lussuosamente decorato e la cosiddetta Italia moderna. Quest'ultimo è più democratico, ma i prodotti utilizzati in questo stile soddisfano ancora l'idea della gente di mobili italiani pregiati e di alta qualità. Sono più lisci dei prodotti della direzione del Vecchio Mondo, non sono così riccamente decorati, ma il livello di lusso rimane ancora in queste cose.
Design italiano contemporaneo:
- più pulito, più espressivo;
- ha più combinazioni in bianco e nero rispetto alle soluzioni classiche;
- è più conciso.
Ma conserva ancora accenti italiani riconoscibili, che vengono letti come "Lusso mediterraneo"... Questo non è necessariamente un mobile: un tale accento può essere un elegante lampadario di cristallo, qualsiasi accessorio brillante e accattivante che sicuramente non troverà posto in un interno minimalista.
Se il tuo compito è ricreare un interno italiano moderno e glamour nella tua casa (nel senso migliore della parola), allora devi acquistare mobili costosi realizzati con pregiate specie di legno. E certamente non si può fare a meno di una moderata "dose" di lusso all'interno.
I mobili italiani sono completati da pietre artistiche e dorature, che sono associate a un'eleganza lussuosa.
Qual è la ragione di tanta popolarità?
Tale acquisizione è sempre costosa, i veri mobili italiani non rispetteranno il principio dei prezzi accessibili. Ma nonostante ciò, la domanda non diminuisce. Perché così, può essere spiegato da diversi motivi.
- La qualità è fuori dubbio. Anche i dettagli più piccoli e insignificanti sono realizzati con un approccio di gioielleria. L'intaglio è solo decorato, i prodotti devono essere patinati, verniciati, dipinti a mano. Naturalmente, tali mobili sono considerati un capolavoro ed è molto costoso. Ma dopotutto, ci vorrà molto tempo per cambiarlo, nuove riparazioni potrebbero toccare le pareti, il pavimento e il soffitto, ma non i mobili italiani di lusso.
- Ogni fabbrica in Italia è questione di vita di qualcuno. Si tratta spesso di aziende a conduzione familiare, dove i segreti dell'artigianato vengono trasmessi dalle generazioni più anziane a quelle più giovani. Ci sono alcune tradizioni che né il passare del tempo, né le nuove tecnologie che semplificano notevolmente il processo possono rompere.
- Allo stesso tempo, le innovazioni non eludono la produzione italiana di mobili. Ma loro, le alte tecnologie, non si sostituiscono alle tradizioni. Servono a garantire che un certo stile e riconoscibilità dei mobili italiani siano preservati e le moderne tecnologie hanno solo migliorato questo.
- I produttori utilizzano solo legno naturale, e si tratta quasi sempre di essenze pregiate: tiglio, acero, noce e ciliegio. Tutti gli elementi decorativi sono di altissima qualità. Fino ad oggi, per la decorazione vengono utilizzate foglie d'oro, impiallacciatura e frangia.
- Anche il tessuto di rivestimento dei mobili è di altissima qualità. La maggior parte dei produttori utilizza la pelle: vitello, coccodrillo. Se i tessuti, quindi molto costosi.L'imitazione del materiale naturale è usata raramente.
- Se parliamo di mobili italiani imbottiti, spesso si tratta di tonalità luminose, succose e profonde di tappezzeria. E questi sono modelli sempre comodi sui quali è davvero comodo rilassarsi.
Infine, il mobile italiano è un marchio e un prestigio. Non può essere cancellato, svalutato o interrotto da nessun'altra tendenza alla moda. È sempre parallelo a qualsiasi moda in arrivo.
Produzione e varianti
La produzione di mobili in Italia può essere suddivisa in tre gruppi: classici, di design, moderni. Il gruppo classico sono i mobili rappresentati da collezioni che sono state attentamente pensate per molto tempo. Questo è l'arredamento squisito della stanza, l'interno, che rimarrà invariato per molti anni, decorerà la vita di più di una generazione della famiglia.
I mobili di design sono un'idea di famosi e talentuosi designer italiani contemporanei... Questo è già qualcosa di più moderno, forse stravagante, inaspettato, super luminoso. Ma i mobili di questa categoria sono anche molto richiesti dalle persone di tutto il mondo.
Anche i mobili moderni sono fabbricati in fabbrica, ma il prezzo sarà leggermente inferiore al costo dei mobili dei due gruppi precedenti. Tutto è familiare qui: vengono utilizzate alternative al legno massello: vengono utilizzati anche truciolare, MDF, plastica. Ma il design è ancora riconoscibile, italiano.
Il valore dei mobili del Mediterraneo risiede anche nel fatto che alcune fasi della produzione sono ancora artigianali. L'attrezzatura di produzione non è utilizzata al massimo, quindi i mobili non possono essere chiamati stampaggio.
Ciascuno di questi oggetti costosi è un'impronta dell'abilità di uno specialista. Gli artigiani italiani controllano rigorosamente la qualità dei prodotti, rispettano gli standard europei quando soddisfano ogni più piccolo punto delle prescrizioni.
Come potrebbe essere un soggiorno?
Il soggiorno è solitamente la stanza principale della casa. Questa stanza è prescritta per essere elegante, esteticamente perfetta (o almeno vicina ad essa). Non solo le linee classiche sono inerenti ai mobili italiani moderni. Di nuovo, uhQuesti mobili possono soddisfare più di uno stile: dal classico al moderno, dal retrò al barocco - ci sono sempre opzioni.
Di norma, un attributo importante e frequente del salotto italiano è tavolo centrale. È un oggetto grande e pesante con sedie enormi, situato nel centro semantico della stanza. Dovrebbe essere autosufficiente e armonioso con l'interno allo stesso tempo. Alcuni elementi decorativi su di esso dovrebbero sovrapporsi ad altri mobili nella stanza. Il tavolo ha bisogno di decorazioni: è meglio se si tratta di elementi naturali: fiori e frutti, per esempio.
In un classico salotto italiano possono "incontrarsi":
- enorme lampadario di cristallo;
- un camino nella sua forma classica;
- un tappeto con una trama densa;
- costosi vasi di porcellana;
- cornici dorate per quadri o specchi;
- ripiani in legno massiccio;
- fiori, i più lussuosi, grandi, luminosi.
Ma se scegli, per esempio, stile modernoper essere organizzato con mobili italiani, è necessario apportare modifiche a questo interno. Ad esempio, per l'Art Nouveau, i prodotti color wengé con linee morbide espressive sono caratteristici. Saranno appropriate anche cassettiere con dorature, vetrine con eleganti intagli. Vale la pena acquistare mobili lucidi con inserti in vetro per questo stile, mentre deve essere scatolato o modulare.
Lo stesso stile moderno - openwork e i produttori di mobili italiani sono in grado di ricreare questo openwork come nessun altro. I prodotti si distinguono anche per la loro speciale lucidatura, che rende i prodotti ancora più lussuosi.
Quali accessori dovrei scegliere?
Tuttavia, il soggiorno non è un insieme di palazzo, tanto meno un museo. Non importa quanto siano eleganti i suoi arredi, dovrebbe essere favorevole al riposo confortevole, alla comunicazione e non spaventare con il suo prezzo elevato e l'incredibile valore. Ecco perché le piccole cose piacevoli sono così importanti nell'organizzazione di un soggiorno: aiutano a creare un'atmosfera accogliente nella stanza.Le cose fatte a mano non interferiranno con l'eleganza della stanza, ma enfatizzeranno solo l'armonia dello spazio.
Fino ad oggi, le donne italiane amano decorare le loro case con tovaglioli ricamati, bellissime federe, pizzi e altri manufatti classici. Mantelli eleganti, cuscini decorativi, tovaglie danno un aspetto completo alla stanza. Anche souvenir, figurine e piatti marini e altri dettagli simili saranno appropriati in questo interno.
Idee per l'ispirazione: top 5 bellissimi esempi
Come può essere esattamente un soggiorno con mobili italiani è meglio "raccontato" da esempi fotografici.
- Tradizioni che non annoiano mai. Un tale set può anche decorare un soggiorno relativamente piccolo in un normale appartamento, se tutto è organizzato correttamente e combinato con uno sfondo decorativo di successo. Non ci sono divani e media zone qui, ma si può congetturare. E a volte il divano viene completamente portato nella spaziosa cucina e al soggiorno viene assegnato il ruolo di sala da pranzo.
- Una soluzione classica che si può trovare anche in un appartamento tipico. Dove ci sono dipinti nella foto, può essere posizionata una TV. Un lampadario proprio sopra il tavolo è una soluzione comune in un tale interno.
- Questa è una versione moderna e più sobria di un soggiorno moderno. Non c'è variegatura, nessun attributo di "palazzo", ma ci sono caratteristiche classiche in una forma semplificata. E questa è una buona opzione per una famiglia in cui al marito, ad esempio, piace l'estetica scandinava e alla moglie piacciono i motivi italiani.
- Il soggiorno in sé è piccolo, ma c'era un posto per un meraviglioso set italiano. Tutto è andato a posto con successo e la decorazione sottolinea solo i mobili squisiti.
- E questo design è realizzato pensando alle tendenze moderne. Un modulo insolito per una zona multimediale, così come i colori chiari, starà bene non solo in un ampio soggiorno di una casa privata, ma anche in un tipico condominio.
Ci sono molti esempi di successo, lasciati ispirare, lascia i migliori esempi di foto nei tuoi segnalibri e fai il primo passo verso il soggiorno dei tuoi sogni!
Nel prossimo video, puoi dare un'occhiata più da vicino ai mobili italiani di lusso.