Mobili da soggiorno lucidi: opzioni di design e suggerimenti per la scelta
Il soggiorno deve unire comfort, stile e praticità. Questa è la posizione centrale di ogni casa o appartamento. Di norma, è il più grande rispetto ad altre stanze. Durante la decorazione, è importante scegliere correttamente non solo lo stile degli interni, ma anche l'aspetto degli oggetti utilizzati nella decorazione. Nell'articolo considereremo l'importanza dei mobili lucidi nel soggiorno e le caratteristiche della sua scelta.
caratteristiche generali
I mobili con superficie liscia sembrano perfetti negli stili moderni. Decora spesso le stanze nelle direzioni della pop art, dell'hi-tech, del minimalismo. Negli stili orientati al classico, si trovano anche mobili lucidi, ma meno spesso. Viene scelta per le sale Art Déco o Art Nouveau... I modelli moderni con finitura a specchio hanno un'eccellente espressività e attirano l'attenzione.
Anche i mobili con struttura liscia hanno un ruolo pratico da svolgere. La luce che rimbalza sulla superficie e si diffonde in tutta la stanza aumenta visivamente le dimensioni del soggiorno. Oltre a questo, la sala si riempie di splendore e leggerezza, soprattutto se i prodotti sono realizzati in colori chiari. In una stanza buia, la superficie brillerà in diverse tonalità, aggiungendo un tocco di romanticismo all'atmosfera.
Grazie a tecnologie innovative, i produttori offrono mobili pratici e durevoli. L'integrità del rivestimento lucido viene mantenuta a lungo anche con un uso intensivo.
Tuttavia, una superficie liscia ha maggiore sensibilità alle macchie e alle impronte digitali. Anche piccole gocce d'acqua possono lasciare segni visibili.
Materiali (modifica)
Tutte le facciate a specchio possono essere suddivise nei seguenti gruppi:
- plastica;
- verniciato;
- smaltato.
In questo caso, i modelli lucidi possono includere, oltre alle facciate, custodie a specchio. I moderni materiali sintetici sono spesso usati per la loro fabbricazione - Truciolare e MDF... La prima opzione è più economica, ma ha meno forza e durata. Se le possibilità materiali lo consentono, è meglio scegliere mobili più affidabili.
I prodotti in MDF sono rivestiti con smalto o vernice speciale per creare un effetto speciale. La composizione dei materiali include componenti grazie ai quali lo strato mantiene la sua integrità con una maggiore umidità e un brusco cambiamento di temperatura. La luce solare diretta può danneggiare il colore dei mobili. E anche la vernice può rompersi a causa di forti impatti e altri impatti meccanici.
varietà
L'assortimento di mobili nei negozi moderni è in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti. Data la domanda di mobili lucidi, i produttori hanno sviluppato molti design sorprendenti.
Non tutti i mobili sono adatti per un soggiorno, i seguenti prodotti lucidi possono essere collocati in questa stanza:
- tavoli da caffè, da pranzo e da computer;
- pareti (a pavimento e sospese);
- scaffali e quant'altro;
- piedistalli;
- armadietti;
- cassettiere.
Mobili con trame diverse possono essere combinati con successo. Se hai installato una parete lucida o un armadio nella stanza, oltre a loro, puoi scegliere sedie di altri materiali. La cosa principale è che i modelli sono realizzati in un unico stile e si adattano alla direzione decorativa scelta.
Vanta un aspetto elegante e un'eccellente praticità mobili da gabinetto. Offre molte possibilità per riempire lo spazio nella stanza. Un'opzione conveniente per soggiorni di diverse dimensioni. Si tratta di un mobile mobile che può essere facilmente spostato da un luogo all'altro provando diverse combinazioni. Il numero di moduli può essere variato.
Varietà di colori
Gli elementi di arredo svolgono un ruolo importante nella creazione della combinazione di colori di una stanza. Le tonalità correttamente selezionate creano un'atmosfera confortevole in cui sarà piacevole rimanere a lungo. ricordati che l'effetto di ogni colore dipende dalla trama del materiale. La lucentezza conferisce alle vernici un effetto speciale.
Le opzioni di design possono essere molto diverse.
- Mobili di colore scuro sembra sempre nobile e lussuoso, ma devi stare attento quando lo usi nell'arredamento degli alloggi. Il classico colore nero abbinato alla superficie specchiata diventa meno cupo e pesante. Tutto grazie ai giochi di luce sulla superficie. In una stanza spaziosa, puoi installare un auricolare in nero.
- bianco i modelli affascinano con raffinatezza e raffinatezza. Allo stesso tempo, le superfici lisce bianche come la neve risplenderanno fortemente sia dall'illuminazione artificiale che da quella naturale. Un leggero gioco di luci avrà un effetto positivo sul comfort e sullo spazio visivo, ma una lucentezza eccessiva danneggerà solo l'ambiente e porterà disagio.
- Non è consigliabile posizionare molti mobili nella stanza. nei colori freddi. La finitura lucida migliora solo l'effetto del colore, a seguito del quale un'atmosfera scomoda può prendere piede nella stanza. Per bilanciare l'atmosfera, vengono scelti colori caldi per i mobili "freddi".
- I modelli colorati sono usati come accenti... I mobili lucidi dai colori vivaci attireranno sicuramente l'attenzione e diluiranno l'interno monotono. Tale prodotto viene scelto oltre ai mobili in una gamma neutra: grigio, beige e colori pastello.
Raccomandazioni degli specialisti del design
Quando decorano i soggiorni, i designer preferiscono utilizzare modi non standard. In alcuni casi, non l'intera stanza è decorata in modo lucido, ma solo singoli elementi. Un tavolino da caffè pulito sembra fantastico in un duetto con un armadio.Due oggetti, realizzati nello stesso colore e gamma stilistica, creeranno una composizione separata, mentre si inseriranno nel design generale della stanza.
In alcuni casi, la combinazione di due diverse trame viene eseguita da un punto di vista pratico. Ad esempio, la parte superiore del muro può essere lucida mentre la parte inferiore ha una finitura opaca.
I mobili luminosi sono usati per variare e diluire l'arredamento. Molto spesso, un oggetto viene installato in una stanza con un colore saturo. Il resto degli arredi sono scelti in colori tenui e pacati. Affinché un oggetto colorato diventi dominante, viene collocato in un luogo ben visibile. Ad esempio, al centro di una stanza. Se il set di mobili principale è realizzato in una tavolozza chiara, l'accento di colore può essere nero.
Scegliere quello giusto
La prima cosa a cui prestare attenzione quando si scelgono i mobili sono i materiali e la tecnologia di produzione. La durata e l'affidabilità dei prodotti selezionati dipenderanno da questi parametri. Valutare l'integrità del mantello lucido. Anche le più piccole scheggiature e crepe sono inaccettabili. La presenza di difetti minori può indicare una scarsa qualità del prodotto.
Prima di effettuare un acquisto, non essere pigro per consultare diversi cataloghi di mobili. Confronta l'assortimento e i prezzi di altri negozi per scegliere quello più adatto a te. Utilizza i servizi di punti vendita di fiducia, dove ti verrà fornita una garanzia per ogni unità di produzione. Dai la preferenza a produttori noti.
Si consiglia di acquistare tutti i mobili in un negozio... Altrimenti, scegli con attenzione i modelli. I prodotti devono essere realizzati nello stesso stile. Assicurati di prendere in considerazione le caratteristiche della direzione decorativa scelta per la decorazione del soggiorno. I mobili lucidi potrebbero non funzionare per tutti gli stili.
Non lesinare sui mobili. I mobili di alta qualità non possono essere economici, anche quando si tratta di modelli economici. I prodotti economici possono deteriorarsi rapidamente, perdendo la loro presentazione e praticità.
Considera le dimensioni della stanza per la quale vengono selezionati i mobili. Per le stanze piccole, i prodotti compatti sono i più adatti. In un ampio soggiorno, le opzioni più grandi saranno perfette. Per le stanze con un layout non standard, è meglio scegliere mobili modulari.
Come prendersi cura?
La cura di una superficie lucida include una serie di misure.
- Per mantenere attraenti le superfici specchiate, è necessario pulirle periodicamente. Mantenere puliti i mobili lucidi non è difficile. I segni delle mani e altre macchie possono essere facilmente rimossi con un normale panno umido. Puoi anche usare lo smalto. Il detergente non solo pulirà rapidamente la facciata, ma creerà anche uno strato speciale che respinge la polvere.
- I prodotti chimici aggressivi non dovrebbero essere usati per mantenere le superfici specchiate. Acidi, alcali e solventi rovineranno l'integrità della brillantezza. Inoltre, evita di usare spazzole a setole dure.
- In commercio puoi trovare salviette speciali progettate per la pulizia di superfici lisce. La pulizia sarà molto più conveniente con loro.
- Se parliamo di mobili ricoperti da uno strato di smalto, si consiglia di pulirli con un panno e acqua saponata. Quindi vengono passati sulla superficie con acqua pulita e l'umidità residua viene rimossa con un panno asciutto.
- I produttori proteggono i mobili con uno strato denso di pellicola. Dopo averlo rimosso, non è necessario pulire la superficie. Manterrà la sua lucentezza e splendore per diverse settimane.
Esempi all'interno
Soggiorno elegante in stile moderno High Tech... I semplici mobili bianchi geometrici si fondono armoniosamente con l'arredamento.
Sala con stile minimalismo... I mobili in nero e rosso si distinguono notevolmente, attirando l'attenzione su di sé.
Salotto art Deco incanta con raffinatezza e raffinatezza. Per questo arredamento, i designer hanno selezionato mobili lucidi in grigio scuro.
Indicazioni per il soggiorno luminoso pop Art combina con successo colori ricchi e classici. L'interno combina armoniosamente superfici opache e lucide.
Un'altra opzione per decorare la sala in modo laconico minimalismo. I mobili in corallo lucido fanno un ottimo lavoro per accentuare l'arredamento.
Per una panoramica della diapositiva lucida nel soggiorno, guarda il video qui sotto.