Salotto

Caratteristiche dell'utilizzo del laminato per la decorazione della parete nel soggiorno

Caratteristiche dell'utilizzo del laminato per la decorazione della parete nel soggiorno
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Gamma di colori del materiale
  3. Scelta del laminato
  4. Applicazione in vari stili
  5. Metodi di installazione
  6. Esempi di successo

Sempre più spesso, il laminato viene scelto per decorare le pareti del soggiorno negli appartamenti russi. Questo materiale unisce funzioni pratiche ed estetiche, per le quali è apprezzato dai clienti. Inoltre, il pavimento in laminato è un'opzione abbastanza economica per il rivestimento di superfici e si adatta bene agli interni della maggior parte degli stili moderni.

Vantaggi e svantaggi

Questo materiale di finitura sta diventando sempre più rilevante, poiché presenta molti vantaggi.

  • Basso costo. Sulle pareti, questo prodotto è poco esposto a sollecitazioni meccaniche e quindi puoi scegliere l'opzione più economica.
  • esso materiale resistente all'usura, e se utilizzato a parete crea un ambiente delicato.
  • È possibile montarlo da soli e non spendere soldi per i servizi di finitura.
  • Questo materiale facile da pulire: a volte è sufficiente pulirlo con un panno.
  • Offerta di negozi di ferramenta moderni una vasta gamma di varietà, colori, trame, tra i quali anche l'acquirente più esigente selezionerà sicuramente l'opzione più adatta per un particolare soggiorno.
  • possiede buone qualità di insonorizzazione.

    Prima di scegliere un materiale per decorare un soggiorno, è anche importante studiare gli svantaggi del prodotto. Quindi, includono vulnerabilità del materiale all'influenza di condizioni operative aggressive. Ad esempio, può deteriorarsi in caso di elevata umidità o sbalzi di temperatura improvvisi.

    Gamma di colori del materiale

    Quando si sceglie una tonalità di decorazione, è importante fare affidamento non solo sulle preferenze personali, ma anche sulle specifiche dell'illuminazione, sul numero di finestre e sulla direzione dello stile. Sia le tonalità fredde che quelle calde possono essere utilizzate nella hall. Se le finestre sono rivolte a sud, è meglio dare la preferenza alla prima opzione.

    Assicurati di considerare il colore dominante dei mobili.

    Spesso le pareti possono fungere da sfondo per lei, quindi gli oggetti di colore scuro appariranno belli su uno sfondo chiaro. Se i mobili sono realizzati in colori chiari, il laminato dovrebbe avere una tonalità ricca e profonda. È naturale che con l'aiuto dei colori, viene creata un'immagine solida da pareti, pavimento e porte... Pertanto, è meglio installare un tipo di laminato su queste superfici, quindi il soggiorno apparirà voluminoso e moderno.

    Se questa è una stanza piccola, dai la preferenza alle tonalità chiare: aumenteranno visivamente lo spazio.

    Per dimostrare la severità e la rispettabilità della casa, puoi scegliere il grigio o il marrone. Per i proprietari audaci, è adatto un laminato con inserti in un colore ricco e brillante. Se c'è poca luce nella stanza, è adatta la decorazione gialla dei locali: riempirà il soggiorno di calore e luce. Non aver paura di usare colori vivaci: rinvigoriranno e rallegreranno, anche se quando si usano tonalità sature, è importante non esagerare.

    Scelta del laminato

    Per decorare le pareti del soggiorno, è consentito utilizzare lo stesso laminato utilizzato per il pavimento. Tuttavia, puoi scegliere prodotti più sottili e prodotti di fascia bassa, perché il carico sul rivestimento murale è molto inferiore rispetto alla superficie del pavimento.

    Il tipo più comune è attualmente il laminato click-through.

    Può essere montato sia su un telaio in legno che su una superficie liscia. I pannelli sono fissati tra loro con serrature, che garantiscono la resistenza e la durata della struttura. È richiesto un altro tipo di fissaggio: Serratura o serratura ad incastro. Tale laminato è anche attaccato a un reticolo di legno con graffette o chiodi.

    Un'altra varietà in base al metodo di installazione - laminato adesivo. È un prodotto con bordi lisci e i pannelli sono incollati quando installati tra loro con silicone o chiodi liquidi. Questa è una buona opzione se i padroni di casa vogliono sperimentare il design del soggiorno. Ad esempio, puoi incollare diversi tipi di rivestimenti. Per risparmiare sull'acquisto, non prendere un laminato resistente all'usura di 31 o 32 gradi: questi campioni sono utilizzati per la pavimentazione e un esemplare economico di 21 classi è adatto per le pareti.

    Applicazione in vari stili

    Affinché il laminato si adatti con successo all'interno, è importante tenere conto dello stile del soggiorno. Ascolta i consigli dei designer su come utilizzare il rivestimento nella decorazione di interni moderni.

    • Se la sala è fatta nello stile nazione, quindi scegli i materiali con una trama scura. Ad esempio, un'imitazione di un registro sembrerà armoniosa.
    • Nel soggiorno High Tech è meglio dare la preferenza alla struttura lucida del laminato.
    • Per neoclassicismo è adatta l'imitazione del legno nobile chiaro.
    • Per decorare le pareti di una stanza con stile eclettismo è consentito l'uso di una varietà di trame in colori imprevedibili, ma allo stesso tempo si dovrebbe cercare di evitare un'eccessiva variegatura.
    • Per uno stile alla moda Provenza Scegli il laminato in tonalità morbide e pulite, come il rovere sbiancato.
    • Se lo stile è utilizzato all'interno moderno, quindi è consuetudine utilizzare i toni del beige o del senape nella decorazione. L'imitazione vegetale può essere prevista.
    • Per avanguardia il laminato in colori saturi è adatto, le opzioni in bianco e nero avranno un bell'aspetto.
    • V stile giapponese ai designer piace usare principalmente toni di grigio. La trama del materiale dovrebbe essere discreta ed elegante.
    • Per Chalet svizzero dare la preferenza a finiture con finto noce o frassino.

    Metodi di installazione

    Il laminato adesivo viene fissato su una superficie verticale mediante una soluzione speciale, chiodi liquidi o utilizzando schiuma di poliuretano.

    Se il rivestimento non è liscio, è meglio installare la cassa prima di installare i pannelli.

    Non ci sono regole generali per lavorare con il laminato a parete, poiché questo tipo di finitura è stato utilizzato nei soggiorni non molto tempo fa. Ma è meglio seguire un certo ordine di lavoro.

    • Prepara gli strumenti: martello, livella, seghetto o seghetto alternativo, blocco per rincalzare, colla.
    • Livellare la superficie di lavoro, dovrebbe essere liscia e asciutta. Installare tornitura o cartongesso, se necessario.
    • A seconda dello sviluppo del design, montare i pannelli verticalmente, orizzontalmente o diagonalmente.
    • Fissare gli elementi insieme con la colla.
    • Se viene utilizzata una cassa, sarà necessario l'uso di morsetti.
    • Ultimo ma non meno importante, vengono montate parti aggiuntive: battiscopa e angoli. Il muro non sembrerà completo senza di loro.

        Ascolta alcuni altri consigli degli esperti.

        • Incolla pavimenti in laminato leggero per evitare forti sollecitazioni. Se si tratta di pannelli pesanti, è meglio usare la cassa e utilizzare elementi di fissaggio speciali.
        • Lasciare un giunto di dilatazione o uno spazio durante il funzionamento in modo da non creare inutili sollecitazioni nel piano.
        • Eseguire il lavoro solo in condizioni di assenza di umidità e forti sbalzi di temperatura.

        Esempi di successo

        Esplora idee interessanti per il posizionamento dei pannelli sulle pareti del soggiorno.

        • La parete d'accento è rivestita in laminato. Questo inserto sembra molto impressionante. Molti designer preferiscono utilizzare il laminato su una sola parete del soggiorno.
        • L'esempio dimostra chiaramente che i toni del laminato scuro vengono utilizzati al meglio in ampi corridoi e soggiorni.
        • Il materiale con inserti a specchio crea un effetto di profondità nella stanza. I presenti hanno l'impressione che un'altra stanza sia nascosta dietro il muro.
        • Un laminato verticale in una tonalità chiara può aumentare visivamente l'altezza dei soffitti del soggiorno.
          • Notare l'idea alla base della disposizione dei pannelli a spina di pesce. In questo caso, la finitura del pavimento scorre uniformemente nella finitura della parete. La disposizione insolita rende la stanza più alta e si fonde magnificamente con l'illuminazione.
          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa