Laminato in soggiorno: tipologie, scelta, cura e bellissimi esempi
Il pavimento del soggiorno deve essere durevole, attraente, confortevole e di facile manutenzione. I pavimenti in laminato soddisfano tutte queste caratteristiche. È simile all'elegante, ma non tutti i pavimenti in parquet disponibili a causa del prezzo elevato. Una vasta gamma di colori, tipi che si differenziano per affidabilità, rendono il pavimento in laminato un materiale popolare per la finitura del pavimento del soggiorno.
Peculiarità
Questo tipo di rivestimento, come il laminato, è preferito dalla maggior parte degli interior designer russi per il fatto che per un prezzo relativamente basso sono garantite l'alta qualità del materiale, la sua affidabilità, facilità d'uso e molte altre caratteristiche positive.
In una stanza, il laminato può essere un rivestimento per pavimenti in un certo stile o può attirare l'attenzione con un punto accentato separato.
Affinché il laminato abbia un bell'aspetto subito dopo l'installazione e successivamente non si consumi, è meglio dare la preferenza a quei marchi che si sono dimostrati efficaci nello spazio di mercato. Il laminato di scarsa qualità, oltre ad essere fragile, contiene anche sostanze tossiche e può nuocere gravemente alla salute dei familiari.
Se è possibile scegliere tra piastrella e laminato, è meglio scegliere quest'ultimo per rifinire il pavimento nella hall, poiché la piastrella è più destinata alla posa del pavimento in bagno, non si deteriora sotto l'influenza dell'umidità costante.
Vantaggi e svantaggi
Il laminato ha le sue proprietà positive e negative. I plus includono:
- alte prestazioni;
- buona resistenza alle alte temperature e al fuoco aperto;
- resistenza a graffi e scheggiature, resistenza agli urti;
- Sicurezza ambientale;
- facilità di cura;
- prezzo accettabile.
Tuttavia, ci sono anche alcuni aspetti negativi.
- Scricchiolare. Quasi tutti i consumatori si lamentano di questo. Questo svantaggio può essere facilmente eliminato coprendo un supporto di sughero durante l'installazione.
- Intolleranza all'umidità in eccesso. Quando l'acqua colpisce il laminato, non gli farà molto male e, se penetra negli spazi tra le giunture, influenzerà negativamente le proprietà del rivestimento. Pertanto, durante la posa del laminato, lo spazio tra le cuciture deve essere trattato con soluzioni speciali.
- Vesciche causate da uno styling improprio.
- Il rivestimento può essere posato solo su pavimento piano.
Di solito, in un ambiente standard, i rivestimenti con uno strato esterno che crea una parvenza di materiali naturali, ad esempio parquet a blocchi, piastrelle, assi di parquet, hanno un bell'aspetto.
Come scegliere?
Quando si sceglie un laminato per un appartamento, è necessario prendere in considerazione una serie di punti.
La scelta è determinata dall'attività delle persone in una determinata stanza. Il soggiorno è il luogo in cui i membri della famiglia si riuniscono di più, quindi il pavimento deve essere durevole e resistente all'usura.
Dei 4 gruppi di laminati disponibili, la 32a classe è considerata l'opzione migliore per il soggiorno, che resiste perfettamente ai carichi domestici quotidiani. Ma qui non bisogna trascurare il marchio del materiale, perché i prodotti appartenenti allo stesso gruppo, ma di produttori diversi, possono differire nell'intensità della resistenza all'usura.
Per quasi 20 anni i marchi europei non hanno fatto la divisione del laminato in domestico e commerciale, ora è tutto suddiviso nei gruppi 31, 32, 33, 34. Il laminato, appartenente a 31 gruppi, è il più fragile, ma è abbastanza adatto a casa.
Il rivestimento del pavimento può essere resistente all'umidità, ma questo non è un requisito importante.
Il materiale con uno spessore superiore a 6 mm differisce non solo per la resistenza, ma protegge anche dai suoni estranei.
Suggerimenti per la progettazione
La scelta di un rivestimento per pavimenti dovrebbe essere sulla base di una serie di regole.
- Per le stanze piccole, è meglio scegliere un materiale per la finitura con una tonalità chiara. Quindi, visivamente, la stanza sembrerà più grande. Un interno con pavimento scuro renderà la stanza ancora più piccola.
- Se combini un laminato di due tonalità in una stanza, puoi dividere correttamente il soggiorno in zone. Questa tecnica piace a molti per la sua semplicità e per il fatto che gli accenti vengono posizionati delicatamente nel processo.
- La combinazione del laminato con gli oggetti circostanti non è considerata obbligatoria. C'è abbastanza combinazione generale qui: le tonalità calde o fredde dell'intera stanza dovrebbero dare il tono al rivestimento del pavimento.
- Quando si sceglie un laminato, è necessario prestare attenzione non solo all'immagine, ma anche stimare approssimativamente come apparirà in un ampio spazio. Il pavimento sbagliato rovinerà l'intero design della stanza.
Indicazioni stilistiche
Il laminato è diventato molto diffuso tra le persone grazie alla sua vasta gamma di colori e trame. Il colore del pavimento dipende anche dallo stile del soggiorno. Quindi, per i classici, i colori scuri sono caratteristici, per gli stili etnici e moderni - quelli chiari. È possibile decorare il soggiorno in altre direzioni stilistiche.
- Nazione. Il ranch americano è caratterizzato da un laminato di colore scuro. Il suo design dovrebbe assomigliare a un pavimento di assi.
- Chalet svizzero. Affinché gli arredi definiscano il più fedelmente possibile lo spirito dello stile chalet, è necessario scegliere un rivestimento nei colori noce o frassino.
- Provenza. Lo stile rustico è semplice e naturale. Un materiale con un effetto invecchiato è adatto per la finitura del pavimento. Ad esempio, rovere smussato sbiancato.
- Stile giapponese. Questo stile presuppone pavimenti in bambù o sisal, analoghi di questi materiali possono essere trovati senza problemi nei colori del laminato.
- Minimalismo. La caratteristica principale di questo stile è la moderazione.Il laminato con sfumature grigie e bianche starà bene qui.
- High Tech. Questo stile può essere perfettamente combinato con il laminato nei colori nero e grigio. Non è raro utilizzare materiale color wengé.
Opzioni interne
Il pavimento in laminato avrà un aspetto perfetto se posato correttamente sulla superficie. Ci sono tre layout standard: dritto, diagonale, a spina di pesce. Ci sono momenti in cui il giusto rivestimento del pavimento trasforma completamente l'aspetto della stanza.
È importante ricordare che la quantità di materiale richiesta non è minimamente influenzata dal metodo di installazione.
Se viene utilizzato il metodo diretto, la quantità di materiale dovrebbe essere aumentata del 10%, la diagonale - del 15%.
Il metodo di installazione diretto è diventato molto diffuso, perché è semplice e chiunque può padroneggiarlo. Esistono due sottospecie di questo metodo di styling: lungo e attraverso la linea di luce. La prima sottospecie consente di posare il pavimento in modo più bello. La posa attraverso la linea di luce espanderà visivamente la stanza.
Il metodo di installazione diagonale è più costoso, ma allo stesso tempo viene scelto molto più spesso. L'orientamento diagonale delle tavole aumenta le dimensioni della stanza e le conferisce un senso di spaziosità. È molto difficile posare il rivestimento sul pavimento con le proprie mani in diagonale, è meglio contattare uno specialista.
La pavimentazione a spina di pesce non è alla portata di tutti, perché non tutti i materiali possono essere posati in questo modo. Il laminato speciale che può essere utilizzato per questo metodo costa molto più del solito.
Un modo per utilizzare il pavimento in laminato è utilizzarlo per il design delle pareti. Di solito, gli esperti individuano un muro per dare un accento luminoso. Il posto più comune per i pavimenti in laminato è sul muro dietro la TV. Questo pone gli accenti nel soggiorno e funge da base eccellente per l'immagine televisiva.
Puoi imparare come posare correttamente il pavimento in laminato nel video qui sotto.