Salotto

Soggiorno e cameretta in una stanza: caratteristiche e regole di progettazione

Soggiorno e cameretta in una stanza: caratteristiche e regole di progettazione
Contenuto
  1. Pro e contro della combinazione
  2. Metodi di zonizzazione
  3. Selezione e posizionamento dei mobili
  4. Arredamento e tessuti
  5. Stili
  6. Arredare stanze di diverse dimensioni
  7. Bellissimi esempi

Le realtà del mondo moderno sono tali che molto spesso devi mettere il soggiorno e la stanza dei bambini nella stessa stanza. Il design tradizionale dello spazio in questo caso non funzionerà, poiché l'area personale del bambino deve essere necessariamente separata dall'area comune.

Pro e contro della combinazione

Quando il soggiorno e l'asilo si trovano nella stessa stanza, è difficile definire questa la situazione di maggior successo. Tuttavia, sono ancora presenti un certo numero di vantaggi di tale combinazione. Naturalmente, stiamo parlando principalmente del necessario risparmio di spazio libero.

Se combini la sala e l'asilo nido, i genitori possono lasciare una camera da letto separata, il che è davvero importante per una coppia adulta. Per alcune famiglie sarà anche un plus poter trascorrere del tempo insieme più spesso, ad esempio quando i genitori guardano la TV e il bambino gioca con i giocattoli nelle vicinanze. I layout insoliti possono essere anche più interessanti delle singole stanze e sicuramente più funzionali.

Sfortunatamente, questa combinazione ha abbastanza svantaggi. Se combini il soggiorno e la stanza dei bambini, allora il bambino non avrà mai un suo spazio personale, il cui bisogno aumenta ogni anno.

Poiché il soggiorno viene spesso utilizzato per guardare la TV, sostanze irritanti come luce, suoni e altre persone saranno costantemente presenti nella stanza, il che priverà di nuovo il giovane abitante del comfort.

Metodi di zonizzazione

Per dividere una stanza in due, è necessario applicare uno dei metodi di suddivisione in zone.Allo stesso tempo, è importante che l'area dei bambini abbia l'illuminazione più naturale, idealmente dall'apertura della finestra, e ci siano anche dispositivi di riscaldamento. Considerando che è meglio posizionare il bambino lontano dalla porta, si consiglia di posizionare la sua stanza vicino alla finestra. Sarà possibile effettuare una separazione a tutti gli effetti solo se quando l'area della sala comune lo consente.

Se il filmato disponibile è piccolo, l'area per adulti dovrà essere separata dalla stanza dei bambini usando luci, colori e oggetti interni.

Il cartongesso o il compensato vengono spesso utilizzati come divisori, formando una porta di forma regolare o stravagante. Se viene utilizzata una lastra di vetro per questo scopo, puoi essere certo che entrambe le zone saranno ben illuminate. Gli schermi in plastica, tessuto o materiali naturali sono caratterizzati da un prezzo accessibile e un aspetto interessante. Lo stesso vale per i tessuti comunemente usati come tende. Affinché la partizione sia multifunzionale, dovrebbe essere scelto tra elementi di arredo, ad esempio scaffalature o armadietti.

I soffitti alti ti consentono di formare un secondo livello nella stanza, dove sarà lo spazio personale del bambino.

Visivamente, una stanza è divisa in due organizzando soffitti a più livelli e un podio, utilizzando una loggia isolata o utilizzando trame e colori diversi.

Selezione e posizionamento dei mobili

Nella zona giorno deve essere presente un divano con poltrone, un tavolino e una sorta di mobiletto su cui verrà appoggiata la TV. Nella stessa stanza, è opportuno posizionare una libreria, una mensola per i piatti o una rastrelliera per oggetti decorativi. È meglio rifiutare elementi come pouf o comodini, poiché non c'è molto spazio nel soggiorno-asilo.

Sembra bello quando i mobili nell'area del soggiorno sono scelti in tonalità scure e per l'asilo nido - in colori chiari. Gli oggetti collocati nell'area dei bambini dovrebbero essere compatti e il più pratici possibile.

Per un bambino non è necessario altro che una culla, un fasciatoio e un armadio per riporre le cose necessarie, ma più il bambino diventa grande, più ha bisogno per la vita. È meglio prendere un letto per un bambino più grande sotto forma di divano o letto a castello, sotto il cui letto c'è una scrivania e scaffali per i libri. Va bene se questo elemento ha spazio di archiviazione aggiuntivo, ad esempio cassetti.

Inoltre, non puoi fare a meno di una scrivania, un piccolo armadietto o una scaffalatura, nonché uno spazio per i giochi, se parliamo di un bambino piccolo. Lo stile dell'area per bambini dovrebbe essere almeno leggermente diverso dall'adulto per enfatizzare la separazione.

Arredamento e tessuti

L'arredamento nella stanza combinata, ovviamente, dovrebbe essere presente, ma in piccole quantità, in modo da non sovraccaricare lo spazio già ridotto. I materiali dovrebbero assolutamente essere scelti ecologico, senza spigoli vivi o elementi facilmente frangibili.

Si consiglia di prendere le tende opaco e rollper garantire al tuo bambino una buona notte di sonno. Di giorno è bene essere presenti alla finestra tulle leggero. Ha senso coprire una delle pareti dell'area bambini vernice ardesia, fornendo così al bambino un posto dove disegnare.

La culla dovrebbe essere coperta con una coperta e un paio di cuscini decorativi di animali o personaggi dei cartoni animati. Nella zona del soggiorno, saranno utili anche i cuscini, ma di forme e colori più rigorosi che si abbinano all'intero interno. Sia lì che là i poster possono essere posizionati sulle pareti, ma nella stanza dei bambini con personaggi dei cartoni animati e nella zona degli adulti - con una sorta di quadri astratti o iscrizioni motivanti. Sembra buono iscrizioni decorative in legno, le cui parole vengono scelte in base agli interessi e alle preferenze di tutta la famiglia.

Le piante dovrebbero essere posizionate solo su superfici inaccessibili a un bambino piccolo, oppure dovrebbero essere posizionate in grandi vasi da pavimento difficili da rovesciare.

Stili

Nonostante sia necessario eseguire la suddivisione in zone nel soggiorno combinato dei bambini, gli esperti raccomandano comunque di aderire a un unico progetto. Lo stile dell'area per bambini dovrebbe essere leggermente diverso dall'adulto o essere lo stesso, soprattutto se lo spazio è diviso solo con mobili bassi.

Lo stile stesso può essere qualsiasi cosa, ma per creare un'atmosfera armoniosa, è consuetudine dare la preferenza a scandinavo, provenzale, country o classico.

Arredare stanze di diverse dimensioni

Camere di diverse dimensioni sono arredate con alcune differenze. Ad esempio, in un monolocale, il numero di metri quadrati rimane spesso ridotto ed è necessario inserire nello spazio non solo un soggiorno con un asilo nido, ma anche un ufficio con uno spogliatoio. In questo caso ogni articolo dovrebbe essere multifunzionalead esempio la TV si trova sulla cassettiera, e non su un normale bancone, e la biancheria da letto e da bagno è riposta nel divano della zona giorno.

La stanza è di 18 mq. m è meglio appendere tende leggere e leggere, e scegliere mobili componibili, che possono essere modificati a piacimento, oppure possono essere facilmente aggiunti o rimossi. Come arredo per 16 mq. m o 17 mq. m, specchi ed elementi in vetro sono utilizzati per espandere visivamente lo spazio.

Inoltre, se l'area della stanza è inferiore a 19-20 mq. m, si consiglia di fare a meno di partizioni a tutti gli effetti o strutture complesse, poiché "ruberanno" importanti metri quadrati.

Bellissimi esempi

Il soggiorno, combinato con la camera dei bambini, può essere decorato in modo elegante e multifunzionale, nonostante la complessità del compito da svolgere. Viene considerato uno dei modi più comuni per la suddivisione in zone dello spazio costruzione in cartongesso, che funge non solo da separatore, ma anche da luogo per riporre libri e qualsiasi arredamento. Sia il rivestimento delle pareti che quello del pavimento sono uniformi in tutta la stanza. Il pavimento è decorato con parquet chiaro e le pareti sono dipinte di un piacevole colore verde pallido. Sul soffitto è montata un'insolita struttura in cartongesso, che soddisfa anche il compito di zonizzazione.

L'illuminazione della stanza combinata è uniforme e consiste in faretti perimetrali, un lampadario di design al centro del soffitto e illuminazione su una struttura in cartongesso. Nell'area bambini c'è un divano pieghevole per uno scolaro in una tonalità beige, una scrivania con armadi, una sedia su ruote e mensole sospese. Per i mobili vengono utilizzate tonalità uguali per l'intero interno: verde chiaro pallido, bianco e beige.

Le finestre sono decorate con tele di una tonalità verde scuro e tulle chiaro. Nella zona giorno c'è un divano beige piuttosto grande, un piccolo tappeto marrone con motivi luminosi e una TV. C'è anche un cuscino e un poster sul muro come decorazione.

Se in una stanza è necessario collocare, oltre alla zona giorno, ben due bambini, allora bisogna essere creativi. La presenza di numerose strutture in cartongesso svolge un ottimo lavoro con questo compito. Il vivaio stesso si trova su un podio con cassetti estraibili utilizzati per riporre gli oggetti essenziali. Sulla sinistra c'è un letto a castello, sempre con cassetti, che è bloccato dalla zona giorno da un mobile bifacciale, che permette di riporre le cose necessarie su entrambi i lati. Il davanzale della finestra è stato trasformato in un grande tavolo da lavoro, accanto al quale si trovano una coppia di sedie su ruote dai colori vivaci.

L'apertura della finestra stessa è nascosta da tende leggere. Un lungo mobile componibile è posto lungo tutta la parete sinistra. Nell'area dei bambini, oltre al solito spazio di archiviazione, ci sono scaffali aperti e nell'area degli adulti c'è una nicchia per una TV. I faretti sono posizionati su tutto il perimetro, illuminando sia la cameretta che il soggiorno.Inoltre, c'è una lampada insolita sul tavolo da lavoro e un lampadario di design adorna il soggiorno.

L'unico mobile nella hall è un divano in pelle di un colore beige calmo, di fronte alla TV. Dietro di lui c'è un'insolita composizione di tele rosa brillante. Un tappeto a righe in tonalità rilassanti aggiunge intimità allo spazio.

Al fine di fornire comfort a tutti i residenti dell'appartamento, la zonizzazione può essere effettuata utilizzando barriere fotoelettriche sul pavimento. La presenza di lampadari con quattro lampadine in ciascuna zona consentirà di fornire una buona illuminazione in entrambe le parti. Nell'area dei bambini, il filmato consente di posizionare un letto a castello con un gran numero di armadi, un'accogliente poltrona, una scrivania e uno spazio per riporre libri di testo. Il soggiorno ha un divano, un tavolino da caffè, un porta TV e una serie di pensili.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa