Salotto

Soggiorno blu: regole di design

Soggiorno blu: regole di design
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Combinazioni di colori ottimali
  3. Selezione dello stile
  4. Mobili, illuminazione e decorazioni
  5. Bellissimi esempi

Il colore nel design è il punto di partenza. È lui che determina l'umore, il comfort psicologico, il piacere di essere in una stanza particolare. È molto importante scegliere la giusta combinazione di sfumature all'interno del soggiorno, poiché una persona trascorre la maggior parte del tempo in questa stanza. Decorare la sala nei toni del blu non è una soluzione molto popolare, nonostante il fatto che dal punto di vista della psicologia e della coloristica sia un'ottima opzione. Il soggiorno blu con e senza accenti è originale, calma, rilassa.

Gamma blu chiaro prima era applicabile solo negli stili di palazzo di lusso, ma ora il suo uso non è vincolato da tali strutture di design. La stanza, decorata nei toni del blu, si percepisce molto comodamente, è fresca e leggera. Non è priva di eleganza e raffinatezza. Tale arredamento può essere considerato molto ottimista e vantaggioso per una persona.

Peculiarità

Innanzitutto, il blu è associato al cielo, ai fiumi, al mare, ai laghi. Questo colore calma, rilassa, vuoi rimanere più a lungo nella stanza. Dal punto di vista della psicologia, il blu personifica qualcosa di puro, immacolato, sereno. È consigliato come cromoterapia per chi è soggetto a stress, ansia, bisogno di gioia, emozioni positive. I designer, pur concordando con gli psicologi che il blu può e deve essere utilizzato, mettono in guardia contro il suo eccesso.

Un gran numero di blu brillante in una stanza è più difficile da percepire e può portare all'effetto opposto. Cominceranno a opprimere, infastidire, schiacciare.Inoltre, il colore blu per tipo appartiene alla scala del freddo, quindi sarà semplicemente scomodo in una stanza del genere, come nel regno del ghiaccio. Affinché il soggiorno sia favorevole alla comunicazione, per dare una carica positiva, è necessario distribuire correttamente il bilanciamento del colore.

Per quanto riguarda le sfumature, la gamma di blu è molto varia: puoi scegliere per tutti i gusti. Tra le tonalità attuali:

  • fiordaliso;
  • acquamarina;
  • cielo blu;
  • blu e bianco;
  • blu perla;
  • azzurro.

    Sono tutte adatte per arredare un soggiorno piacevole ed elegante. La gamma blu è molto ariosa, leggera, ma allo stesso tempo solenne. Pertanto, va d'accordo in diversi stili: questo è uno degli ovvi vantaggi.

    Le proprietà uniche del blu gli consentono di portare festa, giocosità in interni laconici e calma e rispettabilità in quelli pretenziosi e lussuosi.

    La tavolozza blu nelle variazioni di luce espande perfettamente lo spazio visivamente. Pertanto, è consigliato per decorare piccole stanze. Il blu può essere combinato molto comodamente con diverse tavolozze, sia fredde che calde. Le tonalità calde conferiscono all'interno più intimità, lo animano. Oltre ai toni simili nella moderazione, il blu sembra buono in compagnia di colori scuri e luminosi. Tra gli inconvenienti si può notare lo sporco e il rischio di arredare una stanza troppo fredda e opprimente. Tuttavia, sono piuttosto relativi.

    Combinazioni di colori ottimali

    La tavolozza ciano funge efficacemente da sfondo, colore complementare e accento. I colori chiari sono più spesso dominanti, sullo sfondo dei quali i colori più succosi e saturi sembrano più interessanti e più luminosi. Una composizione armoniosa ed espressiva dipende in gran parte da quali colori complementari sono adiacenti al blu. I designer consigliano di prestare attenzione a diverse combinazioni.

    bianco

    Il soggiorno blu e bianco è una soluzione molto efficace e allo stesso tempo versatile. Una stanza come questa è serena, luminosa e molto ottimista. Questo tandem renderà visivamente la stanza più spaziosa, più leggera e più alta. Sarà abbastanza semplice delimitare le zone in un soggiorno del genere e alcuni accenti accattivanti ravviveranno la composizione generale. Questi possono essere elementi non standard. Anche fiori freschi, piante e tende originali possono dare a un soggiorno un aspetto così completo. Una delle pareti può essere decorata in base al tipo di accento posizionandoci sopra un grande plasma, un camino e decorando la retroilluminazione. La fascia alle pareti in blu e bianco è una soluzione molto rilevante.

    Tuttavia, i colori troppo brillanti dovrebbero essere evitati, altrimenti un tale design sarà invadente.

    Blu

    Ideale per un look nautico. Questi colori sono molto vicini tra loro, quindi stanno bene se abbinati. Per lo sfondo principale, è meglio scegliere il blu tenue e, come accenti blu, includere tessuti, cuscini, pannelli e un tappeto all'interno. Per rendere la composizione più voluminosa ed efficace, puoi aggiungere elementi bianchi come la neve a questo duetto. Il blu dona profondità all'ambiente.

    Grigio

    Questo è un tandem molto bello, ma qui è importante non esagerare con la freddezza.

    È meglio dare la preferenza a tonalità chiare e pulite, altrimenti c'è il rischio di ottenere una stanza scomoda e trasandata.

    Un soggiorno grigio-blu dovrebbe dare l'impressione della nobiltà delle perle, non una stanza sporca. Si tratta di una combinazione sofisticata e sofisticata che risulta esteticamente molto gradevole quando il bilanciamento del colore è corretto. Motivi, ornamenti, disegni su tessuti nei toni del giallo, pesca, lilla completeranno bene un soggiorno del genere.

    Beige

    Un design molto delicato e aggraziato, questa combinazione rende il soggiorno accogliente, piacevole e caldo. Questo tandem ha un bell'aspetto sia in stanze piccole che in stanze grandi. È molto importante rispettare le proporzioni, ad esempio decorare le pareti in blu e tessuti, mobili imbottiti in beige.

    Selezione dello stile

    Qui la scelta è molto ampia: il blu sembra organico sia negli interni classici che in quelli moderni.

    • Classico con materiali naturali, disposizione degli oggetti in un ordine simmetrico, neoclassicismo con mobili più funzionali. Tutto questo dispone il blu come tono principale delle pareti come sfondo nobile.
    • Loft con ampi spazi, semivuoto, con finitura a intonaco grezzo oa mattoni. La scala blu aumenterà perfettamente il grado di industrialismo, locali non residenziali.
    • High Tech può essere considerata una piattaforma non molto buona per il blu, ma in combinazione con vetro, metallo, arredi funzionali, sembrerà molto interessante. Soprattutto se il soggiorno è combinato con la cucina.
    • Giapponese. Qui il focus è su minimalismo, brevità e comfort. Pavimento blu, tappeti color canna, acquari, fontane, vasi sul pavimento.
    • Barocco. Lo stile del lusso, della ricchezza, in cui i mobili dovrebbero essere rivestiti con tessuti costosi, tessuti - per essere espressivi e massicci, decorazioni - impressionanti. L'arredamento sarà decorato con vetrate nei toni del blu, tende pesanti, dipinti in ricche cornici.
    • Stile mare letteralmente creato per la scala blu, tutto ciò che è associato al mare è appropriato: paesaggi di questo tipo, un divano a vapore, un acquario, barche a vela come decorazione.
    • Provenza - Un'altra piattaforma ideale per il blu, soprattutto in combinazione con bianco e giallo pallido, lavanda, menta. Ornamenti floreali, freschezza, dipinti con campane o fiordalisi faranno un'impressione indelebile.
    • Minimalismo. Lo stile di concisione, spaziosità, in esso qualsiasi espressività, pretenziosità è ridotto al minimo. Vengono utilizzati solo toni azzurri molto chiari. Non c'è arredamento.
    • Stile impero prevede l'uso del bianco e del blu in combinazione con pavimenti scuri, mobili, porte. Questo è uno stile di lusso, è perfettamente enfatizzato da stucchi e dorature.

    Mobili, illuminazione e decorazioni

    Se scegli colori intensi per la finitura, gli armadi e i mobili imbottiti dovrebbero essere colori discreti, ad esempio grigio, bianco. Se lo sfondo generale è chiaro, pastello, sembra spettacolare in compagnia di blu, turchese. Quando si scelgono mobili e decorazioni, è necessario basarsi sull'immagine stilistica generale, tutto dovrebbe essere selezionato armoniosamente. Un magnifico divano blu, specchi, mobili eleganti si inseriranno organicamente nell'Art Deco.

    In un soggiorno classico, è meglio fare una scelta a favore di tutte le sfumature del legno, colori sobri, linee rigorose. Nelle tendenze moderne, il contrasto tra i mobili e lo sfondo principale, l'arredamento in metallo e vetro è appropriato.

    Per quanto riguarda l'illuminazione, qui è importante non limitarsi al top centrale, ma evidenziare le zone con sorgenti luminose artificiali secondo lo stile scelto. È molto importante scegliere le tende giuste: in un soggiorno blu possono essere turchesi, dorate o color cioccolato. Il taglio dipende dallo stile e può essere laconico o complesso.

    Bellissimi esempi

    Diamo un'occhiata interessante opzioni per tradurre l'idea di un soggiorno blu.

    • Il modo più semplice per ottenere la leggerezza e la freschezza di un interno è in combinazione con il bianco.
    • Il blu all'interno potrebbe non essere affatto freddo, al contrario, succoso ed efficace.
    • Una composizione con sfumature lilla sembrerà particolarmente lussuosa e sofisticata.
    • Non aver paura dell'ottusità e della monotonia nella progettazione di un soggiorno di tale portata. La cosa principale è scegliere la giusta combinazione.
    • Bianco e blu completeranno il magnifico trio. Un tale tandem non può lasciarti indifferente.
    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa