Opzioni di design del soggiorno 19 mq. m
Quando la superficie del soggiorno è di 19 metri quadrati, ciò consente ai proprietari di creare non solo uno spazio accogliente, ma anche multifunzionale che si adatta a tutte le aree necessarie. Il metraggio disponibile consente inoltre di decorare la stanza in qualsiasi stile scelto.
Caratteristiche del progetto
Le dimensioni del soggiorno, la cui superficie varia da 17 a 20 metri quadrati, sono considerate nella media. Questi parametri sono tipici per la maggior parte delle case in Russia, ad eccezione, forse, dei grattacieli d'élite. Pertanto, il design del soggiorno è di 19 mq. m oggi è possibile in numerose varianti, inventate e realizzate fino ad oggi. I proprietari, di regola, non hanno particolari difficoltà a decorare la sala dell'appartamento. Il colore principale per la decorazione della parete è scelto in modo da combinarsi armoniosamente con i mobili esistenti, con i tessuti e con gli elementi decorativi.
Di recente, le tonalità pastello calme sono di moda e in rare occasioni vengono scelti colori vivaci. Per posizionare tutte le aree richieste nella stanza e renderla visivamente più ampia, viene data preferenza a mobili multifunzionali dall'aspetto compatto. La mancanza di luce naturale è compensata con successo dai sistemi di alimentazione della luce artificiale.
Di norma, nel soggiorno sono combinate diverse fonti: faretti, lampadario principale, applique o lampade da terra, nonché illuminazione nascosta attorno al perimetro del soffitto. Questo design non solo contribuisce alla suddivisione in zone dello spazio, ma consente anche di regolare l'intensità della luce in base alle attività svolte.
Una superficie di 19 metri quadrati consente di posizionare i mobili principali inerenti al soggiorno, ovvero un divano, una TV su un supporto, un tavolino e un piccolo armadio. La disponibilità del resto dell'arredamento è già determinata a seconda delle esigenze e degli interessi degli abitanti. Va detto che I soggiorni di 19 metri sono spesso abbinati a una zona cucina o anche a una camera da letto, ma ciò avviene solo previo accordo... Nelle case a pannelli di un certo tipo, ci sono anche nicchie speciali nelle pareti portanti, che possono essere completamente rimosse per creare un'apertura, oppure puoi sistemarle come un'area d'accento della stanza.
Finitura
Quando si decorano le pareti del soggiorno, c'è solo una condizione: il materiale deve corrispondere alla direzione scelta dell'interno. La pietra artificiale, ad esempio, sembrerà molto strana in una stanza minimalista. Nella maggior parte dei casi, la carta da parati viene scelta per una sala di 19 metri, ordinaria o combinata. Anche gli sfondi fotografici ben congegnati hanno un bell'aspetto se nella stanza è prevista una parete aperta e il disegno soddisfa l'idea generale.
Anche il muro a secco viene utilizzato attivamente, non solo uniforma le pareti, ma consente anche di creare strutture aggiuntive, come nicchie e archi. Sopra i pannelli vengono applicati vernice, carta da parati o intonaco decorativo.
Una parete d'accento in stile classico, scandinavo e altri richiede l'uso di pannelli in laminato o plastica. Questo materiale non viene utilizzato in tutta la stanza, ma solo per evidenziare un'area specifica. In un soggiorno con una finestra, non si può fare a meno di pannelli a specchio che espandono visivamente lo spazio.
La pietra artificiale non è appropriata in tutti gli interni, ma il suo utilizzo consente di creare un'atmosfera insolita nel soggiorno.
Il soffitto di un soggiorno con una superficie di 19 metri quadrati è più facile da dipingere semplicemente di bianco, ma puoi pensare a una struttura tesa o sospesa.
Piastrelle, parquet, laminato o persino pannelli in vinile sono adatti per il pavimento. Sebbene il tappeto stia perdendo la sua rilevanza oggi, l'acquisto di un piccolo tappeto per l'area del divano sarà ancora appropriato.
Disposizione di mobili ed elettrodomestici
Quando si posizionano i mobili nel soggiorno, è importante tenere conto dei gusti e dei desideri di tutti gli abitanti della casa e cercare anche di creare uno spazio veramente comune. È necessario scegliere un elemento di base: un oggetto che unirà tutti gli elementi rimanenti nella stanza e sarà responsabile della sua funzionalità principale. Questo può essere non solo un divano, ma anche una TV, una libreria o un'area con poltrone e un tavolino.
Se, ad esempio, viene selezionata una TV, il resto dei mobili si "adatta" ad essa: un divano con poltrone si trova di fronte, un supporto con mensola o cassetti appare sotto, lampade da terra alte, composizioni con piante o colonne prendono il loro posto posto accanto ad esso e cornici decorano lo spazio sopra il divano con fotografie o dipinti.
In assenza di una TV, di norma viene scelto l'elemento base nel soggiorno che contribuisce alla comunicazione delle persone al suo interno. Se questo è un tavolino da caffè, tutte le sedie, i divani e i pouf dovrebbero essere raggruppati attorno ad esso, formando una zona di atterraggio. Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare la necessità della libera circolazione.
La stanza dovrà mantenere un equilibrio visivo, ovvero disporre i mobili in modo tale che alcuni elementi non sembrino dominanti su altri.
È consuetudine che i mobili di grandi dimensioni siano posizionati negli angoli o posti uno di fronte all'altro, a condizione che le forme e le dimensioni non corrispondano. La disposizione simmetrica è più adatta per gli stili minimalisti e implica l'uso di mobili abbinati e gli stessi oggetti.
Palette dei colori
Sebbene il colore sia determinato in base allo stile scelto, per una stanza di 19 metri si consiglia di utilizzare tonalità chiare che espandano visivamente lo spazio. Si consiglia di evitare colori scuri, forme complesse e strutture a cerniera ingombrantiin quanto creano uno sgradevole effetto visivo.
Se si decide di evidenziare più zone nella stanza, è possibile utilizzare colori diversi, ma armoniosi, o materiali diversi. I colori più popolari per il soggiorno sono chiamati bianco e beige. Non solo creano l'effetto desiderato di spaziosità, ma sono anche adatti a qualsiasi arredamento e, in linea di principio, stile.
Oltre a questi colori primari, si consiglia di utilizzare le loro numerose sfumature, ad esempio pesca, vaniglia, rosa, caramello e altri.
Anche l'interno ha un bell'aspetto, in cui la tonalità pastello principale è diluita con quelle più scure, ad esempio marrone, lampone o lilla.
Il bianco è sempre spettacolare con il nero a contrasto. A volte le pareti chiare sono integrate da un pavimento scuro, mentre in altri casi vengono inizialmente scelti motivi di due tonalità. Puoi usare colori vivaci, ma è meglio solo come accento e non i colori più appariscenti.
Selezione dello stile
Lo stile giapponese è una delle soluzioni di maggior successo per arredare un soggiorno. Una tavolozza pastello viene utilizzata per decorare le pareti, ma i mobili utilizzati, al contrario, sono scelti in colori scuri. Gli oggetti interni sono scelti piccoli, piuttosto compatti e persino bassi. È importante utilizzare anche forme geometriche: se il tavolo è quadrato e il divano è necessariamente rettangolare.
Gli oggetti che ricordano il Giappone sono usati per la decorazione. - per esempio, ventagli con cicogne e carpe o immagini di rami di sakura. La presenza di uno schermo di carta, lampade rettangolari e statuine in legno daranno l'atmosfera necessaria.
Lo stile minimalista richiede spazio libero e una quantità minima di elementi decorativi. Vengono scelte le tonalità classiche: bianco, nero, grigio e rosso come accento. Gli elementi contrastanti sembrano buoni in un tale interno. È meglio usare i mobili in una forma laconica: quadrata o rettangolare. Lo stile accoglie la presenza di pensili con facciate lucide.
Decorando un soggiorno high-tech di 19 metri, dovrai acquisire la tecnologia più avanzata e l'illuminazione di design. I mobili multifunzionali sono adatti. I colori dominanti in un soggiorno del genere dovrebbero essere il bianco e il grigio. È meglio selezionare superfici di colori monocromatici metallici o lucidi. I modelli e le stampe in una stanza del genere saranno superflui.
Raccomandazioni
Inizialmente, è meglio dividere la stanza in più zone: un'area relax con divano, una sala da pranzo, un'area di lavoro o di lettura. La suddivisione in zone di uno spazio in molte parti è migliore se ti concentri su vari sistemi di illuminazione, oltre che sulle partizioni: può essere scaffali, schermi, schienali di divani e altro ancora. Va anche aggiunto che l'atmosfera dell'intera stanza è ancora impostata dalla tonalità selezionata.
Il colore dominante dovrebbe essere selezionato anche in base all'illuminazione naturale del soggiorno, alla direzione delle finestre, alla forma e alle dimensioni, nonché allo stile utilizzato.
Bellissimi esempi di interni
Amanti dei colori contrastanti in bianco e nero e lo stile minimalista piacerà al soggiorno decorato in questo modo... Pavimenti e pareti chiari fanno da sfondo a mobili scuri. Sulla parete sinistra c'è una TV moderna, oltre a diversi scaffali neri e rettangolari sospesi. Contengono elementi decorativi insoliti di tonalità chiare, piante e dipinti. Di fronte alla TV c'è un lungo divano bianco dal design insolito. La parete sovrastante è occupata da una tela modulare in bianco e nero con un motivo. C'è un tavolino da caffè bianco e nero davanti al divano e tende nere nascondono le finestre.
Il soggiorno di 10 metri, decorato in stile moderno, non sembra meno impressionante. Entrando nella stanza, una parete d'accento, decorata con una finitura in mattoni, cattura immediatamente l'attenzione. Il resto delle pareti è dipinto di grigio chiaro e il pavimento è rivestito in laminato di colore chiaro. Sul soffitto è montata una struttura in cartongesso, che costituisce la base dell'impianto di illuminazione. L'intero muro di "mattoni" è occupato da un pensile bianco, che si trasforma dolcemente in un piccolo rack grigio. Contiene una TV e oggetti decorativi e una libreria è piena di libri.
Dall'altro lato c'è un comodo e morbido divano beige. Sopra ci sono un paio di riproduzioni di dipinti del famoso artista, e sul pavimento c'è un piccolo tappeto abbinato. Inoltre, sul divano stesso sono riposti diversi cuscini decorativi della stessa gamma giallastra.
Sul tappeto c'è un tavolino basso marrone scuro con gambe sottili. Anche le tende alle finestre sono marroni, ma più chiare. Il quadro è completato da una pianta alta situata nell'angolo vicino al divano.
In un interno classico e semplice, decorato in tonalità chiare, dei mobili, possono essere presenti solo un grande divano, un paio di poltrone e un tavolino. Il divano è realizzato in una piacevole tonalità di beige e grigio e le poltrone sono scelte in bianco, ma tutti i mobili imbottiti sono decorati con cuscini decorativi con motivi in una tavolozza di blu. Su un morbido tappeto, c'è un tavolo di design con una superficie nera lucida, su cui sono riposti non solo gli oggetti necessari, ma anche i fiori. Sopra il divano ci sono due quadri astratti nei toni del giallo e del nero, e accanto c'è una lampada da terra. Faretti e un lampadario abbastanza grande vengono utilizzati anche per l'illuminazione del soggiorno.
Design cucina-soggiorno nel video qui sotto.