Design e interni del soggiorno

Design della sala nell'appartamento

Design della sala nell'appartamento
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Teniamo conto delle dimensioni
  3. Come zonare?
  4. Soluzioni di stile
  5. Materiali e colori
  6. Selezione di mobili e tendaggi
  7. Illuminazione
  8. Elementi decorativi
  9. Belle idee

La decorazione della sala dell'appartamento è estremamente importante. È in questa stanza che sia i membri della famiglia che gli ospiti in visita la giudicano per primi. È tempo di affrontare correttamente questo argomento ed eliminare tutti i tipi di errori che i proprietari di solito commettono.

Peculiarità

È opportuno iniziare una conversazione sulle caratteristiche del design di una sala in un appartamento studiando le sue varietà complessive. In uno spazio ampio, puoi intraprendere una serie di azioni di progettazione senza rischiare di affrontare conseguenze negative. Ma in una piccola area, devi agire in modo molto più prudente.

Ma in entrambi i casi, sia in un normale appartamento di città che in una casa privata, gli obiettivi finali del lavoro di progettazione saranno sempre gli stessi. Solo le tecniche pratiche e gli approcci di base differiscono.

Nel soggiorno anche delle dimensioni più modeste, non puoi limitarti nella scelta di composizioni cromatiche ed elementi decorativi. È del tutto possibile fornire condizioni ottimali per tutti coloro che vivono in casa, ma sovraccaricare l'interno è inaccettabile. È possibile utilizzare un massimo di apparecchi per correggere visivamente un'area insufficiente. Se c'è poca correzione visiva, viene applicata la disposizione del soggiorno con balcone, cioè queste due stanze sono combinate.

Importante: tale lavoro dovrebbe essere intrapreso solo dopo aver consultato i professionisti e aver studiato attentamente la documentazione per la casa. Nelle sale moderne deve essere creata un'atmosfera funzionale e dall'aspetto laconico.

Inoltre, devi impegnarti per:

  • comfort per tutti i membri della famiglia;
  • nessun problema con la pulizia e le riparazioni cosmetiche;
  • esclusione di decisioni di design appariscenti e troppo aggressive.

La scelta di una specifica opzione di design può essere effettuata solo quando c'è una risposta chiara alla domanda: chi utilizzerà esattamente la casa. I single di età superiore ai 50 anni e le giovani famiglie con bambini e animali domestici hanno per lui esigenze completamente diverse. Una soluzione di design adeguata sembra sempre leggera e discreta. Si consiglia di suddividere lo spazio il più chiaramente possibile in zone con una certa gamma di funzioni. Ora vediamo come questi principi generali sono influenzati dall'area specifica della stanza.

Teniamo conto delle dimensioni

Il soggiorno è di 14 mq. m non sarà in grado di utilizzare finestre panoramiche e mettere un camino. Tuttavia, ciò non significa che gli inquilini di appartamenti di vecchia costruzione non possano sfruttare le conquiste del design moderno. Devono solo trovare un compromesso tra le loro aspirazioni ei limiti oggettivi.

Allo stesso modo, tra l'altro, puoi risolvere il problema di un soggiorno di 12 mq. m in un vecchio monolocale o bilocale.

La mancanza di luce naturale viene corretta con l'aggiunta di lampade elettriche. Non dovrebbero essercene troppi, è importante pensare chiaramente alla posizione di ciascuna fonte di luce. Puoi applicare:

  • lampadari;
  • plafoniere moderne;
  • illuminazione perimetrale;
  • lampade da tavolo o lampade poste a terra.

Gli specchi sono un'altra tecnica efficace per espandere lo spazio. Sono montati vicino alle porte o occupano una certa parte delle pareti. Naturalmente, anche i toni freddi chiari nella decorazione delle pareti e del soffitto contribuiranno all'espansione visiva. I pavimenti della stanza sono di 12 o 14 mq. m il più delle volte ho colori naturali confortevoli. Per quanto riguarda i mobili, la compattezza e la praticità sono molto importanti per questo.

È inaccettabile utilizzare mobili che non sono direttamente necessari. Gli armadi sono quasi sempre abbandonati. Se sono ancora utilizzati, scelgono le opzioni più compatte con ante a specchio. Agiscono in modo diverso quando l'area del soggiorno è di 22 metri quadrati. m. In un'area del genere, è possibile organizzare 2 o 3 zone notte e persino utilizzare lo spazio rimanente per un'area ospiti multifunzionale con un accurato deposito delle cose.

Questo risultato può essere ottenuto anche senza smontare le pareti portanti, semplicemente suddividendo lo spazio secondo uno schema chiaro.

Per l'uso più completo dell'area, si consiglia di utilizzare mobili da incasso. L'illuminazione è chiaramente divisa in zone in modo che quelle in ciascuna di esse non interferiscano con altre persone. Ma ora dobbiamo tornare ai salotti con una superficie di 12 mq. m (o 13 mq - la differenza è piccola).

    In un'area del genere, è del tutto possibile realizzare le tue intenzioni e incarnare quasi tutte le direzioni del design. L'espansione visiva si ottiene con:

    • materiali di finitura leggeri;
    • soffitti tesi con una lucentezza lucida;
    • la corretta selezione dei motivi sullo sfondo;
    • rifiuto di pareti e grandi armadi.

    Le aree di lavoro e di svago sono per lo più eseguite nello stesso stile. Le transizioni brusche sono inaccettabili. Sebbene non sia necessario utilizzare un solo colore, è necessario scegliere una combinazione di colori uniforme.

    Quando si aggiungono accenti di colore, le proporzioni non possono essere ignorate. Vale la pena considerare come battere con grazia le partizioni.

    Questo può essere fatto usando:

    • banconi bar;
    • tavoli da pranzo circondati da sedie;
    • colonne decorative;
    • pannelli scorrevoli;
    • fioriere e altre soluzioni simili.

    Per informazioni su come attrezzare correttamente un appartamento di piccole dimensioni, vedere il prossimo video.

    Ora diamo un'occhiata a come decorare una stanza con un'area da 18 a 20 metri quadrati. m. Un soggiorno di queste dimensioni deve avere un soffitto ben congegnato. Un sistema di controsoffitti correttamente implementato cambierà immediatamente la percezione visiva dello spazio. Sembrerà più spazioso e lussuoso di quanto non sia in realtà.È molto importante pensare al rapporto tra luce e ombra, all'illuminazione normale. Il suo uso analfabeta in un'area del genere provoca molto spesso la comparsa di interni opachi.

    Molti designer credono che in un soggiorno di 18-20 m² si possa dimenticare piani e programmi chiari. Consigliano di sistemare i mobili "per capriccio", partendo dal comfort e dall'opinione personale. Si consiglia di utilizzare i toni del beige. È incoraggiato l'uso di dipinti, lampade per interni e una varietà di decorazioni.

    Ma non dovrebbero esserci troppi elementi del genere, altrimenti l'impressione sarà irrimediabilmente rovinata.

    I decoratori esperti raccomandano nei soggiorni con una superficie di 17-20 mq. m ogni superficie da organizzare per gradi, partendo dal soffitto. Nella finitura, l'enfasi incondizionata è posta sui colori più chiari. Il rivestimento delle pareti dovrebbe essere orientato verso l'espansione visiva della stanza. Anche il pavimento è ricoperto da un rivestimento leggero, idealmente riproducono il legno naturale (se il budget non consente di utilizzarlo nella sua forma pura). Quando non è possibile effettuare riparazioni importanti, al soggiorno vengono imposti i seguenti requisiti:

    • attrezzando con ripiani a giorno e tavolini di medie dimensioni;
    • preferenza per trasformare mobili;
    • scelta di stili modernisti o ultramoderni;
    • cambio di porte a battente in scorrevoli;
    • la presenza di un'apertura della finestra aperta (con il suo riempimento simultaneo di luce).

    Ora vediamo cosa possono fare i fortunati che hanno ottenuto un soggiorno di 25 mq. m. Una varietà di zone può risaltare in questa stanza:

    • mensa;
    • studio;
    • angolo di riposo;
    • libreria personale e una serie di altre opzioni.

    Le linee guida sono lo stile di vita, i bisogni ei gusti delle persone stesse. Vale la pena notare che è più difficile scegliere un'opzione di design adatta per una stanza stretta di 25 m² che per un soggiorno quadrato. È necessario tenere conto dell'illuminazione naturale, in base alla quale viene determinata la gamma cromatica dominante e la necessità di lampade. Stile soggiorno 25 mq. m può essere qualsiasi cosa, lo selezionano rigorosamente individualmente.

    Gli stilemi sono gli stessi delle camere di diversa metratura.

    Infine, vale la pena considerare la disposizione di un soggiorno di 30 mq. m. In una stanza del genere, puoi implementare una varietà di idee, incluso rendere tutto originale. Tuttavia, dovrai agire in modo molto chiaro e ponderato, ottenendo una combinazione armoniosa di comfort, funzionalità e aspetto elegante. È categoricamente inaccettabile consentire la comparsa di vuoti e deviazioni dallo stile principale.

    Un'alcova o una nicchia profonda può essere utilizzata per ospitare mobili da incasso. Poiché la spaziosa camera degli ospiti esclude l'aspetto di corridoi, armadi, dovrai fornire aree speciali per riporre le cose. In un monolocale, dovrai sicuramente aggiungere una cucina, una zona notte e una zona pranzo al corridoio. Pertanto, non puoi fare a meno di un potente cappuccio. Gli elettrodomestici dovrebbero essere il più silenziosi possibile e la facilità di pulizia sarà un requisito importante per i materiali di tutte le superfici.

    Altrimenti, sporco e grasso che si diffondono dall'angolo della cucina saranno un problema serio.

    Come zonare?

    La suddivisione in zone della sala nell'appartamento è obbligatoria, solo il suo ruolo è diverso. In una piccola stanza, le zone sono assegnate per l'uso più funzionale dello spazio limitato. Se l'area è molto ampia, la divisione in sezioni evita un'impressione eccessivamente monotona. Nella maggior parte dei casi, si distinguono 2 zone. La divisione in 3 sezioni si verifica molto meno spesso e la selezione di 4 o più frammenti viene praticata in casi isolati.

    Per la distribuzione in zone, è possibile utilizzare i set di angoli. Una soluzione simile è consigliata per separare la cucina dalla zona ospiti. Il retro dell'auricolare è dipinto con lo stesso tono delle pareti o la carta da parati è incollata. Ma molto più spesso usano un bancone da bar per separare la cucina dal soggiorno.Molto spesso, il tavolo della colazione viene utilizzato sia per il design che per scopi pratici.

    Se non vuoi montare qualcosa, puoi ricorrere alla separazione dei contrasti di colore. Cercano di rendere il segmento della cucina più leggero e il segmento degli ospiti è dipinto più luminoso. Questo passaggio aiuterà ad allargare visivamente lo spazio e ad affrontare lo spazio angusto, anche su un'area di 18 m². Quando il soggiorno e la sala da pranzo si fondono in un appartamento con una piccola cucina, per la suddivisione in zone viene utilizzata una composizione di tavolo da pranzo e sedie.

    Allo stesso tempo, la creazione di opportunità per il tempo libero confortevole sarà un vantaggio.

    Altri elementi adatti per la separazione in questo caso includono:

    • scaffalature leggere realizzate con materiali trasparenti;
    • acquari;
    • cassettiere.

    Quando il soggiorno è di 20 mq. m e più sono combinati con la zona notte, ci saranno molte opportunità per la zonizzazione. La separazione fisica si ottiene utilizzando tende di vari tessuti. Insieme ai tessuti normali, è possibile utilizzare anche il tulle leggero. La scelta dipende in gran parte dall'interno circostante. Ma vale la pena menzionare un altro modo di dividere la zona notte e la zona giorno: l'installazione di una scaffalatura bifacciale.

    In una parte della stanza diventerà una libreria e nell'altra un guardaroba semplificato. La partizione con pareti divisorie in vetro è considerata un'opzione moderna ed elegante. Tuttavia, un'atmosfera accogliente può essere garantita solo combinandoli con:

    • le tende;
    • schermi pieghevoli;
    • rack.

    La sala può essere combinata con un asilo nido. Ma in questo caso, dovrai pensare a dove verranno posizionati i giocattoli e dove si troverà l'area di gioco stessa. Entrambe queste aree dovrebbero essere chiaramente separate dallo spazio degli ospiti. In stanze relativamente grandi (da 20 mq.) La separazione delle zone è ottenuta da partizioni. In questa veste vengono utilizzate tende o porte scorrevoli.

    L'opzione più semplice è considerata l'isolamento dell'angolo dell'armadio. Ma dovrebbe anche essere affrontato con attenzione. Il design stesso dell'area di lavoro si svolge più spesso nell'angolo vicino alla finestra, dove sono posizionate la scrivania e la sedia. Puoi aumentare l'isolamento di questo luogo installando scaffalature leggere o pareti divisorie, supporti alti con fiori.

    Nella parete divisoria può essere installata anche una porta scorrevole.

    Soluzioni di stile

    È molto importante decidere lo stile della decorazione d'interni nella sala. Dovrai andarci almeno una volta al giorno. Nella maggior parte dei casi, il soggiorno viene visitato ancora più spesso. Ecco perchè la preferenza dovrebbe essere data a soluzioni con un'atmosfera tranquilla e un arredamento confortevole... Altrettanto inaccettabili sono le composizioni troppo pretenziose, vecchie e troppo avanguardiste.

    • Recentemente, progettare nello spirito di fusione... Implica un'unione armoniosa di stili dissimili. Fusion si caratterizza anche per l'eleganza del suo design. È possibile combinare pelli di animali, maschere di diverse tradizioni etniche ed elementi sofisticati. Ma non dobbiamo dimenticare che i dettagli espressivi non devono violare l'armonia generale o creare una sensazione contraddittoria.

    Dovremo sopportare il fatto che l'atmosfera nello spirito della fusione è abbastanza difficile da creare. Solo persone preparate con un gusto estetico delicato possono implementare questo programma. Basta fare un solo errore e, di conseguenza, apparirà un'altra stanza assolutamente insipida. Dietro l'apparente caos si nasconde un sistema molto complesso e sofisticato.

    A volte è impossibile cogliere la connessione tra i singoli elementi.

    • Un altro attraente stile moderno del corridoio dell'appartamento è il loft. Tutti sanno che è caratterizzato dall'uso di pareti grezze e non finite, ma ci sono altre caratteristiche. Le aree del soggiorno sono decorate in diversi colori. Di solito la zona notte è resa più buia. I colori vivaci sono utilizzati per la zona pranzo.

    Il pavimento può essere decorato con materiali in legno o coperto con un tappeto.Il soffitto in una stanza in stile loft dovrebbe essere dipinto allo stesso modo delle pareti. Questa soluzione garantirà la completezza degli interni. Si consiglia di utilizzare letti con particolari in ferro battuto per la zona notte. Di solito cercano di delimitare le parti funzionali della stanza con scaffali per libri, spesso integrati da decorazioni antiche.

    Un soggiorno con un ufficio nello spirito di un loft può essere riempito con:

    1. libri sugli scaffali;
    2. statuette;
    3. collezioni di souvenir.

    Per decorare i locali nello spirito di un loft, vengono utilizzati tappeti e altri elementi che incontrano il gusto personale. Un'altra caratteristica indispensabile di questo stile è l'uso della tecnica più avanzata possibile.

    La TV al plasma con una grande diagonale dello schermo è abbastanza appropriata.

    • Per quanto riguarda il popolare ambiente minimalista, si consiglia di concentrarsi sulle seguenti caratteristiche:
    1. prodotti ed elementi decorativi dai toni più puri;
    2. utilizzando accessori dall'aspetto semplice;
    3. correttezza geometrica dei singoli elementi;
    4. design di mobili in colori puramente naturali.

    Le tende in un soggiorno minimalista sono selezionate solo da quelle che non contengono motivi o decorazioni visive. Solo una tela rigorosa e laconica rispetterà pienamente il canone del design. Lino, cotone, mussola leggera saranno quasi la scelta migliore.

    • Simile al minimalismo e allo stile high-tech. Tuttavia, questa opzione utilizza superfici metalliche più lucide e altri elementi accattivanti, se solo enfatizzassero l'eccellenza tecnologica.

    Materiali e colori

    Un modo quasi impeccabile per decorare una stanza è usare la carta da parati. Non sono inferiori nemmeno ai materiali più moderni. Le opzioni di design che utilizzano combinazioni di sfondi sono molto diffuse. Non è necessario combinare solo i loro diversi tipi: a volte la differenza si esprime nel colore o nell'ornamento usato. Se viene utilizzata la carta da parati, vale la pena evidenziare un muro per loro, che non dovrebbe essere sovrapposto a mobili o altri dettagli decorativi.

    Ma puoi anche decorare la sala con la vernice. Viene applicato non più difficile della carta da parati, mentre è ancora più redditizio in termini di risparmio di spazio utile. La vernice può avere l'ombra che le verrà data durante l'impasto, mentre il colore della carta da parati viene immediatamente messo in produzione. L'elevata durata della vernice è molto preziosa per i proprietari di case con bambini piccoli.

    E se il rivestimento si danneggia, non sarà troppo costoso rinnovarlo.

    Una soluzione interessante è l'uso di un muro dipinto con accenti che può aumentare lo spazio complessivo. Quando si sceglie una vernice, si dovrebbe essere guidati non solo dalle dimensioni e dall'orientamento stilistico della stanza, ma anche dalla sua posizione rispetto ai punti cardinali. Luce, i colori chiari più luminosi sono consigliati per espandere lo spazio. Bisogna anche tener conto, però, che per la verniciatura deve essere preparata una superficie di lavoro estremamente piana. Ciò è particolarmente importante quando si creano rivestimenti lucidi.

    L'assicella e il muro a secco sono molto popolari. Le pareti ricoperte di assi sembrano molto attraenti e creano un'impressione favorevole. Per il massimo risparmio, si consiglia di utilizzare un rivestimento a base di pino. Ma questa soluzione non funzionerà se l'area cucina è evidenziata nel soggiorno. Le fibre di pino non tollerano bene l'umidità e il forte calore.

    Per quanto riguarda i colori, i toni scuri dovrebbero essere affrontati nel modo più attento e ponderato possibile. Ciò che sembra attraente in una fotografia non sarà sempre percepito anche nella vita reale. I designer mettono anche in guardia contro l'entusiasmo per il rosso quando decorano le sale. Se le finestre sono rivolte a ovest o nord-est, è consigliabile utilizzare i toni delle tavolozze beige, crema o miele.

    Questi colori renderanno la stanza più ottimista.

    Il colore beige è considerato universale e adatto a quasi tutti gli stili.Aggiunge intimità. I colori grigi sono più adatti per i soggiorni nello spirito del loft, moderno. Ma anche in un ambiente classico, è abbastanza appropriato. Puoi dare un'occhiata più da vicino ad altri toni:

    • lilla;
    • blu;
    • bianco;
    • verde;
    • giallo.

    Selezione di mobili e tendaggi

    L'arredamento del soggiorno dipende non solo dallo stile e dal colore, ma anche dai mobili utilizzati. La sua composizione ottimale comprende:

    • divano;
    • pouf;
    • poltrone;
    • sedie;
    • Supporto della televisione;
    • tavolino da caffè;
    • set modulare di cremagliere, pareti, mensole e cassetti.

    Per attrezzare adeguatamente la sala, è necessario pensare alle dimensioni dei mobili imbottiti. In poco spazio si possono utilizzare solo divani a due posti. Solo con un'ampia area è possibile installare pouf e poltrone. I design dei divani modulari sono consigliati per stanze di medie dimensioni. Possono essere posizionati in diversi angoli della stanza.

    Anche l'abbinamento di una coppia di divani matrimoniali di medie dimensioni è considerata una buona scelta. Le camere più piccole hanno 1 divano e un paio di poltrone a sacco. Il lato posteriore dei mobili imbottiti nel soggiorno non dovrebbe avere cuciture ruvide e parti in compensato. Per quanto riguarda le pareti, è abbastanza piacevole usare modelli moderni.

    Sono notevolmente migliorati rispetto ai modelli precedenti, prodotti prima del 1985.

    È necessario conoscere non solo i mobili, ma anche le tende che dovrebbero essere utilizzate nella hall. Per le finestre a nord, si consiglia di utilizzare tele di organza. Per aumentare visivamente l'altezza del soffitto, si consiglia di utilizzare un tessuto con motivi verticali. Uno schema orizzontale è migliore per espandere la stanza.

    Illuminazione

    Nel soggiorno, come in altre stanze, viene evidenziata l'illuminazione generale e locale. Quelle parti della stanza che dovrebbero essere rese più alte sono illuminate nel modo più efficiente possibile. È anche necessario prendere in considerazione il colore delle lampade. Il blu e il blu sono calmanti, ma gli oggetti potrebbero non sembrare molto piacevoli in questa luce. È molto più corretto usare lampade verdi.

    Il colore rosso dell'illuminazione è controverso. Le sue tonalità chiare contribuiscono ad un atteggiamento positivo e focalizzano l'attenzione. Le opzioni oscure, d'altra parte, creeranno solo un senso di allarmante incertezza. Naturalmente, più la stanza è illuminata in modo naturale, meglio è. "Naturale" si esprime nel fatto che l'illuminazione dovrebbe diminuire man mano che si passa dal livello superiore a quello inferiore.

    Il soffitto, come il cielo, è illuminato il più possibile. Le pareti sono più deboli e il pavimento non ha bisogno di alcuna illuminazione speciale. L'uso di lampade molto luminose e "accecanti" è categoricamente inaccettabile.

    Si consiglia di privilegiare i modelli con regolazione manuale o automatica. E un altro consiglio: la struttura dell'illuminazione più organica viene creata quando corrisponde alla distribuzione dei toni nella stanza in termini di temperatura della luce.

    Elementi decorativi

    L'arredamento è l'ultimo (ma non il più importante) elemento di design della lista. Un classico è l'uso di immagini e poster. Puoi liberarti della routine della loro percezione se scegli con cura lo stile e il colore delle immagini. Un'opzione altrettanto interessante è l'uso di fotografie.

    La scelta di una cornice per il suo aspetto non è meno importante della selezione di un'immagine adatta.

    Negli ultimi anni, il rinascimento ha sperimentato tale decorazione delle pareti della sala come ricamo. Sarà particolarmente appropriato all'interno, dove ci sono altre cose fatte con le tue mani. In un ambiente di campagna, sono consigliati i piatti di porcellana. Per farli sembrare individuali, comprano pezzi grezzi e poi li dipingono a casa. I piatti sospesi con fiori sono consigliati per lo stile shabby chic.

    Belle idee

    • Se hai bisogno di decorare una sala in un appartamento in modo semplice e senza fronzoli, dovresti dare un'occhiata più da vicino a questa foto. Il pavimento giallo chiaro, diluito solo con un tappeto chiaro, sembra molto attraente. Il divano bianco e i cuscini leggermente più scuri non creano problemi di design.Il colore nobile delle pareti, interrotto solo da tende giallo scuro, aggiunge fascino. Una pianta in una vasca e oggetti raggruppati lungo una parete completano perfettamente la composizione.
    • Un'opzione alternativa è presentata qui. Grazie all'utilizzo di un tavolo relativamente basso, lo spazio non è ingombrante, la prospettiva è completamente aperta. Le pareti grigie e il pavimento in legno formano un contrasto molto attraente. L'originale composizione dei mobili, posti a ridosso della parete, rende l'ambiente ancora più interessante. Va notato, ovviamente, l'abbondanza di luce solare.
    • E questa sala confuta chiaramente l'opinione che lo spazio rosso e nero sembrerà troppo provocatorio. A causa dell'introduzione competente di accessori e della verniciatura di una delle pareti in grigio scuro, è possibile escludere tutti gli effetti negativi. Gli oggetti decorativi e le sedie dalla forma originale potrebbero non attirare immediatamente l'attenzione, ma attirano sicuramente l'attenzione. Un paio di lampadari a sospensione equidistanti sembra abbastanza appropriato in questa composizione. E anche la porta in legno chiaro che lacera il monolite grigio del muro non fa un'impressione aliena.

    Per le riparazioni del budget e il design della sala nell'appartamento, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa