Design e interni del soggiorno

Design della parete del soggiorno: opzioni di design e consigli degli esperti

Design della parete del soggiorno: opzioni di design e consigli degli esperti
Contenuto
  1. Materiali di finitura
  2. Combinazione di colori
  3. Soluzioni di stile
  4. Opzioni per pareti di accento
  5. Uso di elementi decorativi
  6. Suggerimenti per la progettazione
  7. Bellissimi esempi

Il soggiorno è la stanza principale della casa, perché è qui che tutta la famiglia si riunisce per rilassarsi dopo una giornata di lavoro e qui riceve gli ospiti durante gli eventi festivi. Pertanto, dovresti pensare attentamente all'interno del soggiorno. È importante che la stanza sia piena di calore e comfort e allo stesso tempo integrata con solenne severità. Quando si sviluppa il design della sala, viene prestata particolare attenzione alla decorazione delle pareti.

Materiali di finitura

Esiste una selezione abbastanza ampia di materiali e metodi per decorare le pareti del soggiorno.

Gesso e vernice

Se hai intenzione di dipingere la superficie, è importante preparare il muro in anticipo, poiché questo tipo di finitura può evidenziare tutti i difetti del muro. Ma la vernice è resistente all'umidità, non accumula polvere, i coloranti moderni sono sicuri per i lavori interni e non hanno un odore specifico. Inoltre, la pittura consente di mostrare l'immaginazione e dipingere qualsiasi composizione sul muro - quindi sarà un soggiorno unico in tutti i sensi.

Puoi decorare le pareti con intonaco decorativo. Leviga tutte le asperità del rivestimento e sembra molto esteticamente gradevole all'interno della sala. Il disegno viene creato con una spatola, quindi viene applicata la vernice e la superficie viene verniciata sulla parte superiore.

Sfondo

I moderni negozi di ferramenta offrono una vasta gamma di sfondi, tra i quali gli acquirenti possono scegliere il prodotto più adatto per una determinata stanza.Al giorno d'oggi, gli sfondi sono prodotti in colori unici, possono avere trame diverse e alcuni tipi si distinguono per la facilità di incollaggio.

Per una stanza grande, si consiglia di scegliere carta e varietà non tessute e per un muro di accento è meglio acquistare carta da parati fotografica.

Calcolo

La pietra decorativa viene utilizzata nella decorazione del soggiorno per gli accenti, sebbene sia adatta anche come sfondo principale. Un'immagine interessante può essere tracciata da lastre di pietra. Alcuni usano la pietra decorativa per stendere l'imitazione della muratura. È un materiale affidabile e durevole che non richiede una seria manutenzione.

I proprietari con un alto gusto estetico scelgono il gres porcellanato o il marmo per la finitura. Queste pietre mostrano lo status d'élite della casa, tuttavia, nel tentativo di trasformare il soggiorno in una lussuosa sala con l'aiuto del marmo, è importante non esagerare, altrimenti ti ritroverai con una stanza insipida e lurida. Il gres porcellanato si differenzia dal marmo per la sua maggiore praticità, è più facile da curare, ad esempio non tende a sporcarsi velocemente e non assorbe umidità.

Pannelli

Di recente, i pannelli da parete in plastica per decorare un soggiorno stanno guadagnando popolarità. Per il soggiorno viene utilizzata principalmente la plastica vinilica. È un materiale resistente all'umidità, è pratico nel funzionamento e ha una lunga durata. I pannelli in vinile possono imitare la pietra naturale, possono essere disposti come mattoni o puoi lasciare pareti semplici: sembrerà modesto ma elegante.

Altre opzioni

Alcune persone ricorrono al legno per rifinire le pareti del soggiorno. Ad esempio si può usare laminato... Il pavimento laminato sembra molto vantaggioso, trasformandosi dolcemente nel muro. In alternativa, solo un muro di accento può essere rivestito di legno. Il pavimento in laminato è abbastanza comodo e senza pretese da mantenere, resiste alle sollecitazioni meccaniche.

Un'altra opzione popolare è cartongesso... È buono perché può assumere qualsiasi forma. Questo materiale ha proprietà sia decorative che pratiche, ad esempio, i moduli possono essere utilizzati per suddividere in zone il territorio del soggiorno o nascondere i difetti superficiali. Le nicchie integrate possono essere utilizzate come sistemi di archiviazione. Inoltre, è un materiale molto leggero, che lo rende facile da installare. Abbinabile a cartongesso legno, plastica, metallo.

Spesso i proprietari di appartamenti usano modanature per decorare un soggiorno. Questi sono elementi sotto forma di strisce sopraelevate: aggiungono rilievo alle superfici, conferendo così ulteriore volume allo spazio.

Il modo moderno di decorare è la carta da parati fotografica. Questa è una finitura economica che può essere cambiata frequentemente per rinnovare lo spazio. I murales sono spesso usati come soggetto di zonizzazione.

Un pannello interessante può essere utilizzato come parete d'accento nel soggiorno.

Combinazione di colori

La combinazione di colori è selezionata non solo in base ai gusti personali dei proprietari, è anche importante tenere conto delle specifiche dei dispositivi di illuminazione, delle dimensioni delle finestre, dell'ombra dei mobili, dello stile degli interni, dell'area della stanza. Se le finestre si trovano sul lato sud, è necessario aggiungere colori freschi e ariosi, ad esempio, azzurro, celeste, bianco, azzurro, turchese. In una situazione in cui le finestre sono rivolte a nord, vale la pena aggiungere colori caldi all'atmosfera, ad esempio, giallo, rosso, pistacchio, senape.

Le pareti del soggiorno possono fungere da sfondo per i mobili e quindi il loro colore può fungere da contrasto con l'arredamento. O, al contrario, pareti e mobili dovrebbero essere in armonia nell'ombra.

Per evidenziare i mobili di colore scuro, si consiglia di dipingere le pareti con colori chiari, ad esempio latte, beige e applicare colori pastello. Mobili di tonalità chiare faranno risaltare favorevolmente lo sfondo di un colore profondo o saturo.

Se i membri della famiglia non possono decidere in alcun modo di che colore dipingere le pareti del soggiorno, è consentito combinare un gruppo di sfumature. Ad esempio, puoi spogliare le superfici o decorare le pareti adiacenti con colori opposti. Quindi, è possibile creare combinazioni di successo dal nero come colore principale e da una tonalità complementare gialla. I colori beige o marrone chiaro stanno bene se combinati con tinte bianche e turchesi.

Ma è meglio passare a toni profondi, ad esempio viola o bordeaux, solo quando si organizza una sala con una vasta area o più finestre.

Soluzioni di stile

Quando si sceglie un design a parete, è importante tenere conto della direzione dello stile della stanza. Diamo un'occhiata più da vicino a come scegliere il colore delle pareti in base allo stile.

Stile moderno

Quando si copre, vengono utilizzate principalmente trame leggere, si consiglia di fare riferimento a semplici composizioni in carta da parati e disegno in laminato. Ma lo stucco sembrerà fuori posto. È possibile decorare la parete d'accento con pannelli 3D.

minimalismo

Attraverso il design delle pareti, è consentito suddividere lo spazio in zone. La tinta della parete dovrebbe essere di un colore per ottenere un effetto vuoto. La trama può essere lucida o opaca: la loro intersezione nello stile del minimalismo è inaccettabile. Rivestimenti in pietra e legno, intonaco liscio può essere utilizzato come finitura.

Classico

Una delle opzioni più richieste. Come decorazione, puoi applicare modanature e dettagli di design insoliti. Non è necessario ricorrere a tonalità neutre beige e marrone, ad esempio, il lilla chiaro può essere utilizzato come colore di accento. Se questo è un classico moderno, nella decorazione vengono utilizzati gli ultimi materiali o laminati.

Stile italiano

Le pareti possono essere decorate con marmi, quadri o decorazioni in oro.

Barocco

Presuppone una grande quantità d'oro nella decorazione della parete.

Art Deco

In questa direzione, si consiglia di creare pareti pallide e sobrie, che diventeranno lo sfondo per elementi di design in contrasto di colore. Vetro, specchio, lucentezza possono essere utilizzati per la decorazione. La combinazione di delicati toni rosa con inserti a specchio sulla parete principale sembra bellissima.

Loft

L'arredamento in mattoni di gesso rimane il design classico per lo stile presentato. Anche una tecnica comune è l'imitazione di un muro di cemento.

Provenza

Vengono utilizzati solo colori chiari. Il più coerente con la direzione della sabbia, lattiginoso, sfumature rosa. L'intonaco bianco, volutamente sciatto, ha un bell'aspetto, superfici chiare con colori intensi.

Stile ecologico

In questa direzione di stile, puoi usare pannelli di legno, pietra decorativa, si consiglia di posizionare i verdi vivi sulle pareti del soggiorno.

Stile orientale

Le pareti sono spesso dipinte con colori intensi, solitamente rossi o dorati. Ventagli, bonsai, bambù, specchi sono usati come elementi decorativi.

Opzioni per pareti di accento

Lo scopo principale del muro d'accento è suscitare l'interesse dei presenti e ravvivare lo spazio. Cioè, è consuetudine creare un accento sul muro che attiri l'attenzione prima degli altri all'ingresso. Se questa è una stanza piccola, puoi concentrarti su una parte del muro o su una partizione. Infatti, nella sua disposizione, è consigliabile qualsiasi materiale che differisca dal rivestimento delle pareti di base.

Sembrerà esteticamente gradevole se l'ombra di questa superficie è realizzata nella stessa combinazione di colori come parte dei mobili o delle decorazioni. Puoi accentuare una sezione del muro non solo con un colore separato, ma anche con un motivo insolito, un paesaggio, un motivo. Anche la differenza nelle trame diventerà evidente e attirerà l'attenzione degli ospiti.

Quindi, sarebbe una buona idea decorare un muro di accento usando la carta da parati fotografica. Il dipinto sarà bellissimo. Una soluzione insolita sono le strisce orizzontali, un tale design espanderà visivamente l'area.

Per far sembrare il soggiorno più alto, puoi decorare il muro di accento con strisce verticali.

Uso di elementi decorativi

Anche gli elementi decorativi per il soggiorno sono selezionati tenendo conto della direzione dello stile. Quindi per classici è consuetudine utilizzare tappeti, superfici a specchio, quadri, inserti in tessuto, modanature. Se la sala è attrezzata nello spirito paese o Provenza, poi puoi appendere alle pareti piatti souvenir, ricami, orologi antichi. Per retrò oggetti d'antiquariato come poster o dischi saranno appropriati.

Una soluzione interessante potrebbe essere quella di posizionare un albero genealogico sul muro di accento. Di solito qui vengono collocati regali memorabili, cimeli e fotografie. È anche consuetudine appendere le foto di famiglia davanti al divano: questa disposizione porterà una sensazione di intimità nel soggiorno, riempirà la stanza di calore e comfort. Un pannello luminoso e attraente è un'altra opzione per decorare una parete in un soggiorno. Tuttavia, quando si posiziona una composizione, è importante considerare attentamente la trama dell'immagine.

Suggerimenti per la progettazione

Per una selezione competente delle finiture delle pareti del soggiorno, ascolta raccomandazioni degli specialisti.

  • Per decorare un piccolo soggiorno, è meglio usare tonalità chiare. - beige, latte, marrone chiaro, oliva, bianco. Puoi appendere specchi o posizionare decorazioni in vetro: questi trucchi aumenteranno visivamente lo spazio.
  • Se il soggiorno viene utilizzato come sala relax dopo una dura giornata, puoi rendere le pareti di un verde rilassante. Tuttavia, quando si scelgono le tonalità verde scuro, è importante fornire in anticipo un'illuminazione di qualità. È meglio astenersi dai toni paludosi quando si decorano le pareti: questo colore riempirà la sala di oscurità.
  • Sentiti libero di usare gialli audaci e vibranti. Se non c'è abbastanza luce nella stanza, lo sfondo più appropriato è il giallo.

Se c'è molta luce solare nel soggiorno, allora in questa situazione saranno appropriati i toni del giallo: i raggi del sole dimostreranno ancora una volta la saturazione delle sfumature dorate.

  • I colori blu nel soggiorno sono alla moda quest'anno. La carta da parati bianca e blu in combinazione con accenti neri e rossi sembra molto pittoresca, che riempirà di vita un bel soggiorno azzurro. Anche le decorazioni gialle e arancioni sembrano esteticamente gradevoli su tali superfici.

Bellissimi esempi

Da specchi della forma corretta, piastrelle, piatti di metallo e legno, puoi creare un pannello insolito. In questo caso, viene presentato un pannello di carta da parati.

Opzione finitura pietra decorativa. Sembra molto sofisticato, ricco, ma non pretenzioso, e questo è il fascino di questo tipo di finitura.

I murales possono aggiungere personalità a una stanza. Può essere un'illustrazione astratta, un paesaggio dai colori ricchi o, come in questo caso, un'immagine rigorosa di una città che ravviva lo sfondo monocromatico del muro.

Il dipinto eseguito su intonaco fresco è un affresco. Questo tipo di decorazione murale ti consente di creare capolavori unici nel soggiorno.

Soggiorno dipinto in un arancione audace. Una buona illuminazione in questo caso enfatizza solo l'ombra luminosa e allegra tonificante.

Per i principali errori nella decorazione di un soggiorno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa