Salotto

Salotti in bianco e nero: caratteristiche, stili, idee

Salotti in bianco e nero: caratteristiche, stili, idee
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Soluzioni di stile
  3. Decorazione di pareti, pavimenti e soffitti
  4. Selezione di mobili e tendaggi
  5. Selezione di accessori
  6. Bellissimi esempi

La decorazione del soggiorno può essere molto varia. Tuttavia, ci sono soluzioni che vengono sottovalutate. Una di queste opzioni è l'uso di vernici in bianco e nero come le principali nel soggiorno.

Vantaggi e svantaggi

Lo spazio abitativo è solitamente il più grande della casa. Viene utilizzato per giudicare i gusti e le preferenze personali dei residenti. Un soggiorno in bianco e nero è piuttosto raro. Poiché da un punto di vista fisico, il bianco e nero è in realtà l'assenza di qualsiasi colore, la trama e la geometria assumono particolare importanza. Se commetti errori in entrambi, puoi affrontare gravi conseguenze.

L'insolito design degli interni combinato cattura immediatamente l'attenzione. Ma questo concetto estetico può essere "letto" completamente solo in una stanza relativamente grande. Pertanto, il design nei toni della fila acromatica è appropriato principalmente negli edifici pubblici. La decisione finale, se realizzare o meno una camera per gli ospiti del genere, deve essere presa dalle persone stesse. I vantaggi dell'utilizzo del bianco e nero sono:

  • facilità di cambiamento visivo dei contorni;

  • sottolineare i singoli dettagli della situazione;

  • aumentando il comfort e l'intimità della casa.

Ma devi capire che una tale soluzione di design avrà un bell'aspetto solo in una stanza impeccabile in termini di geometria. Il minimo errore architettonico, costruttivo e di design causerà immediatamente molti problemi.

Gli angoli curvi e le irregolarità nelle singole linee sono facilmente visibili. Lo sporco è molto visibile sulle superfici in bianco e nero, quindi dovrai dedicare più tempo alla pulizia generale.Nelle case con bambini piccoli e animali domestici, una tale decisione è difficilmente giustificata.

Soluzioni di stile

Quando si decora una sala in bianco e nero, molto dipende dalla capacità di utilizzare correttamente questo colore. La corretta distribuzione delle sfumature è molto importante. Vale anche in questo caso il principio fondamentale dell'unità di luogo, colore e azione. Significa:

  • distribuzione armoniosa dei colori;

  • scelta razionale delle aree per ciascuno dei toni;

  • ottenere il risultato richiesto.

Quando decori un soggiorno in bianco e nero, devi decidere immediatamente quale colore sarà il principale e quale svolgerà un ruolo di supporto. Un tentativo di risolvere questo problema "a testa alta", utilizzando un rapporto di 1 a 1, si trasformerà inevitabilmente in un fallimento. Per massimizzare l'espansione dello spazio, è necessario concentrarsi sui colori chiari. Loro, in contrasto con quelli scuri, ti permettono di creare la sensazione di uno spazio ben illuminato e arioso. È del tutto possibile diluire la gravità di una stanza in bianco e nero con macchie luminose.

Si possono creare grandi combinazioni con, ad esempio, il modernissimo decoro rosso. Questa combinazione migliorerà l'umore e darà energia al soggiorno. Per le persone attive e inclini all'azione, questa è quasi una scelta ideale. Gli accenti verdi rendono la stanza più armoniosa. Faranno sicuramente appello agli intenditori di piante ornamentali e da giardino.

Se mescoli il bianco e il nero con i toni del caramello giallo, puoi ottenere più calore e diluire leggermente la brevità delle linee. Da un punto di vista psicologico, questo passaggio è utile per le famiglie che hanno sviluppato relazioni affettuose. Quando il grigio viene aggiunto al bianco e nero, la stanza diventa più contenuta, il confronto visivo dei colori si riduce. Ma qui dobbiamo ancora tornare al contenuto psicologico della stessa stanza in bianco e nero. È in gran parte determinato dalle tradizioni culturali e dalla visione del mondo.

Coloro che cercano di vivere una vita tranquilla e pacifica saranno soddisfatti con i colori scuri. Nel soggiorno delle persone inclini a comunicare con gli altri, c'è più spesso una preponderanza del lato "brillante". Per appianare i contrasti, vengono utilizzate sfumature di nero. Ma non dovrebbe essere usato per decorare i soffitti.

Decorazione di pareti, pavimenti e soffitti

Considerando esempi di immagini di salotti in bianco e nero, bisogna prima di tutto ricordare le regole fondamentali del design. Ciò che può sembrare bello in un'immagine potrebbe non essere necessariamente così grazioso in natura. Le combinazioni di gradienti sono popolari. Parliamo di un soffitto chiaro, di pareti leggermente scurite, di un pavimento completamente scuro, oppure di una composizione dove l'ordine dei colori è invertito. Tali soluzioni si adatteranno perfettamente a uno spazio monocromatico, dove si sta svolgendo un attivo "gioco di ombre". Con un uso sapiente, ottieni uno spazio elegante con completa armonia.

La transizione del gradiente è soggettivamente piacevole alla vista e aiuta a stabilizzare lo stato del sistema nervoso. Per le persone moderne esposte a stress costante, è decisamente più adatto delle opzioni con accenti luminosi.

Ma vale la pena notare che molte persone preferiscono transizioni nitide e contrastanti. Il loro vantaggio è la capacità di adattarsi a una varietà di stili. Allo stesso tempo, gli inconvenienti di una particolare stanza sono chiusi. Smettono di prestare particolare attenzione a loro, distratti dai contrasti.

Se il soggiorno ha soffitti bassi, è necessario rendere il soffitto più leggero e il pavimento il più scuro possibile.

L'incarnazione dei contrasti è consentita anche sulle pareti. Quando vengono incollati con lo sfondo, è necessario selezionare le opzioni con un motivo allungato dall'alto verso il basso. Se segui questi consigli, puoi ottenere un aumento dell'altezza visiva dei soffitti. Ma la cornice sul soffitto non dovrebbe essere troppo larga. Idealmente ne fanno a meno. Le pareti contrastanti appariranno profonde e la parte superiore chiara sembrerà "librarsi" sopra di loro.

Devi anche sapere come giocare con un soggiorno stretto in bianco e nero. In questo caso, le pareti basse sono dipinte in contrasto e quelle oblunghe sono rese il più neutre possibile nell'aspetto. Di conseguenza, sembra esserci una "compressione" dello spazio nella direzione desiderata e un miglioramento delle proporzioni. Si consiglia di utilizzare mobili di colore chiaro.

In modo che lo spazio non appaia troppo sbiadito, vengono aggiunti accessori colorati succosi.

Per rendere il piccolo soggiorno più leggero e arioso, le pareti e i piani superiori sono rifiniti con colori chiari e cercano di dipingere il pavimento in modo più scuro. Ideale per il soffitto e le pareti sarebbe bianco. Qualsiasi cornice, zoccolo, platband dovrebbe essere dipinto allo stesso modo. Solo occasionalmente è consentito l'uso di macchie minori del colore principale.

Per giocare con i soffitti alti, si consiglia di scurire i pavimenti e i soffitti e di schiarire le pareti.

Selezione di mobili e tendaggi

Questi due punti sono importanti quanto dipingere pavimenti, pareti e soffitti. Sulla base del bianco e nero, puoi usare i colori delle tende e di altri tessuti. È necessario capire chiaramente come e con cosa completare l'atmosfera richiesta. In alcuni casi si aggiungono motivi di una calda estate, in altri - la freschezza dell'inizio della primavera, in altri - l'azzurro di una mattina d'inverno. I toni del bianco e nero possono essere utilizzati direttamente per la decorazione d'interni, quindi le tende sembreranno più voluminose.

Ma qui è necessario fare una piccola digressione, scegliendo tra lucentezza e lucentezza opaca. C'è un mito popolare secondo cui la lucentezza viene utilizzata in massa, mentre le superfici opache rimangono il destino di una minoranza. Infatti, a causa della lucentezza, appare un aspetto troppo "laboratorio", troppo rigoroso. Pochi designer possono aggirare questo problema in modo intelligente. A sua volta, i mobili con facciate opache appariranno più morbidi e saranno più appropriati in un interno classico.

Tornando alle tende, va notato che nelle piccole stanze in bianco e nero, i tessuti leggeri monocromatici saranno i più appropriati. Aggiunge immediatamente eleganza e spazio visivo. Se le tende sono lucide, lucenti, il loro aspetto sarà più laconico e impostato per la privacy. Puoi aggiungere ariosità e volume con tende opache. Utilizzando ricchi inserti, puoi migliorare l'aspetto di semplici tende bianche.

Questa soluzione ti consentirà di concentrarti sulla geometria della finestra e regolare la forma della stanza. Ulteriori manipolazioni con le stesse tende ed elementi decorativi aprono la strada a un cambiamento di stile. Così, per un ambiente ispirato al safari, usa le tende con stampa animalier. Nello stile Art Deco, le trame astratte sono le più appropriate. Le tende a righe o a scacchiera si adattano perfettamente ai soggiorni minimalisti.

Tende monotone con bordi a contrasto sono perfettamente utilizzate sia negli interni classici che in quelli moderni. Se viene scelto lo stile classico, le tende con ornamenti floreali e altri ornamenti floreali torneranno utili. Questo aggiungerà immediatamente grazia alla stanza. Sullo sfondo della carta da parati in bianco e nero, è necessario dare la preferenza alle tende trasparenti.

Ma bisogna capire che il tono bianco o nero dovrebbe dominare nel colore delle tende. Lo stesso numero renderà l'intera stanza molto noiosa.

Quando il colore bianco domina l'arredamento della stanza, sono necessarie tende bianche con ornamenti neri. Su uno sfondo prevalentemente nero, una tenda nera con motivi chiari sarà la scelta migliore. UN nel caso di diluizione di ambienti monocromatici con altri colori, è richiesto il colore più saturo delle tende.

I tentativi di utilizzare i mezzitoni portano solo alla formazione di un interno sbiadito. La diluizione degli interni in bianco e nero dovrebbe essere eseguita con un massimo di due colori. La violazione di questa regola porta alla formazione del caos. Quando le pareti sono dipinte in un tono bianco freddo, si consiglia di utilizzare tende di colore freddo. Quando l'impostazione è formata con inclusioni marrone-nero, si consiglia di utilizzare:

  • viola;

  • blu;

  • rosa;

  • tende viola o blu.

Il prossimo elemento importante è la selezione dei mobili. I mobili in bianco e nero sono adatti a qualsiasi interno. Quando una persona lavora costantemente e cerca di andare in pensione, deve scegliere mobili con una predominanza di colori scuri. Ma per rallegrare e tenere le vacanze, ricevere ospiti, è necessario utilizzare oggetti interni più leggeri.

Più piccola è la stanza, più forte dovrebbe essere lo spostamento verso il bianco.

Selezione di accessori

È necessario prestare attenzione alla selezione degli accessori per l'appartamento. In un soggiorno in bianco e nero, puoi usare tende di qualsiasi lunghezza. Nelle composizioni classiche sono utili tende in velluto, broccato o seta. Il tulle con bellissimi ricami contribuirà ad aggiungere un'atmosfera festosa.

Un buon aiuto in questo senso sarà l'uso dei lambrequins. Ma quando il soggiorno è decorato nello spirito del paese, saranno preferibili le opzioni per l'arredamento in lino o chintz. Il tulle leggero e l'organza esprimono perfettamente l'orientamento orientale degli interni. Per quanto riguarda i soggiorni compatti, le tende monotone sono la scelta migliore per loro. Se la stanza è più grande, le tende possono avere uno schema più grande.

Ma ridurre l'intero set di accessori alle tende è sbagliato. In un ambiente classico, gli specchi e i dipinti sono i più appropriati. Per appianare le possibili carenze di una stanza in bianco e nero, è necessario scegliere tele con soggetti ricchi e leggeri. Puoi anche guardare le opzioni usando applique, arazzi, pannelli con rivestimento in tessuto, candelabri.

Bellissimi esempi

Questa foto mostra come è possibile combinare inclusioni multicolori nitide (con transizioni pronunciate) nel soggiorno. Già un tavolo bianco su una base scura sembra molto attraente. Il pannello nero si staglia contro la parete di colore relativamente chiaro. L'esecuzione del lampadario mostra che stiamo parlando della classica direzione degli interni. Uno degli angoli è completamente saturo di squisiti oggetti neri (paracarro, lampada).

Si può anche praticare una combinazione meno sostenuta. In questo caso, i colori bianco e nero sono distribuiti in modo più uniforme. Qui vengono utilizzati sotto forma di ornamenti da parete e oggetti decorativi. Il soffitto è decorato con un unico punto nero su sfondo bianco. A prima vista una stanza del genere, viene creata un'impressione molto favorevole.

Per i dettagli in un interno in bianco e nero, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa