Salotti in stile barocco: caratteristiche, consigli di design, esempi
Il barocco è uno stile di interior design che ha avuto origine in Italia nel XVII secolo. Anche se non hai familiarità con l'interior design, probabilmente hai già capito cos'è questo stile. Dopotutto, si trova in famosi dipinti, film, musei. Il barocco personifica esattamente il tempo in cui è apparso. Questa era era caratterizzata da uno speciale chic, portata e solennità e talvolta persino pretenziosità. Letteralmente "barocco" - "cattivo, bizzarro".
Caratteristiche di stile
Consideriamo le principali caratteristiche distintive dello stile barocco.
- Lusso. Le camere si contraddistinguono per l'alto costo, la morbidezza e la bellezza delle linee, e sicuramente per le finiture di pregio. Entrando nelle bellissime stanze, sembra di trovarsi in un'altra dimensione, al limite della realtà e della fantasia. È come diventare l'eroe di una fiaba o un membro di una famiglia di duchi o re.
- Unità di composizione. Ogni elemento dell'arredo è abbinato in modo ideale, tutto è pensato nei minimi dettagli. Questo è estremamente importante, perché se non segui questa regola, c'è il rischio di trasformare uno stile squisito in un vistoso insieme di oggetti costosi. Devi stare attento, prenderti il tuo tempo e pensare a ogni dettaglio. Tutti gli elementi devono completarsi a vicenda. Quindi risulterà per ottenere un effetto davvero regale.
- Materiali naturali costosi. Tutto dovrebbe essere lussuoso - non solo mobili, ma anche decorazioni. Per decorare una stanza in uno stile simile, usa il legno naturale, preferibilmente specie rare. E anche pietre naturali, dorature, cristalli scintillanti di altissima qualità.
- Colori raffinati. Niente pastelli, sfumature sbiadite e inespressive. Tutto è luminoso e ricco, ma allo stesso tempo non stiamo parlando di lampone appariscente o verde acido.Tutti i colori sono vicini al naturale: profondo smeraldo, blu scuro, lussuoso bordeaux e le sue sfumature. Dei toni chiari, sono presenti principalmente il bianco e il giallo.
E uno dei colori principali, senza i quali il barocco è semplicemente impensabile, sono l'oro e l'argento.
Design del soggiorno barocco
Poiché per creare un interno così originale e piuttosto complesso, è necessario tenere conto di molte sfumature, analizzeremo più in dettaglio le caratteristiche della decorazione e dell'arredamento.
Soffitto
Se nei tipici interni moderni non è consuetudine prestare molta attenzione al soffitto, ed è preferibile lasciarlo semplicemente leggero e pulito, allora in stile barocco questo non può assolutamente essere permesso. Qui, anche il design classico del soffitto richiederà un approccio speciale. Nella versione tradizionale della decorazione è sicuramente presente la modanatura a stucco. Può essere realizzato in gesso, poliuretano o altri materiali moderni.
La cosa principale è che la modanatura dello stucco sembra ai vecchi tempi.
Tuttavia, non dare per scontato che il soffitto debba essere bianco. Puoi usare diverse tonalità o persino decorare la superficie con affreschi di artisti del XVII o XVIII secolo, l'era della nascita e della prosperità del barocco. Questa soluzione sarà sorprendente.
È meglio posizionare un lampadario grande e spettacolare al centro del soffitto. Ideale se realizzato in cristallo scintillante e completato da molti dettagli. È importante selezionare correttamente la dimensione del lampadario in base alle dimensioni del soggiorno. Non installare un lampadario troppo grande in un piccolo spazio: questo creerà uno squilibrio.
Ricorda che è importante prestare particolare attenzione a tali elementi interni e monitorare sempre l'armonia generale.
Allo stesso tempo, non dovrebbe esserci un piccolo lampadario in una stanza molto spaziosa. È meglio usarne uno grande, che completa il suo applique nello stesso stile per fornire un'illuminazione confortevole.
Ma quello che sicuramente non puoi fare è usare faretti moderni e strisce LED. Dimentica le invenzioni alla moda per design davvero belli e autentici.
Muri
La decorazione della parete, così come la decorazione del soffitto, non deve essere noiosa e semplice. Molto spesso, le pareti in stile barocco sono decorate con stucchi dorati. Ciò è dovuto al fatto che nei secoli passati i proprietari di case hanno dimostrato in questo modo il loro status, solvibilità e posizione rispettabile nella società. Se vuoi varietà, puoi aggiungere colore. Ad esempio, le sfumature di marrone, rosa, grigio e bianco sembrano grandi. Che può sempre essere integrato con argento o doratura.
Se desideri rivestire le pareti con carta da parati, scegli solo materiali di alta qualità. È meglio se la carta da parati è in tessuto, di lino, cotone o persino seta. Puoi usare carta da parati costosa in rilievo. Se la carta da parati in tessuto non rientra nel tuo budget, puoi coprire solo una parte delle pareti con essa, creando così un accento interessante.
Puoi anche decorare le pareti con affreschi o bordure.
Pavimento
Un pavimento disposto con mosaici, pietra o marmo sembra armonioso e bello. Idealmente, tutti i materiali sono naturali. Tuttavia, ora ci sono molte opzioni alternative sul mercato che non sono in alcun modo inferiori a quelle naturali. Se c'è un disegno sul pavimento, ottimo. In caso contrario, puoi decorarlo con lussuosi tappeti persiani. Non sarà solo bello, ma anche caldo.
Arredamento
Metti da parte gli elenchi Ikea. Lo stile barocco presuppone mobili massicci, pretenziosi, oscenamente costosi, decorati con dorature e intricati intagli delicati. Il mobile stesso è pesante, le gambe e le maniglie sono lisce. Molto spesso, per i mobili barocchi vengono utilizzati noce, quercia, castagno e altri costosi tipi di legno. Il rivestimento può essere in velluto, pelle goffrata, tappezzeria.
Spesso gli oggetti interni sono decorati con pietre semipreziose, manici in avorio.
Decor
Per rendere l'interno davvero completo, è necessario completarlo con gli elementi decorativi appropriati. Possono essere vasi enormi, grandi figurine e candelabri, numerosi specchi in cornici lussuose, dipinti e sculture originali, piatti antichi.
Per lo stile barocco, guarda il video.