Archi in sala: tipologie e finiture
Una stanza come un soggiorno è spesso dotata di archi. Questi elementi, posizionati in diverse parti della stanza, possono conferire originalità agli interni e persino rendere la sala davvero unica. Tuttavia, non tutti sanno come posizionare la struttura ad arco per ottenere un effetto simile. Molti hanno domande sul tipo appropriato di arco e sui materiali con cui sono realizzati questi prodotti. Le risposte a tutte queste e ad altre domande saranno presentate in dettaglio nell'articolo.
Panoramica delle specie
Le strutture ad arco interne che possono essere collocate nel soggiorno sono presentate in diverse varietà. La caratteristica principale di questa classificazione è la forma dell'arco. Ci sono diversi tipi di archi nella sala, ognuno dei quali ha caratteristiche uniche.
- Arco quadrato ha caratteristiche perpendicolari piuttosto rigide. Usando una struttura simile invece di una porta, puoi aumentare visivamente i soffitti nella sala.
Queste sono ottime soluzioni per gli studi. Gli archi quadrati con un bordo superiore dritto sono spesso utilizzati nelle moderne tendenze degli interni.
- Arco a tutto sesto si consiglia di installare in un grande appartamento, dove la sala è spaziosa. Un arco di questa forma conferisce leggerezza e ariosità all'interno. Le sue linee fluide, allargandosi verso il basso, decoreranno ambienti in stile classico. A volte vengono persino posizionati, occupando la maggior parte del muro e aiutano a suddividere in zone lo spazio.
Tuttavia, le opzioni che creano un'apertura con un restringimento nella parte inferiore sembrano più organiche nei moderni concetti di soggiorno, che non sono estranee all'originalità delle forme.
- Arco ovale ricorda un'ellisse ed è abbastanza adatto sia per grandi soggiorni che per piccole stanze.
- Una soluzione fuori standard per la sala è arco trapezoidale. A differenza di un design quadrato, gli angoli di questo modello sono smussati, per cui l'apertura ricorda un trapezio. Per l'effetto completo, questi archi dovrebbero essere abbastanza grandi. In stanze di grandi dimensioni, possono essere posizionate come apertura tra un balcone o un corridoio e un corridoio.
- Un'opzione più piccola è un semi-arco, che sembra molto elegante ed è in grado di aggiungere spezie alla sala grazie alla sua forma interessante. Non sembra sempre la metà di un arco a tutto sesto e può anche avere un'insolita sagoma concava e persino essere dotato di ripiani.
- Se vuoi rendere il design dell'arco del tuo soggiorno davvero unico, prendi un prodotto riccio come base. Acquistati già pronti o su misura, tali archi si distinguono per la complessità delle linee e delle curve della silhouette, spesso attirano l'attenzione su se stessi all'interno.
Anche strutture ad arco nel soggiorno delimitano per lo scopo della loro collocazione. L'obiettivo comune per tutte le specie è la divisione zonale, tuttavia, l'arco può essere il confine di diverse stanze annesse alla sala.
- Più spesso visto abbinato ad un soggiorno zona pranzo e/o cucina. Gli archi di questo tipo sono generalmente piuttosto grandi e spesso occupano la maggior parte del muro. Il tavolo da pranzo è posizionato in modo da poter essere visto attraverso l'arco, e gli interni di queste due zone hanno solitamente caratteristiche comuni e linee che ripetono le curve ad arco.
- Anche le stanze degli appartamenti così diverse per funzione come il soggiorno e la camera da letto possono essere unite con l'aiuto di un arco. Grazie a questo design, viene creata una composizione integrale tra tali stanze. L'apertura ad arco non è grande come nel primo caso, può essere chiusa con una tenda
- Puoi espandere visivamente la sala e dotarla di un'area aggiuntiva combinando lo spazio del balcone e del soggiorno con un arco... Questo layout sembra molto moderno e satura anche la sala con molta luce naturale.
- Spazio corridoio delimitato in modo analogo anche dal soggiorno. Lo scopo di tale arco è principalmente quello di separare le due parti dell'abitazione.
Tuttavia, tali archi possono contenere elementi comuni sia alla sala che al corridoio. Questa tecnica aiuta a creare armonia all'interno.
- Un'opzione interessante per posizionare un arco nel soggiorno è evidenziare tali caratteristiche di layout come bovindi, scale e caminetti. Soprattutto spesso tali dettagli sono presenti nelle case private. La loro selezione con l'aiuto di volte non solo darà alla stanza un'intimità, ma può anche creare piccole zone aggiuntive in queste aree, ad esempio posizionare un desktop sotto l'arco vicino al bovindo.
Materiali (modifica)
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al materiale con cui è realizzato il prodotto ad arco per la sala. All'interno di tali strutture possono apparire vari tipi di materie prime.
- Legna fa parte di strutture durevoli e molto estetiche. Se gli archi più costosi sono realizzati in legno massello e sembrano davvero lussuosi, le controparti più economiche sono realizzate in MDF o truciolato, che includono legno triturato.
Vale la pena ricordare che questo materiale non è il più resistente all'umidità, quindi non dovrebbe essere installato tra la sala e la cucina, dove c'è alta umidità, oppure è meglio coprire l'arco con una speciale impregnazione protettiva.
- Archi in cartongesso molto popolare grazie al fatto che sono facili da creare e senza pretese in funzione. Il materiale è molto plastico, quindi puoi persino creare il tuo caveau per l'apertura. Ed è anche tra i più economici e ti permetterà di evitare costi elevati. È utilizzato sia negli stili moderni che come base per decorare gli archi nella direzione classica.
- A volte è lecito creare in soggiorno volta in mattoni. Tale materiale, essendo molto durevole e resistente all'umidità, può durare per molti anni. Si adatterà perfettamente agli stili urbani e darà alla sala un'atmosfera speciale.
- Colori e forme insoliti sono tipici per volte di plastica nel soggiorno... Tale materiale può essere brillante o includere stilizzazione per altri tipi di materie prime. Sebbene non sia il più resistente, è comunque in grado di mantenere il suo aspetto presentabile per un periodo piuttosto lungo se usato con attenzione. Il prezzo per gli archi di plastica sarà molto conveniente.
Opzioni di progettazione
Il design delle aperture ad arco per il soggiorno è in gran parte determinato da un parametro come lo stile degli interni in cui è sostenuta la sala. Sulla base di questa caratteristica, gli archi possono avere un design diverso.
- Per le tendenze moderne la sala ha bisogno dell'apertura più semplice e laconica, che non è dotata di molti elementi di decorazione e arredamento. A volte è sufficiente anche una semplice versione rettangolare minimalista del cartongesso, che darà alla stanza più spazio e aria.
- Se stai arredando la sala in stile classico, quindi nell'arco c'è un posto per elementi come modanature in stucco, ornamenti per oro o argento, modanature, intagli e persino colonne. In tali strutture ad arco, la trama gioca un ruolo importante, così come materiali costosi, ad esempio legno o pietra naturale. Sono benvenute anche forme complesse di aperture e le loro grandi dimensioni.
- Caratteristici sono i pezzi ad arco ugualmente larghi, ma più semplici per lo stile scandinavo, che di solito vengono eseguiti con colori chiari. Tali archi possono avere un leggero rilievo e la loro forma è più spesso rotonda o rettangolare con un bordo superiore arrotondato. Spesso questi archi bianchi si estendono quasi fino al soffitto.
- High Tech nel soggiorno può essere incarnato con successo con un arco monocromo con angoli arrotondati, decorato con un'illuminazione interessante. Questo design può essere progettato utilizzando strisce LED dotate di spettri di luce standard o colorati. E sono adatti anche i faretti integrati nell'apertura. Altri elementi decorativi di questo concetto moderno includono inserti in metallo o vetro e superfici specchiate.
Oltre alla direzione degli interni, vale anche la pena considerare le opzioni di arredamento più interessanti, che influenzano le caratteristiche del design della struttura ad arco per il soggiorno. Ci sono molti modi decorativi.
- Decorare l'arco con modanature in stucco implica la creazione di elementi di design come bassorilievi, ma anche motivi e disegni volumetrici. Aiutano ad esaltare visivamente l'apertura ad arco.
- Se vuoi equipaggiare l'arco con un ornamento, allora per questo puoi sistemarlo progettare con carta da parati... Sono economici e sono disponibili in un'enorme varietà di colori, il che rende facile trovare opzioni adatte a molti stili.
- Per rendere completo l'interno della sala, la piastrella sarà un'opzione eccellente per il design dell'arco. In particolare, vale la pena considerare le opzioni stilizzate come pietra naturale.
- È consentito decorare l'arco nella sala con vernice in vari casi. In un design minimalista, la vernice ti consentirà di creare un colore monocromatico discreto, ma pulito e, nel caso di un concetto più complesso, usando la vernice puoi disegnare motivi interessanti sull'arco.
- Se vuoi che l'arco si combini con successo con il resto dei materiali utilizzati nella decorazione della sala, scegli l'intonaco per la sua decorazione. Puoi aggiungere sia schegge di pietra che vari pigmenti, il che renderà l'arco insolito, ma allo stesso tempo si adatterà organicamente a molti concetti.
- Per enfatizzare il lusso dell'interno della sala, l'arco dovrebbe essere decorato utilizzando mosaici o pietre decorative... Creando interessanti disegni dentro e intorno allo spazio ad arco, renderai l'ingresso alla sala davvero unico.
Bellissimi esempi
Se ancora non sai quanto sia interessante decorare la tua sala con un'apertura ad arco, presta attenzione agli esempi già pronti in cui gli archi sembrano il più armoniosi possibile.
- Puoi rendere il soggiorno una stanza di passaggio della casa dotandolo di due archi, oppure duplicando la struttura ad arco in una delle zone della stanza. Allo stesso tempo, le aperture ricci posizionate in questo modo sembreranno doppiamente interessanti.
- Quando il design dell'arco nella sala continua nel soffitto, la stanza sembra davvero olistica. Pertanto, prestare attenzione all'arco asimmetrico, la cui forma ripete i contorni di uno dei livelli del soffitto teso e la retroilluminazione passa dolcemente dal piano verticale a quello orizzontale.
- Per rendere l'apertura non solo bella, ma anche funzionale, puoi dotarla di ripiani realizzati, ad esempio, in vetro. Non solo aggiungeranno eleganza all'intera struttura, ma ti permetteranno anche di inserire organicamente un accessorio all'interno, oltre a posizionare le piccole cose di cui hai bisogno nella vita di tutti i giorni.
- Una variazione molto interessante con gli scaffali è la disposizione dei vani lungo l'intero arco nella sala. Fai attenzione che gli oggetti che li riempiono corrispondano ai colori che appaiono all'interno della stanza. Ciò conferirà alla sala non solo originalità, ma anche ulteriore armonia con la volta ad arco.
Puoi imparare come realizzare un arco in cartongesso con le tue mani dal video qui sotto.