Golden Gate in Crimea: descrizione della roccia, dov'è e come arrivarci?
La Crimea attira i turisti non solo con il suo mare pulito, il clima confortevole e le infrastrutture sviluppate, ma anche con molti monumenti naturali e storici. Una delle città più popolari è il resort Koktebel. Accanto ad esso, nelle acque del Mar Nero, ostenta la roccia del Golden Gate. Questa straordinaria attrazione, creata dalla natura, attira l'attenzione delle persone che visitano questi luoghi ogni anno.
Dov'è la roccia?
Una formazione rocciosa che ricorda un arco si trova vicino al monte Karadag (questo oggetto si trova nel territorio della riserva naturale di Karadag). La particolarità della roccia è che si trova non sulla riva, ma nelle acque del mare. Questa struttura è nota alla maggior parte dei turisti che preferiscono rilassarsi sulla penisola. La roccia è considerata il segno distintivo di Koktebel. È spesso raffigurata su prodotti souvenir: poster, cartoline, magneti.
Descrizione
Prima di tutto, molti ospiti della suddetta città vanno ad ammirare lo straordinario monumento naturale, che si erge orgoglioso sopra le acque azzurre del mare. La roccia è spesso definita un'opera d'arte miracolosa. I ricercatori locali credono che in precedenza c'era un vulcano in questa posizione. Nel corso degli anni, sotto l'influenza dei venti e delle onde, un grande vulcano si è trasformato in un bellissimo arco.
Una forma così insolita è la ragione del nome dell'attrazione "Golden Gate". La dimensione della roccia è piccola: altezza sopra il mare - 8 metri, larghezza - 6 metri. In questa zona la profondità massima del mare è di 10 metri e l'acqua incanta con una piacevole tinta turchese.La distanza dalla costa alla scogliera è di 85 metri. Se la parola nel nome "cancello" deriva dalla forma, le aggiunte "dorate" sono associate alle peculiarità del colore. A mezzogiorno, la roccia è inondata di luce solare intensa, che fa sembrare che risplenda.
Il basalto nella composizione delle rocce contribuisce a un fenomeno sorprendente.
Fatti interessanti
Secondo le recensioni dei residenti e dei vacanzieri locali, a volte puoi assistere a un fenomeno naturale di straordinaria bellezza: l'alba attraverso un'apertura nella roccia. Questo è uno spettacolo raro che può essere visto solo per pochi giorni durante il solstizio d'inverno. In questo periodo ci sono pochi turisti sulla penisola.
Secondo gli esperti il massiccio del Karadag ha circa 150 milioni di anni. È apparso a causa delle frequenti eruzioni di un grande vulcano del Giurassico medio. La lava incandescente, cadendo nelle acque del mare, solidificava e formava rocce. Il processo di formazione delle rocce durò diverse migliaia di anni. Di conseguenza, si formò una cresta costiera con un gran numero di formazioni vulcaniche.
Anche il vento e le onde hanno partecipato alla formazione delle rocce.
Leggende e tradizioni
Il luogo popolare è diventato oggetto di varie storie e miti. Molte leggende vengono raccontate durante i tour della città. La tradizione locale più famosa è quella di lanciare una moneta nelle acque del mare, ma prima deve toccare uno scoglio e suonare forte... Se riesci a fare questo trucco, sentiti libero di esprimere un desiderio. Nelle giornate limpide, quando il mare è calmo, sul fondo si possono vedere molte monete.
Si ritiene inoltre che la roccia sia strettamente connessa con le forze ultraterrene e sia un portale per altri mondi. Questa credenza ha diverse centinaia di anni, è stata inventata dai residenti locali. Molti credevano che se attraversi il "cancello", puoi entrare nel mondo dei morti. Anche i tartari di Crimea che vivono in queste terre credevano in un potere speciale. I rappresentanti di questo popolo credevano che la roccia nascondesse l'ingresso agli inferi. La credenza negli incredibili poteri della roccia si riflette nel nome "Sheitan-Kapu", che significa "Porta del Diavolo".
Riserva
Il suddetto punto di riferimento naturale si trova nei pressi (a pochi metri dalla costa) della riserva naturale di Karadag. La sua amministrazione si trova nel vicino villaggio di Kurortnoye. Da molti anni il Golden Gate Rock è una meta imperdibile per le escursioni naturalistiche. Ogni giorno, molte barche e barche navigavano attraverso il buco nella formazione rocciosa.
Nel 2012, i rappresentanti del Ministero della Natura hanno introdotto restrizioni sulla zona costiera e sull'area forestale montana della riserva. Introdotta anche una legge sui percorsi turistici nelle acque del Mar Nero. Tenendo conto dei cambiamenti, era impossibile nuotare attraverso la roccia, così come stare a una distanza di oltre 100 metri dalla costa. Tali misure sono state prese per preservare e proteggere la bellezza della natura della regione. Al momento, la riserva di Karadag funziona ed è felice di ricevere tutti. Il prezzo del biglietto d'ingresso è abbastanza abbordabile.
Come arrivare alla roccia?
automobile
Puoi raggiungere il Golden Gate con la tua auto. Questo metodo è più spesso scelto dalla gente del posto o dagli ospiti che hanno soggiornato nell'area della traversata in traghetto di Kerch. Per prima cosa devi raggiungere la città di Koktebel. Dal lato di Kerch è necessario percorrere l'autostrada E97. Il tempo medio di percorrenza è di circa 2 ore. Per prima cosa devi spostarti all'incrocio con Kirov Street, quindi girare verso il maresciallo Eremenko e guidare lungo Gorky Street.
L'ultimo punto è svoltare sulla strada M17 e raggiungere la città. Quando raggiungi la regione specificata, usa il sistema di navigazione o la mappa. Lasciati guidare dalla riserva di Karadag.
Trasporto pubblico
Il prossimo modo per arrivare a Koktebel è in autobus. I trasporti pubblici partono regolarmente da Simferopol in questa direzione. Solo alla fine delle festività natalizie gli autobus iniziano a correre meno frequentemente. Questa è un'opzione pratica ed economica.Anche dalle città vicine puoi arrivare a Feodosia e poi prendere un autobus per Koktebel.
Passeggiate in mare
Le escursioni in mare sono molto richieste, durante le quali puoi goderti comodamente la bellezza della penisola di Crimea. Tenendo conto della popolarità dell'attrazione, a Koktebel organizzano spesso passeggiate in riva al mare con visita agli scogli. La durata media di tale escursione è di circa 2 ore.
Il costo dipende da vari fattori: il numero di persone nel gruppo, la rotta, le dimensioni dell'imbarcazione e altre caratteristiche. Il trasporto via acqua parte dalla costa di Koktebel o dal villaggio di Kurortnoye. Durante il tour, la guida ti introdurrà a storie e miti interessanti.
Visiterete anche altre attrazioni e godrete della salutare aria di mare.
Escursioni a piedi
Puoi raggiungere il famoso monumento naturale da solo. Per fare questo, dovresti acquistare un biglietto d'ingresso e visitare una vicina riserva naturale. A causa del costante afflusso di turisti, soprattutto durante le festività natalizie, non sarà difficile entrare a far parte di un gruppo turistico. La lunghezza standard del tour a piedi è di circa 7 chilometri. Va notato che una tale passeggiata richiede idoneità fisica. Dovrai superare spesso discese e salite.
Assicurati di portare con te acqua potabile a sufficienza. Scegliendo questo metodo, puoi vedere la bellezza della roccia solo da un'altezza, ma camminando puoi goderti la straordinaria natura della riserva.
Incontro di Pushkin con il Golden Gate
Gli intenditori del lavoro dello scrittore russo Alexander Sergeevich Pushkin sanno che conosceva personalmente un fenomeno naturale. Questo accadde nel 1820, durante i suoi viaggi lungo la costa della Crimea. Il percorso passava da Feodosia a Gurzuf. Vale la pena notare che il poeta di fama mondiale non ha indicato questo punto di riferimento durante la registrazione delle sue memorie. Inoltre, non c'era alcuna menzione del rock nelle opere dello scrittore.
Tuttavia, 3 anni dopo aver visitato la Crimea, il disegno del Golden Gate ha decorato gli schizzi del libro "Eugene Onegin". Ai margini del taccuino, puoi vedere chiaramente la roccia che torreggia sul livello del mare.
Guarda la gita in barca alla roccia del Golden Gate sottostante.