Tutto sulle rocce di Kush-Kai in Crimea

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. top
  3. Percorsi popolari

La penisola di Crimea è diventata a lungo uno dei luoghi preferiti dagli scalatori. Certo, non c'è il Monte Bianco o l'Everest, ma le montagne locali sono molto diverse e ti permettono di allenarti in qualsiasi condizione. Tuttavia, anche le persone senza una formazione specifica possono godersi le montagne della Crimea: le escursioni sono molto diffuse e uno dei percorsi più popolari è l'ascesa alle vette del Kush-Kai.

Peculiarità

La particolarità delle montagne della Crimea sta nel fatto che le vette omonime sono considerate abbastanza comuni qui. Così è successo con Kush-Kai: questo nome è immediatamente portato da 3 colline, erette da madre natura a distanza l'una dall'altra, vale a dire:

  • sulla valle del Laspi;
  • su Babugan-Yayla;
  • vicino al picco Sokol (vicino al Nuovo Mondo).

Alcuni abitanti della Crimea aggiungono erroneamente anche l'altopiano di Koshka, che si trova a Simeiz, a questo elenco, sebbene ciò sia fondamentalmente errato, poiché il suo nome tataro di Crimea è più simile a Kosh-Kaya a orecchio. Kush-kaya in traduzione significa "Montagna degli uccelli". Molto probabilmente, questa definizione è associata a una caratteristica di tali picchi: si trovano vicino alla costa del mare e rappresentano un "luogo di riposo" per stormi di uccelli migratori diretti verso paesi caldi.

Queste montagne si trovano in modo relativamente uniforme sul territorio della Crimea - a est, così come nella parte sud-est e meridionale della Crimea rispetto al suo centro. Le altezze delle cime sono diverse. Il più alto Babuganskaya Kush-Kaya è di 1339 m, appena sotto la montagna vicino a Laspi - la sua altezza è di 664 m e la vetta nella roccia di Sokol sale a 476 m.

Tutti questi luoghi sono famosi per i turisti: offrono viste incredibilmente belle della costa, del Mar Nero e delle montagne di Crimea.Su Kush-kaya a Sokol e Laspi ci sono anche vie di arrampicata di vari gradi di difficoltà - da 1B a 5A. Soffermiamoci sulla descrizione di ciascuna delle montagne.

top

Il più pittoresco, secondo l'opinione di tutti, è quello che si trova non lontano da Sudak, nel territorio del Nuovo Mondo. È considerato un simbolo del villaggio, è lei che viene catturata più spesso nella foto. Questo picco è chiamato Sokol. Uno stretto sentiero roccioso conduce al pianoro superiore della falesia, partendo dal Dito del Diavolo.

È interessante notare che alla luce dei raggi ultravioletti, questa collina inizia a tremolare, brillare e brillare in diversi colori e persino a cambiare tonalità. A proposito, dalla cima del Sokol puoi vedere l'omonimo di questa montagna, situata su Babugan Yaila.

Kush-Kaya su Babugan-Yayla assomiglia un po' a un orecchio umano, come se stesse ascoltando il suono misurato delle onde del mare. Puoi arrivarci lungo un semplice sentiero che porta da Paragilmen, per questo non hai bisogno di alcuna formazione alpinistica speciale e attrezzatura professionale. È del tutto possibile salire e scendere su questa vetta in una sola luce del giorno.

Il più famoso è Kush-Kaya vicino alla baia di Laspi, è di medie dimensioni, ma si affaccia sul mare con la sua parete a strapiombo, quindi il luogo è diventato la piattaforma principale per gli allenamenti e le gare di alpinismo. Nel 2013, il luogo è stato avvolto da un inquietante mistero - poi è apparso un messaggio sulla misteriosa scomparsa di un turista dal pendio, il suo corpo non è mai stato trovato.

Sono state presentate le versioni più insolite - qui hanno menzionato alieni su dischi volanti che hanno portato la ragazza per esperimenti e la comunità criminale di Internet, che ha emesso un compito difficile - per salire in cima. È stato anche menzionato il cellulare dello scomparso - presumibilmente è stato filmato qualcosa su di esso, che alla fine ha portato alla morte del turista.

In una parola, c'erano molte ipotesi, ma gli scalatori esperti hanno dichiarato all'unanimità che la ragazza stessa era da biasimare per quello che è successo - Non salire ripidi pendii in pietra con le scarpe da spiaggia, dove ci sono molti massi scivolosi. Sfortunatamente, incidenti con tali alpinisti accadono in qualsiasi montagna. Tuttavia, i corpi non furono mai trovati, quindi la leggenda acquisì solo nuovi dettagli e ognuno trovò la propria versione che spiegava la misteriosa scomparsa del turista.

Percorsi popolari

Gli appassionati di turismo di montagna dovrebbero prestare attenzione a Kush-Kaya vicino alla baia di Laspi - grazie alle peculiarità del paesaggio per arrampicatori e alpinisti, qui ci sono molte opportunità per affinare le proprie abilità sportive. Ci sono diversi tracciati di vari gradi di difficoltà, quindi ognuno può scegliere quello più adatto alle proprie capacità fisiche e al livello di allenamento. Molto spesso, gli scalatori si esercitano sulla roccia della cintura più bassa, ma va notato che i professionisti sono una "fratellanza" speciale all'interno della quale tutti i problemi organizzativi e gli aspetti della sicurezza vengono risolti abbastanza rapidamente.

Per i principianti, è meglio scegliere un percorso che porta lungo il Great Sebastopoli Trail - è una sezione piuttosto lunga del percorso escursionistico, in cui Kush Kaya è solo una sezione di un lungo percorso. Il sentiero ha origine a Sebastopoli, il modo migliore per arrivarci è dal passo Laspi. Ci sono numerosi suggerimenti qui, quindi sarà quasi impossibile perdersi. Tuttavia, anche un percorso così apparentemente elementare richiede scarpe sportive comode, soprattutto scarpe da ginnastica e una buona forma fisica.

Sebbene la salita sia abbastanza accessibile per i non professionisti, è ancora ripida, quindi sarà difficile salire per le persone indebolite o affette da malattie cardiache e muscoloscheletriche croniche.

Il percorso turistico passa da una piccola fattoria di caccia. Qui, gli animali selvatici vivono nel recinto - la gente del posto scherza persino sul fatto che questa rete alta non protegge gli animali dalle persone, ma viceversa.Salendo in cima si possono vedere anche i ruderi di un antico edificio con una grande croce di legno.

Secondo la versione ufficiale, qui ci sono i resti della Cattedrale di Sant'Elia, che fu eretta nel Medioevo, quindi qui fu eretta una croce. Ma ci sono anche scettici che credono che la composizione della soluzione di adesione indichi direttamente che la struttura è molto più moderna - molto probabilmente, in precedenza rappresentava un avamposto militare nella flotta.

La vetta del Kush-Kaya sopra la baia di Laspi è stata a lungo riconosciuta come una delle più belle, dall'alto si apre una splendida vista di incredibili luoghi pittoreschi: Capo Aya, così come il tratto di Batiliman e la baia stessa. Questi paesaggi sono considerati uno dei più mozzafiato dell'intera penisola di Crimea. Molti vacanzieri vengono in questi luoghi anche per un paio di giorni con le tende, quindi c'è un campeggio vicino ai piedi, dove puoi sempre prendere acqua e legna secca.

Dalla cima di Kush-Kai lungo uno stretto sentiero puoi camminare fino a Cape Aya, dove si trovava un'unità militare durante l'era sovietica - la strada ci vorrà circa un'ora. Anche 3 decenni fa qui c'erano edifici agricoli e baracche, e ora ci sono solo rovine.

In un periodo più lontano - 600-700 anni fa, Isar si trovava su Aya, le cui mura sono abbastanza ben conservate, ma nel secolo scorso i militari smantellarono le rocce in pietre, che in seguito usarono per esigenze di costruzione. Immediatamente oltre Capo Aya, si apre una vista straordinaria: scogliere a picco di 400 metri di calcare rossastro sembrano cadere, irte degli angoli acuti delle loro frane.

Sotto di loro puoi vedere una spiaggia bianca e accogliente - ma non provare a scendere, non c'è sentiero lì e puoi arrivarci solo se hai l'attrezzatura da arrampicata - non per niente questo angolo di natura è chiamato il mondo perduto.

Inoltre, il sentiero supera la linea della scogliera per Balaklava stessa. Se inizi da Kush-Kai al mattino, la sera è del tutto possibile camminare lungo l'argine di Balaklava. Ma tieni presente che dL'oroga qui è molto insidiosa, si ramifica e parte spesso in direzione della scogliera. Non conoscendo i sentieri e non avendo capacità di orientamento, meglio non decidere su un simile passaggio, ma se la voglia di superare il percorso non ti abbandona, ingaggia una guida esperta.

Per informazioni su quale sia il percorso migliore per l'escursionismo sulla roccia Kush-Kaya in Crimea, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa