Tutto sul Diva rock a Simeiz (Crimea)

Contenuto
  1. Dov'è?
  2. Leggende e miti
  3. Caratteristica
  4. Come arrivare là?

La bellezza della Crimea attira l'attenzione dei turisti di tutto il mondo. Una delle incredibili meraviglie della costa del Mar Nero è la roccia della Diva a Simeiz. Grazie al suo aspetto maestoso, è apparso in molti film famosi e stimola ancora l'immaginazione dei turisti di tutto il mondo.

Dov'è?

La roccia si trova nel sud-ovest della costa della Crimea, nella zona acquatica del villaggio turistico di Simeiz. La sua altezza è di 51 metri. Insieme alla montagna chiamata Koshka Diva, fa parte di un complesso di oggetti naturali, che sono una sorta di "scudo" per la baia dalle onde tempestose e dai venti penetranti. Diva è costituita interamente da rocce calcaree. I ricercatori ritengono che la sua comparsa sia avvenuta diversi milioni di anni fa, quando un pezzo di calcare si staccò dalla catena montuosa principale.

I turisti notano un fatto interessante - la parte superiore della roccia ricorda il profilo di una donna con i capelli sciolti. L'attrazione ha due nomi ufficiali: Diva e Jiva. Quest'ultimo è stato stanziato dai tartari di Crimea.

Si ritiene che il nome derivi dalla parola indoariana diva, che significa "divino". L'unicità della roccia risiede nel suo costante movimento lento nel mare. Non è un caso che la splendida collina attiri i turisti. La diva è ricoperta da un'aura di segreti e misteri.

Leggende e miti

Inizialmente, il complesso montuoso di Simeiz era costituito da tre rocce: Panea, Diva e Monk. Il significato dei nomi è rivelato da un'antica leggenda. Un cupo eremita è apparso sulla penisola molti anni fa. La gente del posto lo trattava con cautela, cercava di non iniziare una conversazione e lo chiamava il Monaco. In effetti, un killer spietato si nascondeva sotto le spoglie di una persona poco socievole.Le forze del male non hanno lasciato andare il peccatore e hanno deciso di trovare il suo punto debole. Il diavolo prese le sembianze di un gatto nero ed entrò nella grotta del monaco.

Provando pietà dell'animale, il vecchio lo fece entrare. Una notte, il diavolo sotto le spoglie di un animale domestico a quattro zampe sentì che il monaco in sogno chiamava il nome della ragazza. Il tentatore capì dove stava la debolezza del vecchio. E gli mandò una giovane donna. Il monaco cedette alla tentazione e inseguì la giovane fanciulla. In quel preciso momento, la punizione lo colse. Si trasformò in pietra e anche la bella fuggiasca, insieme al gatto, si trasformò in pietra. Così rimasero in piedi nel mare.

Tuttavia, oggi il Monk Rock non esiste più. Si è rotto durante un terremoto su larga scala alla fine degli anni '20 e, anni dopo, una potente tempesta lo ha completamente distrutto. Secondo un'altra leggenda, Diva era una volta una bella ragazza, ma aveva un cuore crudele e malvagio. Per i suoi peccati, fu trasformata in pietra.

Caratteristica

Il moderno monumento naturale è molto popolare tra i turisti e gli sportivi. Ai piedi della scogliera c'è una piccola spiaggia di ciottoli con "terrazze" sottomarine. Il ripido pendio di Diva attira l'attenzione di alpinisti e hidivers (praticano immersioni dall'alto). Sul lato nord della collina, c'è un ponte di osservazione che può ospitare contemporaneamente fino a 10 persone.

Per i turisti si apre una splendida vista sulla bellezza della Crimea: baie, spiagge, isole e la superficie del mare. Il ponte di osservazione è dotato di speciali barriere. Tutti coloro che vogliono legare loro una sciarpa luminosa. I visitatori credono che un gesto del genere li aiuterà a tornare di nuovo in un posto fantastico.

Come arrivare là?

Puoi vedere Diva seguendo il seguente percorso.

  1. Raggiungiamo la stazione degli autobus del villaggio turistico di Simeiz e ci dirigiamo verso ovest. Corre lungo un viale di cipressi.
  2. Vicino al caffè chiamato "Jerzy" voltiamo verso la fascia costiera.
  3. Dopo aver camminato un po' verso la falesia di Panea, vedremo il sentiero per Diva.

Nel corso del tempo, i vacanzieri si sono fatti strada verso la cima dell'incredibile scogliera per ammirare i paesaggi marini. Per la sicurezza della salita, le autorità locali hanno installato una scala con corrimano. Naturalmente, arrivare in cima alla Diva non è facile. Dovresti essere attento e attento. Un gran numero di turisti non ti permetterà di muoverti rapidamente.

In media, la salita a Diva impiegherà 15-20 minuti. Anziani e bambini si muoveranno senza dubbio ancora più lentamente. Ma il risultato finale ne vale la pena! La straordinaria vista dalla scogliera rimane nella memoria dei turisti per tutta la vita.

Scesi dal ponte di osservazione Diva, i vacanzieri hanno l'opportunità di nuotare nella baia situata tra le rocce. L'acqua qui è turchese e la spiaggia può essere descritta come selvaggia. L'aroma inebriante del ginepro permetterà ai turisti di immergersi nell'atmosfera "paradisiaca" della penisola di Crimea. Questo posto attrae gli appassionati di immersioni.

    Vicino a Diva ci sono altre attrazioni di Simeiz:

    • scogliera di Panea;
    • Monte gatto;
    • roccia ala di cigno.

    È da Panea che puoi contemplare tutta la potenza e la bellezza della Diva. Secondo gli scavi, nel Medioevo sulla rupe si trovava un monastero. Successivamente fu ricostruito per esigenze difensive. Le rovine di questa fortezza sono ancora visibili.

    Il monte Koshka, situato vicino a Diva, è famoso per il suo torso in pietra. Sulla montagna ci sono alberi relitti elencati nel Libro rosso. Anticamente la gente considerava sacra questa collina. Non lontano da esso si trova la roccia dell'Ala del Cigno. Il nome della collina è stato inventato dai turisti, poiché esternamente ricorda l'ala di un fiero uccello. Entrambe le montagne sono monumenti naturali.

    Puoi guardare ulteriormente la bellezza della roccia Diva.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa