Monte Shaan-Kaya in Crimea: cosa è notevole e come arrivarci?
Il turismo di montagna è un passatempo piuttosto interessante ed estremo. Tutti i rischi associati a ciò sono presi solo da persone coraggiose con una serie di determinati tratti caratteriali. Tuttavia, come ricompensa per la loro scelta insolita e le loro azioni audaci, turisti, saltatori e viaggiatori trovano impressioni indimenticabili che rimangono con loro per tutta la vita.
Turismo di montagna in Crimea
Uno dei luoghi preferiti per un tale passatempo è la penisola di Crimea. Ogni amante della ricreazione attiva e dei vari hobby turistici troverà qui qualcosa di interessante per se stesso.
Oltre al clima caldo e piacevole, il clima eccellente, il mare, le riserve naturali con piante rare, ci sono montagne, non molto alte, ma belle, e ce ne sono alcune difficili da conquistare.
Monte Shaan-Kaya
Questa è una roccia unica che ha guadagnato una meritata popolarità tra i turisti e tutti i tipi di viaggiatori scout. Questa montagna è stata giustamente paragonata a El Capitan degli Stati Uniti, poiché con la loro pendenza in senso opposto, queste due cime sono abbastanza simili tra loro. Inoltre, il nome di questa montagna è spesso abbreviato per semplicità in una parola più comprensibile e familiare per tutti: Shanghai.
In ogni momento, scalare questa montagna era considerato un compito difficile, soprattutto se parliamo della sua parte meridionale: è qui che si trova la scogliera. Per una spedizione di successo completata dagli scalatori, sono stati persino premiati con medaglie d'oro come i migliori atleti nel loro campo. Questa è stata la prima salita, ed è durata 7 giorni, ma oggi la montagna è stata "assestata", e ora ci sono tante vie, tutte di diverso grado di difficoltà.
Salto con la corda dalla scogliera
Grazie alla cengia, che per capriccio della natura, digrada sul resto della roccia, il monte Shaan-Kaya è diventato una meta ambita per gli appassionati di salto con la corda. Questo è il nome per saltare giù da una grande altezza. Come rete di sicurezza, gli appassionati di questo hobby usano una corda elastica per allungare.
Si scopre che una persona fissa una corda su una sporgenza, dalla quale salta, si prepara e trascorre alcuni secondi in volo libero, godendo di una vista mozzafiato e della sensazione di caduta libera. Quando la corda è completamente tesa per tutta la sua lunghezza, il saltatore la tira con il suo peso, dopodiché fa un piccolo salto indietro e si appende alla corda finché le persone che si trovano in cima alla montagna non sollevano l'atleta. Questa attività è per gli amanti estremi.
È importante notare che questo salto non è il più semplice e si consiglia di renderlo un po' più semplice prima di eseguirlo.
Come arrivare in cima?
Questi salti sono un'attività molto interessante che getta una notevole quantità di adrenalina nel sangue. Tuttavia, ci sono anche sentieri per la montagna, sono più adatti a chi ama le lunghe camminate. Ci sono percorsi delle più svariate difficoltà e della durata richiesta. Questo è, per l'alpinismo turistico, questa stessa montagna può essere utilizzata sia da principianti che da professionisti e turisti esperti.
Ci sono infatti diversi percorsi, e la variabilità è così grande che puoi arrivare a ciascuno di essi da diversi insediamenti. Il primo parte dalla fermata "Pitomnik". Un altro dei percorsi più popolari è alla fermata Pozharka. Se vuoi spostarti da una stazione all'altra, da una tratta all'altra, puoi utilizzare il minibus.
Questi sentieri portano su versanti diversi della roccia, inoltre, vanno su versanti opposti della montagna, ma non sono molto difficili per una persona allenata. Cioè, questi percorsi possono essere utilizzati dai dilettanti. Se cerchi, puoi trovare un'intera mappa con le designazioni di una varietà di percorsi, sia comodi che semplici e molto difficili. Uno dei più popolari si chiama "Jewess", abbreviazione di "Jewish Path". È contrassegnata sulla mappa con un colore speciale ed è considerata la principale strada sterrata adatta al trekking.
Lago dalla scogliera
Ci sono grandi laghi e ce ne sono così tanti che non hanno nemmeno il loro nome, ma non sono meno meravigliosi dei loro fratelli maggiori. Tuttavia, alcune fonti riportano un nome esistente per il punto di riferimento della Crimea di cui stiamo parlando. Il nome di questo serbatoio è Kasimovsky.
Una delle caratteristiche principali di questo lago, che si trova vicino alla scogliera, è una bellissima vista. Si apre con una vista panoramica dalla montagna. A causa del fatto che il lago si trova nella zona di una riserva naturale, il che significa che è protetto dallo stato, l'inquinamento e i cambiamenti nella biosfera sono minimi lì.
Inoltre questo specchio d'acqua è alimentato dalla falda acquifera e quindi è sempre freddo, anche con il caldo.
Altezza della scogliera
A prima vista, può sembrare che la montagna non batta alcun record con i suoi parametri di altezza. Si ritiene che sia alto circa 250 metri. Ma non dimenticare che stiamo parlando di una roccia specifica, di un blocco tra le montagne, che non esiste separatamente dal resto. Naturalmente, Shaan-Kaya si trova su una notevole collina tra il terreno montuoso. Dalla cima alla superficie del mare ci saranno ben 871 metri. Quasi un chilometro di altezza e più di cento chilometri di visibilità in lontananza con il bel tempo!
Questo è un posto davvero impressionante. Lascerà una sensazione di bellezza nella tua memoria per molto tempo, che puoi sentire quando sali al piano di sopra.
Caratteristiche di viaggio
Trattandosi di un clima caldo e umido, oltre che di un'altitudine decente, è utile ricordare alcune regole. Non visitare questi luoghi durante le stagioni fredde. Non dovresti scalare la montagna prima di maggio o in autunno dopo la metà di ottobre.In questo caso, non solo ti congelerai - dopotutto, il vento sulla montagna è incredibilmente forte, ma corri anche il rischio di essere colpito da abbondanti nevicate o di non evitarne le conseguenze.
Nella stagione fredda, il manto nevoso si raccoglie sulla montagna fino a 3 metri. E rimane lì fino ai giorni più caldi, finché non si scioglie completamente sotto il caldo sole. Porta con te vestiti caldi, anche in estate. Questa è sicuramente una cosa necessaria per te quando fai trekking a Shaan-Kaya. I venti sono forti e abbastanza freschi lì.
Inoltre, pensa in anticipo al materiale della tenda e alle opzioni di rinforzo.
Una panoramica del Monte Shaan-Kaya ti aspetta nel video qui sotto.