Monte Sapun in Crimea: quali sono le caratteristiche, dove si trova e come arrivarci?
Sapun Gora è un altopiano geografico situato a nord di Sebastopoli. Da un punto di vista biologico, l'oggetto non è notevole, ma da un punto di vista storico è molto significativo. Durante la seconda guerra mondiale, qui si sono svolte le battaglie più sanguinose.
Descrizione
L'altezza della montagna sul livello del mare è di 240 metri. Il monte Sapun si trova vicino alle strade centrali della città: tra la cintura forestale Fedoskinskaya e il tempio dell'icona Korsunskaya della Madre di Dio. Nelle vicinanze si trovano diverse associazioni di giardini. L'intera cresta è composta da tre altezze, parte da Inkerman, continua a Balaklava. In effetti, l'altopiano si piega intorno alla valle di Balaklava. La lunghezza dell'intero altopiano è di circa 7 km. L'area forestale intorno alla montagna è un luogo di concentrazione della popolazione locale. Le persone usano il posto per le gite nei giorni festivi.
Alcune aree più vicine a Balaklava sono coltivate a vigneti. Un tempo sulle pendici del monte c'era argilla bianca medicinale, ma ora non viene più estratta. Un massiccio naturale non molto rilevante acquisì grande importanza, svolgendo il ruolo di struttura difensiva naturale.
Oggi il nome della montagna è leggenda, è inclusa nell'elenco delle attrazioni da non perdere. L'oggetto è famoso in tutto il mondo ed è un elemento imperdibile nel programma culturale di molti turisti. Il complesso commemorativo con equipaggiamento militare è interessante sia per adulti che per bambini.
Storia
La menzione storica del monte Sapun è apparsa per la prima volta nel 1854. In quel momento ebbe luogo la famosa battaglia di Balaklava. I battaglioni combinati di Inghilterra, Francia e Turchia, da un lato, e un battaglione di truppe russe, dall'altro, presero parte alla battaglia.Le forze del nemico differirono molte volte, ma le alture della montagna non furono mai prese in diversi assalti. Tutti gli attacchi furono respinti dalle truppe russe, i soldati sopravvissuti fuggirono dal campo di battaglia. Ora niente ricorda questo evento sul luogo della battaglia, ma La stessa montagna di Sapun è entrata nel folklore inglese come habitat di spiriti maligni... Questi vecchi guerrieri abitavano le foreste e le colline della vetta con vari spiriti che portavano sfortuna agli invincibili cavalieri.
Gli storici ritengono che questa battaglia non sia stata decisiva per la campagna di Crimea. La cattura del Malakhov Kurgan è l'evento più importante nella guerra del 1853-1856; è qui che si trova il complesso commemorativo in onore dell'evento storico.
Il monte Sapun acquisì un'importanza decisiva durante la seconda guerra mondiale. Altri mezzi tecnici hanno preso parte alle collisioni. È già stata costruita un'autostrada per Yalta e Simferopol. Le strade sono state utilizzate per spostare le attrezzature militari. Dall'alto di una collina, puoi controllare le strade in entrambe le direzioni, il che dà un vantaggio alle truppe che hanno preso questo posto. Le truppe dell'Armata Rossa hanno dovuto combattere due volte per il vertice. Entrambe le battaglie furono sanguinose e feroci. Che da un lato, che dall'altro ci sono state grosse perdite. Nel 1942, il pendio si trasformò praticamente in lava ardente.
Nel secondo periodo vi fu un punto strategicamente significativo delle truppe fasciste sul monte. Era conveniente difendere la potente area fortificata, e l'Armata Rossa doveva prendere l'altezza, e dal punto più inaccessibile. Questa tappa era importante, poiché senza di essa era impossibile liberare la città. Il combattimento fu quasi corpo a corpo, ma la battaglia principale ebbe luogo il 7 maggio 1944. Il successo portò a degli exploit e il 9 l'intera città fu liberata. I residenti di Sebastopoli celebrano un doppio Giorno della Vittoria - il 7 e il 9.
Le informazioni sulle perdite al monte Sapun variano notevolmente a seconda delle fonti. Nei fondi del diorama stesso, forniscono dati generali sulle persone uccise durante la difesa di Sebastopoli - 6 mila persone. Secondo alcune informazioni, 350 persone sono state uccise durante l'assalto al monte Sapun dal 7 maggio al 9 maggio. Nelle informazioni storiche sul nemico: oltre 3mila soldati e ufficiali furono uccisi e fino a 10mila tedeschi furono fatti prigionieri. Tra i distrutti: pistole e mortai - 495, mitragliatrici leggere e pesanti - 168, automobili - 287. Più di 100 pistole, circa 2000 veicoli e molte altre proprietà sono passate nelle mani delle truppe dell'Armata Rossa.
Un obelisco apparve quasi subito sulla leggendaria collina. C'era anche un museo e un memoriale fatto di armi lasciate sul campo di battaglia. La gente del posto ha piantato molti alberi. Nel 1958 gli artisti Maltsev, Marchenko e Prisekin crearono una tela di grandi dimensioni chiamata diorama. Il posto è molto popolare tra i turisti di tutti i paesi. Successivamente, nel 1964, il memoriale fu ricostruito. Ad esempio, è apparso un monumento di Eterna Gloria ai soldati-liberatori. I nomi degli eroi che hanno combattuto sono apparsi sulle targhe commemorative. Nell'anno del 50° anniversario della Vittoria, qui apparve la cappella di San Giorgio il Vittorioso.
Dove si trova e come arrivarci?
Ci sono molte informazioni sul monte Sapun nelle guide della Crimea. Molte persone vengono a Sebastopoli per i siti storici. Autobus, taxi a percorso fisso si precipitano a questo punto da diverse parti della Crimea. La montagna dista 6 km dalla città, che in realtà è un sobborgo. Per raggiungere il Monte Sapun con il trasporto personale, è sufficiente guidare sulla mappa del navigatore: latitudine - 4455′51 ′ ′, longitudine - 3358′51 ′ ′ o l'indirizzo esatto - Crimea, Sebastopoli, quartiere Nakhimovsky, monte Sapun.
Per chi viaggia con i mezzi pubblici, è necessario prima arrivare all'aeroporto di Simferopol, non c'è altro punto per ricevere gli aerei in Crimea. Il gate aereo principale riceve diverse dozzine di voli al giorno. Puoi volare a Simferopol con voli diretti da Arkhangelsk, Volgograd, Ekaterinburg, Mosca, Kazan, Krasnodar, Krasnoyarsk, Omsk, San Pietroburgo e molte altre città russe. Il costo medio di un biglietto aereo sarà di circa 10 mila rubli. I voli per Mosca e San Pietroburgo sono generalmente economici, ci sono sconti da 6 mila.rubli per un viaggio di andata e ritorno.
Le linee dirette partono dall'aeroporto per Sebastopoli, quindi è facile raggiungere la città. Il viaggio durerà circa tre ore e dovrai pagare circa 500 rubli per un biglietto. Per i turisti parsimoniosi, è adatta la possibilità di spostarsi con i mezzi pubblici alla stazione ferroviaria di Simferopol. Ci sono abbastanza linee di autobus: 49, 50, 98, 113 e 115. Alla stazione ferroviaria, puoi scegliere un treno elettrico in una direzione adatta e metterti in strada. Il viaggio richiederà più tempo, ma se sei fortunato con la partenza del treno, ci vorranno anche circa tre ore, ma dovrai pagare solo 150-200 rubli per il viaggio.
Con l'avvento del ponte, le linee di autobus dirette da diverse città della Russia iniziarono a partire per Sebastopoli. La tariffa dipende dalla lontananza della città di partenza, il viaggio nel tempo durerà almeno un giorno. I sentieri sono ora moderni, confortevoli, ad esempio Don o M-4 sono posati dalla stessa Mosca e una nuova strada A-290 conduce al ponte di Crimea, a cui si può accedere dall'autostrada A-146. La cosa principale è arrivare a Kerch lungo la strada, quindi devi mantenere la strada per Feodosia, poi per Simferopol, e poi spostarti lungo la strada dritta per Sebastopoli.
Puoi raggiungere il luogo da Yalta, ma il viaggio durerà circa 40 minuti con i mezzi privati, poiché dovrai guidare per 75 km. L'autostrada di Yalta è attualmente in riparazione ed è in condizioni accettabili. Ci sono molti autobus regolari che collegano Sebastopoli e Yalta, con partenze ogni 30 minuti. Puoi scegliere qualsiasi volo, la spedizione avviene dalle 6-00 alle 22-00. Gli stessi percorsi prendono i viaggiatori dal punto di sosta Sapun-Gora a Yalta.
Se l'obiettivo è solo il monte Sapun, non dovrai pagare un extra per visitarlo. Il memoriale è gratuito; i locali trascorrono del tempo qui solo nei fine settimana. Durante le vacanze di maggio si osserva la maggiore concentrazione di folla; per un passatempo più comodo, è meglio scegliere altri giorni di visita all'attrazione.
Durante la bella stagione, diverse società sportive e associazioni storiche organizzano interessanti eventi in montagna. Sono teatrali, colorati, di solito programmati in coincidenza con le date storiche. A maggio, un altoparlante a tromba inizia a funzionare sulla montagna, da cui si sentono canti di guerra, varie informazioni sugli eventi complessi o pianificati.
Dove andare e cosa vedere?
Il diorama è uno degli oggetti più grandi del complesso. Oggi è ospitato in un maestoso edificio circolare che si trova al centro del memoriale. Non ci sono ancora analoghi dell'installazione apparsa nel 1959. Al primo piano dell'edificio c'è ora un museo e al secondo il dipinto stesso con oggetti di accompagnamento. Sempre al secondo piano c'è un balcone panoramico con vista sul panorama naturale. Il diorama è aperto tutti i giorni, tranne il martedì, visitabile dalle 10.00 alle 18.00. Non è necessario prenotare un'escursione, la fotografia è disponibile, ma è necessario pagare un extra per il servizio. Vari souvenir possono essere acquistati presso il negozio del museo.
Il diorama è composto da diversi dipinti, il primo dei quali si chiama "Assalto di Sebastopoli", un'altra opera - "Difesa di Sebastopoli" - Formalmente dedicato alla guerra di Crimea, non agli anni della seconda guerra mondiale. Il diorama della battaglia stesso è stato preparato da un gruppo di artisti, ma corrisponde molto accuratamente ai fatti storici. È curioso che tutti i frammenti del diorama siano stati scritti separatamente, solo sul posto i puzzle sono stati combinati in un'unica tela. Il piano tematico è già stato aggiunto all'opera d'arte creata. L'esposizione si rivelò di grandi dimensioni, così la cerimonia di apertura, avvenuta nel 1959, si trasformò in un importante evento culturale.
Rispetto al diorama, il complesso commemorativo costruito dagli architetti Tsakker e Artyukhov sembra un monumento modesto. Apparve subito dopo la fine della guerra. Quindi è stato integrato con targhe con i nomi delle unità che hanno partecipato alla liberazione della città.Negli ultimi anni sono apparsi qui 240 nomi di soldati con il titolo di Eroe dell'Unione Sovietica.
Un'altra attrazione del monte Sapun è una cappella, che attrae con un mosaico raffigurante San Giorgio il Vittorioso. Si trova sopra l'ingresso del tempio. L'artista Brusentsov è indicato come il creatore di quest'opera d'arte. Sulla sommità troncoconica del complesso si trovano la figura di un angelo e una croce. L'equipaggiamento militare più interessante del monte Sapun, che, ovviamente, è stato portato in cima di proposito, ma appartiene al periodo della seconda guerra mondiale. Tutte le armi sono esposte in esposizioni aperte, di cui 7 pezzi. Puoi scattare foto con l'attrezzatura gratuitamente. Ci sono quasi sempre molti turisti qui.
La più grande varietà è rappresentata dalle armi d'artiglieria. Ci sono pistole da 45 a 160 mm. L'esposizione presenta cannoni sia divisionali che anticarro, mortai, obici, cannoni antiaerei.
Un'interessante esposizione di attrezzature navali. La famosa torpediniera "Komsomolets" si trova qui. C'è anche una mina magnetica di tipo inferiore e un siluro a vapore e gas. Un'elica, un telemetro stereo, un dispositivo siluro, un'ancora di poppa, un lanciabombe, cannoni navali, proiettili perforanti e pratici: tutto questo è incluso anche nell'esposizione. Ci sono poche attrezzature dal numero di sistemi di difesa aerea, sono rappresentate da un'auto M-1 e un cannone antiaereo. L'esposizione dei carri armati mostra molti tipi di questa tecnica, da quelli medi a quelli pesanti, insieme ai cannoni semoventi. Tra i veicoli da combattimento, un numero maggiore di curiosi colleziona Katyusha, ma la collezione contiene ancora i dispositivi BM-13-16 e BM-13-12.
Oltre alle attrezzature di fabbricazione sovietica, su Sapun-Gora vengono presentate mostre di artiglieria tedesca, che suscitano anche l'interesse del pubblico. Le pistole sono nella cosiddetta collezione dei trofei - secondo gli organizzatori dell'esposizione, le pistole furono utilizzate sul territorio della città durante la seconda guerra mondiale. Tuttavia, alcuni esemplari sono stati consegnati qui da Perm. I prodotti risalenti al 1918 appaiono davanti agli occhi dei turisti. Ad esempio, a questo periodo appartengono un mortaio pesante e un obice leggero. La maggior parte degli oggetti esposti al trofeo risalgono all'inizio del secolo scorso.
Perché devi visitare il monte Sapun in Crimea, guarda il prossimo video.