Roman-Kosh in Crimea: descrizione e posizione
Il punto più alto della Crimea è spesso chiamato "Everest della Crimea". Questa è la montagna Roman-Kosh, da visitare se si vogliono vedere i luoghi più luminosi della penisola, lasciarsi ispirare e riempirsi di piacevoli ricordi. Il caso quando puoi, se non tocchi le nuvole, quindi vedile sotto i tuoi piedi: e per questo non è necessario essere uno scalatore e una persona fisicamente ben preparata. Gli allori di Hillary e Norgay, le prime persone a scalare l'Everest, ovviamente, non brillano per te, ma se non sei mai stato in montagna, proverai comunque un grande piacere dalla sensazione del tuo stesso percorso, percorso con il tuo piedi alla vetta alta e molto bella del nostro pianeta.
Peculiarità
La catena montuosa Babugan-Yaila è la più grande della Crimea e il punto Roman-Kosh situato su di essa è la montagna più alta della Crimea. La sua altezza sul livello del mare è di 1545 metri. È considerato un vulcano fallito con una discesa e una salita relativamente dolci, il che lo rende non il più difficile da scalare.
Ad esempio, Ai-Petri, la famosa vetta della Crimea, è piuttosto ripida: una persona impreparata non ci andrà.
Gli scienziati stanno ancora discutendo su Roman-Kosh. Alcuni dicono che l'assenza di alberi inerente alla montagna (molto condizionata) è un pagamento per l'atteggiamento barbaro delle persone che hanno distrutto le foreste qui. Altri non credono a questa versione e credono che qui non ci siano mai state foreste. Anticamente in questi luoghi passava una via commerciale. Quando un contemporaneo iniziò a esplorare il territorio, qui furono trovati molti reperti interessanti, che oggi possono essere visti nelle collezioni dei musei (a Sebastopoli, in particolare).
Esistono diverse versioni del nome della montagna, ed è difficile dire quale di esse sia vicina alla verità. Qui, a proposito, viene indovinato il nome slavo romano. Ma c'è anche un "kosh" turco - un posto per il recinto delle pecore. Ci sono anche interpretazioni liriche del nome: "la gola delle tre montagne" e "spirito delle montagne". Infine, si ipotizza che la montagna possa aver preso il nome da una creatura mitica che potrebbe essere stata adorata dagli antichi popoli che abitavano la zona.
Va notato che il significato di Roman-Kosh come il punto più alto della Crimea non è molto tempo fa: per molto tempo questo titolo è stato detenuto dal picco di Demerdzhi. Ma fortunatamente, la giustizia ha prevalso e le misurazioni a lungo termine hanno stabilito che non c'è punto più alto di Roman-Kosh in Crimea. E proprio di fronte al punto più alto c'è un'altra leggendaria montagna della penisola: Ayu-Dag.
Sulla mappa, puoi vedere che queste montagne sono relativamente vicine l'una all'altra, il che significa che quando pianifichi un viaggio, puoi fare un percorso tenendo conto delle altezze più luminose e interessanti della Crimea. Anche se recentemente gli appassionati di arrampicata e trekking si sono preoccupati - Roman-Kosh è stato attribuito al territorio della Riserva Naturale di Crimea, cioè non puoi semplicemente salire sulla montagna... Ma a pagamento puoi farlo. Certo, molti stanno cercando di trovare rotonde, evitando di incontrare guardaboschi e guardacaccia, ma un tale risparmio sotto forma di 2-3 dollari non ha senso: anche ci sarà un pagamento per la salita se manterrà la riserva in buone condizioni.
Perché è popolare?
Naturalmente, gli amanti del romanticismo e dell'avventura sanno che esiste una leggenda su Roman-Kosha, che è ancora viva: secondo essa, un tesoro nascosto nelle viscere della montagna, e può ancora essere trovato. Che tu ci creda o no, hai ragione, ma la leggenda è invasa da vari dettagli che anche la persona più razionale li ascolta involontariamente.
Un altro momento sentimentale: sulla strada per la cima, una persona può incontrare un cervo d'argento: un incontro del genere promette fortuna, buona fortuna, felicità.
Se sali in cima alla montagna, puoi vedere un mucchio di pietre lì. I viaggiatori portano qui le pietre in modo che la montagna possa diventare ancora più alta. Forse, in questo modo, gli scalatori vogliono rafforzare la leadership di Roman-Kosh, in modo che misurazioni errate non opprimano più il punto più alto della Crimea.
La gente sale sulla montagna per vedere il paesaggio mozzafiato. E questi non sono solo cliché lirici: i panorami che si aprono dal punto più alto della penisola sono davvero mozzafiato. La sensazione dell'unità della terra e del cielo, la vicinanza delle nuvole, l'aria più fresca e lo spazio infinito danno forza e ispirazione.
Un selfie scattato qui sarà felice di guardarlo in seguito.
Infine, la salita stessa è una passeggiata salutare che è allo stesso tempo stressante e rilassante. Nuove specie, paesaggi montani, natura quasi selvaggia: tutto ciò mette a dura prova i sistemi sensoriali, costringe il cervello a elaborare le informazioni da un nuovo percorso. Ma allo stesso tempo, il corpo si riempie di leggerezza, è alimentato da un "cocktail" di endorfine che fornisce aria fresca e bellezza naturale.
Anche il mondo animale delle montagne sarà interessante per il viaggiatore. Qui hai l'opportunità di incontrare un capriolo o un cervo sulla strada per la vetta. Un conto è vedere animali nobili in una foto, un conto è notarli nel loro habitat naturale. È vero, c'è anche la possibilità di incontrare un orso, ma molto meno. Ma difficilmente mancherai di notare gli insetti luminosi: enormi libellule, farfalle colorate saranno le compagne della tua passeggiata.
Qui vivono anche gli uccelli, i "personaggi" più interessanti sono i gufi e le cicogne nere.
Dalla cima della montagna, avrai una buona vista del bacino centrale, che a volte viene chiamato l'anfiteatro della foresta. È difficile non notare il bacino idrico di Partizanskoe non lontano da Simferopol.
Infine, un'acquisizione che nessuno può toglierti non può essere definita materiale: questo è un sentimento di orgoglio, perché hai raggiunto il punto più alto della famosa penisola. Certo, questo non è l'Everest, non l'Elbrus o il Monte Bianco, ma, come dice il famoso scalatore Viktor Bobok, l'importante è iniziare.E perché non iniziare la tua storia di arrampicata con l'arrampicata Roman-Kosh?
Attenzione! Inutile dire che hai conquistato la montagna. Le montagne non perdonano tale familiarità: la vetta non può essere conquistata, puoi solo scalarla, raggiungerla.
Come arrivare là?
Come già accennato, Roman-Kosh è il territorio della riserva, quindi, anche prima della prevista ascesa, ottenere l'autorizzazione dall'ispettorato ambientale.
Ci sono diversi percorsi:
- dal passo di Angarsk attraverso la cresta Konek che porta a Babugan-Yaila;
- lungo il sentiero di montagna attraverso Ai-Petri a nord-est;
- attraverso i villaggi - sovietici o Massandra;
- attraverso Krasnokamenka.
È facile arrivare a Krasnokamenka: qualsiasi mezzo di trasporto lungo l'autostrada Yalta - Simferopol ti porterà sul posto.
La salita stessa inizia dalla roccia Red Stone, circondata da vigneti. La strada è deliziosa, attraversa una pineta, lungo il percorso i pini vengono sostituiti dai faggi, si può bere l'acqua dalle pulite sorgenti di montagna. Pertanto, coloro che considerano il percorso per Roman-Kosh completamente privo di alberi si sbagliano. La foresta non è solo lì, è fitta, quindi le salite in solitaria non sono le benvenute: puoi perderti.
È più sicuro salire con un gruppo e una guida.
L'altezza di 1388 m è la sella Gurzuf, che è il passo di montagna più alto della penisola. Come già accennato, rispetto allo stesso Ai-Petri, non ci sono scogliere ripide e pericolose su Roman-Kosha. Ciò facilita notevolmente la salita, ma il vento qui può essere forte e dovresti essere pronto per questo.
Fatti interessanti
È sempre curioso leggere i diari di viaggiatori e scalatori, che descrivono la loro avventura in tutti i colori: più rischi, più è interessante da leggere. E trascinati da tali descrizioni, molti vogliono ripetere l'impresa dell'estremo: ad esempio, vai a Roman-Kosh da solo, aggirando l'ispezione. Ma ricorda che questo è un rischio che tu possa perderti, prendere un raffreddore, essere colto in un crimine (visita illegale nel territorio della riserva).
D'altra parte, queste storie di arrampicata sono utili perché guadagni l'esperienza di qualcun altro mettendo insieme un percorso virtuale nella tua testa. Di norma, gli autori di tali note forniscono praticamente la loro storia con fotografie, quindi è possibile e con successo vedere cosa ti aspetta approssimativamente sulla strada per il punto più alto.
E alcuni fatti più interessanti sul dolore.
- Nel 1966, 1200 pionieri del famoso campo "Artek" salirono contemporaneamente sulla montagna. Questa massiccia campagna è stata programmata in concomitanza con l'apertura del XV Congresso del Komsomol. In cima alla montagna, come era previsto in quegli anni, fu eretto un busto di Lenin.
- La canzone di Krylatov alle poesie di Entin "The First Peak" è dedicata specificamente alla montagna Roman-Kosh.
- Coordinate GPS: 44.613889 N, 34.234338 E. Latitudine / Longitudine
Tuttavia, grande fama non è mai arrivata a questa montagna, perché il famoso Ai-Petri è ancora più associato alla penisola di Crimea. Gli stereotipi esistono per romperli: la tua ascesa a Roman-Kosh può essere interessante, stimolante e certamente non meno significativa di una visita ai luoghi più famosi della Crimea.
Di cosa hai bisogno per l'escursione?
L'arrampicata può essere definita una passeggiata, ma deve essere preparata. La strada per qualsiasi vetta è faticosa: alcune salite diventeranno francamente difficili, altre saranno semplicemente insolitamente lunghe. Come accennato in precedenza, è più facile scalare Roman-Kosh che Ai-Petri, ma anche qui un normale viaggiatore, che non si prepara in alcun modo al percorso, sarà demoralizzato.
Anche durante una gita di un giorno, probabilmente lo troverai utile:
- fiammiferi o altre fonti di fuoco (una scatola non sarà sufficiente);
- giacca a vento: il tempo in quota è mutevole, puoi facilmente essere sorpreso dalla pioggia;
- scarpe estraibili con suola antiscivolo;
- un paio di calzini sostituibili (o preferibilmente due);
- repellente per insetti;
- mini kit di pronto soccorso con i farmaci più necessari (cerotto, antidolorifico, antinfiammatorio, bendaggio, iodio, antisettico);
- panini, acqua, una tavoletta di cioccolato (meglio amaro);
- bottiglia per un set di acqua di sorgente pura.
Assicurati di tenere d'occhio i segnavia quando sali. Ad esempio, hai camminato per 10 minuti e non hai incontrato un solo nuovo segno, torna all'ultimo bivio. È ancora più saggio avere una mappa del percorso con te.
Importante! Tieni d'occhio il sentiero nel bosco lungo il quale stai camminando, nella nebbia è facile non vederlo, smarrirsi.
Devi partire presto. Mangia un pasto abbondante in modo che il tuo prossimo pasto non sia prima dell'ora di pranzo. Se durante il percorso ti senti male, la pressione o la temperatura sono aumentate, non è necessario continuare a salire. L'altitudine non guarisce: man mano che sali, peggiorerà solo per te, è meglio posticipare l'escursione in vetta per un altro giorno.
Anche se il clima è caldo e ti sembra che una maglietta e dei pantaloncini siano la migliore scelta di vestiti, non seguire questo capriccio. Stai camminando attraverso una zona boscosa, da qualche parte stai scalando, da qualche parte stai facendo sforzi per superare il rilievo, quindi hai bisogno di pantaloni, e assicurati di portare con te una giacca o una giacca a vento.
Più alto è, più freddo - e la sensazione di freddo può rovinare l'intera salita.
Dopo aver raggiunto la vetta, non vedrai un busto di Lenin eretto lì in epoca sovietica. È stato smantellato. Oggi c'è una croce in cima e un mucchio di pietre. Questa vista diventa riconoscibile: se viene catturata con te nella foto, significa che sei davvero salito sul punto più alto della penisola.
Per quanto riguarda lo sviluppo del mal di montagna, l'aumento dell'altitudine non è così significativo da far apparire i suoi sintomi. Ma, ancora una volta, se ti senti male sulla strada, non continuare. Eppure, la maggior parte dei viaggiatori con calma, con interesse supera questo percorso. Spesso è una tale ascesa che fa innamorare una persona della montagna, cerca nuove vette, si prepara alla salita, prima diventa tracker e poi, molto probabilmente, scalatore.
Puoi scoprire una decina di luoghi in Crimea che vale la pena visitare dal video qui sotto.