Panoramica della roccia piangente in Crimea
Nelle vicinanze di Simferopol c'è uno straordinario monumento naturale: la roccia piangente.
Un grumo di arenaria e calcare sembra piangere davvero: dalle sue pareti spuntano gocce d'acqua, a volte anche zampilli.
Esternamente, è simile a un gigante verde, perché è coperto di muschi e licheni.
Caratteristiche naturali
La formazione rocciosa è eterogenea: è costituita da strati di arenaria e conglomerati, che si alternano tra loro.
Gli strati stessi differiscono nella struttura, quindi esternamente la roccia nella sezione assomiglia a una specie di torta a strati.
L'altezza della roccia è di 6-7 metri e la lunghezza è di 120-150.
Tali dimensioni ci permettono di dire che Weeping Rock non è affatto piccolo.
Ma questo miracolo della natura si trova in un posto meraviglioso dove puoi vivere tutta la bellezza della natura.
La forma è a gradoni, la roccia è costituita da gradoni che via via si restringono.
L'acqua sfonda il fondo, fuoriesce direttamente dalla pietra e scende in getti puliti e trasparenti.
Tutto il liquido viene raccolto in un laghetto che si è formato ai piedi.
Tutto questo sembra una specie di piccola cascata.
Piccole gocce sporgono su tutta la superficie e si distinguono per un insolito colore bluastro, quindi assomigliano a lacrime.
I geologi spiegano il miracolo della natura da un punto di vista scientifico e assicurano che tali pietre piangenti si trovano spesso in natura.
In effetti, le ragioni del fenomeno non sono meno affascinanti del fenomeno stesso. Il calcare cavernoso è in grado di assorbire liquidi dall'atmosfera. Nel tempo, la pietra diventa abbastanza satura da trasudare l'acqua stessa.
Col passare del tempo, l'acqua inizia a trasudare dagli strati inferiori, che sono composti da arenarie di ciottoli.
Piccole rientranze nella struttura accumulano acqua e iniziano a versarla in una sorta di "lacrime" secondo il principio di una brocca traboccante.
Sembra che tutto sia chiaro e che il fenomeno sia completamente naturale, ma è questo che porta un fascino speciale nella regione di Simferopol e la gloria di Weeping Rock.
Leggenda del rock
I geologi hanno cercato di spiegare tutto nel modo più scientifico possibile, ma esiste un'altra versione dell'origine della roccia piangente. La leggenda narra del figlio di uno dei primi khan. Quando il bambino nacque, divenne immediatamente l'amato figlio del sovrano. Il bambino è cresciuto e ha reso suo padre felice in tutto: bello, intelligente, poteva sopravvivere in qualsiasi condizione. Il sovrano fu particolarmente colpito dal fatto che il ragazzo fosse saggio e perspicace oltre i suoi anni.
Le persone non sono prive di debolezze, quindi il figlio del khan era, come si suol dire, non senza peccato. Era molto innamorato, e quando la passione si impadronì di lui, divenne completamente avventato. Tuttavia, ha trattato l'oggetto del suo desiderio in modo estremamente crudele. Il ragazzo ha chiuso le ragazze che gli piacevano nella torre, considerandole di sua proprietà. Un giorno la prigione traboccava di giovani fanciulle e il figlio del khan decise di costruire un nuovo luogo per la prigionia. In questo caso è stato coinvolto un costruttore italiano, anch'egli in cattività.
Il maestro cercava da tempo un luogo adatto, ma un giorno trovò nel folto un piccolo sasso, perfetto per lo scopo.
Quando iniziò la costruzione, fu trovato uno stretto foro tra le pietre.
Si è scoperto che questo buco conduce a una grande grotta con molti corridoi e passaggi segreti.
Ma ognuno di loro portava a un lago nascosto da occhi indiscreti. Il luogo sembrava letteralmente favoloso, così l'architetto decise di nascondere il ritrovamento a tutti, anche al sovrano.
Il tempo è passato, il costruttore ha completato il progetto e il risultato è piaciuto molto al figlio del khan, ma lui stesso era debole e molto malato. Il giovane ricompensò il padrone, facendone un confidente e affidandogli la cura delle ragazze. Quando il costruttore italiano venne all'harem, tra le tante vergini vide sua figlia, che da molti anni considerava morta. C'erano anche tre dei suoi bellissimi bambini.
Il maestro si fece coraggio e andò dal suo padrone. Cadendo ai suoi piedi, raccontò di sua figlia, di una grotta magica con un bellissimo lago.
L'architetto si aspettava una punizione, ma improvvisamente il principe aiutò l'uomo ad alzarsi, lo abbracciò e si mise a piangere, chiamandolo padre. Secondo la leggenda, nella stessa notte scomparvero un muratore, un sovrano e una ragazza con tre bambini.
Si crede che tutti si siano stabiliti vicino a quel lago, e le loro lacrime di felicità emergano attraverso le mura a causa della riunione di famiglia.
Notevole per i turisti
The Weeping Rock è molto popolare. Ecco cosa attira i turisti:
- la pittoresca scogliera è ricoperta di licheni e muschi;
- il lago ai piedi dell'acqua fredda è così bello da togliere il fiato;
- la roccia ha una composizione estremamente atipica - vale la pena vedere la combinazione di rocce calcaree e sabbiose;
- nella valle di Crimea, la roccia piangente è una specie di oasi;
- la vegetazione intorno alla roccia è molto varia: è qui che puoi goderti tutta l'attrattiva e la bellezza degli alberi di Crimea, dei crespini, dei cespugli di ginepro e altro ancora;
- un'atmosfera di completa tranquillità unita all'aria pulita è un ottimo motivo per portare i bambini alla Weeping Rock;
- tutti i visitatori sono piacevolmente sorpresi dal contrasto climatico, poiché c'è una netta transizione tra la siccità della steppa e il fresco degli alberi.
Dove si trova e come arrivarci?
La roccia piangente in Crimea si trova nella regione di Simferopol, il villaggio di Pozharskoye.
Si trova a 15 chilometri a sud-ovest della stessa Simferopol.
L'attrazione si trova nella valle del fiume di Western Bulganak.
C'è un altro insediamento nelle vicinanze - Acqua.
Puoi arrivarci nei seguenti modi.
- Metodo 1. Da Simferopol prendere un autobus. Segue a Nikolaevka, ma devi scendere al 23esimo chilometro. Quindi il turista arriva alla svolta verso il villaggio di Medicinal. Dopodiché, dovrai scendere un po ', fino al fiume Bulganak occidentale.
- Metodo 2. Un impianto di produzione di vino si trova tra gli insediamenti di Pozharskoye e Vodnoye. Un po' a sud dell'impresa c'è un sentiero che porta direttamente a Dubrovka. È necessario seguire il percorso e girare verso l'altro - a destra. Per fare ciò, dovrai attraversare il fiume sul ponte. Il turista raggiungerà molto presto la sua destinazione.
Per un video su come camminare intorno a Weeping Rock, vedi sotto.