Tutto sul Monte Coccodrillo in Crimea

Contenuto
  1. Posizione
  2. Riferimento storico
  3. Attrazioni locali
  4. Come arrivare là?
  5. Suggerimenti per l'arrampicata

Il monte Arman-Kaya, che si trova nella regione di Bakhchisarai in Crimea, ha un altro nome locale: Crocodile. Certo, non è stato chiamato così a caso, ma per la sua sorprendente somiglianza con un rettile predatore, se consideriamo il paesaggio montano da lontano, ad esempio, essendo nel vicino villaggio di Tankovoye. Da questo luogo sembra che un grande coccodrillo di pietra, disteso, si trovi lungo il fiume Belbek.

Per questo motivo, questa attrazione naturale della Crimea centrale è invariabilmente popolare tra i turisti.

Posizione

Il monte Arman-Kaya (Coccodrillo) si trova al confine delle valli Belbek e Karalez vicino al fiume Belbek, la sua altezza non supera i 300 metri sul livello del mare e la sua lunghezza raggiunge circa 500 metri. La roccia principale qui è calcare bianco, quindi la montagna è anche chiamata Bor-Kaya - "roccia di gesso". A causa del fatto che il calcare è una roccia tenera e facilmente erosa, i contorni della montagna assumono forme così bizzarre.

Il lato occidentale del coccodrillo di pietra è piatto e il lato orientale è circondato da ripide rocce inaccessibili. Il nome Arman-Kaya, tradotto dalla lingua dei tartari di Crimea, significa "luogo di trebbiatura", poiché qui si è sviluppata l'agricoltura e il terreno fertile è ancora adatto alla semina di varie colture agricole.

Riferimento storico

Secondo molti studiosi, nel Medioevo, sul sito del monte Arman-Kaya, esisteva un posto di guardia per i soldati del principato di Teodoro. Ha permesso di vedere la strada per Mangup-Kale e Eski-Kermen. Ciò è indicato dai resti di un camino e di due grotte artificiali trovate nelle montagne, nonché dalle tracce dell'installazione di un palo di segnalazione, una staccionata e una recinzione protettiva.Il famoso archeologo Mikhail Yakovlevich Choref ha preso parte attiva allo studio di questo luogo.

Nel 1926, la catena montuosa Arman-Kaya fu registrata presso lo stato.

Attrazioni locali

La speciale popolarità di Mount Crocodile è spiegata dal fatto che non lontano da esso si sono svolte le riprese del film "Skif". Per vedere questo sito, devi raggiungere la "testa" di un rettile di pietra. Qui ci sono ancora i set cinematografici: scale che portano al paradiso, statue di divinità pagane, un altare sacrificale, disegni sulle rocce. I turisti amano scattare foto e girare video sullo sfondo di questi oggetti di scena che si fondono armoniosamente con l'ambiente circostante. Mistici e ufologi considerano quest'area un luogo di potere e comunicazione con gli spiriti.

L'immagine delle scale per il paradiso si trova nelle leggende dei popoli di tutto il mondo, a partire dal racconto biblico del sogno di Giacobbe. Gli antichi egizi credevano che le anime dei morti salissero al cielo lungo questa scala. Secondo le leggende dei popoli d'America, tale scalinata fu creata dagli dei per creare ai suoi vertici due fonti di eterna giovinezza. Gli africani credono che ci siano stati momenti in cui poteri superiori scendevano e salivano tali scale per partecipare agli affari delle persone.

Molte antiche tribù mettono le scale verso il cielo per aiutare gli spiriti e gli dei a scendere dal cielo sulla terra.

Vicino alla montagna c'è una scultura decorativa di un coccodrillo, che dimostra chiaramente l'innegabile somiglianza della montagna con questo rettile. Ci sono sempre molti turisti con bambini desiderosi di scattare una foto spettacolare in memoria di questo posto fantastico.

Inoltre, a due chilometri dal villaggio di Tankovoye c'è un ponte di osservazione da cui è possibile vedere il coccodrillo di pietra in tutto il suo splendore. C'è un accogliente caffè, che ha uno speciale caffè di Crimea e vari tè aromatici alle erbe di montagna.

Come arrivare là?

Se arrivi al Monte Crocodile in autobus, ci sono due opzioni per iniziare il percorso: Bakhchisarai e Sebastopoli. Con l'autobus regolare dalle città nominate, dovresti raggiungere il villaggio di Krasny Mak. Da qui, il Monte Arman-Kaya è chiaramente visibile ed è facile raggiungerlo a piedi.

In auto, devi anche raggiungere il villaggio di Krasny Mak (è più facile farlo da Bakhchisarai, dirigendoti verso Sebastopoli) e fermarti al ponte automobilistico sul fiume Belbek. Un parcheggio improvvisato si trova in questo luogo. Puoi anche girare a sinistra al cartello nel villaggio di Tankovoye e guidare per circa 5 chilometri in più fino alla meta. Le coordinate del Monte Coccodrillo dal GPS per gli automobilisti sono N 44.65832 E 33.78105.

Suggerimenti per l'arrampicata

Il modo migliore per iniziare a scalare il Monte Arman-Kaya è dalla coda del coccodrillo - dal villaggio di Krasny Mak. La strada è semplice e comoda, è adatta anche per l'arrampicata con i bambini, permettendo di ammirare la bellezza della natura della Crimea. Dovresti camminare con cautela solo nei punti in cui le rocce sembrano distrutte e non avvicinarti al bordo del sentiero. In anticipo, vale la pena scegliere scarpe comode che non scivolino sulle pietre e portino l'acqua con te.

Dovresti sapere che visitare la montagna è gratuito e il tempo trascorso su di esso è assolutamente illimitato.

Mount Crocodile è un luogo ideale per gli amanti del romanticismo, della natura e delle attività all'aria aperta. Avendo fatto questo viaggio con bambini, parenti e amici, puoi ottenere un'enorme carica di energia, respirare l'aria pulita di montagna della Crimea. Inoltre, tali luoghi con storia antica hanno un'aura speciale, che consente di stabilire un contatto spirituale con i nostri lontani antenati toccando gli oggetti che li circondavano.

Vedi sotto l'escursione sul Monte Coccodrillo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa