Mount Cat - il famoso monumento naturale della Crimea
Per molti decenni, la penisola di Crimea è stata il luogo di vacanza preferito dai residenti di diversi paesi. Questo territorio è famoso non solo per il suo clima unico, piante insolite, aria pulita e salubre, mare azzurro e spiagge confortevoli, ma anche per il suo paesaggio unico.
La natura ha sorprendentemente raccolto in una regione un numero enorme di monumenti unici, la cui età raggiunge milioni di anni. Per vedere tutti i luoghi, i turisti tornano in Crimea da molti anni e ascoltano con entusiasmo le leggende e i racconti affascinanti e misteriosi. Uno dei monumenti più memorabili e popolari è il monte Koshka.
Descrizione
gatto di montagna - un monumento naturale unico che è sorto a seguito delle vibrazioni sismiche della superficie terrestre e si trova a 19 km da Yalta vicino al piccolo villaggio di Simeiz. Il territorio del pittoresco villaggio si trova sulla costa del Mar Nero ed è un ornamento della parte meridionale della penisola di Crimea. L'attrazione principale del villaggio per molti anni è stata la catena montuosa, che si trova al confine occidentale di Simeiz. La catena montuosa si estende da ovest a sud e si getta direttamente nel mare.
Il nome dell'oggetto naturale deriva dall'antico nome tataro Kosh-Kaya, che significa doppia roccia. La montagna è composta dalle seguenti parti:
- testa con orecchie;
- schiena arcuata;
- coda.
Gli alberi snelli che crescono su tutta la superficie della montagna assomigliano alla pelliccia di un gatto e completano e sostengono armoniosamente l'umore dell'intero paesaggio.
Il monte Koshka è un massiccio calcareo in movimento che un milione di anni fa si staccò dalla cresta principale delle montagne di Crimea e iniziò a spostarsi lungo il versante meridionale della penisola. L'età dei depositi di calcare non supera i 150 milioni di anni.
Il rilievo relativamente giovane è in costante movimento dinamico, durante il quale compaiono crepe, vuoti, rocce e colate di fango, nonché formazioni montuose con picchi appuntiti. La parte interna della montagna è costituita da grotte carsiche, la cui lunghezza può raggiungere i 100 metri, e la loro parte esterna è nascosta in fitti boschetti di alberi.
L'altezza del punto più alto della montagna è di 250 metri e l'altezza della sezione di coda non supera i 210 metri. La superficie totale di questo territorio è di 50 ettari. Il massiccio è costituito da due altezze parallele allungate: occidentale e orientale, tra le quali c'è una pianura. Questa zona ha precipizi impervi e costantemente sgretolati.
Il versante meridionale, nonostante il terreno difficile, è più attraente per i turisti, che possono raggiungere la pianura attraverso una piccola gola. Il modo migliore è scalare la montagna dal lato nord, dove c'è una strada stretta.
I costruttori moderni hanno utilizzato una piccola sezione dell'antica strada per creare l'autostrada internazionale Sebastopoli - Yalta.
Le guide consigliano di prestare attenzione agli oggetti che circondano la montagna:
- Diva rock;
- i resti della roccia del Monaco;
- Monte Panea
- Ala di cigno
Storie e leggende
Il Monte Gatto non è solo un bellissimo sito naturale, ma anche il patrimonio storico del periodo antico e medievale. Il risultato del lungo e scrupoloso lavoro di ricercatori e archeologi sono stati i resti di insediamenti dell'antica e media età del bronzo.
Nel punto più alto della rupe sono state trovate prove della presenza di un villaggio tavriano e di sepolture in questi luoghi. Più tardi nel VII secolo, i greci fuggiti da Costantinopoli vivevano in questo territorio, ma già nel XIV secolo il territorio era occupato dai genovesi. Gli invasori costruirono la fortezza di Panea per rafforzare la linea di difesa. A metà del 1400 i Turchi presero possesso del territorio e vi costruirono un rifugio per pirati e mercanti di schiavi.
Gli storici affermano che l'aspetto originario di questo massiccio era significativamente diverso da quello moderno. Nei tempi antichi, la montagna era collegata alla pianura di Islay e tutte le pianure erano barricate con enormi pietre. Questa struttura era una barriera affidabile che proteggeva il lato meridionale dall'invasione dei nemici. Oggi i turisti possono vedere solo i resti di una recinzione lunga non più di 100 metri, larga circa 2,5 metri e alta non più di 3 metri.
La storia originale dell'aspetto del villaggio e delle sculture di montagna circostanti è ricoperta di segreti e leggende. Secondo uno di loro, molti secoli fa, gli antichi costruirono un piccolo villaggio, in cui dopo un po' apparve una persona insolita. Come abitazione, lo straniero scelse una grotta di montagna e visse lontano dalle persone. Molti residenti di Simeiz si sono rivolti all'eremita per chiedere aiuto per risolvere i problemi della vita e le difficoltà di salute.
Una persona modesta, calma e poco socievole non ha rifiutato nessuno e ha aiutato tutti. Il suo strumento principale nella guarigione dei malati è sempre stata la preghiera. Da allora, ha acquisito lo status di santo, ma dietro la maschera di un salvatore c'era un ladro e un truffatore che voleva espiare le sue cattive azioni.
Per molto tempo, la vita del monaco è stata osservata dagli spiriti maligni, che con tutte le loro forze volevano riportarlo ai loro ranghi. Per realizzare il loro piano, le forze oscure si trasformarono in un gatto che arrivò alla casa del monaco. Il sacerdote ebbe pietà dell'animale e lo ospitò nella sua dimora. L'animale insidioso ha cercato con tutte le sue forze di danneggiare una persona e provocarla a cattive azioni. All'eremita non piaceva il comportamento della bestia pelosa e cacciò la bestia fuori di casa.
Il pensiero della provocazione non lasciò le forze oscure e dopo poco tempo, mentre pescavano, mandarono una bella ragazza dal monaco.Non appena l'eremita vide la bellezza, gli vennero in mente tutte le immagini delle donne a cui aveva fatto del male.
Tutto ciò che stava accadendo era attentamente osservato dalle forze della luce, e quando il sacerdote si ricordò di tutto il male che aveva fatto, una luce penetrante illuminò il cielo e sotto i suoi raggi tutti i personaggi di questi eventi si trasformarono in rocce di pietra. Enormi e silenziose sculture di montagna sono sopravvissute fino ad oggi sotto forma di gatto, monaco e diva.
Qual è l'oggetto di interesse per i turisti?
L'attrazione turistica di un oggetto naturale risiede non solo nelle caratteristiche geologiche e paesaggistiche, ma anche in quelle botaniche. Scienziati e semplici turisti da molti paesi del mondo vengono ad ammirare la natura di questo angolo, sul cui territorio si possono osservare le seguenti piante del bosco submediterraneo:
- soffice quercia;
- ginepro alto;
- pistacchio a foglia smussata;
- cisto di Crimea;
- macellaio pontico;
- gelsomino arbustivo;
- timo di fumana;
- fragola a frutto piccolo.
L'elenco sopra di piante uniche è incompleto e il loro numero è più di 350 specie. Circa 20 piante sono rare ed elencate nel Libro rosso. Gli amanti della natura saranno interessati anche al Museo Botanico, che contiene specie di flora rare e talvolta uniche.
Gli astronomi e gli amanti del cielo stellato saranno interessati a visitare l'Osservatorio Astrofisico di Simeiz, situato sulla cima della montagna. Questo centro scientifico è dotato di un enorme radiotelescopio con un diametro di 22 metri.
A metà degli anni '60, i lavoratori del centro furono i primi in Europa a essere in grado di catturare il lato opposto della superficie lunare. Le guide raccontano ai visitatori della Crimea dei dolmen - antiche tombe, che consistevano in quattro lastre e che erano coperte da una quinta lastra. Il peso di una lastra è di circa 1 tonnellata. La maggior parte delle numerose strutture sono sepolte nel terreno e alcune sono completamente ricoperte di terra e vegetazione, e gli avventurieri possono esplorare la costa e scoprire lati nascosti e inesplorati della montagna.
La strada per il monumento non sarà difficile nemmeno per i viaggiatori alle prime armi. Linee di autobus regolari vanno a Simeiz e i vettori privati porteranno i viaggiatori proprio ai piedi dell'attrazione, ma dovrai percorrere la distanza dalla coda alla testa da solo. Prima di andare a godere delle bellezze naturali, è necessario acquistare vestiti e scarpe comode, oltre a fare la necessaria scorta di acqua e cibo.
Se non c'è fiducia in se stessi o voglia di superare le difficoltà dell'arrampicata, gli esperti consigliano di abbandonare l'evento pianificato e godersi la bellezza della montagna dal villaggio adiacente. Entrando in contatto con la bellezza della Crimea, bisogna ricordarlo questa regione è una riserva naturale ed è necessario curare la sua natura con attenzione e attenzione, cercando di non danneggiarla.
I viaggiatori saranno inoltre deliziati dalla sensazione del respiro della montagna, che si manifesta nel rilascio di aria calda dalle fessure e dalle grotte della roccia e la trasforma in una nebbia bianca. Per immergerti in un'esperienza indimenticabile, la gente del posto ha costruito una speciale terrazza panoramica situata nella sezione di coda del Gatto.
Salendo fino in cima alla cresta, puoi vedere le infinite distese di mare, montagne e l'intero territorio di Simeiz. Anche i viaggiatori professionisti sono deliziati da questi paesaggi e le foto scattate diventeranno un vivido ricordo del viaggio per molti decenni. Le guide richiamano l'attenzione dei turisti sulla possibile scomparsa della scultura di montagna a causa del suo costante movimento verso il mare.
Naturalmente, questo processo durerà per diverse centinaia di anni, ma la natura è piena di misteri, la cui risposta nemmeno gli scienziati conoscono. Per avere il tempo di godere della bellezza miracolosa della natura, non ritardare il viaggio nella pittoresca e sorprendente Crimea.In effetti, per questo non è necessario andare in paesi lontani e spendere enormi risorse finanziarie. Gli scienziati raccomandano di studiare prima le bellezze vicine e i segni memorabili, che non daranno meno piacere e una tavolozza di sensazioni non meno vivida.
A proposito di quali leggende conserva la Montagna dei gatti in Crimea, guarda il prossimo video.