Tutto su Karadag (Crimea)
Karadag è un enorme vulcano, parte del quale, a causa di un cataclisma naturale, affondò sott'acqua e parte rimase sopra l'acqua e divenne una montagna. Karadag è il luogo più singolare, in quanto è l'unico vulcano spento in Europa che ha conservato tracce di eruzioni migliaia di anni fa. Comprende le rocce del crinale costiero, che si estende lungo la costa, così come il Sacro Monte a forma di cupola. A Karadag ci sono rocce costiere dalle forme bizzarre, come il Dito del Diavolo, Ivan il Ladro e il Golden Gate.
Storia
Il monte Karadag o Kara-Dag nella traduzione dal tataro - "montagna nera" si trova vicino a Feodosia e fa parte dell'omonimo massiccio vulcanico. Karadag sono i resti di un vulcano attivo nel periodo medio giurassico, circa 160.000.000 di anni fa. L'origine vulcanica della montagna fu scoperta dall'esploratore e scienziato della Crimea Prozorovsky-Galitsyn nel 1881, e successivamente nel 1985 fu compilata la prima carta geologica e geografica dell'area. Più tardi, una stazione biologica fu trovata a Karadag.
Sulla base di questa stazione, alla fine degli anni '70 del secolo scorso, è stata creata la riserva di Karadag, la cui superficie totale è di 2875 ettari. Comprende una catena montuosa e un'area marittima adiacenti a Karadag. Il territorio della riserva è diviso in 3 zone: fascia della steppa - fino a 260 m sul livello del mare, da 260 a 450 m - una foresta di soffici querce, foreste di carpini crescono oltre 450 m.
La flora di questa zona conta oltre 2400 specie, 79 delle quali sono incluse nel Libro rosso dell'Ucraina. Tra le tante piante sono sopravvissute specie del periodo postglaciale.La fauna di Karadag non è meno varia e contiene 5250 specie, 13 delle quali si trovano nel Libro rosso. Il rappresentante più sorprendente del mondo animale è il delfino., questi mammiferi si mostrano ai turisti senza paura e accompagnano gli yacht da escursione.
Porta d'oro con arco di roccia
Questa roccia a forma di arco si trova vicino alla città di Koktebel ed è il suo segno distintivo. In passato, la roccia era un tutt'uno con la catena montuosa, ma sotto l'influenza di fattori naturali, il pezzo si è staccato e si è spostato in mare. Lo scoglio dell'eremita, come molti lo chiamano, è ancora in movimento e si allontana sempre più nel mare. L'altezza di questo miracolo della natura dal basso alla vetta è di 15 metri e la parte sopra l'acqua raggiunge gli 8 metri. La profondità in alcune zone adiacenti raggiunge i 43 metri, l'acqua è cristallina e la visibilità si mantiene fino a 25 metri.
In passato, si chiamava Shaitan-Kapu, che tradotto dal tataro di Crimea significa "porta del diavolo". Ha una forma ad arco ed è la roccia più famosa di un vulcano spento. Il vecchio nome è stato dato per un motivo, perché secondo la leggenda, si crede che fosse attraverso queste porte che Ulisse ed Ercole scesero nel regno di Ade. Il Golden Gate ha preso il nome attuale a causa dei licheni gialli che crescono qui.
Non ci sono solo leggende, ma anche segni su questo luogo. Uno di loro dice che se nuoti attraverso l'arco, il tuo desiderio più caro si avvererà. I turisti lanciano sempre una moneta in mare proprio qui, quindi il fondo intorno alla scogliera ne è punteggiato. Nella stagione calda, quando si naviga in un'escursione allo scoglio, si può fare il bagno. Inoltre, il Golden Gate è di interesse per i ricercatori del paranormale, credono che questo sia l'ingresso in un'altra dimensione.
In generale, la roccia è avvolta da miti e leggende. Nessuno sa dov'è la verità e dov'è la menzogna, ma possiamo dire con certezza che la bellezza del Golden Gate è indescrivibile, come ogni turista può essere convinto.
Leggende di Kara-Dag
Da tempo immemorabile nella penisola di Crimea c'è una leggenda su un mostro che vive nelle profondità del mare. Si crede che sia un serpente preistorico che mangia i delfini e trascina i sub in mare. Anche Erodoto descrisse una certa creatura che viveva nelle acque del Mar Nero e nel XVI secolo in documenti medievali apparvero prove di un mostro simile al Kraken. L'artista e poeta M. Voloshin ha scritto di aver osservato personalmente come una compagnia di uomini dell'Armata Rossa, per ordine di Pietro I, abbia catturato il serpente Karadag al largo delle coste locali. I pescatori parlano di delfini che vengono morsi a metà e di strani morsi sui loro corpi.
Alcuni hanno persino affermato di aver visto di persona il serpente mentre navigava sotto la nave. Ci sono altre leggende:
- suoneria Karadag;
- Kemal-Babay;
- Chershambe.
Artisti e scrittori su Karadag
Il pittore più famoso che ha rappresentato Karadag è IK Aivazovsky. Nella regione di Otuz aveva la sua villa, fu lì che dipinse il quadro "Primavera. Alba nella valle costiera, 25 verste da Feodosia, con vista sul Kara-Dag." C'è anche un'immagine realizzata a matita dalla grafite "Koktebel, Kara-Dag, Tupryuk-Kaya". Anche il dipinto dell'insegnante di pittura V. Russen "Chiesa armena sul monte Karadag vicino a Feodosia", dipinto nel 1845, è di importanza storica per la città di Koktebel.
Ekaterina Fedorovna Yunga ha creato una serie di paesaggi dedicati a Karadag: "Silhouette of Mount Karadag", "Coastal Stones of a Volcano", "Syuryu-Kaya Bay of Koktebel", "Toprakh-Kaya", e questa è solo una piccola parte di le sue opere. Bellissime vedute di Karadag sono state rappresentate da molti altri artisti. Le affascinanti vedute del vulcano non potevano essere ignorate sia da artisti che da scrittori e poeti.
Gli scrittori che sono venuti in Crimea ne hanno ammirato la bellezza, ma Karadag ha affascinato tutti senza eccezioni. Mikhail Prishvin ha creato un libro di saggi "Glorious Tambourines", sono tutti sulla Crimea. Ha scritto in modo particolarmente bello su Karadag e la sua bellezza incontaminata e spaventosa.
attrazioni
La roccia Ivan il ladro
Lo scoglio Ivan il brigante si sporse sul mare, si trova nella parte meridionale della Montagna Nera, la sua altezza raggiunge quasi i 62 metri. Ivan il ladro è composto da più parti. Il principale è formato da lava, mentre il secondo appuntito è un enorme masso conficcato in uno dei crateri del vulcano. Il Rogue ha preso il nome dalla baia dietro di esso. Secondo la leggenda, i corsari del mare di Crimea si nascondevano qui e da questo rifugio attaccavano le navi di passaggio e nascondevano i loro averi nella stessa baia.
La città morta di Karadag
La Città Morta non è altro che una moltitudine di vette pietrificate che si sono congelate nel corso dei secoli, come una guardia reale a guardia del loro re Karadag. Centinaia di metri di parete basaltica e molte cime sono diventate altezze inespugnabili per molti alpinisti, poiché è impossibile piantare ganci nelle rocce. Black Mountain ha molti altri posti belli:
- rocce "Re e Regina";
- rock "Cavallo di pan di zenzero";
- rock "Dito del diavolo";
- baia di rana e altri.
Luogo di potere Karadag
Di recente, il personale dell'istituto della NASA ha eseguito una scansione completa della terra e ha trovato luoghi di attività energetica. Luoghi di accumulo di energia in grado di influenzare una persona sono sparsi in tutto il mondo. I corsi d'acqua più forti si osservano nel Parco Nazionale di Yellowstone, nel Grand Canyon, nella Città Vecchia di Praga e nel Kara Dag. Gli esperti di ricerca credono che la montagna emette un'enorme quantità di onde energetiche che hanno attratto le persone per secoli.
Nelle vicinanze della Montagna Nera si stabilirono le tribù dei Sarmati e degli Sciti, così come i Greci e molti altri popoli. Il gigante vulcanico ha attratto i creativi verso le sue rocce scure. Venendo su questa montagna, le persone vengono purificate dalla negatività, acquisiscono energia vitale, si sforzano di accumulare una carica positiva della Terra.
Come arrivare là?
Tra la città di Koktebel e il villaggio di Kurortny c'è una cresta vulcanica di montagna Karadag. Puoi arrivarci solo come parte di un gruppo di escursioni, poiché il vulcano spento e i territori adiacenti sono considerati un'area protetta e sono dietro un recinto e sotto protezione. Ci sono diversi percorsi a Karadag: a piedi e in mare. Il riposo qui può essere variato.
Via terrestre
I gruppi turistici più spesso iniziano il loro viaggio dal villaggio di Kurortnoye da Biostation, gli autobus vanno alla stazione che partono da Koktebel o Feodosia. La lunghezza del percorso è di circa 7 chilometri attraverso un terreno difficile.
Questo percorso è consigliato a persone fisicamente in forma e pronte a superare frequenti saliscendi.
Una passeggiata durerà circa 5-6 ore, questa è una grande opportunità per sentire tutto il magnetismo della montagna, respirarne l'odore, toccare con mano la storia secolare. Durante il tour è possibile trovare pietre semipreziose come agata, diaspro e calcedonio. Tutti questi sono doni della montagna per le persone che la visitano.
rotta del mare
L'escursione sul mare parte dal molo di Koktebel e percorre tutta la costa di Karadag. La lunghezza è la stessa del percorso a piedi - 7 km, ma ci vogliono solo 1,5 ore. I turisti avranno l'opportunità di vedere tutta la bellezza e la grandezza di un vulcano spento dal mare, tutte le sue rocce e baie, così come il biglietto da visita di Koktebel: il Golden Gate. Durante l'escursione le barche sono accompagnate dai delfini.
Con il bel tempo, la barca si ferma all'arco per circa 20 minuti in modo che i turisti possano nuotare nell'acqua cristallina al largo della costa del vulcano. C'è la possibilità di fare un'escursione mista a Karadag in barca e sulla via del ritorno a piedi. Qualunque sia il percorso che scegli, un vulcano spento lascerà i migliori ricordi di sé, la sua bellezza rimarrà per sempre nella tua memoria.
Tipi di itinerari turistici a Karadag:
- sentiero "Big Kara-Dag" - percorso terrestre;
- ecotrail intitolato a Vyazemsky;
- museo di storia naturale di Karadag;
- delfinario.
Tutto quanto sopra dice solo che Karadag è un posto che merita sicuramente una visita.Rocce, scogliere, baie rumorose, dozzine di piante e animali rari: tutto questo è raccolto qui. Karadag non ti lascerà certamente indifferente, più di una volta vorrai tornare in questo incredibile vulcano preistorico, per sentire la sua forza e il suo antico potere.
Per informazioni su come raggiungere il Monte Karadag, guarda il prossimo video.