Tutto sul canyon di Uzundzha in Crimea

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Itinerari
  3. Consigli

La Crimea non può in alcun modo essere definita una parte del Colorado, ma ci sono comunque delle crepe qui. Certo, non sono i più profondi della terra, ma questo non toglie nulla alla loro bellezza. I sentieri escursionistici lungo i fiumi di montagna sono molto apprezzati dai turisti, poiché consentono di prendersi una pausa dal trambusto della città e dai rumori della metropoli. Un posto eccellente per una tale escursione è il Canyon Uzundzha a Sebastopoli.

Descrizione

Dalla lingua turca, il nome del canyon di Uzundzha è tradotto come "lungo fiume". Questo sorprende molti turisti che si trovano in questo luogo pittoresco in estate - il fatto è che sotto i raggi cocenti del sole, l'acqua si asciuga. Ma all'inizio della primavera o all'inizio dell'autunno, il fiume appare in tutto il suo splendore, trasformandosi in una vera bellezza di montagna, piena e veloce. La lunghezza totale del canyon è di 7,8 km, la larghezza varia da 80 a 700 m, il punto più alto si trova a circa 560 m sul livello del mare.

Convenzionalmente, il canyon di Uzundzha può essere diviso in due parti: una porta dal villaggio di Rodnikovoye alla fattoria del villaggio Kolkhoznoye e ha una strada relativamente piatta in modo che un'autovettura passi senza problemi. Il secondo percorso inizia da Kolodnoye - questo è un percorso completamente selvaggio, è impossibile superarlo in auto.

In termini di difficoltà, il percorso può essere paragonato al passaggio lungo il fiume Shapsha in Carelia.

Itinerari

Ci sono diversi percorsi interessanti lungo il canyon. La Crimea è ancora una penisola relativamente piccola, il canyon ha origine dall'Ai-Petrinskaya yayla e la famosa sorgente Suuk-Su è considerata la sorgente del fiume. Innanzitutto, il fiume scorre tra le montagne lungo il bacino, ecco l'insediamento di Kolkhoznoye.

In questo luogo, il canyon si vede meglio da un'auto, poiché una strada ben tenuta conduce lungo il canale, ripetendo esattamente tutte le curve e le curve del fiume di montagna.

La gola stessa inizia un po' più avanti, quando il canale fa una brusca svolta.

Il fiume è circondato da pittoresche scogliere a strapiombo che lo sovrastano, salendo per quasi un chilometro. Nel corso dei millenni, le pietre, sotto l'influenza del vento e dell'acqua, hanno acquisito le forme più intricate e una superficie ruvida - questo è particolarmente chiaramente visibile sul fondo del canyon in estate, quando il fiume si prosciuga - in questo momento puoi apprezzare gli incredibili vasi, ciotole e vasche in pietra, come se fossero scolpiti dall'acqua. L'intera valle è letteralmente disseminata di sassolini tondi chiari che ricordano palline da ping-pong, destinati solo ai giganti.

Se vai a valle in primavera o in estate dopo una forte pioggia, puoi goderti la bellezza di grondaie e vari crepacci - ce ne sono parecchi, anche se la loro altezza non può essere definita record. La cascata più alta sale di 10 m, l'acqua al suo interno rimane fresca anche in estate, ma questo non ferma i nuotatori di montagna.

Il massiccio è densamente ricoperto di vegetazione - qui puoi trovare cespugli di ginepro, alberi da frutto e faggi.

Tra le attrazioni del canyon, si possono distinguere diversi luoghi.

Suuk-su Primavera - tradotto dal turco, il suo nome significa "acqua fredda", questa sorgente è piena di sedimenti che si accumulano nei vuoti sotterranei dell'intero altopiano.

Grotta di Uzundzha - poco distante dalla sorgente, appena sopra di essa, è visibile un ingresso a feritoia alla grotta, che è un'estesa rete di passaggi con una lunghezza totale di 1,5 km.

Ma non provare ad arrivarci se non sei uno speleologo professionista e non un fan degli sport estremi - il fatto è che l'altezza di ogni colpo non supera i 30-50 cm e le cavità della grotta, collegate da valvole semicircolari , sono molto pericolosi da spostare.

In questo luogo non sono stati effettuati importanti ritrovamenti storici.

Non lontano dal villaggio di Rodnikovoye nel luogo in cui il canyon si interseca con Valle di Baydar, puoi vedere blocchi di pietra giganti alti circa 3 m.Si ritiene che siano apparsi intorno al III-II secolo. AVANTI CRISTO NS.

Gli antichi credevano che questi pilastri avessero un'energia potente, specialmente il più grande, che esternamente assomiglia a una donna che aspetta un bambino - ecco perché centinaia e persino migliaia di turisti si precipitano ad esso, sognando di conoscere la gioia della maternità.

Skelsky primavera - questa è la seconda sorgente più grande della Crimea, una caratteristica distintiva della quale è il più forte scarico d'acqua, la sua portata è vicina a 1400 l / s. L'acqua non si secca mai e la gente del posto crede che sia lo spirito di Uzundzhi a dare la fonte di forza, come se fosse il secondo respiro delle montagne.

Grotta Skelskaya famosa in tutta la Crimea - una maestosa grotta nel canyon, attrezzata per escursioni turistiche. La lunghezza dei passaggi al suo interno è di soli 700 M. Le volte sono piuttosto alte, vuote, come se fossero decorate con le incrostazioni più intricate sotto forma di animali selvatici - se guardi da vicino, puoi vedere i contorni di un gopher, un scimmia, così come draghi pericolosi, una fenice e altre creature mitiche. Alcuni addirittura confrontano i pilastri con le strutture architettoniche della Crimea: il nido di rondine e la fortezza russa.

Intricate stalattiti e stalagmiti, che ricordano un gigante di 7 metri in armatura cavalleresca, suscitano la sincera gioia dei visitatori. Questo posto è una tappa obbligata per tutti coloro che vengono al canyon.

Il canyon è famoso per le sue cascate nella valle del fiume Uzundzhi - Asciutto e morto... Sembrano molto impressionanti: la valle vicino a loro è letteralmente cosparsa di fiori, che brillano negli spruzzi d'acqua e luccicano con i loro colori succosi. Nella stagione calda, le cascate sono vuote e possono essere trovate solo dai boschetti di muschio che ricoprono le pietre. Non meno interessante è la cascata Rugiada spinosa.

La sezione del canyon tra queste cascate è spesso chiamata Per la gola morta - il fatto è che qui si trovano spesso ossa di animali morti, inoltre, i turisti notano che in questo luogo lo stato di salute generale peggiora bruscamente, fino a una completa perdita di forza e persino allo svenimento. Le leggende più misteriose e misteriose circolano sulla Gola Morta, che gelano l'anima. Tuttavia, nessuno di loro ha alcuna conferma scientifica o storica, ma in ogni caso ci sono davvero anomalie energetiche in questo luogo.

Consigli

I turisti che fanno una passeggiata lungo il canyon devono tenere presente che non sarà possibile superare il percorso in auto. Certo, nella parte alta del fiume c'è una piccola strada lungo la quale puoi guidare, ma in questo modo puoi solo arrivare al centro della gola, e poi dovrai lasciare il veicolo e camminare ulteriormente, superando ostruzioni di pietre, in luoghi scivolosi e ricoperti d'acqua.

Lungo la strada, incontrerai ruscelli che dovrai guadare. Ci sono anche pendii rocciosi, quindi l'attrezzatura da arrampicata e l'assicurazione non interferiranno.

Ad ogni turista che ha scelto questa rotta dovresti prenderti cura di scarpe comode con suole spesse antiscivolo, una tuta da trekking, una scorta di cibo e acqua potabile e, naturalmente, un piccolo kit di pronto soccorso. Ma anche in questo caso, la strada sarà irta di molti pericoli, quindi principalmente persone con una formazione alpinistica speciale e attrezzatura adeguata o accompagnate da guide si spostano lungo di essa fino al canyon.

Nel prossimo video, puoi osservare la bellezza del Canyon di Uzundzhi da una prospettiva a volo d'uccello.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa