Descrizione e ubicazione del monte Demerdzhi in Crimea
Gli itinerari turistici nelle montagne della Crimea sono molto popolari tra i turisti. Non è un segreto che molti vacanzieri siano assolutamente sicuri che viaggiare sia molto più interessante che stare sdraiati sulla spiaggia. Uno dei percorsi più popolari è un'escursione al Monte Demerdzhi.
Descrizione
La catena montuosa Demerdzhi è un vero mistero geologico; qui puoi trovare massi di pietra davvero antichi, la cui età è stimata in 800 milioni di anni. È in questo luogo che puoi vedere oggetti unici: funghi di pietra, la cui specificità della formazione può essere spiegata solo dall'erosione dei depositi glaciali, sebbene i geologi assicurino che il ghiaccio non ha influito su questa parte della penisola di Crimea. Demerdzhi è pieno di molti misteri, in tutta la Crimea non troverai più tali fenomeni naturali.
La montagna è anche nota per essere un camaleonte: cambia colore al sole.
Demerdzhi si trova immediatamente dietro il passo di Angarsk e si staglia nettamente sullo sfondo del paesaggio circostante. La montagna si estende per 35 km da sud a nord e si estende per 55 km da est a ovest. L'array è convenzionalmente diviso in due parti principali:
- settentrionale - superficie praticamente priva di alberi, qui la vegetazione è estremamente rara, l'altezza della catena montuosa è di 1359 m;
- meridionale - ha un'altezza di 1239 m ed è un vero tesoro delle montagne della Crimea; il suo altopiano offre una vista piuttosto pittoresca sulla valle della località turistica di Alushta, le città di Sudak e Babugan, da qui si può vedere la costa del mare e le ripide pendici del monte Karabi.
Importante! La parte settentrionale è costituita da calcare marmoreo e la parte meridionale è un ampio insieme di un'ampia varietà di rocce, qui puoi trovare particelle di quarzo e granito, oltre a ciottoli, argilla e arenarie. Gli scienziati trovano difficile determinare l'età esatta di queste rocce, alcune hanno solo 150-180 milioni di anni, mentre l'età di altre è stimata in miliardi di anni.
Qui, accanto alle pietre, convivono cascate e grotte, e la flora della zona è davvero affascinante. La flora è molto ricca, vicino ai piedi della montagna la terra è gradevole alla vista, ricca di fiori e arbusti, che deliziano con i loro colori vivaci dai primissimi giorni di primavera fino ad autunno inoltrato. Sulle pendici del Demerdzhi, tra le erbe della steppa, si trovano isolotti di faggi, carpini e pini. Molto conosciuta è anche la cascata Dzhur-Dzhur, considerata una delle più profonde dell'intera penisola.
I turisti non rimarranno indifferenti al fenomeno unico della montagna - Fantasma dell'intermediario - quando una persona si trova in cima, in caso di nebbia il sole dietro la sua schiena crea un insolito effetto ottico e puoi vedere la tua ombra tra le nuvole. Allo stesso tempo, raggiunge proporzioni davvero gigantesche ed è talvolta circondato da cerchi colorati.
Puoi parlare di Demerdzhi all'infinito, ma le parole non possono trasmettere la pienezza delle emozioni e delle impressioni, quindi è meglio andarci e vedere con i propri occhi tutto il lusso e la potenza di questo posto.
Scelta dell'alloggio
Se ti stai dirigendo verso il Monte Demerdzhi non da Alushta, ma da angoli più remoti della Crimea, ha senso pernottare nel villaggio di Luchistoye. In questo caso potrete dedicare l'intera giornata ad un'affascinante escursione, e l'autista, se siete in macchina, potrà riposarsi prima del rientro. Tuttavia, nella zona di Demerdzhi ce n'è uno, ma un grosso problema con gli hotel: non ce ne sono, nemmeno uno. Tuttavia, questo non è un motivo per essere arrabbiati: la gente del posto offre anche camere nelle pensioni. Il più popolare è considerato "Casa Demerji"situato alla periferia del villaggio.
Qui è possibile affittare piccole stanze o case separate sul territorio. Ognuna dispone di TV, riscaldamento e bollitore elettrico. Le camere più costose includono un angolo cottura con forno a microonde e frigorifero.
Un'altra buona opzione è fermarsi. nella pensione "Monte Antavia". Le camere qui sono le più semplici, ma hanno tutto il necessario per passare la notte in pace e ritemprarsi dopo un lungo viaggio in montagna. A disposizione degli ospiti una cucina e una terrazza in comune, un angolo per bambini e una piccola palestra. Tra gli altri posti dove puoi rilassarti completamente, i turisti chiamano club equestre "Golden Horseshoe", centro ricreativo "Valley of Ghosts", così come le pensioni Shosseynaya 38 e Guest House Black Horse.
Posti interessanti
Demerdzhi è una di quelle attrazioni della Crimea, che è ricoperta da molti segreti e misteri, mentre la maggior parte di essi è collegata con la Valle dei Fantasmi. C'è una leggenda secondo la quale in questo luogo, molti secoli fa, fu sopraffatto un intero esercito, che venne in aiuto di un fabbro locale (tradotto dalla lingua tartara di Crimea, Demerdzhi significa esattamente "fabbro"). I vecchi dicono che le anime irrequiete dei soldati morti vagano ancora per le montagne e spaventano i viaggiatori.
Nella Valle dei Fantasmi, puoi trovare centinaia di pilastri di pietra di varie altezze, nel corso di migliaia e persino milioni di anni della loro esistenza, le pietre sotto l'influenza del vento, del sole e delle precipitazioni hanno assunto forme piuttosto bizzarre e hanno iniziato ad assomigliare a giganti fantastici creature, i cui contorni si confondono al tramonto, sembra che i fantasmi escano dalle loro tombe.
Una caratteristica distintiva della montagna è la sua insolita capacità di cambiare colore più volte al giorno, a seconda della direzione della luce solare.
Molti turisti, soprattutto quelli più anziani, sono molto interessati a vedere con i propri occhi i luoghi dove sono stati girati i famosi capolavori del cinema sovietico.Qui e ora puoi tracciare il percorso di Shurik dal leggendario "Prigioniero caucasico".
La pietra su cui ha ballato il personaggio principale del film, interpretato da Natalya Varley, è diventata uno dei luoghi più popolari. In suo ricordo, ogni visitatore deve scattare una foto. Fu a Demerdzhi che fu girato il "Capitano quindicenne", amato da tutti gli scolari dell'era dell'URSS, e già negli anni '90 Sergei Zhigunov scelse quest'area per l'adattamento cinematografico del romanzo "Cuori di tre" , dal momento che il luogo con il suo intero aspetto ricorda così le montagne dei Caraibi.
Nella catena montuosa ci sono sculture miracolose piuttosto insolite che hanno persino ricevuto il proprio nome. Ad esempio, una delle rocce da una lunga distanza ricorda un busto di una donna grande e, senza dubbio, maestosa, quindi la gente del posto l'ha soprannominata Caterina II, tuttavia, se ti avvicini a lei, assomiglierà piuttosto a una sfinge a guardia delle tombe egizie.
I funghi di pietra sono diventati un'indubbia attrazione della zona. - rocce terrose di varia altezza, la cui sommità è coronata da una lastra di pietra, il cosiddetto cappello. Gli scienziati hanno dimostrato che i funghi crescono qui di anno in anno e talvolta ne compaiono anche di nuovi. Ci sono diverse grotte pittoresche nella montagna, il loro numero totale raggiunge 15, ma solo una è aperta per la visita gratuita: la grotta MAN. L'accesso a tutti gli altri è possibile solo con abilità di arrampicata.
Senza dubbio, ogni turista ha bisogno di visitare Fortezza di Funa, costruita nel Medioevo. In passato il suo compito era quello di presidiare i confini del piccolo stato di Teodoro, nonché di proteggere la rotta commerciale lungo la quale si muovevano le carovane. Alla fine del XV secolo il forte fu distrutto, ma oggi è sopravvissuta una parte significativa delle sue mura e il tempio di Teodoro Stratilates, di notevole interesse storico.
Sulla strada per Demerdzhi vicino al villaggio di Luchistoye puoi vedere Fontana di Kutuzov, dove fu installata una targa commemorativa in onore del famoso comandante russo Kutuzov - proprio in questo luogo, sotto la sua guida, le truppe russe respinsero un attacco nemico durante la guerra russo-turca del 1768-1774.
A proposito, è stato in questa battaglia che ha perso l'occhio, si ritiene che l'acqua di una fonte locale abbia contribuito alla rapida guarigione della ferita.
Come arrivare là?
A rigor di termini, Demerdzhi non è una montagna, ma uno yayla, cioè un normale altopiano. Se guardi la mappa, puoi vedere che Alushta è diventata la località turistica più vicina. Ci sono diversi percorsi turistici famosi lungo questa catena montuosa, tra i più comuni sono i seguenti:
- dal Passo di Angarsk, aggirando Pakhkal-Kai, dritto lungo la roccia di Kozyrek, poi attraverso la sella dritto fino alla Cima Sud - in questo caso, attraverso la Valle dei Fantasmi, puoi andare dritto al Forte Funa; tale itinerario permette di godere a pieno delle bellezze della regione montuosa;
- dall'autostrada nel punto in cui si svolta al villaggio di Radiant attraverso la salita a Funa, aggirando la sella a South Vershok, attraverso la Valle dei Fantasmi direttamente a Radiant;
- lo stesso percorso, ma dalla sella il sentiero piega verso la parte settentrionale di Demerdzhi e in direzione di Angarskoe.
Tuttavia, questa è solo una piccola parte dei percorsi. Ciascuno dei sentieri dispone di aree di parcheggio e lungo il percorso sono presenti ruscelli e sorgenti che alleggeriranno la condizione dei viaggiatori stanchi. Il modo più semplice per raggiungere l'inizio del percorso turistico è il filobus. Questo non è solo il modo più veloce, ma anche il più economico. Quindi, la strada da Simferopol al passo di Angarsk costerà circa 80 rubli e ancora meno da Alushta. Dovresti scendere alla stazione Luchistoye.
In conclusione, vorrei dare un consiglio a tutti coloro che hanno deciso di intraprendere un'emozionante gita in montagna.
- La strada è lunga e la strada è lontana dall'asfalto normale per i cittadini, motivo per cui è molto importante fare scorta di scarpe comode e pratiche, soprattutto le scarpe da ginnastica.Per le persone con articolazioni doloranti, è meglio scegliere scarpe da trekking che proteggano i piedi da lesioni e lussazioni. Si consiglia di vestirsi a strati, è meglio indossare un cappello in testa.
- Non dimenticare di portare l'acqua potabile e le provviste. Durante l'escursione, non avrai un posto dove acquistare né l'uno né l'altro e molto probabilmente l'escursione richiederà un'intera giornata.
- Assicurati di portare un piccolo kit di pronto soccorso. Riponi tutti i tuoi oggetti personali in un comodo zaino.
Per informazioni su dove si trova il monte Demerdzhi in Crimea, guarda il prossimo video.