Chatyr-Dag in Crimea: per cosa è famosa questa montagna e come arrivarci?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Come arrivare là?
  4. Caratteristiche climatiche
  5. Fauna e flora
  6. Grotte e altipiani

La Crimea è ricca di attrazioni naturali. Il monte Chatyr-Dag è popolare tra i turisti per lo splendore dei paesaggi aperti e la varietà delle grotte.

Cos'è?

Chatyr-Dag si trova in Crimea vicino all'autostrada Simferopol-Alushta, la posizione esatta è il villaggio di Mramornoye. Tradotto dal tataro di Crimea - "montagna tenda", poiché Chatyr è tradotto come "tenda" e Dag è "montagna". La montagna è composta da 2 altipiani: inferiore (a nord) e superiore (a sud). I pendii più bassi scendono dolcemente verso il lato settentrionale, che è coperto di erba della steppa. All'estremità meridionale (vicino al ripido pendio), l'altopiano inferiore è ricoperto da boschi di faggio e radure di ginepri. Ci sono molti sentieri escursionistici e diverse belle grotte. C'è un boschetto di tassi sul lato orientale dell'altopiano inferiore.

L'altopiano superiore della catena montuosa ha la forma di una ciotola gigante, sul suo bordo sono segnate le vette più alte sulla mappa. Qui tutto è ricoperto da prati alpini, i pendii sono molto ripidi e offrono diverse vie per arrampicate di più giorni.

Le vie di arrampicata disponibili sono più lunghe della lunghezza di una corda da arrampicata.

L'altezza della vetta più alta, Eklizi-Burun, è di 1527 m sul livello del mare.

Storia

Non si può dire che Chatyr-Dag sia una montagna, piuttosto, viene quindi allocato un array che sta da solo. La sua lunghezza è di 10 chilometri a sud e 4,5 chilometri a est da ovest. Secondo i geologi che hanno condotto ricerche qui, il massiccio, quando si stavano appena formando le montagne della Crimea, rappresentava un tutt'uno con loro. Chatyr-Dag si separò sotto l'influenza dei fiumi e dell'erosione.

La struttura è costituita da due tipi di roccia.In fondo ce n'è uno più duro che può resistere all'insorgere dell'acqua: limo e arenaria. Il calcare sciolto giace in superficie e copre un'area di 1 chilometro di altezza. È stata l'arenaria a diventare la ragione per cui ci sono così tante grotte su Chatyr-Dag, dove gli antichi si stabilirono persino nell'era neolitica, e ci sono prove indiscutibili di ciò sotto forma di reperti archeologici.

C'è anche un altro nome dato alla montagna piatta dai greci: Trebisonda. In traduzione, questa parola significa "tavola di montagna". Quando la popolazione di lingua turca è arrivata e si è stabilita in questo luogo, non ha cambiato radicalmente nulla, lo ha semplicemente trasportato a modo suo e si è rivelato essere una “tenda-montagna”.

Nel XIX secolo, il massiccio fu adornato con lo stemma di Simferopol. Oggi sul monte Chatyr si possono distinguere due cime, una delle quali è più bassa dell'altra di 18 metri e in totale è di 1527 metri.

Come arrivare là?

Ci sono molti sentieri escursionistici per raggiungere l'attrazione. Se è troppo difficile, hanno pensato a una buona strada sterrata, lungo la quale molte persone arrivano a Chatyr-Dag in auto. La pista è stata preservata fin dai tempi in cui qui lavorava una base militare; oggi qui vengono organizzate numerose escursioni o le persone vengono in auto.

Per arrivare da Yalta e Alushta alla montagna è prima con i mezzi pubblici, che si spostano a Simferopol, poi verso Yalta, dove dovrai scendere alla fermata di Angarsk Pass dopo 1,5 ore. Dalla strada parte una piccola strada forestale che raggiunge l'omonima base turistica. È da qui che parte il sentiero verso l'alto. Quando ti avvicini al bivio, dovrai svoltare a sinistra. Dopo pochi minuti di cammino sarà visibile la linea elettrica, dietro di essa di nuovo la forcella. Ora la strada va a destra.

Una volta a Bukovaya Polyana, devi andare su un sentiero segnato con segni che indicano la strada. Se hai bisogno di fare scorta di acqua, dovresti farlo in primavera qui. Il sentiero diventerà sempre più ripido fino a quando non ti ritroverai su un altopiano. Sono presenti ulteriori cartelli con cui è possibile raggiungere facilmente i centri turistici e le grotte.

Questo non è l'unico sentiero che può portare alla montagna. Puoi spostarti attraverso Zarechnoye, quindi attraversare il villaggio di Mramornoye, quindi solo attraverso la foresta, ma questa strada richiede molto più tempo, poiché i trasporti pubblici non vanno spesso negli insediamenti.

Avere il proprio mezzo di trasporto rende il compito più facile. Le strade qui sono ben consunte, ben cosparse di ghiaia, larghe abbastanza perché il guidatore si senta a proprio agio. Puoi guidare su per la montagna quando non c'è neve.

Se corri il rischio e fai un viaggio da novembre a marzo, anche un SUV può impantanarsi nel fango. Devi spostarti da Alushta, quindi al villaggio di Zarechnoye, dove conduce la strada di Simferopol. Da qui inizia una strada forestale che alla fine porterà nella parte bassa del pianoro.

Caratteristiche climatiche

In cima alla montagna, il clima è molto simile a quello di San Pietroburgo. Non è raro incontrare forti venti qui. In cima, la neve persiste fino all'inizio di maggio. Sotto, il clima montuoso è moderatamente caldo e piuttosto umido; più alto è, più fresco. Per ogni 100 metri in su, c'è una diminuzione della temperatura dell'aria di 0,6 C. Ecco perché l'indicatore medio annuo è di + 7 C sotto, ma in alto solo + 4 C.

Qui cadono circa 1000 mm di precipitazioni all'anno, di cui il 40% sono neve. In inverno qui prevalgono i venti da nord-est, quindi a volte la temperatura può scendere fino a -32 C, e questo deve essere preso in considerazione. La neve che cade non cade costantemente sull'altopiano, ma tutto perché a volte iniziano a soffiare venti caldi da sud. Se vuoi andare a sciare, dovresti scoprire la situazione in anticipo. Il periodo migliore per sciare è la seconda decade di novembre, a marzo-aprile la neve inizia a sciogliersi, quindi ce n'è troppo poca.

Una bufera di neve è la cosa peggiore qui, quindi in inverno è meglio non apparire in montagna o essere il più preparati possibile per la tempesta. La primavera inizia a metà marzo quando la temperatura dell'aria inizia ad aumentare rapidamente. Il numero di nuvole nel cielo diminuisce, l'erba verde ei primi fiori appaiono. Se in primavera c'è un forte aumento della temperatura, in estate la sua crescita rallenta e si ferma intorno ai 16-17 C. Già alla fine di agosto, il caldo diventa di nuovo meno, entro la fine di settembre il cielo è di nuovo coperto con nuvole grigie.

La prima neve cade a novembre, la copertura è spessa circa 13 centimetri. Devi capirlo le condizioni climatiche possono differire nelle diverse parti dell'altopiano. Dove ci sono gole, la luce praticamente non penetra, rispettivamente, e l'aria si riscalda minimamente, nelle radure aperte è un po' più leggera e più calda. Qui fa più freddo in primavera che in autunno.

Fauna e flora

La flora della zona è molto ricca, al livello superiore si trovano:

  • faggio;
  • carpino;
  • Quercia;
  • Pino;
  • cenere;
  • acero.

A volte nelle gole si possono trovare singoli cespugli di tasso di bacche. In questa zona sono infatti presenti molte piante da frutto, tra cui pero, melo, corniolo e persino ciliegio. Puoi trovare fitti boschetti di corniolo. Ma le foreste non sono ovunque, la parte inferiore del pendio rimane priva di alberi, mentre nella parte superiore non ci sono praticamente cespugli. Ma su tutta la montagna c'è molta erba della steppa dei prati.

Per quanto riguarda i rappresentanti del mondo animale, qui non è meno vario. Il cervo è uno dei mammiferi più grandi che vivono in questi luoghi. In inverno, quando il cibo scarseggia, questi animali scendono ai piedi della montagna, raramente salgono in cima. Ci sono anche molte volpi con un colore brillante e persino focoso e un attraente motivo argentato. Il suo habitat principale sono gli anfratti rocciosi e le piccole grotte.

È molto più difficile individuare le martore, di cui ce ne sono molte, ma questo animale si comporta in modo più cauto. Sulla montagna vivono anche i tassi, che non vanno in letargo, ma trovano perfettamente cibo per se stessi anche sotto lo spessore della neve. Uno scoiattolo è stato portato qui dal territorio di Altai. Oggi è molto comune perché qui ha qualcosa da mangiare. Quando si visitano le numerose grotte, non dimenticare i pipistrelli che vivono all'interno. In inverno, dormono, seduti a testa in giù all'interno, e con l'inizio della primavera iniziano a ingrassare.

Grotte e altipiani

Il monte Chatyr-Dag è famoso per la sua vetta Eklizi-Burun e per le numerose grotte che si trovano sotto gli altipiani superiori e inferiori. Il percorso di Ishach conduce ad alcuni di loro. Le più famose sono la Grotta di Marmo e Emine-Bair-Khosar. La grotta di marmo, profonda 68 metri e lunga quasi 2 km, è un punto di riferimento locale, all'interno della quale si trovano stalattiti e stalagmiti dalla forma strana che prendono il nome da vari animali, personaggi fiabeschi e persino edifici come la Torre Pendente di Pisa.

Per la sua unicità, la Grotta di Marmo è diventata famosa in tutto il mondo. Gli speleologi la considerano una delle cinque più belle del pianeta e una delle 7 meraviglie naturali della Crimea. Nel 1992 è stata inserita nell'Associazione Internazionale delle Grotte Attrezzate. Nel 1987, un team di speleologi di Simferopol ha scoperto una grotta con un complesso sistema di sale e gallerie tra Bin Bash-Koba e Suuk-Koba.

La nuova grotta si trova ad un'altitudine di 920 metri sul livello del mare. Si chiamava marmo (in origine si usava anche il nome "Afgano"), per il fatto che era formato da marmo calcareo. Nel 1988, l'Onyx Tour Center for Speleological Tourism ha organizzato escursioni, posato percorsi in cemento e fornito illuminazione.

Un'altra grotta: Emine-Bair-Khosar scende a spirale fino a una profondità di 120 metri. Al suo interno ci sono stalagmiti simili a giada e fiori di cristallo. Questa grotta è nota per avere un bellissimo lago. Secondo la leggenda, Emine si gettò in fondo a una grotta dopo che il suo amante fu ucciso dalla famiglia di suo padre.

La grotta di Vyalova si trova nell'altopiano inferiore del monte Chatyr-Dag. È dotato di un ingresso verticale profondo 31 m, che gradualmente (a una profondità di circa 16 m) si trasforma in un ripido pozzo quasi verticale.La profondità totale è di 124 metri. Prende il nome dallo speleologo russo Vyalov. Inoltre, sulle pendici della montagna c'è il sistema di grotte Vyalova, composto da tre oggetti situati sull'altopiano inferiore.

Per alcuni la salita sulla parete nord può sembrare difficile, ma ne vale la pena.

Vedi sotto sulla montagna Chatyr-Dag in Crimea.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa