Roccia bianca in Crimea: dove si trova e per cosa è famosa?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Storia e leggende
  3. Dov'è?
  4. Come arrivare là?

Alcune delle attrazioni della penisola di Crimea non possono ancora essere definite "promosse", tuttavia sono di grande interesse per i turisti che preferiscono il riposo attivo al solito "sdraiato" sulla spiaggia. È a tali luoghi che può essere attribuita la Roccia Bianca di Ak-Kaya, che è considerata una piccola Crimea in forma concentrata.

Qui puoi trovare tutto ciò che il tuo cuore desidera: i misteri della geologia, la bellezza della natura, le incredibili leggende e, naturalmente, una ricca storia.

Descrizione

Nel 1981 Ak-Kaya è stato riconosciuto come monumento naturale di importanza repubblicana. Oltretutto, Belaya Rock è considerato un sito del patrimonio storico federale, quindi tutti coloro che vengono in Crimea possono consigliare tranquillamente questo fantastico posto da visitare.... Per milioni di anni la neve, la pioggia, gli sbalzi di temperatura, l'azione dei venti e dei processi tettonici hanno formato le forme più bizzarre e intricate dei pendii e dei profili della rupe, e numerose grotte eolie si sono formate anche nella parte occidentale. White Rock è un monumento non fatto a mano, un pezzo di Crimea che non è stato toccato dal potere distruttivo dell'uomo. Il punto più alto di Ak-Kai sorge ad un'altitudine di 325 m sul livello del mare, come se fosse sospeso sul piccolo fiume Biyuk-Karasu.

Il dislivello tra la valle di questo fiume e le vette della montagna raggiunge i 100 metri.

La montagna ha una piacevole ombra unica che si vede da lontano - a causa della combinazione di arenaria chiara e calcare bianco, la roccia può essere definita un vero miracolo della natura. Nella parte superiore di Ak-Kai ci sono pilastri di pietra, grotte e nicchie spaziose, e nella parte inferiore, a causa dell'erosione delle rocce calcaree, è apparso astragalo colorato. La lunghezza delle scogliere di White Rock raggiunge i 107 metri.Gli scienziati ritengono che questa montagna fosse una volta un picco sul fondo dell'antico mare di Tetide, ma dopo che è scomparso, si è trasformato in un picco sulla superficie terrestre.

Per molti millenni, sotto l'influenza dell'acqua e dell'erosione dell'aria, le ripide scogliere di Ak-Kai hanno assunto la forma di una struttura artificiale, che ricorda un castello o un'antica fortezza.

Storia e leggende

È stato accertato che la roccia stessa, come i suoi dintorni, è stata abitata da creature viventi fin dall'antichità. Durante gli scavi archeologici sono stati trovati molti resti fossili di abitanti sottomarini. Molti animali hanno trovato qui il loro rifugio.

Così, nella seconda metà del secolo scorso, su uno dei pendii della montagna, furono scoperti i resti di un orso delle caverne, un mammut, un cervo primitivo e persino un toro selvaggio, qui vivevano cavalli e saighe.

Trovati circa 20 siti di antichi popoli, si presume che in realtà ce ne fossero molti di più - nella roccia sono state rinvenute sepolture di bambini e adulti. Insieme a questo, hanno portato alla luce molti degli strumenti più antichi che i Neanderthal usavano per la vita quotidiana, la caccia e la difesa. L'età dei reperti è stimata in circa 150 mila anni.

In un secondo momento, gli Sciti e i Sarmati vivevano qui - i loro segni ancestrali - tamgas - furono trovati sulle pietre.

Nel Medioevo le terre caddero sotto il dominio del nobile clan tataro Shirin. Nella parte superiore di Ak-Kai, si tenevano le elezioni per il capo, qui i più nobili tartari organizzavano raduni e "rivoluzionari" scontenti radunavano persone per esprimere il loro disappunto con questo o quel sovrano. I ripidi pendii della Roccia Bianca venivano spesso usati per giustiziare prigionieri e criminali. A proposito, nel 1620, anche Bohdan Khmelnitsky visitò qui nel ruolo di un prigioniero. Si sa che chiesero per lui un enorme riscatto, minacciando di morte in caso di rifiuto.

Nello stesso periodo qui passava parte della Grande Via della Seta.

Nel 1777, durante la guerra russo-turca, il grande comandante russo A.V.Suvorov stabilì il suo quartier generale su Ak-Kaya. - è stato lui a sconfiggere i distaccamenti dei tartari Shirin. In questo luogo è stato firmato un accordo tra Yuri Dolgoruky e il khan turco Sahib Giray, che ha confermato l'indipendenza del Khanato di Crimea dalla Turchia. Sei anni dopo, il principe Potemkin-Tavrichesky arrivò qui - poi la Crimea passò ufficialmente sotto il dominio dell'Impero russo e il principe prestò giuramento di fedeltà alla nuova patria alla nobiltà locale. White Rock era un luogo popolare per le riprese di film sovietici. In questo luogo pittoresco, immagini come "Il cavaliere senza testa", "Armato e molto pericoloso", "L'uomo del viale dei cappuccini", così come "La prigione delle streghe", "Il passo del Mustang" e altri film sono stati creati.

I creatori dell'immagine sono stati attratti da questo luogo per il suo aspetto insolito ed estremamente epico.

Come ogni altro luogo, nella penisola di Crimea Ak-Kaya è ricca di segreti e leggende. La maggior parte riguarda la Montagna d'Oro, la stessa grotta dove sono stati trovati i resti della sepoltura di Neanderthal. Secondo la leggenda, questo posto è qualcosa come la tana del serpente Gorynych, che per centinaia di anni ha tenuto in ansia le bellezze locali.

Una delle leggende dice che il mostro ha rubato il bestiame alle persone, ma una volta si è innamorato di una bella ragazza e l'ha rubata.

La bellezza ha pianto a lungo, ma poi è riuscita a scoprire un segreto su come uccidere un serpente e ha lanciato una lettera con informazioni nel villaggio, sperando in un'ambulanza. Ma nessuno ha risposto alla sua chiamata e un anno dopo ha dato alla luce un bambino per il quale Gorynych ha costruito una culla d'oro. Una volta stava passando un eroe, che ha sentito il pianto di un bambino ed è riuscito a uccidere una bestia mostruosa.

La fiaba ha una fine sfortunata: una bellezza sconvolta si è gettata da una scogliera con un bambino e nella grotta è rimasta solo una culla d'oro, che molti cacciatori di tesori stanno ancora cercando.

Secondo un'altra versione, fu qui che i tesori saccheggiati furono nascosti dagli stessi 40 ladri della famosa fiaba. Tuttavia, nessuno ha trovato l'oro. Ma ci sono più che sufficienti "archeologi neri" che derubano i tumuli degli Sciti.I vecchi locali raccontano una leggenda che la grotta è in realtà molto lunga e si estende fino a Feodosia stessa.

Tuttavia, questa versione può essere facilmente verificata guardando la mappa, che mostra chiaramente due oggetti separati da una distanza.

Dov'è?

Raggiungere la cima della montagna è facile. Vicino alla sporgenza orientale, un sentiero conduce alla sommità della scogliera. Dal versante pianeggiante, l'altezza della Roccia Bianca a Belogorsk è di circa 100 m In alcuni punti la salita è piuttosto difficile, ma tutte le difficoltà ne valgono senza dubbio la pena.

Muovendosi lungo questo sentiero i turisti si ritrovano nella grotta inferiore, lungo il percorso si aprono i panorami più suggestivi.

La cima della montagna è una superficie piatta, ma se ti giri a est, puoi vedere i più antichi tumuli funerari sciti. A ovest, si trovano il fiume Biyuk-Karasu e la città di Belogorsk, più vicino all'orizzonte, è chiaramente visibile una serie di montagne della cresta della Crimea. Sulla strada per la cima, puoi vedere un grande masso. Diventerà una linea guida che indica che la direzione è corretta.

È meglio salire ad Ak-Kaya la sera: il caldo si attenua in questo momento e i raggi del sole al tramonto colorano tutto intorno, dando all'area una vista fantasticamente bella e indimenticabile.

Come arrivare là?

Di solito le escursioni in montagna partono da Belogorsk. La distanza da questa città da Simferopol è di 47 km. Puoi superare questo percorso con i mezzi pubblici - prima con un autobus che segue il volo Simferopol-Belogorsk, poi con un minibus locale fino alla stazione di Belaya Skala, e da lì puoi spostarti in montagna esclusivamente a piedi.

È necessario camminare lungo un'ampia strada fino al fiume, quindi attraversare un piccolo ponte di legno e raggiungere i piedi della montagna oltre i meleti.

Se hai intenzione di guidare la tua auto, devi arrivare a Belogorsk, quindi girare in direzione della montagna e spostarti di circa 5 km in più. È meglio scegliere un SUV per viaggi e viaggi in estate. A proposito, non è affatto necessario salire fino in cima a piedi. C'è un allevamento di cavalli vicino ai piedi di Ak-Kai, dove puoi sempre affittare un cavallo.

Ai turisti vengono offerte due opzioni per l'equitazione: un'ora e mezza di salita su un sentiero ripido e poi una discesa o una passeggiata di tre ore lungo un sentiero tranquillo.

I turisti che vanno ad Ak-Kai possono non solo vedere le meraviglie di pietra della natura, ma anche godersi l'aria meravigliosa, conoscere fatti affascinanti della storia antica, vedere con i propri occhi gli insediamenti degli antichi Sciti, scavi e manufatti. Credimi, troverai molte impressioni meravigliose e indimenticabili lungo la strada. Se decidi di scalare le vette della Roccia Bianca, prima di tutto, dovresti occuparti della comodità del movimento. La cosa principale è scegliere le scarpe giuste, le scarpe da ginnastica faranno meglio al compito, ma sandali, sandali e ancora di più, le lavagne sono completamente inadatte qui. Ricorda che non c'è ombra da nessuna parte sull'altopiano, quindi sia gli adulti che i bambini avranno bisogno di un cappello.

È meglio usare vestiti a più strati.

Di norma, il viaggio richiede una certa forza, quindi non sarà superfluo portare con sé acqua potabile e un piccolo spuntino. E, naturalmente, qualsiasi salita in montagna è piena di lesioni, quindi è consigliabile portare con sé un kit di pronto soccorso con soluzioni disinfettanti, cotone idrofilo e bende, nonché farmaci che alleviano la condizione in caso di sole o colpo di calore. Dalla differenza di altitudine, alcuni turisti provano sensazioni simili a quelle che sorgono su un aereo: le loro orecchie sono piene, la testa gira.

Puoi eliminare tutti i sintomi spiacevoli con l'aiuto di normali pastiglie alla menta.

Gli appassionati di sport estremi dovrebbero assolutamente portare tutto il necessario per il salto con la corda, e i più romantici possono sempre montare una tenda e passare la notte con una chitarra vicino al fuoco sotto il cielo stellato. Il periodo migliore per visitarla è aprile e maggio. Al momento necessario per il salto con la corda, e in quel momento fa già caldo, ma non c'è caldo soffocante, quindi la vegetazione non è ancora appassita al sole. Peonie selvatiche sorprendentemente belle possono essere viste non lontano dalla scogliera.

Onosma fiorisce proprio ai piedi - una pianta con buffi campanelli gialli; in generale, nella zona prevalgono i fiori gialli, specialmente sullo yayla - una cima piatta arida.

Guarda il video qui sotto sulla roccia bianca in Crimea.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa