vasi di fiori fai da te

I fiori sono essenziali per tutti oggi. Non solo svolgono il ruolo di eco-filtro, ma sono anche in grado di cambiare l'aspetto interno di qualsiasi stanza. Sono questi criteri - e l'amore per la fauna selvatica - che spingono molte persone ad allestire mini-giardini su balconi e davanzali. Tuttavia, non dimenticare che la bellezza dei fiori non risiede solo nelle foglie, nei boccioli e nelle infiorescenze, ma anche nei contenitori per coltivarli. I vasi che non corrispondono nel design creeranno confusione nel mini-giardino. Ecco perché si consiglia di utilizzare "contenitori di un calibro" con un arredamento adatto all'interno della stanza o del balcone. Nei moderni negozi di fiori c'è un'ampia varietà di vasi da fiori, ma i giardinieri stanno cercando di crearli da soli, soprattutto perché è un piacere creare contenitori per coltivare fiori.






Come fare dall'argilla?
Il materiale migliore per realizzare vasi di fiori è l'argilla. Sin dai tempi antichi, i vasi di terracotta sono stati molto richiesti dai giardinieri. E oggi sono un elemento di lusso, anche un davanzale da mini giardino.





Le variazioni moderne dei vasi di terracotta non hanno standard. Questi contenitori possono essere di forma quadrata, rotonda, rettangolare o anche triangolare. Lo stesso vale per le taglie. Il giardiniere deve solo scegliere il modello giusto, ma non tutti gli amanti dei fiori amano i vasi di terracotta fatti in fabbrica. Sono poco appariscenti, dello stesso tipo, non c'è luminosità e una sorta di gusto in loro. Ecco perché i giardinieri iniziano a creare contenitori unici e inimitabili per i fiori da interno con le proprie mani.Certo, non sarà possibile realizzare per la prima volta un capolavoro di design, soprattutto per coloro che non hanno l'abilità di lavorare con l'argilla. Ma dopo un paio di lezioni, creeranno sicuramente un elegante vaso di terracotta.





Bene, per capire come sta procedendo il processo di lavoro sulla sua creazione, si propone di considerare una master class semplice e allo stesso tempo divertente.
Per lavoro avrai bisogno di argilla, un contenitore che corrisponda alle dimensioni desiderate della pentola, un coltello affilato, un mattarello da cucina, un pennello, vernice e vernice. Dopo aver raccolto tutto ciò di cui hai bisogno, puoi iniziare a creare.
- Prima di tutto, devi creare il fondo del vaso di fiori. Per fare ciò, un pezzo di argilla viene steso su una superficie piana, sopra viene applicato un contenitore preparato, lungo il contorno del quale viene tagliato lo strato di argilla.
- Il pezzo di argilla rimanente viene accartocciato, arrotolato in una lunga salsiccia, quindi pressato e tagliato in un rettangolo piatto.
- Le lastre di argilla risultanti devono essere collegate alla base. La fissazione dovrebbe essere il più forte possibile.
- Usando l'acqua, è necessario levigare le cuciture risultanti.
- Inoltre, l'imbarcazione viene messa da parte fino a quando non si solidifica completamente. Il tempo di asciugatura dipende dall'argilla stessa.
- Dopo l'essiccazione, il pezzo passa alla fase di decorazione. Inizialmente, la vernice viene mescolata con acqua, dopodiché viene coperto il fondo del contenitore.
- La vernice nera viene spruzzata sullo sfondo applicato. Per fare questo, puoi usare uno spazzolino da denti o uno spazzolino con setole dure.
- Dopo che la vernice si è asciugata, il vaso deve essere verniciato.
- Se l'argilla non ha superato la procedura di cottura, è necessario inserire un contenitore all'interno dell'imbarcazione, in cui cresceranno i fiori.





Il vaso originale in cemento
I vasi da fiori in cemento sono incredibilmente spettacolari. Allo stesso tempo, non fa differenza se si tratta di un grande contenitore da esterno o di piccoli vasi sul davanzale. E, soprattutto, puoi realizzare un vaso così insolito a casa, usando il set più comune di strumenti e materiali, o meglio: vecchio tulle, un contenitore per la base, come un secchio di plastica, e cemento.
- È necessario preparare la massa di cemento. Per questo, la miscela secca viene mescolata con acqua. È importante assicurarsi che la consistenza sia liquida.
- Tulle è immerso in acqua di cemento.
- Successivamente, viene preso un contenitore per la base, capovolto e ricoperto di tulle di cemento. Questa fase del lavoro richiede che il maestro mostri il suo potenziale creativo. Dovrebbe formare delle belle pieghe nel tessuto.
- Gli angoli pendenti del tessuto vengono lanciati oltre il bordo del contenitore.
- Il fondo del contenitore, ricoperto di tulle, deve essere avvolto con corda o treccia.
- La superficie del tessuto viene rivestita con la restante miscela cementizia, combinata con un composto rinforzante e lasciata in pace per un giorno.
Dopo 24 ore, i vasi in tessuto possono essere verniciati in qualsiasi colore e, dopo l'asciugatura, possono essere utilizzati per lo scopo previsto.





Realizzare con materiali di scarto
Oggi puoi creare bellissimi vasi di fiori da un'ampia varietà di oggetti e cose. L'opzione migliore sarebbe contenitori di argilla, terracotta e porcellana. Questo può essere: una teiera, un'insalatiera, persino tazzine da caffè. Queste varietà di pentole fatte in casa si adatteranno facilmente all'interno di qualsiasi stanza. Nelle condizioni di una residenza estiva, piatti smaltati, teiere, pentole, secchi e molto altro vengono utilizzati come contenitori per vasi da fiori.





I contenitori per la coltivazione di fiori realizzati con vecchie scarpe sono piuttosto insoliti. Per creare un sistema di drenaggio, è sufficiente praticare dei fori nella suola. La parte anteriore della scarpiera può essere verniciata, rivestita di tessuto o semplicemente lavata.





Un'altra idea insolita per un vaso di fiori fatto in casa prevede l'uso di dischi in vinile. Si riscaldano, dopo di che il maestro deve dare al materiale morbido la forma desiderata per la fioriera. Il contenitore finito può essere dipinto, ma la maggior parte dei giardinieri preferisce lasciare i mestieri in nero.Puoi decorare le pareti del tuo vaso in vinile con i CD.





Come base per un vaso di fiori, puoi usare una vecchia valigia, un ombrello rotto, lattine, contenitori per cibo in scatola e molto altro. Tutto questo può essere decorato o lasciato nella sua forma originale.




Dalle bottiglie di plastica
I vasi di fiori possono essere realizzati con una varietà di cose, compresi i rifiuti, con le bottiglie di plastica che sono le più comuni. Per lavoro, puoi prendere sia piccoli contenitori da 0,5 litri che bottiglie da 5 litri. Bene, ci sono molti modi per creare tali vasi, la cosa principale è seguire le istruzioni passo passo per ogni singola master class.


Il modo più comune è creare 2 vasi da una bottiglia. Per funzionare, avrai bisogno di una bottiglia vuota da 1 litro, colla, vernice e un CD.
- La bottiglia deve essere tagliata a metà. Puoi usare una linea retta o creare bordi ondulati. Quindi si ottengono due spazi vuoti, saranno anche le basi per vasi da fiori.
- Una metà ha già un fondo solido. Per la seconda parte, è necessario avvitare saldamente il tappo e incollarlo al centro del disco.
Resta da dipingere le basi finite nel colore desiderato e decorare secondo i propri gusti.





Dalle lattine
Fare vasi di fiori da una varietà di cose inutili è considerato il modo migliore per riciclare molti rifiuti. Hai solo bisogno di connettere la tua immaginazione e, dopo aver raccolto gli strumenti necessari, trascorrere il tuo tempo con beneficio e divertimento. Non ha senso elencare la varietà quantitativa di basi che possono essere utilizzate come vasi da fiori. Tuttavia, i migliori tra questi rifiuti sono le lattine.


Contenitori per cibo in scatola sono presenti in ogni casa. Dopo averli svuotati, non gettare il contenitore nella spazzatura. Usando colla, pizzi, smalto bianco e pigmenti colorati, puoi creare un vaso di fiori unico. Questi materiali e strumenti dovrebbero essere preparati in anticipo in modo che nel processo di lavoro non sarai distratto dalla ricerca dell'inventario mancante.
- Il primo passo è sciacquare e asciugare accuratamente i contenitori di latta.
- Sul fondo delle lattine è necessario praticare dei fori attraverso i quali l'acqua uscirà.
- La parte anteriore dei contenitori deve essere verniciata con smalto bianco e messa da parte fino a completa asciugatura.
- In un contenitore separato, è necessario diluire lo smalto con il pigmento. La tonalità finita viene applicata sulla superficie del barattolo sotto forma di un motivo insolito. Può essere un caos caotico o un'immagine specifica.
- Le parti superiore e inferiore dei contenitori raccolti per la coltivazione dei fiori devono essere decorate con fili spessi o spago. La colla viene applicata a 1 cm dai bordi superiore e inferiore della lattina, su cui è avvolta una corda. Dopo la decorazione, la pentola viene messa da parte fino a quando la colla non è completamente asciutta.
- Resta solo da trapiantare le piante in nuovi vasi e posizionarle attorno al perimetro del mini-giardino o del davanzale. La cosa principale è ricordare che non puoi mettere i vasi di fiori di latta alla luce diretta del sole, altrimenti i contenitori perderanno la loro bellezza e grandezza.





Dalla teiera
Non è un segreto che gli amanti delle piante da interno abbiano sempre poco spazio per coltivare fiori. Portano regolarmente a casa ramoscelli di piante strappati, che dovrebbero essere piantati prima in un piccolo contenitore e, dopo aver rafforzato le radici, trapiantati in un vaso più grande. E, naturalmente, in tali condizioni di allevamento, i contenitori per la coltivazione dei fiori non sono mai abbastanza. Di conseguenza, i giardinieri devono trovare diversi modi per risolvere questo problema. Per piantare, possono usare cose e oggetti diversi, inclusi vasi, barattoli.


Ma l'opzione più insolita e molto efficace è la teiera di metallo.
Per lavoro, avrai bisogno del bollitore stesso, vernice, acquerelli, ciottoli, colla e pennelli. Le pietre in questo caso svolgono il ruolo di decorazione, possono essere cambiate con qualsiasi altro elemento.
- Prima di tutto, devi capire quale sarà il modello finito di una teiera.Si consiglia di fare uno schizzo su carta, è possibile basarsi su di esso durante la creazione di decorazioni. Successivamente, è necessario preparare materiali e strumenti, senza i quali la creazione di mestieri sarà impossibile.
- Prima di tutto, devi lavare il bollitore, quindi sgrassarlo. Per lo sgrassaggio, è meglio usare un solvente, in sua assenza l'alcol andrà bene.
- Successivamente, vengono presi i ciottoli, devono essere dipinti con i colori degli acquerelli desiderati dal maestro. Dopo che la vernice si è asciugata, incolla le pietre sul fondo del bollitore in modo caotico.
- Dopo che l'adesivo si è asciugato, la parte intatta del bollitore deve essere verniciata con vernice metallica.
- Il motivo desiderato viene applicato sulla vernice. In questo caso, tutto dipende dalle capacità del master. Chi ha talento creativo può confondersi con immagini complesse. Se non c'è educazione artistica, puoi usare uno stencil normale.
- Quando l'arredamento è finito, puoi verniciare la superficie della teiera, comprese le pietre. Pertanto, il maestro protegge il suo capolavoro dagli effetti negativi del sole o della pioggia.





Dal secchiello della maionese
I proprietari di mini giardini fioriti su davanzali e balconi non si liberano mai dei contenitori che appaiono. Alcuni tengono di riserva barattoli di panna acida, altri - dallo yogurt e altri ancora - tetra pacchetti di succo. Insieme a questi contenitori, gli amanti dei fiori di casa conservano secchi di plastica di maionese. In effetti, è un materiale eccezionale per realizzare vasi di fiori. Il contenitore decorato può essere posizionato a casa sul davanzale della finestra e in giardino alla dacia. La cosa principale è che puoi creare un tale miracolo con le tue mani, usando i materiali più semplici, vale a dire: secchio per maionese, miscela di gesso, colori a base acrilica, tessuto a maglia o cotone, vernice a base acrilica, miscela di mastice, cartone delle uova, carta vetrata e pistola per colla.
- Prima di tutto, devi pulire il secchio di maionese dai resti della massa commestibile. Successivamente, la superficie del contenitore dovrebbe essere passata con carta vetrata. È importante ottenere un forte effetto graffio. A causa della loro presenza, si verifica l'adesione più duratura alla superficie in plastica del secchio.
- La fase successiva del lavoro prevede la coltivazione del gesso. La quantità della miscela preparata deve corrispondere alle dimensioni del contenitore di plastica. Una piccola quantità d'acqua viene versata in un contenitore profondo, il gesso secco viene gradualmente versato al suo interno. Durante l'impasto è importante mescolare accuratamente i componenti in modo che non si formino grumi. La massa finita dovrebbe risultare densa, ricordando in qualche modo la consistenza della panna acida.
- Il tessuto preparato deve essere tagliato in piccole strisce. Ogni pezzo di stoffa viene immerso in una miscela di gesso, dopo di che viene applicato sulla superficie del secchio. Quando si applica il tessuto in gesso, è possibile creare irregolarità, fare pieghe o stenderlo in modo classico - dritto. L'importante è lavorare velocemente: il gesso si asciuga in poco tempo, soprattutto quando ha una consistenza densa.
- Dopo che il gesso si è solidificato, la superficie del contenitore raccolto deve essere levigata, quindi la parte anteriore dell'imbarcazione deve essere rivestita con vernice a base acrilica. In questa fase, la preparazione di un vaso di fiori è giunta alla sua logica conclusione. Puoi iniziare a decorare.
- Usando stencil e una miscela di mastice, sulla parte anteriore del vaso di fiori viene applicato un motivo volumetrico o un ornamento insolito.
- Successivamente, viene prelevato un vassoio di cartone per uova e diviso in celle. Da ogni singolo scomparto per le uova, è necessario creare motivi floreali. Quindi dipingili con acrilico bianco e metti da parte fino a completa asciugatura.
- Ora puoi iniziare a sistemare le decorazioni floreali. La cosa principale è ricordare che i fiori non devono essere attaccati alla base di plastica, ma al materiale del tessuto. Altrimenti, il riempimento decorativo del vaso non durerà a lungo.
- E ora arriva il culmine: dipingere il mestiere.Per fare questo, puoi scegliere qualsiasi colore e persino creare una combinazione di sfumature arcobaleno.
- Dopo aver applicato la vernice, la superficie del vaso deve essere rivestita con una vernice a base acrilica. Per semplificare il lavoro, è possibile utilizzare un tipo spray di fissatore per vernice.
Dopo che la vernice si è asciugata, il vaso può essere utilizzato per lo scopo previsto.





Dal contenitore
Da diversi tipi di materiali, puoi creare non solo vasi in piedi, ma anche sospesi. A proposito, la fioriera su una corda sembra molto impressionante. La cosa principale è scegliere la base giusta per il vaso di fiori. Secondo molti giardinieri, l'opzione migliore per un tale mestiere è un contenitore di plastica.
- Il contenitore preparato deve essere tagliato a metà orizzontalmente.
- Successivamente, dovresti elaborare i bordi tagliati in modo che non siano taglienti. Questa fase del lavoro prevede la rettifica con una macchina speciale. È molto difficile far fronte a questo compito manualmente.
- Fori identici devono essere praticati a circa 1 cm dal bordo dei contenitori uno di fronte all'altro. Una corda li attraverserà. Se il giardiniere non appenderà il contenitore, non sono necessari fori.
- Ora è necessario formare sospensioni, ad esempio, sotto forma di anelli. Grazie a loro sarà possibile appendere i vasi a filo, chiodi e ganci.
- Nella parte inferiore del contenitore è necessario praticare diversi fori, grazie ai quali può formarsi un microclima competente della composizione del suolo all'interno del contenitore. E, naturalmente, l'umidità in eccesso lascerà attraverso questi fori.
- La superficie dei vasi può essere decorata con diverse tecniche, ad esempio avvolta con spago o dipinta.





Per informazioni su come realizzare un vaso di fiori con le tue mani, guarda il prossimo video.