Vasi e fioriere

Cosa sono i vasi di terracotta e come sceglierli?

Cosa sono i vasi di terracotta e come sceglierli?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Caratteristiche di produzione
  3. Descrizione della specie
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Applicazione e cura

Sin dai tempi antichi, la pentola di terracotta ha servito le persone, svolgendo il ruolo di utensili per cucinare, conservare il cibo e utilizzarlo per scopi domestici. I piatti cucinati in terracotta hanno un gusto, una succosità e un odore aromatico unici e conservano anche tutte le proprietà utili del cibo.

Vantaggi e svantaggi

Nella lunga storia dell'utilizzo dell'argilla come materiale per la creazione di piatti, la tecnologia della sua fabbricazione è migliorata in modo significativo. Le pentole in ceramica sono diventate più resistenti e hanno un aspetto moderno.

Tra i vantaggi inequivocabili del materiale, si possono notare i seguenti fatti:

  • materiale ecologico, materie prime naturali nella composizione, che è importante per gli utensili da cucina;
  • resistenza alle alte temperature;
  • struttura porosa che consente il passaggio dell'aria;
  • la capacità di mantenere una certa temperatura per lungo tempo;
  • non cambia il gusto dei piatti cucinati;
  • resistenza all'umidità e capacità di resistere all'attacco chimico.

I vasi possono avere qualsiasi stile di decorazione e dall'ampia gamma di prodotti presentati, puoi scegliere un'opzione che si adatta al gusto di quasi ogni persona. I prodotti in argilla sono migliori di quelli in ceramica in quanto sono più funzionali e non ostruiscono i pori dell'argilla rossa. Sono spesso usati nella vita di tutti i giorni, in cucina (sono usati per cucinare piatti secondo varie ricette al vapore).

Tuttavia, le ceramiche tradizionali presentano alcuni svantaggi a causa dei quali questo materiale è inferiore ad altri materiali per la produzione di stoviglie:

  • fragilità e bisogno di rispetto;
  • difficoltà nel processo di manutenzione, causata dalla necessità di un'accurata pulizia della pentola per evitare danni al rivestimento smaltato;
  • requisiti speciali in condizioni operative: la terracotta non deve essere raffreddata o riscaldata troppo rapidamente, inoltre si sconsiglia di cuocere in pentole su un fuoco aperto;
  • i vasi non smaltati hanno la capacità di assorbire fortemente l'umidità, che, a basse temperature, può provocare la formazione di crepe sulle pareti;
  • la proprietà di assorbire gli odori sgradevoli, molto difficili da rimuovere, per cui la ceramica non è adatta alla conservazione di prodotti dall'odore forte;
  • grande peso del prodotto, che complica notevolmente il processo di trasporto.

Caratteristiche di produzione

La forma del vaso, sviluppata dai vasai molti secoli fa, è sopravvissuta fino ai giorni nostri. Il design del prodotto è progettato per il riscaldamento uniforme delle stoviglie da tutti i lati. Da tempo immemorabile, i vasi di terracotta venivano modellati a mano, senza ricorrere ad accorgimenti tecnici.

Tali utensili da cucina erano ideali per cucinare in un forno russo.

La terracotta è considerata una che ha superato la procedura di cottura una tantum e non ha additivi e rivestimenti aggiuntivi nella sua composizione. La temperatura di cottura è solitamente superiore a 7000 gradi. I vasi sono realizzati su un tornio da vasaio, hanno una struttura monocromatica opaca.

Dopo la cottura, la superficie dei prodotti viene ricoperta di smalto, se si desidera ottenere una pentola smaltata.

Descrizione della specie

Non è richiesto molto sforzo quando si prepara il cibo in una pentola di terracotta smaltata.

Se il prodotto è smaltato all'interno e da tutti i lati, non è necessario preammollo in acqua.

Le pentole che non sono state smaltate ammorbidiscono il cibo mentre vengono cotte a vapore a lungo nel loro stesso succo. Vengono utilizzati, osservando tutte le regole per la cura della terracotta.

Le pentole in ceramica differiscono dalla terracotta per il materiale utilizzato, che può includere additivi minerali. Inoltre, la differenza sta nella tecnologia di produzione e nella durata della cottura. Per i vasi di terracotta, che hanno una forma semplice, viene utilizzato il metodo di stampaggio, che consente di ottenere bellissimi vasi con contorni uniformi della stessa dimensione.

I prodotti in ceramica sono realizzati con materiali inorganici che sono stati induriti dalle alte temperature e dal successivo raffreddamento.

In apparenza, i vasi di terracotta assomigliano spesso a contenitori di ceramica.

I vasi in ceramica possono avere una varietà di colori, l'arredamento viene solitamente applicato alla loro superficie sotto forma di disegni. Hanno una struttura più resistente rispetto ai prodotti in argilla, ma temono anche un forte calo di temperatura.

Su appuntamento

L'argilla è un materiale ecologico e gli alimenti conservati in tali piatti mantengono le loro proprietà nutritive più a lungo. Questo vaso di terracotta è adatto per conservare latticini, cereali, frutta, verdura e altro.

I prodotti sfusi in contenitori di argilla non sono minacciati dagli insetti.

La pentola è considerata un'ottima opzione per conservare latte cotto, formaggio o ricotta. Il cibo in esso rimarrà fresco per lungo tempo, essendo in un luogo fresco.

Per le verdure, ci sono speciali contenitori di argilla che hanno fori di ventilazione. Devi conservare le verdure coprendo i piatti con un coperchio, questa tecnica li aiuterà a non iniziare a marcire per molto tempo. Un contenitore simile è adatto anche per le patate, perché l'aria circolerà al suo interno.

Per il miele, puoi usare contenitori fatti di argilla lavorata. In un piatto del genere, un dolcetto manterrà le vitamine e il gusto per lungo tempo.

Questo utensile è anche molto affezionato ai giardinieri che lo usano sul loro sito. Per il giardino, i vasi di terracotta possono essere una decorazione meravigliosa e un luogo per piantare fiori.

Ci dovrebbero essere fori di drenaggio sul fondo del contenitore e un pallet deve essere attaccato.

Inoltre, la capacità di far passare l'aria ha un effetto benefico sull'apparato radicale. L'unico inconveniente dell'utilizzo di un vaso di terracotta all'aperto è la sua fragilità.

Per forma e dimensione

Anche i prodotti in argilla differiscono in questi parametri. Tuttavia, tutti i contenitori hanno una configurazione tradizionale e hanno un collo ristretto. Ci sono maniglie sui lati del vaso arrotondato. Inoltre è incluso un coperchio progettato per chiudere saldamente il collo.

Inoltre, grazie a tali modelli, ci saranno meno problemi con il successivo lavaggio del forno.

Per cucinare, è meglio scegliere pentole con un collo largo e una forma rotonda.

Per i fiori, puoi anche usare motivi insoliti: a forma di triangolo o trapezio.

I volumi dei prodotti variano. Puoi trovare modelli da 200 ml a 30 litri, quelli più piccoli di 700 ml sono usati come stoviglie, e quelli più grandi sono usati per conservare il cibo e preparare grandi porzioni.

Suggerimenti per la selezione

Prima di acquistare un vaso di terracotta, è necessario determinarne lo scopo. In base allo scopo di utilizzo, vengono selezionati la forma, le dimensioni e il volume desiderati del prodotto. La nave deve essere attentamente esaminata per graffi, scheggiature, crepe e altri difetti.

Vale la pena assicurarsi che lo spessore delle pareti e della base sia lo stesso, altrimenti la pentola si spezzerà quando viene riscaldata.

È altrettanto importante verificare l'integrità del prodotto in argilla acquistato. Per determinare la qualità della cottura, la pentola viene controllata per il suo carattere sonoro. Il suono che emetti dovrebbe sembrare chiaro e chiaro.

Il rivestimento di smalto dovrebbe essere uniforme, sulle superfici esterne e interne - non dovrebbero esserci spazi vuoti e macchie. Ciò è particolarmente importante durante il funzionamento, poiché una superficie ideale sarà in grado di proteggere la struttura porosa dalla penetrazione di particelle di grasso, fuliggine e umidità.

Le ceramiche con intricati elementi decorativi saranno difficili da lavare e mantenere pulite. Se c'è un cappuccio, controlla che si adatti esattamente al collo.

Il volume di un prodotto in argilla viene selezionato tenendo conto delle dimensioni delle porzioni che verranno preparate al suo interno. In pentole di grande volume, puoi preparare un pasto in famiglia per più persone.

Quando si sceglie un contenitore per piantare fiori da interno, vale la pena concentrarsi sul diametro e sull'altezza della nave. In base al tipo di apparato radicale, è necessario selezionare i piatti giusti, quindi la pianta può svilupparsi e crescere normalmente. Per una radice fibrosa, è preferibile prendere vasi larghi, per radici lunghe - prodotti alti e stretti.

Nonostante il costo relativamente elevato, tali pentole sono stabili e promuovono l'evaporazione dell'umidità in eccesso e forniscono un apporto di ossigeno.

I negozi offrono un'enorme varietà di forme e soluzioni di design, che, insieme alle proprietà benefiche dell'argilla naturale, spingono a privilegiare i vasi di argilla anziché gli analoghi artificiali.

Applicazione e cura

Non è consigliabile mettere pentole di terracotta fredde in un forno preriscaldato, poiché possono scoppiare: il contenitore deve essere riscaldato contemporaneamente al forno. Si consiglia di appoggiare le pentole tolte dal forno su un supporto in legno.

La ceramica lavabile in lavastoviglie è considerata controversa e dipende dal rivestimento. Questo contenitore di terracotta non smaltato è progettato per l'uso in forno, microonde e forno.

Solo le stoviglie smaltate possono essere lavate in lavastoviglie.

Puoi riscaldare il cibo nel microonde in qualsiasi pentola, ad eccezione dei prodotti contenenti vernice conduttiva sulla superficie, cioè doratura e vernice. Per ogni evenienza, puoi familiarizzare con le regole per il funzionamento del forno a microonde.

Per quanto riguarda i piatti con coperchio, puoi usare un consiglio interessante: sostituiscilo con l'impasto.Inoltre, dopo la cottura, si ottiene un delizioso pane.

Un piatto in un microonde o in un forno potrebbe non essere completamente pronto, ma rimuovere la pentola in anticipo - in 7-10 minuti., perché le pareti fortemente riscaldate trattengono il calore per lungo tempo e il cibo stesso raggiungerà la condizione desiderata. Per riscaldare più velocemente il cibo in una pentola, puoi mescolare periodicamente il contenuto.

Se vuoi inserire più vasi di argilla contemporaneamente nel forno, devi assicurarti che non si tocchino.

Se i lati della pentola non vengono lavati dal grasso, dovresti riempire il contenitore con acqua fredda e aggiungere una piccola quantità di aceto. Quindi mettere la pentola in un forno freddo, riscaldandola gradualmente. Dopo mezz'ora, i piatti dovranno essere rimossi e raffreddati. Successivamente, il prodotto viene lavato e risciacquato.

Maneggiare le stoviglie senza smalto con estrema cautela. Durante il processo di lavaggio, non utilizzare una spazzola metallica, poiché può danneggiare la superficie. Inoltre, non dimenticare la proprietà delle pentole non smaltate di assorbire gli aromi, quindi non è consigliabile lavarle con detergenti che contengono fragranze chimiche. È preferibile utilizzare sapone non aromatizzato.

I prodotti chimici domestici possono essere assorbiti nei pori della pentola e successivamente rilasciati nel cibo.

Dopo il lavaggio, le pentole devono essere completamente asciutte, altrimenti potrebbe formarsi della muffa all'interno del contenitore.

È necessario conservare i piatti di argilla in un luogo aperto e asciutto. Puoi fare a meno di aggiungere completamente olio o grasso, oppure usarne pochissimo.

Si consiglia di immergere la pentola di terracotta acquistata in un contenitore con acqua fredda per una o due ore, in modo che possa essere preparata per il primo utilizzo. Questo deve essere fatto in modo che l'acqua penetri nella struttura porosa dell'argilla e il vaso non fuoriesca.

Va tenuto presente che l'argilla non smaltata assorbe perfettamente gli odori estranei, quindi è meglio cucinare piatti dello stesso tipo in una pentola. Se dovessi ancora mettere qualcosa di profumato nella pentola, devi mettere la carta pergamena all'interno.

Se vuoi decorare un vaso di argilla e dargli un design originale, puoi dipingerlo con colori acrilici e poi coprirlo con un ulteriore strato di vernice. Il disegno dipende interamente dal gusto dell'autore e dalla sua immaginazione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa