Tutto quello che c'è da sapere sul riposo nel villaggio di Zelenogorye (Crimea)
La Crimea è più spesso associata alla costa soleggiata e al mare mite. In questo articolo ti parleremo di una vacanza insolita: ti invitiamo a Zelenogorye. Questo è un angolo fantastico dove puoi goderti l'aria fresca e pulita di montagna e nuotare nel mare.
Descrizione
Zelenogorye è un piccolo villaggio con una popolazione di 200 persone. Vi vivono principalmente tatari di Crimea: sono persone molto amichevoli e ospitali. Il villaggio è circondato da montagne ricoperte di vegetazione varia. Si trova ad un'altitudine di 260 metri sul livello del mare. Ad una distanza di 6-7 chilometri, ci sono spiagge incontaminate, che distano solo 10 minuti. Pertanto, i vacanzieri vivono spesso a Zelenogorye e visitano le spiagge della costa. Alushta è un centro regionale di Zelenogorye ea 10 chilometri dalla costa meridionale della Crimea.
I turisti amano le vacanze in montagna e preferiscono soggiornare in un luogo pittoresco tra le montagne. C'è qualcosa da vedere qui. I paesaggi di montagna invitano con la loro bellezza indimenticabile, sentieri tortuosi circondano le montagne e invitano a fare una passeggiata. Si può nuotare ottimamente anche nel lago di alta montagna, che si trova nel tratto di Panagia.
Le persone provenienti dalle grandi città preferiscono una tranquilla vacanza in campagna alle spiagge rumorose. Alcuni vacanzieri vengono qui solo per un giorno per ammirare le bellezze locali, poi tornano in spiaggia. Qualcuno vive qui da diversi giorni. Ma nessuno lascia indifferente. I dintorni del villaggio sono impressionanti con la loro bellezza.
attrazioni
Uno di questi luoghi è il tratto di Panagia e le cascate di Arpatskie. C'è un percorso speciale per i turisti.Puoi arrivare qui dal villaggio a piedi o con i mezzi.
Tra le montagne si trova un piccolo ruscello Arpat, che si trasforma dolcemente nel fiume Pananya-Uzen, tradotto da Tatar - "fiume sacro". Serpeggiando attraverso il terreno montuoso, le acque del fiume cadono dalle rocce, luccicando con un arcobaleno di cascate. Per molti secoli, l'acqua, lavando le pietre, ha formato in esse strane depressioni, simili a bagni. In estate è piacevole sdraiarsi nei "bagni". L'acqua si riscalda bene in loro e otterrai il massimo dal tuo piacere del bagno.
I sentieri in luoghi difficili da raggiungere sono dotati di scale con corrimano. Sulla strada ci sono panchine e servizi igienici. Tali viaggi non richiedono un addestramento speciale, ma ci sono luoghi difficili da superare in montagna. Pertanto, anziani e bambini dovrebbero astenersi da lunghi viaggi.
Non ti arrabbiare, perché i luoghi più pittoreschi sono all'inizio del percorso.
La perla del tratto è un lago artificiale. È piccolo, circondato da un terrapieno. Una strada sassosa conduce dal paese ad una vasta area. È possibile parcheggiare l'auto qui, ma in caso di pioggia la strada sterrata non è sempre adatta alla guida. Ad un'altitudine di 290 metri sul livello del mare, il lago è circondato dalle montagne Muezzin-Kaya, Chok-Sary-Kaya, Kuracha-Kaya. Sono ricoperti da una ricca vegetazione e il suo colore si riflette nell'acqua. Questo fa apparire la superficie del lago turchese-verdastra.
È famoso per la sua bellezza speciale Monte Muezzin... Il canyon affascina i turisti con la sua bellezza così tanto che sono pronti a trascorrere qui l'intera giornata. Nelle antiche leggende, a queste montagne venivano dati nomi romantici. Per esempio, Montagna degli innamorati, Rocca dei datteri. Le depressioni nelle rocce, piene d'acqua, erano chiamate il "bagno della giovinezza" o "il bagno della salute". Secondo le osservazioni dei residenti locali, stare in un tale tipo di carattere migliora la salute umana.
Il colore turchese dell'acqua del meraviglioso lago attira i vacanzieri tra le sue braccia e puoi prendere il sole su una piccola spiaggia. Per un brivido, c'è l'opportunità di volare sulla struttura "bungee" sulla superficie liscia del lago. Ci sono pesci nel bacino idrico, ma qui non è prevista la pesca. Se vuoi piantare la tua tenda, scendi un po' a sud del lago. Per passare la notte, questo è un posto più comodo rispetto alla ripida costa della spiaggia. E al mattino sarete svegliati da una fresca brezza, dalla polifonia degli uccelli, vi divertirete ad ammirare le cime delle montagne che circondano la zona da tutti i lati.
Nel corso superiore del fiume Arpat, ci sono molti corsi d'acqua che lo alimentano con la loro acqua. Hanno un'acqua incredibilmente limpida e ghiacciata. Ogni granello di sabbia o pietra è visibile. Dopo aver visitato il tratto di Panagia, vorrai tornare di nuovo.
Dove stare?
Il villaggio è dominato dal settore dell'edilizia privata. Non ci saranno problemi con l'alloggio. La gente del posto amichevole sarà lieta di fornirvi comodi salotti o un'intera casa. Il prezzo di una camera al giorno è di 1000 rubli. Famiglie numerose o gruppi di persone hanno maggiori probabilità di affittare un'intera casa. Costerà di più - 3000 rubli al giorno.
Puoi soggiornare in un hotel, una pensione, un centro ricreativo o semplicemente affittare un cottage.
Un posto appartato dove stare sarà per te casa di riposo "Zelenogorye". L'edificio dispone di 15 camere residenziali. Tra questi ci sono camere per due o tre persone. Il costo di una camera singola è di 2500 mila rubli. Può ospitare un'intera famiglia. Il pagamento comprende colazione, parcheggio. Potete preparare il pranzo nell'accogliente cucina. Dispone di frigorifero, forno a microonde, stoviglie, bollitore, ferro da stiro, asse da stiro. Un parco giochi e una piscina per bambini sono attrezzati per i bambini.
Le camere sono confortevoli, con arredi moderni, bagno privato. La pensione dispone di una sauna. Durante il pranzo o la cena potrete gustare la squisita cucina tartara. Una deliziosa vista dalla finestra incoraggia i residenti a fare escursioni in montagna, fare sci nautico, motociclette e una barca.
Consigliamo anche ai vacanzieri centro ricreativo "Perla di Arpat". Lei si trova nel villaggio.Gli ospiti sono alloggiati in comode casette in legno corrispondenti alle suite. Intorno alle case ci sono prati verdi, aiuole, alberi. Il territorio ha il suo pozzo. Non troverai un'acqua di montagna così straordinaria da nessun'altra parte! Se vuoi rilassarti la sera e goderti un barbecue, un barbecue è al tuo servizio. I padroni di casa si assicureranno che tu possa acquistare carne fresca. Prezzo della casa al giorno - 5000 rubli.
Intrattenimento e infrastrutture
I vacanzieri sono invitati ad ammirare gli infiniti spazi di mare, il delizioso paesaggio montano. Non è necessario intraprendere un viaggio per questo. È sufficiente salire su una piattaforma di alta montagna che si estende sul villaggio. L'orizzonte si allarga davanti a te fino a dieci chilometri. Spostandoti più in profondità nella foresta, ti imbatterai in una vera natura selvaggia, luoghi non toccati dalla civiltà. Le persone che provengono da grandi aree metropolitane amano sempre questo tipo di svago.
Se ti piace andare a cavallo, l'istruttore ti insegnerà come andare a cavallo. Ai servizi dei residenti - navigazione su uno yacht sul lago.
Il paese dispone di negozi, farmacia, pronto soccorso. Le strade sono molto piatte, pulite, costantemente pulite.
Puoi rilassarti a Zelenogorye tutto l'anno. Ma il momento più conveniente è la primavera e l'estate. Il tempo in questo periodo dell'anno è eccellente. In primavera +18,20 gradi Celsius, in estate fino a +30. In autunno, il lago di montagna e il fiume diventano poco profondi, le cascate scendono in un ruscello sottile. E nel settore privato, non tutte le case sono attrezzate per accogliere i visitatori.
Nelle loro recensioni, i turisti notano molte cose positive. Innanzitutto, è un clima ideale. Non c'è caldo intenso, perché una brezza fresca soffia dal fianco delle montagne. E la vicinanza del mare riempie la zona di calda aria marina.
Come arrivare là?
Molto spesso, i vacanzieri vengono con le proprie auto. Una strada asfaltata liscia ti porterà a destinazione. Vorrei mettere in guardia i principianti dai problemi. Fai attenzione sulla tortuosa strada di montagna! Se decidi di viaggiare con i mezzi pubblici, prima devi arrivare a Simferopol. Da Simferopol ad Alushta o Sudak. La distanza tra Alushta e Zelenogorye è di 65 chilometri. Su questa rotta, i passeggeri vengono trasportati da un autobus di linea. Puoi partire dalla stazione degli autobus. Molto più vicino al villaggio di Sudak. Solo 40 chilometri.
C'è anche un autobus regolare e taxi a percorso fisso.
Il trasferimento può essere prenotato. L'autista ti incontrerà alla stazione ferroviaria o all'aeroporto.
Molti residenti provenienti da diverse regioni del paese vengono qui ogni anno. Notano che, avendo riposato qui per una settimana, non hanno sofferto di raffreddore durante l'inverno. Per prendersi una pausa dal trambusto della città, dalle preoccupazioni quotidiane, dalle strade inquinate dal gas, vieni a Zelenogorye.
Guarda il seguente video sulle caratteristiche della ricreazione a Zelenogorye.