Costa meridionale della Crimea: caratteristiche della ricreazione

Contenuto
  1. Caratteristiche climatiche
  2. Piante e animali
  3. Dove puoi andare?
  4. Le migliori spiagge
  5. attrazioni
  6. Tempo libero per turisti

La costa meridionale è una vera perla della penisola di Crimea. Viene spesso chiamata semplicemente e brevemente: la costa meridionale. Questo luogo paradisiaco, insieme alla Costa Azzurra francese, è riconosciuto come il secondo resort mondiale nell'efficacia del trattamento di varie malattie.

Spiagge meravigliose, cascate, argini, palazzi, vecchi parchi, tenute sono ricoperte di leggende, ogni angolo qui ha la sua storia, quindi riposare sulla costa meridionale non è solo utile e confortevole, ma anche molto istruttivo.

Caratteristiche climatiche

Il nome stesso parla della posizione geografica della costa meridionale. La fascia costiera non molto ampia del Mar Nero - la sua larghezza va da due a otto chilometri, che si estende per 170 chilometri da ovest a est da Capo Aya al leggendario Karadag, è protetta dai venti del nord dalla cresta principale delle montagne della Crimea.

Dal punto più meridionale - Capo Sarych, solo 142 miglia nautiche verso la Turchia. In epoca sovietica era un'area protetta, che ha permesso di preservare qui rare specie di piante e animali. E ora questa costa ricoperta di enormi massi rimane selvaggia, non ci sono praticamente spiagge, il mondo sottomarino è molto ricco e vario, che qui attira turisti-subacquei.

La posizione unica sulla costa meridionale crea un clima speciale, che generalmente appartiene al Mediterraneo subtropicale, ma è anche suddiviso in tipi secchi, semisecchi e semiumidi. Questa divisione dipende dall'altitudine e dai venti. In senso stretto, la costa meridionale della Crimea comprende una sezione di 80 chilometri da Capo Aya ad Alushta. Il clima qui è più umido e mite.

Nel tratto da Alushta a Feodosia il clima diventa più caldo e secco. A rigor di termini, questa è già la costa sud-orientale, dove le montagne si allontanano dal mare di 10-12 chilometri. La temperatura e l'umidità sono regolate dal Mar Nero, che porta fresco d'estate e caldo d'inverno.

In inverno, la temperatura non scende a indicatori negativi, il che è facilitato dalla calda corrente di Crimea e dalle montagne, che qui non consentono l'aria fredda.

L'inverno sulla costa meridionale è mite, ma nuvoloso e piovoso. A gennaio, la temperatura media scende molto raramente al di sotto di +4 e il giorno - al di sotto di +7. Durante il giorno, può anche salire a + 18-20. Questo è il tempo delle tempeste e dei forti venti orientali. In primavera il tempo è ventoso e instabile, la temperatura media sale a +14 gradi.

La stagione delle vacanze inizia all'inizio di maggio e dura fino alla fine di ottobre. Questo è più lungo che sulla Costa Azzurra francese e sulla costa italiana, che sono vicine nel clima. Il caldo estremo (+ 28-35 gradi) è addolcito dalle brezze marine. Si può fare il bagno da giugno a ottobre, la temperatura dell'acqua in luglio-agosto raggiunge i 26 gradi, rimane la stessa a settembre, diminuisce leggermente ad ottobre, ma rimane confortevole fino al 20 del mese.

Piante e animali

La flora della costa meridionale è molto particolare. Molte specie che esistono qui sono endemiche, cioè vivono solo in questa zona naturale, e anche non meno specie sono state importate da altri paesi. Il clima mediterraneo, le caratteristiche del paesaggio, le attività economiche e culturali dell'uomo: la combinazione di tutti questi fattori ha portato all'unicità e all'unicità della flora della costa meridionale.

Parchi, giardini, vigneti qui si fondono con i sempreverdi boschetti selvaggi. Nei famosi parchi di Livadia, Gurzuf, Massandra, Alupka, Nikitsky Botanical Garden, piante esotiche importate crescono da oltre 200 anni e le reliquie e gli endemismi sono accuratamente protetti nelle riserve che si trovano qui. Preziosi faggi e querce, che vivono da 250 a 1000 anni, si trovano ora in tutta la costa. Questo è in gran parte merito dei biologi, poiché interi boschetti sono stati abbattuti senza pietà in precedenza.

La fragola a frutto piccolo è inclusa nel Libro rosso. Questo albero sempreverde con frutti commestibili simili a fragole può raggiungere un'altezza di 6 metri e ha un intricato tronco e rami contorti. In Crimea si trova solo sulla costa meridionale e appartiene alla specie endemica. Il cipresso di conifere sempreverde è apprezzato per le sue proprietà medicinali uniche. Le proprietà battericide dei suoi oli essenziali aiutano a sopprimere molti batteri che causano malattie. Anche nei tempi antichi, i fichi venivano portati sulla costa meridionale della Crimea, i cui frutti sono molto utili per il corpo.

È semplicemente impossibile elencare e descrivere la collezione di piante più ricca, ha più di 1,5 mila specie. Resta solo da stupirsi della bellezza e della fertilità di questa meravigliosa terra. Ma la fauna della costa meridionale difficilmente può essere definita molto ricca. Si tratta di lepri, scoiattoli, volpi, ricci, faine, tassi, roditori e pipistrelli adattati al clima mediterraneo.

A volte, in inverno, dalle montagne scendono cervi, mufloni e caprioli di Crimea. Non ci sono grandi predatori qui.

In inverno aumenta anche il regno degli uccelli. In primavera gli uccelli migratori volano via e cormorani, gabbiani, rondoni dal ventre bianco, rondini di città, cornacchie grigie, piccioni selvatici, gheppi rimangono sulla costa.

I rettili sono qui rappresentati da una moltitudine di lucertole, tra cui l'endemico geco di Crimea e la lucertola relitta senza zampe. Il serpente leopardo è elencato nel Libro rosso. Questo bellissimo serpente è quasi distrutto ed è estremamente raro.

Dove puoi andare?

La costa meridionale della Crimea si distingue per un'infrastruttura ben sviluppata. Tutte le città e le città hanno la loro atmosfera speciale e sono pronte a ricevere turisti in qualsiasi momento dell'anno, quindi, quando si va in vacanza, resta solo da decidere le preferenze individuali. La perla della Crimea e la sua capitale turistica è la bellezza di Yalta.Questa città è anche chiamata la Nizza russa. Il clima temperato mediterraneo consente non solo un grande relax, ma è anche l'ideale per la cura di molte malattie.

Amministrativamente, si distingue Big Yalta: questo è il territorio da Foros a Krasnokamenka, che comprende molti villaggi, diverse città e la stessa città portuale - Yalta. La città si trova su tre colline nella valle dei fiumi di montagna Uchan-Su e Derekoyki, circondata da un semianello di montagne. Sul territorio di Big Yalta, sulla base di una foresta naturale, sono stati creati bellissimi parchi. La riserva di Yalta è considerata proprietà dello Stato.

Tutte queste caratteristiche naturali creano un microclima speciale in città e attirano molte persone che vogliono migliorare la propria salute. Nel 1886, il professor S.P.Botkin scoprì le speciali proprietà curative dell'aria di Yalta, piena di sali marini e fitoncidi. Qui furono costruiti palazzi per la famiglia reale, palazzi furono eretti da aristocratici, ricchi industriali e mercanti, rappresentanti dell'intellighenzia creativa che qui aspiravano.

A soli 37 chilometri da Yalta si trova la seconda località turistica più grande della costa meridionale - Alushta. Big Alushta, che si estende per quasi 40 chilometri lungo la costa, oltre alla città stessa, comprende altri 26 insediamenti. Alushta è considerata la città più pulita e più verde della costa.

Il parco "Aivazovsky" è famoso per la sua vasta collezione di piante esotiche e nell'acquario puoi vedere molti pesci elencati nel Libro rosso.

Gurzuf - un centro storico, il cui fascino particolare è dato dai vicoli, dai bei argini e dalle numerose scalinate. La grande spiaggia cittadina permette a tutti i vacanzieri di ospitare liberamente. Gurzuf è famoso per il suo clima unico, non è un caso che qui si trovi il famoso campo per bambini "Artek". I nomi delle famose formazioni naturali - Capo Suuk-Su, Monte Ayu-Dag, le rocce di Adalary, sono familiari a molti fin dall'infanzia.

Livadia È un piccolo insediamento di tipo urbano, che fa parte di Big Yalta e ha una ricca storia. Già dal III millennio aC i suoi dintorni erano densamente popolati. Fu qui a metà del XIX secolo che si trovava la residenza della famiglia reale. Il Palazzo Livadia, che conserva gli arredi e gli interni dell'epoca zarista, il complesso del parco del palazzo con pregiate specie vegetali, con molte sculture di maestri italiani e bellissime fontane attirano qui numerose escursioni.

Massandra - uno dei sobborghi di Yalta, centro della vinificazione. La collezione di vini di Massandra è una delle più grandi al mondo e contiene un milione di bottiglie. La più antica marca di vino è Jerez de la Frontera, datata dalla vendemmia del 1775. I sanatori locali offrono persino un corso insolito di trattamento del vino. Questo insediamento è circondato da tre aree protette contemporaneamente: "Capo Martyan", Yalta e riserve naturali di Crimea.

Miskhor - un luogo di riposo per l'intellighenzia creativa. Gorky, Mayakovsky, Chaliapin hanno vissuto e lavorato qui. Il "Nido di rondine", che è diventato un simbolo della Crimea, si trova proprio qui, a Capo Ai-Todor. E alla cima dell'Ai-Petri, puoi fare un'indimenticabile salita in funivia, entrata nel Guinness dei primati.

Baia di Laspi. Caterina II definì questo luogo un favoloso miraggio delle "Mille e una notte". Il boschetto di ginepro relitto, in combinazione con l'aria di montagna, crea qui un microclima insolitamente curativo. Inoltre, la costa qui è ricca di argilla mineralizzata, che ha dato il nome alla baia stessa. La sua origine è legata all'esistenza di un gran numero di sorgenti geotermiche qui in passato. Dopo che le sorgenti si sono prosciugate, l'acqua qui è diventata così trasparente da essere riconosciuta come la più pulita di tutta la costa, e la baia è diventata il luogo preferito dagli appassionati di immersioni.

Foros - uno degli insediamenti più antichi della costa meridionale, è qui che si trova la dacia del governo. Un villaggio abbastanza grande è considerato il più costoso della costa, anche se si trova abbastanza lontano dal resto delle località turistiche.

È famoso per il suo mare più puro e la natura incontaminata.

Le migliori spiagge

Bandiera blu dell'UE: questa distinzione viene assegnata alle migliori spiagge che soddisfano gli standard internazionali... Le spiagge della costa meridionale della Crimea hanno dimostrato di meritare di stabilirlo sul loro territorio. Quasi tutte le spiagge sono di ciottoli, attrezzate di tutto il necessario: ci sono spogliatoi, docce, bagni, lettini, ombrelloni. Ma con i bambini piccoli devi preoccuparti della sicurezza - il fondo scende bruscamente in molti punti. L'ingresso a quasi tutte le spiagge è gratuito, si pagano solo i servizi. Ci sono anche spiagge d'élite a pagamento, per lo più appartengono ad hotel o sanatori.

La spiaggia dorata di Yalta è ricoperta di leggende. Di solito la sabbia si chiama "dorata", ma qui, come altrove - ciottoli. Ma rispetto ad altre spiagge, è meno profonda e più leggera. Ci sono stati momenti in cui i ciottoli di questa spiaggia valevano oro quanto pesavano e venivano esportati come materiale da costruzione, essendo una vera e propria "miniera d'oro" per i proprietari. Inoltre, le vengono ancora attribuite proprietà curative uniche.

Golden Beach è un posto fantastico... Si trova sul territorio di un bellissimo parco, circondato da montagne su tre lati, e l'acqua del mare è famosa per la sua trasparenza. Il fondo è pianeggiante, quindi è preferito dalle famiglie con bambini. Il lato sinistro della spiaggia appartiene al sanatorio Kurpaty, mentre il lato destro è assolutamente libero. La mitica scalinata, costruita oltre 50 anni fa, conduce al territorio. Ci sono circa 8 chilometri dalla città a questa fascia costiera, quindi ci sono un po' meno turisti che sulla spiaggia cittadina, ma qui il riposo è garantito.

La spiaggia di Massandra è l'orgoglioso proprietario della bandiera blu europea. Questa è una delle spiagge più comode e vivaci della costa. Il territorio confortevole è suddiviso in diverse zone, tre delle quali hanno lo status di "VIP". L'ingresso è per lo più a pagamento, i prezzi in ogni zona sono diversi.

Qui nessuno si annoierà, c'è tanto divertimento: dal divertimento con gli animatori, allo sport, al massaggio rilassante e benessere. È possibile noleggiare attrezzature acquatiche, divertirsi sulle giostre, mangiare un boccone in un ristorante, guardare un concerto la sera o uscire sulla pista da ballo.

Sventola un'altra bandiera blu sulla spiaggia del famoso hotel "Yalta-Intourist". Questa è una spiaggia di prim'ordine, adeguatamente attrezzata e che offre ai turisti un sacco di intrattenimento interessante. C'è anche un centro fitness, una sala massaggi, un parco acquatico per bambini e attrazioni. L'uso della spiaggia per gli ospiti dell'hotel è gratuito, per gli ospiti è a pagamento. Un servizio di alto livello implica anche prezzi adeguati.

Spiaggia di Livadia considerata una delle più pulite e belle, è caratterizzata da ciottoli di media grandezza e molto levigati, sui quali si può camminare anche a piedi nudi. La discesa al mare è abbastanza ripida, ma ci sono gli impianti di risalita. La spiaggia è piccola, ma ha tutto il necessario: spogliatoi, docce, bar, noleggio.

Questa spiaggia sarà preferita dagli amanti della pace e della solitudine. Non ci sono animatori e un grande afflusso di turisti.

Vale la pena notare che ogni spiaggia della costa meridionale è buona a modo suo, tra queste ci sono sia vivaci che semi-selvagge, quindi ogni vacanziere può trovare il suo "posto riservato".

attrazioni

L'elenco delle attrazioni naturali e artificiali della costa meridionale è molto ampio. È quasi impossibile astenersi dalle escursioni e dedicare tempo solo alle vacanze al mare. Cosa puoi ammirare qui?

  • Parco paesaggistico "Paradiso", noto anche come "Aivazovskoe" - un magnifico monumento dell'arte del parco. Situato ai piedi del monte Ayu-Dag nel villaggio di Partenit. Il complesso del parco è notevole per i suoi sviluppi originali del design moderno, che si basano sulla storia della Crimea, sulle sue leggende e miti, nonché sui risultati dei giardinieri di altri paesi. Questo è un intero museo del paesaggio a cielo aperto.
  • La cascata "eterno gorgoglio" Dzhur-Dzhur sul fiume Ulu-Uzen è la più profonda. La sua altezza è di 15 metri e la temperatura dell'acqua non supera i 7 gradi. È vietato nuotare nella cascata, ma i turisti cercano ancora di farlo, poiché, secondo la leggenda, le sue acque alleviano tutti i peccati e le malattie.
  • Cascata Jurla non così piena, ma molto bella - una delle famose cascate di Crimea. Puoi vedere l'affascinante cascata d'acqua solo in primavera, quando la neve si scioglie in montagna.
  • Simbolo della Crimea - un monumento architettonico unico "Nido di rondine" nel villaggio di Gaspra. Il castello che svetta nel cielo provoca invariabilmente sorpresa e ammirazione, e dal suo ponte di osservazione si apre una magnifica vista sulle montagne, sul mare e su Big Yalta.
  • Palazzo e Parco di Livadia - un monumento storico, dove puoi conoscere la vita di tre generazioni della famiglia reale, visitare musei dedicati ad altri eventi che hanno avuto luogo qui, camminare lungo il sentiero dello Zar e ammirare uno dei migliori parchi della Crimea.
  • La chiesa di Foros e il parco di Foros si trovano non lontano dal punto più meridionale della Crimea - Capo Sarych. La Chiesa dell'Ascensione di Cristo è un altro monumento "volante" della Crimea. Questo edificio della fine del XIX secolo è stato costruito nella tradizione bizantina ed è dedicato alla salvezza della famiglia imperiale. Foros Park è famoso per la sua collezione unica di piante rare raccolte letteralmente da tutto il mondo.
  • Palazzi Vorontsovsky, Yusupovsky, Massandrovsky e parchi adiacenti - i luoghi più famosi della costa meridionale, che è impossibile non visitare.
  • fiumi di Crimea non può essere definito profondo e pieno, molti di loro spesso si seccano nella calura estiva. I fiumi più grandi sono in gran parte artificiali, poiché senza l'intervento umano sarebbe stato impossibile fornire acqua dolce alle regioni.

Il fiume Salgir è riconosciuto come il più lungo, il Chatyrlyk è il secondo per grandezza, seguito da Alma, Biyuk-Karasu, Kuchuk-Karasu e il più profondo, ma non troppo lungo, è Belbek.

Tempo libero per turisti

La costa meridionale della Crimea è un paradiso turistico con qualcosa da fare in qualsiasi momento dell'anno. In primavera, questo è un fantastico viaggio attraverso parchi e giardini in fiore. Piante incredibilmente belle, aria pulita, interessanti escursioni e passeggiate lungo il famoso sentiero dello Zar, affascinante architettura delle località turistiche: tutto questo splendore non lascerà indifferenti gli appassionati di attività all'aperto.

In estate, le vacanze al mare vengono prima di tutto. Le attrazioni acquatiche e i parchi acquatici aiuteranno a diversificarlo. È possibile noleggiare qualsiasi attrezzatura per animazione in acqua e giochi sportivi. Sulle grandi spiagge è possibile usufruire dei servizi di animatori. Sanatori, pensioni, hotel, ville, case private non sono mai vuote sulla costa meridionale. Aziende giovanili rumorose, famiglie con bambini e amanti di escursioni interessanti e informative possono rilassarsi perfettamente qui.

Per informazioni su dove alloggiare sulla costa meridionale della Crimea, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa