Yalta in Crimea: caratteristiche climatiche, un elenco di spiagge e attrazioni

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Clima
  3. Alloggio
  4. Le migliori spiagge
  5. attrazioni
  6. Intrattenimento per turisti
  7. Come arrivare là?

La Crimea è una località abbastanza popolare in Russia grazie al suo clima favorevole, alle condizioni confortevoli, alla ricca storia e all'elevata saturazione di siti turistici. E c'è anche un'infrastruttura, la cui importanza per i turisti non può essere sopravvalutata. E tra tutto questo splendore e diversità, Yalta è la perla.

Peculiarità

La città russa di Yalta si trova nella parte meridionale della penisola di Crimea, che a sua volta si trova nel Mar Nero, che determina alcune caratteristiche naturali e climatiche.

Prima di tutto, la costa meridionale della Crimea è caratterizzata dalle caratteristiche del clima "marino": fluttuazioni di temperatura relativamente basse, inverni caldi ed estati non molto calde per questa zona climatica.

La temperatura negativa in inverno è stabile solo nel "nucleo" della penisola, inoltre, la temperatura negativa è molto bassa - colpisce la prevalenza del tipo "continentale".

La primavera e l'autunno cambiano posto piuttosto dolcemente, poiché in autunno le riserve termali del Mar Nero attenuano l'abbassamento della temperatura.

In primavera il Mar Nero regala una piacevole frescura.

In Crimea è piuttosto secco ovunque, ad eccezione delle pendici settentrionali delle montagne della Crimea, la piovosità media annua difficilmente supera il mezzo litro.

Ma anche queste piste difficilmente possono essere definite bagnate - semplicemente non sono aride.

La cintura naturale è caratterizzata come moderata - subtropicali settentrionali, dalle peculiarità della natura, dall'abbondanza di aree montuose, dai biomi della steppa.

Clima

Se prestiamo maggiore attenzione al clima della penisola di Crimea, possiamo distinguere le seguenti sottozone: steppa continentale, steppa marina, steppa forestale pedemontana, foresta montana e submediterranea.

La prima sottozona si trova principalmente nella parte centrale della penisola, raggiungendo un punto leggermente al di sotto della sua media latitudine. Copre anche una parte significativa della penisola di Kerch.

La sottozona marina della steppa si trova in una sottile striscia lungo la costa occidentale della Crimea e copre anche quella parte della penisola di Crimea che non è occupata dalla sottozona continentale. Le famose località turistiche di Evpatoria e Saki si trovano in questo spazio.

La zona pedemontana della foresta-steppa si trova ai piedi delle montagne della Crimea (che occupano la parte meridionale della penisola di Crimea), in questa sottozona si trovano Simferopol, Bakhchisarai.

La sottozona della foresta di montagna occupa la catena montuosa stessa; non ci sono grandi città lì.

La zona climatica submediterranea è la più piccola e comprende lo stretto lembo della costa meridionale della Crimea.

È in questa zona che si trova la bellissima città di Yalta.

Yalta ha un clima mediterraneo subtropicale.

La temperatura media in inverno è di 4-5 gradi sopra lo zero. La stagione balneare è aperta da maggio e dura fino a metà ottobre. Durante la stagione balneare, la temperatura media dell'acqua sulle spiagge non scende sotto i +20 gradi Celsius.

Alloggio

A Yalta ci sono molte opportunità di alloggio, tra alberghi, locande, case di cura e pensioni in riva al mare. Ma puoi anche affittare un alloggio da privati ​​o soggiornare in un ostello.

Tra gli hotel, ad esempio, il Mriya Resort & Spa è degno di nota.

Tra i suoi vantaggi: una vasta gamma di classi di prezzo di camere, check-in gratuito per bambini, ville di lusso sul territorio, situate proprio sul territorio. Ha anche tutto il necessario per la ricreazione attiva, lo sport e il tempo libero, 4 ristoranti, un cinema e una discoteca.

Un altro hotel a cui vale la pena prestare attenzione è Yalta-Intourist.

Questo hotel può offrire un ricco programma di animazione acquatica: piscina olimpionica riscaldata, piscina per bambini, water bar. E anche "Yalta-Intourist" può offrire cure con fanghi curativi e altri trattamenti termali. C'è un ampio paesaggio sul territorio, e nell'hotel stesso ci sono camere confortevoli, oltre a servizi di servizio, dove agli ospiti viene offerta una colazione a buffet. Gli svantaggi sono i prezzi alti e l'abbondanza di turisti durante la stagione.

Terzo, prenderemo in considerazione l'hotel termale "Livadiyskiy".

Sul lato piacevole, questo hotel offre vicinanza alla costa, cibo decente, servizi benessere e termali. E c'è anche un'abbondanza di piscine e una stretta accessibilità ad alcune delle attrazioni. Svantaggi: vista mare ingombra.

Tra le pensioni e i sanatori, merita attenzione la pensione "Paradiso", caratterizzato da un ambiente tranquillo, calmo e quasi familiare, vicino al mare.

L'abbondante paesaggio e il suono naturale "dal vivo" creano un'atmosfera davvero paradisiaca. Le pensioni dispongono di piscine. E anche l'intero territorio è dotato di pulsanti per chiamare il personale, il che aumenta in qualche modo il comfort.

Inoltre presteremo attenzione al sanatorio "Ai-Petri".

Il territorio di questo complesso ricreativo, come si addice a un sanatorio, è abbondantemente paesaggistico. E anche "Ai-Petri" offre un buffet e splendide viste sulla zona circostante, ma il sanatorio ha un terreno difficile e quindi ci sono molte scale. Inoltre, c'è un settore privato sul territorio del sanatorio.

Il sanatorio "Miskhor" è interessante. Questa è un'opzione relativamente economica, con una spiaggia vicina e una buona infrastruttura. Qui i vacanzieri troveranno un ricco programma per il tempo libero, quindi non si annoieranno. Tra gli svantaggi: lo stesso tipo di architettura delle stanze.

Non è lontano da "Miskhor" alle principali attrazioni, soprattutto vicino al cosiddetto "Nido di rondine" e al centro di Yalta.

Per i turisti con un budget limitato, la sistemazione in ostello può sembrare attraente.

Il miglior ostello è lo stabilimento "Gnezdyshko", che è accogliente e ricorda un ostello per studenti. In "Gnezdyshka" ci sono appartamenti per 2, 4, 8 e 10 persone, inoltre, le ultime due opzioni implicano letti a castello. E' possibile prenotare online con largo anticipo rispetto al vostro arrivo. Ogni ospite, indipendentemente dalla capienza della camera, dispone di un letto e di un comodino, ha il bagno separato e la connessione Wi-Fi gratuita.

C'è un supermercato nelle vicinanze e l'ostello stesso ha tutto il necessario per cucinare. Ci sono anche cassette di sicurezza, lavatrice e ferro da stiro.

Un altro curioso ostello è Dog. È circondato da un giardino e ha un ambiente accogliente, ma questo ostello ha solo 5 camere.

C'è una sala comune per 10 persone e sale che possono ospitare aziende per 2 persone. Gli inquilini avranno a disposizione parcheggio, cassaforte, Wi-Fi e noleggio biciclette.

Le migliori spiagge

La spiaggia principale di Yalta - "Primorsky" si trova accanto all'hotel "Oreanda". La spiaggia è libera, c'è dove mangiare - caffè, negozi e puoi anche comprare souvenir. La spiaggia è lunga circa 400 metri ed è ricoperta di ciottoli medi.

La prossima sulla nostra lista sarà la spiaggia "Massandra", che è, nel complesso, un complesso di spiagge con ingresso gratuito, infrastrutture ben sviluppate e un ricco programma per il tempo libero. L'uso dei servizi su questa spiaggia è a pagamento e il prezzo non è il più basso di Yalta.

La spiaggia "Massandra" è contrassegnata dalla bandiera blu ed è molto frequentata durante la stagione balneare.

Dolphin è una delle migliori spiagge.

È abbastanza lontano dal centro della città, pulito e calmo. Questa spiaggia è ideale per le famiglie.

attrazioni

Ci sono molti bei posti a Yalta.

Alcuni di loro sono di origine naturale, mentre altri sono artificiali.

Consideriamo una descrizione più dettagliata di alcuni di essi.

Il primo nella lista dei bei posti sarà il Monte Ai-Petri con Ai-Petri yayla. L'altezza del monte Ai-Petri è molto semplice per la memorizzazione mnemonica - 1234 metri.

Dovrai raggiungere la cima della montagna con la funivia. Trascorrendo meno di mezz'ora lungo questa strada, puoi ammirare i meravigliosi panorami della natura che circonda Big Yalta.

Nelle vicinanze si trova il bacino carsico di Priaypetrinsky, che stupisce i visitatori con i suoi panorami di stalattiti e stalagmiti, e la miniera geofisica.

I passaggi sotterranei sono formati da materiali fotoluminescenti, quindi i flash della fotocamera o le torce elettriche fanno risplendere le pareti per un po'.

La seconda attrazione naturale è la cascata Uchan-Su.

Dalla lingua dei tartari di Crimea, il suo nome è tradotto come "acqua che cade" e l'acqua ha da dove cadere: l'altezza della cascata è di circa cento metri. È consigliabile, quando lo si studia, salire le scale dal ponte di osservazione verso l'alto.

Puoi esplorare autonomamente il Monte Cat con una solitaria Pietra Rossa, così come le rovine di un castello medievale e il Monte Dzenevez-Kaya, oltre a visitare le accoglienti baie dei promontori Ai-Todor e Sarych.

Durante le escursioni intorno a Yalta, puoi vedere molti monumenti architettonici. Uno dei più famosi è "Swallow's Nest", che si trova sulla scogliera di Cape Ai-Todor. La storia del "Nido di Rondine" inizia nell'ultimo quarto del XIX secolo, quando in questo luogo apparve la prima struttura in legno.

Il Nido di Rondine non è solo un monumento architettonico, ma anche un museo. Tra i vantaggi: un'atmosfera indescrivibile, viste meravigliose e relativa distanza dalla civiltà.

Il parco e il palazzo Yusupov furono fondati all'inizio del XX secolo.

I vantaggi di questo complesso sono l'abbondanza di sculture e un'eccezionale componente architettonica. Nella sua creazione sono stati utilizzati elementi del Rinascimento italiano. Puoi arrivare legalmente a questo palazzo solo come parte di un'escursione.

A Yalta ci sono meravigliosi oggetti della natura creati dall'uomo: il giardino botanico Nikitsky, la riserva di Cape Martyan e la riserva di Yalta. Il giardino botanico Nikitsky da aprile a novembre mostra la cosiddetta "palla di crisantemi" - una mostra di piante nel giardino botanico.

Il giardino è tenuto in ordine.

"Capo Martyan" è una riserva naturale con 150 specie di uccelli, 540 specie di piante, circa 700 specie di insetti, 18 specie di mammiferi e 200 specie di alghe. In questa riserva si trova la cosiddetta Valle dei Fantasmi - un luogo con rocce dalla forma insolita.

Va tenuto presente che nella zona speciale della riserva la circolazione è consentita solo lungo un percorso appositamente segnalato.

La Riserva di Yalta copre un'area di 15mila ettari. Da un lato, è limitato dal mare e, dall'altro, dalle vette della Crimea. Il monte Roca, che sale a 1,5 mila metri, è il punto più alto del complesso naturale.

C'è un Museo della Natura nell'edificio principale dell'amministrazione della riserva. Inoltre, sul territorio di questa riserva si trova la vetta Ai-Petri con una funivia, di cui si è parlato sopra.

Intrattenimento per turisti

Oltre alle attrazioni, Yalta offre molte opportunità di svago e svago con i bambini. La città ha un eccellente zoo "Fiaba" con più di cento rappresentanti del mondo della fauna. È consentito nutrire gli animali con miscele speciali acquistabili all'ingresso.

Lo Yalta-Intourist Hotel dispone di un delfinario con spettacoli giornalieri di delfini e pinnipedi. Inoltre, gli artisti intelligenti sono così coinvolti nel processo che sembra che traggano un vero piacere dalla performance.

Nel parco acquatico "Atlantis" puoi divertirti a tuffarti da una torre in acqua, piscine e una varietà di scivoli.

Inoltre, il parco acquatico ha molti punti ristoro, quindi puoi sempre smettere di nuotare e mangiare un boccone.

Naturalmente, non puoi fare a meno di visitare l'argine, che, essendo un luogo popolare, può offrire un gran numero di caffè e ristoranti dove puoi visitare attrazioni, vedere luoghi straordinari come l'ufficio postale centrale, l'hotel Tavrida o altri.

Come arrivare là?

Come accennato in precedenza, Yalta si trova approssimativamente al centro della parte meridionale della costa della penisola di Crimea. La lunghezza di Big Yalta lungo la costa è di diverse decine di chilometri (72 chilometri, per la precisione).

La città è collegata da autostrade con Simferopol e Sebastopoli, che possono essere specificate sulla mappa stradale della Crimea.

Puoi arrivare a Yalta in treno, sentendo tutto il fascino e il romanticismo del viaggio in treno. Un algoritmo approssimativo per un viaggio del genere: in treno segui da Mosca (o un'altra città) ad Anapa o Krasnodar, quindi prendi un autobus per Yalta.

Yalta non ha collegamenti aerei, l'aeroporto più vicino è solo a Simferopol. Per arrivare a Yalta dall'aeroporto, dovrai prendere un taxi o fare un giro su altri tipi di trasporto terrestre.

C'è un porto, quindi è possibile la comunicazione diretta via mare. Pertanto, i vacanzieri possono raggiungere Yalta via mare e, in caso di viaggio in auto, dovranno utilizzare il ponte di Kerch, quindi attraversare Simferopol e da lì mantenere la strada per Yalta.

Brevemente sul resort di Yalta, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa