Tutto su Capo Kazantip in Crimea
Cape Kazantip è una riserva naturale unica visitata da migliaia di turisti ogni anno. Mettiamo subito i puntini e vi ricordiamo che il ring reef non ha più alcun legame con il clamoroso progetto-festival Kazantip. La vivace vita notturna ha lasciato il posto a un riposo calmo e sportivo, quindi ora il promontorio si distingue per una bellezza piuttosto aspra e austera, che le persone vengono ad ammirare da tutto il mondo.
Un po' di storia
Il capo ha acquisito il suo nome molto tempo fa. Si basa sulle parole tartare di Crimea k'azan - "calderone" e tyup - "fondo", che insieme si fondono nel "fondo del calderone". Il motivo non era una leggenda associata alle streghe e ai loro terribili calderoni ribollenti. Il mantello ha preso il nome dalla sua forma, che si è formata nel processo di sollevamento graduale del fondo.
Il calderone raggiunge circa 4 chilometri di diametro, la maggior parte dei quali è acqua bassa (il fondo sale a 20 metri sul livello del mare), e le pareti-montagne che incorniciano il calderone si estendono per 40 metri verso l'alto, sebbene nella loro vetta più alta raggiungano un impressionante 106 metri.
La riserva si può definire compatta, basteranno poche ore per sbirciarne ogni angolo con una tranquilla passeggiata.
L'unicità del luogo
La natura ha davvero fatto del suo meglio per creare questa steppa pietrosa. Lungo il perimetro dell'intera costa da Kazantip ad Arabat Bay, osserverai un'alternanza di scogliere verticali e baie accoglienti con acqua cristallina e sabbia bianca e fine. In alcune baie ci sono anche insenature con acqua dolce.
Numerosi stagni e grotte, come una vera e propria antica città rupestre, vi invitano alla loro fresca ombra rinfrescante.Incredibili archi naturali e tende da sole, pietre che sembrano essersi congelate in pose intricate e assomigliano a creature fantastiche pronte a svegliarsi da un momento all'altro.
Naturalmente, un posto del genere dovrebbe essere semplicemente circondato da leggende e segreti. Fondamentalmente, sono tutti associati a tesori nascosti, che, secondo la leggenda, si trovano in grotte sottomarine nascoste. Queste grotte, come le stanze dell'Eremo, sono interconnesse e si trasformano in un labirinto. I sub amano esplorare i canali, sperando non in forzieri d'oro e pietre preziose, ma nella ricchezza della flora e della fauna sottomarina.
Tempo metereologico
Il clima in questa parte della costa di Azov può essere descritto come arido. In autunno e in inverno qui prevalgono i venti di nord-est, e in primavera e in estate la velocità del vento raramente supera i 7 m / s. Al culmine della stagione turistica (da giugno a ottobre), la temperatura si mantiene intorno ai + 24 ° C. Le precipitazioni sono rare. A causa del fatto che il promontorio è in acque poco profonde e la costa è fortemente frastagliata, i disturbi della superficie dell'acqua sono minimi.
Anche la tempesta più violenta non supera i cinque punti. Pertanto, il luogo è stato scelto da subacquei, windsurfisti e semplicemente amanti di una vacanza rilassante.
Dov'è?
parte orientale della Crimea. Vicino al capo, a sud dell'istmo, su una collina, c'è la cittadina di Shelkino. Se vuoi fonderti il più possibile con la natura e non vuoi restare in città, puoi stabilirti nel villaggio di Mysovoye, la sua posizione è praticamente sull'istmo stesso.
Alcune persone preferiscono fermarsi a Kerch, e da lì andare in macchina al promontorio ed esplorare i territori vicini. La strada non impiegherà più di due ore, quindi se lo desideri, puoi andare alle spiagge tutti i giorni. Un percorso simile nella durata, ma d'altra parte, si può fare da Feodosia. La penisola di Crimea è molto compatta, se pianifichi correttamente il percorso, puoi visitare un numero enorme di luoghi iconici in una settimana.
Su quali spiagge vale la pena rilassarsi?
Se preferisci opzioni comprovate e non vuoi trovare da solo baie naturali nascoste e spiagge selvagge, ti consigliamo di optare per quattro opzioni.
- Spiaggia nella baia tartara. Questo è un posto piuttosto appartato. Diversi negozi con relativa merce, possibilità di affittare lettini e ombrelloni, sabbia pulita e mare dolce. Ecco cosa aspettarsi in questo posto. Questa spiaggia è in fondo, e se ti annoi con il nuoto e l'abbronzatura, puoi andare ad esplorare le grotte e le grotte. La fauna locale non vi deluderà.
- Un'altra spiaggia si trova nella baia russa... La sua infrastruttura è più sviluppata, c'è più vita e turisti, rispettivamente. La spiaggia è lunga circa 3 chilometri, quindi non c'è affollamento, ma la sensazione di solitudine in questo luogo è problematica.
- Spiaggia presso il centro ricreativo "Lavender". Non ha restrizioni sul luogo della tua residenza, anche se non appartieni agli ospiti della base, ti faranno passare. Per le famiglie con bambini, questo è forse il posto migliore. Per la comodità dei genitori, qui ci sono molti parchi giochi attrezzati, e il fondale è abbastanza basso in modo che i bambini possano imparare a nuotare senza temere per la propria vita.
- Se vuoi che la spiaggia non abbia solo una vacanza imponente, ma anche un po' di movimento, ti consigliamo di andare a Tatarka. Il posto si trova vicino a Shchelkino e offre lettini, ombrelloni, molti caffè e feste estive in stagione.
Cosa guardare?
Ci sono anche attrazioni qui, e non solo naturali.
Riserva di Kazantip
Diversifica la tua vacanza al mare e fai un'escursione nell'area protetta. Il fatto è che scavi e reperti archeologici hanno dimostrato che le persone hanno abitato questo luogo fin dall'antichità. Secondo i dati attuali, il primo insediamento apparve nel IV-III secolo a.C. I luoghi con una tale storia, radicata nell'antichità, sono sempre meglio visitati con le guide.
Ti parleranno sicuramente dei reperti, ti mostreranno i resti delle fondamenta, ti condurranno su sentieri segreti e apriranno leggermente il sipario che separa le epoche. Oltre alle bellezze artificiali, la riserva riserva molte sorprese naturali. Sul suo territorio crescono piante rare. Delle centinaia di piante presentate, 25 specie sono elencate nel Libro rosso: non perdere l'occasione di ammirarle.
Anche la fauna ti delizierà con abbondanza. Secondo dati ufficiali, La riserva ospita 188 specie di vertebrati e 450 specie di invertebrati. D'accordo, c'è qualcosa da vedere.
Si prega di notare che il viaggio verso l'area protetta è a pagamento e richiede un permesso. Puoi trovarlo a Shchelkino, edificio 33 (non essere imbarazzato, non ci sono strade in città), apt. 12. La mancata osservanza può comportare una multa. Attenzione a questo dettaglio.
Centrale nucleare di Crimea abbandonata a Shchelkovo
I fan dell'estetica post-nucleare e dello steampunk sono invitati a dare un'occhiata a questo posto. Questo simbolo di un'epoca passata si è congelato quasi subito dopo il disastro di Chernobyl. La costruzione non fu mai completata e la stazione non fu mai avviata. Cominciarono a usarlo per altri scopi. Negli anni '90 del secolo scorso, è stato fatto a pezzi dal festival Kazantip. Più tardi, all'inizio degli anni 2000, la stazione è stata nominata come oggetto per la creazione del Parco industriale di Shchelkinsky - sfortunatamente, il progetto non ha ancora ricevuto finanziamenti e si è fermato.
Ora l'edificio è davvero abbandonato, chiunque può raggiungerlo, organizzare una sessione fotografica d'atmosfera, attraversare più sezioni e presentarsi come l'eroe di un film post-apocalittico.
Gazebo "Rotonda"
A Shchelkovo, a Cape Turtle, c'è una pittoresca "Rotunda". Sorge solitario su un promontorio, affacciato sul romantico paesaggio circostante. La gente ama venire qui al tramonto, quando il sole dipinge l'acqua e il cielo con i colori più incredibili. I panorami sono incredibili, assicurati di prendere il tempo per visitare il gazebo.
In generale, chi ha bisogno di venire in questa parte della penisola di Crimea che sono stanchi del trambusto della città e vogliono approfondire i propri pensieri o vogliono organizzare un pigro riposo spensierato... Diversifica le tue attività in spiaggia con immersioni, windsurf o kite. Se tale attività non è di tuo gradimento, prendi lo studio della natura, puoi dedicare molto tempo a questo, c'è materiale più che sufficiente da studiare.
Vieni in stagione, non dimenticare di fare scorta di dispositivi di protezione e non trascurare le regole dello stare al sole, in modo che il resto non finisca prima del tempo.
Nel prossimo video troverai una breve panoramica del Capo Kazantip della Crimea.