Lucioperca in Crimea: un elenco di attrazioni e divertimenti per i turisti
Il lucioperca si trova in un luogo molto accogliente, nascosto dai venti. Da un lato, è protetto dalla Montagna della Fortezza, dall'altro - da Capo Alchak. Montagne e piantagioni di alberi artificiali impediscono ai venti di vagare per la città. Il clima caldo di questa zona è simile al Mediterraneo. Ti permette di coltivare molte varietà di uva, da impegnare nella vinificazione.
Per la prima volta, le persone si stabilirono sul territorio di Sudak nel 3 ° secolo aC. Da allora, in tempi diversi, hanno vissuto qui genovesi, turchi, mongoli e altri popoli. I greci chiamavano il loro insediamento Sugdeya, gli italiani - Soldaya. A poco a poco, questi nomi cambiarono e la città acquisì il suo nome familiare: Sudak. Un bellissimo insediamento con una ricca storia ha molto da mostrare e raccontare ai vacanzieri.
A Sudak, puoi girare per la città da solo o percorrerla in un veicolo leggero a noleggio. Alcune persone preferiscono utilizzare i servizi delle guide turistiche. Ci sono posti per famiglie con bambini. La città offre molte cose interessanti agli appassionati di svago estremo.
Cosa vedere da soli?
Per coloro che amano conoscere da soli i luoghi, offriamo una descrizione dei luoghi più interessanti e affascinanti, visitabile senza l'ausilio di guide.
- fortezza genovese. La fortezza fu costruita dai Genovesi nei secoli XIV-XV ed è sopravvissuta fino ad oggi in discreto stato di conservazione. I visitatori possono vedere il cancello principale, più di una dozzina di torri, rovine di magazzini e caserme. La torre più alta si chiama Dozornaya ed è alta 15 metri.
I genovesi scelsero un buon posto per costruire una fortezza.Gli approcci per i nemici erano difficili, poiché il mare, le rocce e i fossati lo circondavano da ogni parte.
- Vicolo dei cipressi. I cipressi sono i rappresentanti più belli della flora meridionale; molte città del Mar Nero sono decorate con vicoli e parchi piantati con questi alberi. A Sudak, un viale di cipressi conduce all'argine. Su di esso, oltre a snelli giganti verdi, puoi trovare caffè, bar, centri di intrattenimento, nonché molti negozi e bancarelle con souvenir.
- Chiesa dell'Intercessione della Santissima Theotokos. Il tempio si trova proprio nel centro della città. Fu eretto nella prima metà del XIX secolo - la costruzione iniziò esattamente 200 anni fa, nel 1819. Nel 1868, gli storici celebrano una visita alla chiesa dell'imperatrice Maria Alexandrovna e nel 1912 dello zar Nicola II.
Fino alla metà degli anni '30 del secolo scorso, i credenti pregavano nel tempio, ma poi attrezzato come magazzino, quindi - un laboratorio televisivo e in seguito furono organizzati incontri di pionieri nella chiesa. Nel 1990, il tempio è stato restituito ai credenti.
- Tempio dei Dodici Apostoli. La chiesa è in stile bizantino, appartiene alla fortezza genovese. Per molto tempo della sua esistenza, fu più volte distrutto e ricostruito di nuovo.
- Tempio di Sant'Elia. Uno dei templi più antichi della Crimea. Si trova nella Sun Valley ed è avvolta nel misticismo. I residenti locali dicono che ogni estate, il 2 agosto, Elia il Tonante emette un vero e proprio tuono sulla sua tempia.
La tomba del martire Pietro è stata scoperta sul territorio della chiesa. Dopo il restauro, qui è stato costruito un fonte battesimale.
- Moschea Aji Bey. Si trova vicino a Sudak nel villaggio di Dachnoe. Un bellissimo edificio antico costruito nel XVIII secolo. All'inizio del XX secolo la moschea fu distrutta, oggi sono in corso lavori di restauro. I servizi si svolgono qui ogni venerdì.
- La grotta dell'Arpa Eoliana. Questo fantastico luogo a forma di grotta con diversi ingressi si trova vicino alle montagne Krepostnaya e Bolvan. Il vento, passando attraverso i portali della grotta, emette un suono misterioso, simile alla mitica arpa eoliana.
- Motonave fluviale "Principe Bagration". È uno straordinario esempio di costruzione navale russa. Nel 1912 furono prodotte 11 di queste macchine. Prima di trasportare passeggeri, la nave è riuscita a essere una nave da guerra. Fino al 1991, il "Principe Bagration" camminava lungo il Volga.
Poi è stato usato per 3 anni come ristorante galleggiante a Feodosia. Dal 1994 la nave ha trovato rifugio a Cape Meganom. C'erano piani per collocarvi un hotel, ma oggi la nave è abbandonata, sebbene recintata da curiosi.
- Festival "Elmo genovese". Nel Medioevo, la Repubblica di Genova si trovava sul territorio della Crimea. Dal 2001, nella fortezza genovese, viene organizzata una festa che riflette l'epoca del Medioevo. Ogni estate vengono al festival i cosiddetti cavalieri provenienti da diversi paesi del mondo.
La vacanza è emozionante e divertente. Qui puoi vedere tornei cavallereschi, battaglie da muro a muro, conoscere la vita medievale, visitare una fiera dell'artigianato, ascoltare musicisti di strada.
- Sentiero Golitsynskaja. Per una conoscenza più dettagliata della città, è stato creato il percorso Golitsyn. Comprende un intero complesso di piattaforme di osservazione, scale, luoghi pericolosi, ma interessanti, fortificati con parapetti. Alcune delle sue parti sono scavate nella roccia. Ci sono diverse grotte lungo il percorso del sentiero.
- Monte Ai-Georgy. La prima cosa che i turisti vedono quando entrano in città è il Monte Ai-Georgy. Esternamente, assomiglia a un uccello seduto sulla strada. La forma strutturale e pittoresca della montagna attira subito l'attenzione. Se la conosci meglio, puoi trovare una sorgente d'argento che disseta bene un viaggiatore.
- Capo Meganom. È famoso per i suoi misteriosi anelli colorati sul terreno che sono in grado di cambiare colore. A causa di questo fenomeno insolito, alcune persone chiamano Megan Cape un luogo di potere, segreti e segreti.
Sudak è una città per persone di generazioni e gusti diversi. Qui ognuno troverà qualcosa di interessante per se stesso.
Escursioni popolari
È più comodo visitare musei e sale espositive con escursioni. In tali eventi, puoi imparare molto sulla storia dello sviluppo della città, visitare le sale di degustazione delle cantine, degustare e acquistare i loro prodotti.
Museo Storico
Il luogo in cui si trova Sudak ha una storia millenaria, puoi scoprirlo visitando un edificio a due piani realizzato in stile romanico con elementi neogotici. L'edificio stesso ha anche un background storico - una volta era la dacia dello scienziato Baron I. Funk.
Nel 1998, nelle sale dell'ex dacia, è stata allestita la prima mostra dedicata alla storia della città. Sfortunatamente, è scoppiato un incendio nell'edificio e l'edificio è stato ricostruito. Nel 2004, la dacia di I. Funk è diventata un museo storico di Sudak con 13 sale tematiche.
Chiesa luterana
I coloni tedeschi costruirono qui una chiesa nel 1887. Durante l'era sovietica, l'edificio ospitava stabilimenti di intrattenimento. Oggi nella chiesa è possibile trovare una galleria espositiva, ma a volte i locali vengono utilizzati per lo scopo previsto - le comunità religiose tengono qui i loro servizi.
Casa-Museo del Principe L. S. Golitsyn
Alla periferia di Sudak, nel villaggio di Novy Svet, c'è una spaziosa villa dei principi Golitsyn. Oggi è un museo dedicato all'epoca della Russia imperiale, in cui visse la famiglia del principe. Golitsyn ha fondato un'azienda vinicola utilizzando deliziose uve del sud per i suoi drink. Le guide possono dirti molte cose interessanti sulla cantina.
Cantine "Solnechnaya Dolina" e "Sudak"
La Crimea è famosa per i suoi vini. In questi luoghi il clima è simile a quello subtropicale. A causa delle condizioni meteorologiche adeguate, in Crimea vengono coltivate varietà di uve pregiate, da cui vengono prodotti vini d'annata di alta qualità. Il principe Golitsyn nel 1891 piantò 100 ettari dell'area con cespugli d'uva. Ha anche costruito la prima cantina e cantine per i suoi vini. Le cantine, così come l'impianto di Solnechnaya Dolina, sono ancora utilizzate oggi.
Lo stabilimento di Sudak ha iniziato la sua attività negli anni '20 del secolo scorso, ed è fiorente anche adesso. Queste fabbriche hanno musei del vino, sale di degustazione dove è possibile degustare e acquistare vino.
Cantina del Principe Potemkin
Nella cantina Potemkin sono conservate diverse centinaia di botti di vino prezioso... Oggi la cantina appartiene all'impresa "Sudak", qui vengono organizzate escursioni, dalle quali puoi imparare molte cose interessanti sulla vinificazione a Sudak.
Intrattenimento per gli amanti dell'estremo
Il lucioperca è un luogo ideale per gli amanti dell'estremo, dove ognuno può scegliere il proprio divertimento.
- Scuola di kayak Blackseakayak - gli istruttori insegneranno le tecniche di voga a qualsiasi principiante e organizzeranno un'interessante navigazione lungo la baia di Kapsel.
- quad - oltre alle montagne e al mare, Sudak ha la valle della steppa di Kapsel, il suo territorio è diventato il posto migliore per guidare gli ATV. Per gli appassionati di sport estremi, il club Quadro 4x4 Active ha sviluppato percorsi per gusti diversi: difficili e più semplici.
- Centro immersioni "Varyag" - qui un principiante verrà addestrato da zero e gli verrà rilasciato un certificato dopo la laurea. È possibile noleggiare l'attrezzatura e una barca. "Varyag" è anche impegnato nel kayak.
- Noleggio di ciclomotori e biciclette - per l'esplorazione indipendente delle attrazioni di Sudak, la Solnechny Guest House offre il noleggio di veicoli leggeri, dove i ciclomotori costano 250 rubli all'ora e 1200 rubli al giorno e le biciclette costano 200 rubli all'ora e 600 rubli al giorno.
- Voli in mongolfiera - si svolgono nei pressi del famoso massiccio bianco Ak-Kaya. Dall'alto, il lucioperca sembra indimenticabile. Le steppe della Crimea e la Roccia Bianca sono particolarmente belle se viste dall'alto.
- Campi da tennis - due campi modernamente attrezzati e un campo da basket si trovano sul territorio della pensione Zvezdny. Chiunque può recarsi da loro su appuntamento.
- Lezioni di arrampicata - nelle montagne tra Sudak e Novy Svet puoi imparare l'arrampicata su roccia da istruttori esperti.
- Attrazione della teleferica - un passatempo preferito che fornisce una scarica di adrenalina durante la discesa su un cavo d'acciaio. Il volo si svolge a un'altitudine di 575 metri sopra il Monte Persico. Circa 600 metri di volo ad alta velocità saranno ricordati a lungo dal temerario.
- Passeggiate a cavallo - gli istruttori prenderanno un cavallo e suggeriranno percorsi, mostreranno i posti migliori per una sessione fotografica. Puoi andare al mare, al lago, vedere la steppa, la foresta o le montagne.
- Guidare veicoli fuoristrada - un viaggio in jeep in montagna delizia molti. Intere famiglie possono andare in tournée. Le foto scattate su tali percorsi ti ricorderanno una vacanza indimenticabile.
- Volo flyboard - per coloro che amano librarsi in aria, viene offerta una tavola con un cannone ad acqua, che può sollevare un estremo fino a un'altezza di 10 metri sopra l'acqua. L'attrazione si trova nella parte occidentale dell'argine.
- Karting - accanto al Cypress Alley e al parco divertimenti c'è un go-kart, dove puoi sentirti un vero pilota.
Montagne pittoresche, mare e steppa offrono grandi opportunità nel campo della ricreazione attiva.
Tempo libero per turisti con bambini
Le famiglie con bambini possono trovare molte cose interessanti in questa accogliente città della Crimea: spiagge, cinema, un parco acquatico, un delfinario: questo è un elenco incompleto di luoghi di interesse per giovani e adulti, dove tutti possono divertirsi molto .
Lungomare e spiaggia centrale
Piccole spiagge sono sparse lungo la linea del mare lunga 2 km. Sono ricoperti di sabbia e ciottoli. Questa alternanza non è tipica della Crimea.
La spiaggia centrale di quasi 300 metri ha un comodo ingresso a mare basso, il lido è attrezzato con lettini prendisole e attrazioni. Ci sono posti dove puoi rilassarti con i bambini, andare in un bar, passeggiare lungo l'argine.
Parco acquatico cittadino
Un bellissimo e spettacolare parco acquatico, interessante per bambini e adulti, si trova su un'area di 2 ettari, nelle vicinanze si trova il monte Alchak-Kaya. Per chi ama nuotare, c'è piscine, la cui purezza e colore azzurro sono assicurati da tecnologie di pulizia straniere. Posti ombrosi sotto la chioma degli alberi dell'isola forniscono un riposo dal caldo, e puoi anche fare un picnic lì. Il parco ha diversi scivoli e un fiume artificiale. Per il divertimento dei bambini sono previsti animatori.
Delfinario "Nemo"
Il delfinario, situato a Sudak, fa parte del sistema Nemo di complessi marini sparsi lungo la costa del Mar Nero. Qui sono mostrati delfini e animali marini. Nel delfinario c'è l'opportunità di partecipare a sessioni di delfinoterapia, che si tengono per bambini con problemi di salute. Puoi nuotare e scattare foto con delfini e animali marini.
Il riposo a Sudak non è costoso come nelle grandi città del Mar Nero, ma la qualità dei servizi e la varietà dell'intrattenimento non sono inferiori a loro.
Per riposare a Sudak, guarda il prossimo video.