Riposo a Simeiz (Crimea): dove dormire e dove andare?
Il resort Simeiz si trova sulla costa meridionale della penisola di Crimea, 18 chilometri a ovest di Yalta. La sua storia inizia con l'insediamento delle antiche tribù del Toro, nel Medioevo i Bizantini presero possesso del territorio, poco dopo - i Genovesi e gli Ottomani.
Descrizione
Il nome della località è di origine greca, che in traduzione significa “presagio, segno, segno”. Infatti, la vista generale della zona è davvero notevole: da nord si erge la catena montuosa Ai-Petri, a ovest - Monte Koshka, nelle vicinanze si trovano le rocce più belle: Diva, Panea, Swan's Wing. Queste colline fungevano da punti di riferimento per gli antichi marinai, che seguivano le distese del Mar Nero da un luogo all'altro.
Il monte Koshka, ai piedi del quale si trova Simeiz, era uno dei principali punti di navigazione di quel tempo. Secondo un'altra versione, il nome è dovuto al fatto che quando una flotta straniera è entrata nella baia, il Toro ha acceso un fuoco di segnalazione, che serviva come segno dell'invasione del nemico ed era evidente in tutta l'area.
Oggi Simeiz è un piccolo villaggio turistico di tipo urbano con un'infrastruttura sviluppata. Sulla mappa della Crimea, puoi vedere che si trova tra la città di Alupka e la località di Katsiveli. Ci sono solo 20 strade nel paese, in autunno e inverno è tranquillo e calmo, la popolazione residente è di circa 3500 persone. Ma nei mesi estivi, a causa del gran numero di persone che vengono in vacanza, qui diventa affollato e una vita ricca è in pieno svolgimento.
Per i turisti, le camere vengono affittate negli hotel e nel settore privato, c'è un'ampia varietà di mense, caffè, ristoranti, discoteche che si tengono sull'argine.
C'è un mercato di abbigliamento e cibo, negozi, un ufficio postale, una stazione degli autobus, farmacie, una chiesa ortodossa, una moschea e diversi bancomat. Grazie alla bellissima natura, al clima mite e al mare caldo, Simeiz è un luogo eccellente per rilassarsi.
Tempo metereologico
Le condizioni meteorologiche a Simeiz sono ideali per una vacanza. Il villaggio si trova lontano dalle imprese industriali, che fornisce aria idealmente pulita. Il clima è subtropicale, non ci sono grandi differenze di pressione atmosferica e temperatura. Le montagne circostanti offrono protezione dai forti venti. È un buon posto per il recupero di adulti e bambini inclini a malattie bronchiali e polmonari.
La stagione balneare inizia a maggio e termina ad ottobre. Il maggior afflusso di turisti va da metà giugno a fine agosto.
All'inizio di giugno, l'acqua non ha sempre il tempo di scaldarsi bene, ci sono giorni di pioggia, quindi se stai pianificando un viaggio con bambini piccoli, allora è meglio farlo non prima della seconda metà del primo mese estivo . La temperatura media giornaliera di giugno è di 24 ° C, mentre la massima supera raramente i 28°C, la temperatura notturna è di 17-18°C. La temperatura dell'acqua si riscalda in media fino a 22 ° C, massima - 25 ° C.
I giorni più caldi vengono a luglio e agosto a Simeiz. L'aria si riscalda fino a 25-27 ° C durante il giorno, a volte può raggiungere i 35 ° C e di notte scende a 21 ° C.
La temperatura dell'acqua è favorevole per il nuoto - 24-26 ° . La probabilità di precipitazioni sotto forma di pioggia è piccola. Il caldo è generalmente ben tollerato, poiché le brezze marine aiutano a sopravvivere.
A settembre e all'inizio di ottobre, il regime di temperatura è simile a giugno. Durante il giorno - 21-24 ° , di notte - 16-18 ° . La temperatura dell'acqua di mare è di 22-23 ° . Le piogge sono possibili, ma non troppo frequenti. I raggi ultravioletti sono molto attivi, quindi puoi prendere il sole usando la protezione solare. L'orario consigliato è prima delle 11 e dopo le 15.
Opzioni abitative
Simeiz è un luogo accogliente e tranquillo con un'ampia scelta di alloggi per i turisti. Ci sono molte opzioni: sanatori, pensioni, hotel, alberghi, pensioni.
Per coloro che desiderano unire il relax alle procedure mediche, si può pensare di acquistare un biglietto per le istituzioni sanitarie del villaggio turistico. Molte persone che desiderano rafforzare la salute dei loro figli o dei loro soggiorni nei seguenti sanatori.
- "Simeiz". Sin dai tempi dell'Unione Sovietica, è considerato il più prestigioso della Crimea. Il suo edificio principale si trova in un bellissimo parco. L'istituto è specializzato nel trattamento delle malattie delle vie respiratorie e del sistema cardiovascolare. Sono state create tutte le condizioni confortevoli per il riposo e il trattamento.
- Chiamato Semashko. È il più antico del paese, opera dal 1922. Ci sono 5 edifici a disposizione. Non ci sono eccessi particolari, ci sono stanze piuttosto modeste con diversi livelli di comfort. Rispetto ad altri sanatori, i prezzi sono bassi. Profilo di trattamento: malattie degli organi ORL, reumatismi, disturbi del sistema nervoso.
- "Mosca". Sanatorio per bambini situato proprio sulla costa del mare. I bambini con malattie polmonari e cardiovascolari, che soffrono le conseguenze dei disastri ambientali, sono accettati per il miglioramento della salute. Le camere sono progettate per 4-8 persone, tutti i servizi sono situati al piano. Durante l'orario scolastico si tengono le lezioni scolastiche. Per i genitori che sono venuti a trovare i propri figli, sono disponibili camere in un altro edificio del territorio.
- "Gioventù". Rilassamento e trattamento sono forniti per adolescenti e adulti. Adulti e bambini sono alloggiati in edifici diversi. Nell'edificio dei bambini, le camere sono progettate per 4-5 persone, i servizi sono al piano. Camere per adulti - triple, servizi in camera. La spiaggia del sanatorio dista 200 m dagli edifici. L'istituto è specializzato nella prevenzione e nel trattamento della tubercolosi e delle malattie respiratorie.
Le persone che preferiscono organizzare le proprie vacanze da sole possono affittare camere economiche nel settore privato, sia in classe economica che in suite.
Il prezzo dell'affitto dipende dalla posizione rispetto alle spiagge e non dalla disponibilità di negozi o fermate. Più vicino è l'accesso al mare, più alto è il prezzo. Inoltre, il prezzo è influenzato dalla disponibilità di nuovi lavori di ristrutturazione, mobili moderni, aria condizionata, elettrodomestici, bagno in camera o sul pavimento.
Vale la pena considerare che negli ultimi anni la ricreazione nel villaggio sta guadagnando sempre più popolarità, quindi è meglio prenotare in anticipo l'alloggio nel settore privato. Naturalmente, all'arrivo, è anche possibile affittare le camere, ma non vi è alcuna garanzia che il loro costo, le condizioni di alloggio e la vicinanza alla zona costiera soddisfino al 100% le aspettative.
Non ci sono alberghi a cinque stelle nel villaggio, ma ci sono pensioni private con un alto livello di comfort e servizio.
È necessario prenotare le camere in anticipo, poiché spesso collaborano con le agenzie di viaggio.
Simeiz può essere suddiviso condizionatamente in tre parti.
- Area costiera. Il costo dell'alloggio è il più alto qui, la strada per la spiaggia è al massimo di 5 minuti. Ma vale la pena considerare che ci sono caffè e bancarelle con prezzi più alti sull'argine, non ci sono altre importanti fonti di industria qui. I negozi dovranno salire, verso il centro.
- Centro. La strada principale che attraversa l'intero resort è Sovetskaya. Su di essa e nei suoi dintorni si concentrano tutti i benefici della civiltà. Il quartiere "Ring", vicino al centro, è considerato un buon posto dove vivere. La strada per il mare dura in media 10 minuti, se vai piano - 15.
- Parte in alto. Le strade si trovano sopra il consiglio del villaggio e si estendono verso la South Coast Highway. Ci sono angoli di natura molto pittoreschi qui, e a prezzi abbastanza ragionevoli è possibile affittare alloggi in comode pensioni con vista sul mare. La passeggiata al mare dura 20-30 minuti. La via del ritorno, di conseguenza, sarà in salita.
Spiagge
I turisti trascorrono la maggior parte del loro tempo libero nuotando in mare e prendendo il sole sulla spiaggia. Tutte le spiagge del villaggio turistico sono libere, ricoperte di piccoli ciottoli, protette da forti onde e vento da montagne e rocce.
- Spiaggia centrale. Ben attrezzato, soddisfa tutti gli standard sanitari, ma molto affollato e ha una stretta striscia di spiaggia. Ci sono punti vendita su tutti i lati, c'è un noleggio di sedie a sdraio, una varietà di attività acquatiche. A destra della spiaggia c'è un molo, da dove vengono effettuate gite turistiche lungo il Mar Nero su barche.
- Alla scogliera della Diva. Il posto preferito dai vacanzieri. Si può uscire dal lato della stazione degli autobus, girando verso l'hotel "Chaika", e scendere all'argine o attraversare il parco sul mare. Oltre alla spiaggia centrale, ci sono spogliatoi, doccia, servizi igienici e caffè nelle vicinanze.
Dalle attività acquatiche c'è la guida di una moto e banana, ha organizzato il lavoro di un centro immersioni nell'edificio della stazione delle barche.
- Alle rimesse delle barche. Una piccola spiaggia accogliente, ideale per famiglie con bambini, in quanto l'ingresso in acqua è molto comodo. Disponibile per tutti. C'è un caffè sul lungomare nelle vicinanze dove è possibile cenare.
- "Pioniere". Situato sotto la storica Villa Miro-Mare, tra la spiaggia centrale e l'hotel Assol. Ha diverse zone balneabili. Una piccola area (piscina per bambini) è un'ottima opzione per i bambini piccoli, la sua profondità non supera il metro. Poco più avanti si trova una zona recintata dal mare con lastroni. Il più profondo raggiunge i 3-3,5 metri. Le placche sono raggiungibili non solo a nuoto, ma anche a piedi, lungo un apposito terrapieno.
Molti vacanzieri amano tuffarsi da loro, armati di maschera, mentre una splendida vista si apre sotto l'acqua: puoi vedere gli abitanti sottomarini e sentire la calda corrente sottomarina. Lo svantaggio della spiaggia è l'ingresso scomodo al mare, grandi pietre e massi.
- Vicino all'hotel Assol. Comoda spiaggia di ciottoli con un dolce ingresso in acqua. Appartiene all'hotel, ma l'ingresso è gratuito per tutti, si paga solo il noleggio dei lettini.
- "Baia Blu". Non ha assolutamente alcuna infrastruttura, non è molto comodo arrivarci, il percorso si snoda lungo stretti sentieri tra le rocce. Ma a causa delle splendide viste e del mare più pulito, è popolare tra le persone che preferiscono riposare lontano dalle compagnie rumorose. Non adatto per trascorrere del tempo con i bambini.
- Spiaggia per nudisti. Situato ai piedi della scogliera dell'Ala del Cigno. Il posto in sé è molto bello, ma entrare in acqua è estremamente scomodo. Non ci sono caffè o punti ristoro qui. Non ci sono restrizioni sulle condizioni per prendere l'abbronzatura.
Ogni sanatorio ha la sua spiaggia ben attrezzata, il migliore è il posto vicino al sanatorio "Simeiz". Ci sono molte meno persone su tali spiagge, ma è difficile per i normali vacanzieri salirci sopra, l'ingresso viene effettuato secondo i libri del resort.
attrazioni
Non tutte le località possono vantare una tale abbondanza di luoghi storici e memorabili come questo accogliente villaggio.
gatto di montagna
È giustamente considerata l'attrazione principale di Simeiz. Il nome è spesso spiegato dalla somiglianza del profilo della montagna con la sagoma di un gatto sdraiato. In effetti, il nome deriva dalla parola tartara di Crimea "Kosh-Kaya", che significa "coppia di roccia" nella traduzione. I turisti provenienti da tutta la Crimea vengono a vedere i contorni interessanti della roccia.
Sulle pendici della montagna, ci sono piante rare elencate nel Libro Rosso: corbezzolo, cisto di Crimea, raro arbusto di fumana a foglie di timo.
La montagna è un monumento storico e archeologico. Qui è stato rinvenuto un sepolcreto Toro del VI-II secolo aC e resti di fortificazioni di epoca medievale.
C'è un punto di osservazione sulla montagna, che può essere raggiunto tramite un sentiero ecologico. Il rialzo è disponibile anche per turisti con bambini.
Diva del rock
Ha un'altezza di 51 metri, è bagnata da tutti i lati dal mare, è collegata alla riva solo da una piccola scalinata in pietra. C'è un ponte di osservazione in cima, ma non tutti rischiano di salire lì, poiché non ci sono ringhiere sulle scale e devono essere superati 260 gradini. La roccia è anche nota per il fatto che su di essa e nei suoi dintorni sono stati girati famosi film sovietici: "Anphibian Man", "Elusive Avengers", "Ten Little Indians".
Panea rock
Situato vicino alla roccia Diva. Il nome ha radici greche e significa "Santissimo". Ha un secondo nome - "genovese", poiché nei secoli XIV-XVI i genovesi costruirono qui una fortezza difensiva. Ora ne sono sopravvissuti solo frammenti. La forma appuntita della roccia raggiunge un'altezza di 70 metri. Alla sua sommità si aprono le migliori viste sulla roccia della Diva, i dintorni del villaggio e le distanze del mare.
Parco Simeiz
Il luogo più visitato del villaggio. Sono rappresentate circa 200 specie di piante. Cipressi e pini sembrano molto belli e maestosi. Nel territorio del parco c'è un grande boschetto di ginepri, grazie al quale l'aria qui è la più pura e salubre.
Vicolo dei cipressi
Adiacente al parco. Ha anche un altro nome: "Apollo Alley", poiché è decorato con numerose statue di Apollo. Bel posto per passeggiate serali.
Osservatorio
Situato sul Monte Cat, fondato nel 1912. Durante il suo lavoro, gli scienziati hanno scoperto 8 comete, 149 asteroidi, 150 nebulose, 149 asteroidi e sono stati tra i primi al mondo a ricevere una foto del lato invisibile della Luna. Uno dei pianeti minori si chiamava Simeiz. Oggi qui vengono organizzate regolarmente escursioni la sera. Ai visitatori viene mostrata l'attrezzatura, vengono introdotti i principi del suo funzionamento e viene permesso di osservare gli oggetti spaziali.
L'escursione sarà interessante per adulti e bambini.
Ville "Ksenia" e "Dream"
Sono considerate le migliori opere di architettura dell'inizio del XX secolo, sono visibili da qualsiasi punto del resort e hanno lo status di monumenti storici. Secondo alcuni rapporti, la villa "Dream" era di proprietà di un banchiere polacco, ma l'ha lasciata durante la rivoluzione. Durante il periodo sovietico, qui c'era un edificio ospedaliero. Villa "Ksenia" è stata costruita nel 1911 dall'architetto Krasnov. La gente del posto dice che anche il conte Tolstoj lo visitò.Il destino esatto delle ville è attualmente sconosciuto. Non è possibile entrare all'interno, ma puoi camminare dal loro esterno e catturare bellissimi oggetti in una foto.
Dove andare con i bambini?
Le famiglie che viaggiano con bambini pensano sempre alle opzioni di intrattenimento per i loro irrequietezza. Non c'è un grande parco divertimenti nel villaggio, ma i bambini potranno giocare attivamente e divertirsi nei campi da gioco. Sono attrezzati per le strade:
- Lenin - vicino al viale dei cipressi;
- Paustovsky - nell'area del sanatorio di Semashko;
- Zvezdnaya - accanto alla villa Ksenia, c'è un noleggio di auto elettriche e biciclette per bambini.
Ma, senza dubbio, una visita al parco acquatico Blue Bay porterà grande gioia ai bambini.
Si trova nella parte occidentale di Simeiz. Non solo i bambini, ma anche gli adulti riceveranno emozioni positive dalle attività acquatiche. Per i bambini, il parco acquatico offre una piscina poco profonda di 310 metri quadrati con scivoli e fontane. La sicurezza dei giovani visitatori è monitorata dai soccorritori. Sul territorio del parco, gli animatori organizzano divertenti giochi e concorsi.
I bambini dagli 8 anni in su possono viaggiare con i genitori sulle seguenti attrazioni:
- "Multipista" - discese classiche diritte da un'altezza di 8 metri;
- "Big hole" - è un tubo chiuso con due curve, altezza di discesa - 9,5 m, lunghezza - 116 m;
- "Tobogan" è uno scivolo aperto con curve morbide, alto 8,1 m e lungo 78 m.
Dall'età di 14 anni, è consentito scendere dallo scivolo Tsunami - questa è un'ampia striscia con una manifestazione graduale dell'effetto pendolo per sciare su una "cheesecake", ha un'altezza di 13 me una lunghezza di 95 m. Lascia che due persone scendano contemporaneamente. L'attrazione "Kamikaze" è consentita dall'età di 16 anni - discesa diretta da un'altezza di 14,5 metri, lunga 50 m, con alta velocità e un forte rilascio in piscina.
Le altre 3 attrazioni: "Bend", "Serpentine" e Family Constrictor sono ammessi solo a partire dai 18 anni. Il parco acquatico dispone di 6 piscine, campi da beach volley e ping pong, una tranquilla area VIP, caffè e bar.
Per diversificare i tempi di riposo, puoi fare un'escursione al Nido di Rondine con i tuoi bambini e ammirare il bellissimo castello antico. La distanza da Simeiz è di soli 12 chilometri.
Un posto degno e interessante in un percorso turistico con bambini sarà una visita al Dreamwood Park of Wonders and Adventures a Yalta.
Per loro, è stato pensato un numero enorme di intrattenimento non solo motorio, ma anche cognitivo. Nel parco è possibile superare la funivia, vedere esperimenti ed esperimenti interessanti, guidare jeep, giocare a golf, visitare la miniera, decorata nello stile del XVIII secolo, e prendere parte a divertenti missioni. C'è una stanza di robotica sul territorio del parco, puoi trovare molte informazioni sulla produzione di robot. Ci sono anche molte attrazioni e labirinti nel parco, e c'è anche un'area con attività acquatiche.
Non sarà difficile arrivare a Yalta, gli autobus regolari passano costantemente dalla stazione degli autobus, puoi arrivarci anche con i minibus.
Recensioni
Quasi tutte le recensioni sul resto in questo posto sono positive. I turisti sono deliziati dalla bellezza delle montagne e dei paesaggi marini, dall'abbondanza di vegetazione, dall'aria satura dell'aroma del ginepro, dal mare più puro, dalla presenza di attrazioni e dalle infrastrutture sviluppate del villaggio.
Tra i difetti, i vacanzieri chiamano il sovraffollamento della spiaggia centrale, una piccola quantità di intrattenimento notturno per i giovani. I turisti che abitano nella parte alta del paese notano la ripida salita dal mare, e sconsigliano la scelta di questa zona alle famiglie con bambini piccoli.
Recensione video di Simeiz nel prossimo video.