Tutto sul riposo nel villaggio di Veseloe in Crimea
Il distretto urbano di Sudak, in Crimea, comprende numerosi insediamenti, tra cui il villaggio di Veseloe. Il villaggio si trova comodamente nella valle del fiume Kutlak e fino al 1945 era chiamato così. L'insediamento divenne famoso grazie alla cantina Massandra.
Descrizione
Il villaggio di Veseloe è un'area storica, i primi insediamenti su questo territorio sono apparsi nel I secolo. AVANTI CRISTO NS. e apparteneva alla fortezza di Kutlak. Negli antichi documenti storici romani si fa menzione della fortezza, in particolare Flavio Arriano riguardo al regno del Bosforo.
Storicamente, il villaggio, insieme a tutta la Crimea, apparteneva all'Impero ottomano, ma non era musulmano. La religione principale per i residenti locali era il cristianesimo. Gli abitanti accettarono l'Islam in seguito e nel 1800 i tartari vivevano principalmente a Kutlak.
All'inizio del XX secolo, il numero della popolazione rurale aumentò a 1500 persone e apparve persino una moschea.
Per molto tempo qui ha lavorato la sua scuola tartara, ma in seguito la popolazione locale è stata deportata. La popolazione di Stavropol e del territorio di Krasnodar si trasferì a Kutlak, il villaggio continuò ad esistere. Il nome ufficiale del villaggio Veseloe ha ricevuto nel 1945, amministrativamente è incluso nella regione di Sudak.
Il centro amministrativo si trova a 10 km dal villaggio, un po' più vicino ai villaggi di Mezhdurechye e Morskoye, non lontano dal villaggio di Novy Svet. A nord del villaggio c'è un'autostrada federale per Alushta e Feodosia. Si fermano appositamente a Vesely per acquistare famosi vini da dessert d'annata.
Caratteristiche climatiche
La stagione turistica a Vesely inizia a maggio e termina ad ottobre. Il clima ottimale per il riposo va da maggio a settembre. Durante il resto dei mesi è nebbioso, ventoso e piovoso. I venti locali sono molto apprezzati dai parapendio.
Il vento qui è sud-ovest, la sua forza va da 5 a 7 m / s.
C'è quasi sempre umidità nell'aria e il tempo è particolarmente piovoso ad aprile e novembre. A maggio c'è un aumento della nuvolosità per lungo tempo, i locali lo attribuiscono alle peculiarità del territorio. Il nome originale del villaggio è tradotto come "fossa di fondazione", e c'è un insediamento circondato da montagne. La pressione atmosferica è alta qui - da 735 mm Hg.
La brezza marina si fa sentire nel paese, ma è lontano dalla costa. I luoghi sono apprezzati dagli amanti della bellezza della natura, del riposo tranquillo lontano dal trambusto della località. La temperatura media dell'aria da +10 a + 25 ° C nella stagione favorisce lunghe passeggiate, passatempo misurato.
Scelta dell'alloggio
Poiché il villaggio non si trova in riva al mare, l'infrastruttura del resort non è molto sviluppata qui. Ci sono solo pochi hotel nel villaggio ed è più conveniente scegliere un posto dove stare nel settore privato.
Nelle pensioni locali i servizi di base saranno offerti a buon mercato. Ad esempio, in una pensione, che costa circa 600 rubli al giorno, è possibile ottenere una camera con TV e canali satellitari, aria condizionata e bagno privato o condiviso.
Il parcheggio per gli ospiti è gratuito.
La pensione con camere più costose offre una vista eccellente dalle finestre delle camere o dal terrazzo. In generale, i servizi delle pensioni sono identici. Più costosi sono i servizi delle case situate più vicine al mare. Se vuoi stare vicino alla spiaggia, ma a buon mercato, puoi usare servizi di campeggio locali. Le case si trovano a pochi metri dalla riva, quindi se hai del cibo con te e la possibilità di prepararlo, puoi organizzarti una vacanza sulla riva molto economica.
Non lontano dalla spiaggia locale c'è area parcheggio, dove non solo puoi lasciare l'auto, ma anche montare una tenda. I turisti sulla spiaggia di Vesely provengono principalmente da Sudak, dove non ci sono quasi posti liberi per l'alloggio durante la stagione.
attrazioni
La pittoresca località turistica, situata in una bellissima valle con un settore prevalentemente privato nella zona, attrae con attrazioni naturali, tra cui le montagne Due fratelli, Sandyk, Kaban.
Il programma obbligatorio delle escursioni locali comprende:
- una visita alla cantina Massandra;
- visitando la Montagna di Cristallo;
- un'escursione alle rovine della fortezza di Kutlak;
- escursione lungo il sentiero Golitsyn;
- Baia di Veselovskaya durante una tempesta.
La principale attrazione interna del resort è la fontana nel centro del paese, che appartiene all'epoca cristiana, e la gente del posto dice che si riempie grazie alla sorgente del monte Vigla-Ambulapla. L'acqua della fontana è di ottima qualità ed è considerata acqua potabile. La struttura è frequentata dagli escursionisti che scalano la Cresta Principale.
Fortezza del Bosforo o Kutlak attira l'attenzione non solo dei turisti locali, ma anche di altri turisti provenienti da tutta la Crimea. Il sovrano Asander è considerato il fondatore della fortezza, quindi in alcune fonti è chiamata fortezza di Asandra. L'edificio fungeva da difesa, ma poiché si rivelò abbandonato, progressivamente crollò.
Il Bastione Asandra è un pentagono con quattro torri di osservazione. Le pareti sono costruite con ardesia locale, arenaria e argilla. Le mura sono lunghe 200 metri e alte dai 4 ai 6 metri. Il passaggio all'interno era possibile attraverso le torri, dove erano sistemate strette porte. All'interno della fortezza c'erano caserme, edifici residenziali e un'officina; un tempo c'era un pozzo riempito con acqua pulita.
Baia di Veselovskaya - la perla della Crimeaparagonabile alla costa italo-francese. Non fa caldo qui in estate e non c'è gelo in inverno. L'aria umida fa bene alle persone con problemi polmonari.
La baia è famosa per la riserva botanica di Novy Svet, a cui si può accedere con guide che conoscono il percorso esatto. I visitatori della riserva sono accompagnati dal personale della riserva, che mostrerà:
- boschetto di ginepri;
- pino di Stankevich con aghi lunghi circa 15 cm.
Ai viaggiatori verrà detto come l'autocrate russo Nicola II, che soggiornava con il principe Golitsyn, fosse rimasto colpito da questo luogo. L'acqua al largo di questa baia ha un colore sorprendentemente bello.
Tempo libero per turisti
Kutlak Bay è stata scelta dagli amanti estremi: sono state create le condizioni ideali per il parapendio. La direzione del vento è sempre uniforme e qui non ci sono uragani.
La cresta principale è la principale via di parapendio. Quando volano, gli atleti devono guadare attraverso strette gole, ma grazie al clima favorevole, tutti atterrano con successo.
Gli escursionisti che pianificano un'escursione in montagna possono godere della vista delle bellissime cascate e dei corpi idrici locali. Le acque di montagna accolgono i turisti con fresca freschezza, ma ci sono temerari che cercano di nuotare.
Il riposo con le tende è possibile sul lato orientale della baia di Veselovskaya, ecco perché chi vuole fare una vacanza economica in un luogo popolare viene qui. Il resto della baia è occupato da pensioni e alberghi decenti, vicino ai quali c'è una comoda spiaggia di sabbia, e la costa della parte orientale è ricoperta di ciottoli.
Il campeggio locale è vuoto per la maggior parte del tempo, ma si riempie di turisti in luglio-agosto. La chiusura della baia di Veselovskaya attira i nudisti. Per gli amanti del completo relax durante la loro vacanza, ci sono spiagge adatte. Le immersioni subacquee sono disponibili nelle pulite acque costiere locali, con l'aiuto di un istruttore per le immersioni subacquee.
Le recensioni sulle immersioni in questa zona sono positive e i paesaggi al largo della costa sono incredibilmente pittoreschi. La baia di Veselovskaya pullula di abitanti del mondo sottomarino e per vederli è sufficiente immergersi a una profondità di circa 30 metri. In fondo ci sono molti reperti storici, ad esempio c'è un aerosilurante affondato durante la seconda guerra mondiale. Esistono centri speciali per i subacquei principianti, uno di questi si trova nella città di Sudak.
Come arrivare là?
Puoi raggiungere il villaggio di Veseloe linee di autobus interurbani o trasporto personale... Il viaggio in autobus può essere effettuato da diverse città della Crimea, nonché dall'aeroporto di Simferopol.
I percorsi corrono lungo l'autostrada P-29 autobus regolari da Alushta, Yalta, Feodosia, Kerch, Sebastopoli a Sudak. È attraverso questa città che è più conveniente arrivare a Veseloye. A Sudak, devi raggiungere la stazione degli autobus locale e trovare un percorso suburbano per Veseloye.
Un biglietto per il volo avrà un costo di circa 20 rubli e viene inviato per occupazione dalle 6-30 alle 23-00 ora locale.
Se l'obiettivo è una vacanza al mare, sarà difficile raggiungere la spiaggia da Vesely, dal momento che non ci sono mezzi di trasporto ufficiali, e non ci sono quasi auto di passaggio, quindi dovrai camminare per circa 4 km. C'è un autobus dalla stazione di Sudak che va verso la costa, ma parte alle 6 del mattino e questo è l'unico volo. Puoi arrivare dall'aeroporto di Simferopol in taxi, la strada per la spiaggia locale costa circa 2500 rubli. Il trasferimento deve essere ordinato in anticipo, poiché è improbabile che sarà possibile concordare con l'autista sul posto. Il percorso per Vesely da Adler è popolare tra i turisti.
Passa attraverso il Villaggio Olimpico lungo la costa ed è un programma di escursioni separato per coloro che vivono ad Adler. Ci sono diversi autobus che partono dall'aeroporto o dalla stazione ferroviaria di Adler. Ad Adler puoi affittare taxi di percorsoche lavorano con piccoli gruppi di turisti e li portano a destinazione con un piccolo contributo.
Le vacanze a Vesely sono valutate positivamente da un gran numero di turisti. I viaggiatori consigliano la natura e l'ecologia locali, le attrazioni culturali e storiche.Tra le carenze, c'è una lunga distanza dal mare, ma per chi vuole risparmiare, questo fattore non è un ostacolo.
Buon - una buona opzione per una vacanza rilassante in una città non affollata, pulita e ben curata.
Vedi sotto sulle peculiarità della ricreazione nel villaggio di Vesyoloe.