Riposa in Crimea nel villaggio di Solnechnogorskoe
L'insediamento di Solnechnogorskoye si trova non lontano da Alushta, sul fiume Ulu-Uzen, vicino al Mar Nero. Il villaggio è dotato di un'infrastruttura turistica sviluppata, nonché di collegamenti di trasporto con le città vicine. Geograficamente, questa è la costa meridionale della Crimea, che è pittoresca.
Descrizione e storia
La costa meridionale della Crimea è una famosa zona di villeggiatura, che comprende una varietà di località turistiche. Sono attivamente scelti da numerosi turisti per cure termali e vacanze al mare. Il villaggio di Solnechnogorskoye non è molto affollato, a differenza di Alushta o Sudak, qui puoi sempre trovare un posto dove trascorrere una vacanza. Il villaggio si trova a 24 km da Alushta e 60 km da Simferopol e la popolazione locale è di circa 1000 persone. Persone storiche si stabilirono in questa zona già nel IX-X secolo, il punto sulla mappa era chiamato Xero-Potamo.
In seguito l'insediamento fu chiamato Kuru-Uzen e fu abitato dagli Ottomani. Per questo periodo, l'insediamento amministrativo faceva parte del Sudak kadylyk sanjaka Kefe. Fino al 1774, l'insediamento apparteneva al Khanato di Crimea, ma poi i residenti locali furono sfrattati nella regione di Azov.
Durante il regno di Caterina II, il villaggio fu incluso nel distretto di Simferopol e in seguito attribuito al distretto di Akmeist della provincia di Novorossijsk. Nel 1800, Kuru-Uzen divenne parte del volost di Arginsky della regione di Simferopol. Successivamente il villaggio fu incluso nelle regioni di Yalta, Alushta e Karasubazar.
Il villaggio di Solnechnogorsk è stato chiamato dal 1945. Durante questo periodo, i tartari di Crimea furono deportati in Asia centrale, nell'insediamento apparvero nuovi coloni da Stavropol e Krasnodar.Poiché il villaggio era originariamente tataro, l'Islam si stava attivamente sviluppando nell'insediamento, oggi qui c'è una moderna moschea. Ora il villaggio si estende su una superficie di 834 ettari, comprende 15 strade. Dal lato nord-orientale, Malorechenskoye è praticamente adiacente all'insediamento e il villaggio di Generalskoye si trova a 7 km di distanza.
Un'autostrada regionale - Alushta-Sudak passa nelle vicinanze, quindi il collegamento stradale è considerato abbastanza sviluppato. Ora l'insediamento appartiene al distretto urbano di Alushta.
Tempo metereologico
Le caratteristiche climatiche della zona sono legate alla sua posizione geografica. La costa meridionale della Crimea appartiene ai subtropicali, quindi qui è secco e caldo. Non ci sono quasi venti, poiché l'area è nascosta dalle rocce circostanti. Durante tutto l'anno le temperature raramente scendono sotto lo zero, e nei mesi estivi il caldo si mantiene fino a +30. Il posto ha preso il nome per un motivo, perché non ci sono quasi nuvole qui.
La stagione balneare a Solnechnogorsk inizia a maggio e dura fino a settembre. Il clima locale ha proprietà curative, motivo per cui questo luogo è scelto per la cura di molte malattie croniche. Le proprietà curative della zona erano apprezzate da asmatici, persone con disturbi cardiaci, persone con malattie vascolari. L'umidità qui, in contrasto con la costa di Yalta, è moderata e il clima è simile al Mediterraneo.
Come arrivare là?
Arrivare a Solnechnogorsk in Crimea è più facile da Alushta. C'è una grande stazione degli autobus, da cui partono una varietà di mezzi di trasporto. Se il viaggio inizia con un volo, dovrai scegliere una rotta per Alushta all'aeroporto di Simferopol. Vale la pena considerare qui che la maggior parte delle tratte partono dal vecchio terminal, nonostante la presenza del nuovo punto. Devi prima raggiungere il vecchio terminal con i mezzi pubblici di Simferopol. Se decidi di visitare la costa per la prima volta, è più comodo arrivare dall'aeroporto di Simferopol in taxi. Affinché la tariffa sia ottimale, è necessario effettuare un ordine in anticipo.
Se non vuoi complicare le cose, puoi scegliere un percorso dal nuovo terminal, che parte tre volte al giorno e la sua ultima tappa è il villaggio di Rybachye. Molti mezzi di trasporto per Solnechnogorsk partono dalla stazione degli autobus di Simferopol.
È più comodo andare da qui se sei arrivato al Mar Nero in treno da Anapa o Krasnodar.
Dalla stazione degli autobus, puoi scegliere le rotte per Malorechensky o Rybachy, tutte fermano a Solnechnogorsky. I voli per Alushta partono ogni ora. Da qui puoi passare a percorsi extraurbani e raggiungere anche velocemente la tua destinazione.
Se viaggi in auto e c'è una mappa del navigatore, scegli un percorso lungo l'autostrada E-97. Si arriva a questa strada da un nuovo ponte, ci si può spostare lungo di essa fino a Feodosia. Vicino al villaggio di Nasypnoe, non devi perdere la svolta a sinistra e poi seguire le indicazioni per andare a Solnechnogorskoe. La strada è stretta, è una strada tortuosa con ripidi passi di montagna. La zona è molto pittoresca, il viaggio sarà interessante.
Dove stare?
Le pensioni a prezzi di affitto convenienti si trovano nel villaggio lungo la strada principale, che è anche un'autostrada. I prezzi degli hotel partono da 800 rubli per letto a persona. I servizi negli hotel sono standard, solo le viste dalle finestre delle camere sono varie, in alcune pensioni ci sono terrazze e piscine.
Settore privato - alloggi che possono essere affittati da 300 rubli a persona al giorno. È meno comodo qui, ma c'è una sala da pranzo o una cucina in comune, oltre alla possibilità di utilizzare i servizi di base. Le sistemazioni di classe superiore sono gli hotel. È molto comodo qui e il costo sarà di 1.500 rubli al giorno a persona.
I vacanzieri parsimoniosi scelgono basi o campeggi. Ci sono posti del genere più vicini alla parte settentrionale di Solnechnogorsk, si trovano proprio sulla costa.In estate, i campeggi sono pieni di persone che preferiscono il campeggio. Non è affatto necessario pagare l'affitto, ma le condizioni di alloggio sono piuttosto ascetiche.
C'è un campeggio ufficiale "Solnechny", è dotato di elettricità e acqua, ma dovrà essere pagato un affitto aggiuntivo per il posto - circa 400 rubli. Per gli stessi soldi, puoi trovare un buon posto confortevole nel settore privato.
Ci sono anche luoghi di cura a Solnechnogorsk. I principali vantaggi degli stabilimenti sono i seguenti:
- fornire un trasferimento;
- disponibilità di parcheggio gratuito;
- animazione per bambini;
- spiaggia privata;
- condizioni di vita confortevoli.
Le migliori spiagge
La spiaggia più grande del villaggio di Solnechnogorsk - "Centrale". In parte, si trova anche proprio accanto all'autostrada Alushta-Sudak. La discesa alla spiaggia è ripida, ma ci sono comodi gradini, e sulla riva c'è sabbia, in parte sassi. La riva è poco profonda, ma ci sono pietre sul fondo, quindi è meglio camminare con le scarpe. In spiaggia è possibile noleggiare scooter o banana, lettino o ombrellone. Non essendoci venti nella zona, la superficie è quasi sempre calma.
Il principale luogo di ritrovo delle persone sulla spiaggia "Centrale" è scuola di surf. Qui puoi scegliere maschera e pinne, noleggiare un tappeto, un ombrellone, cenare in un bar. Ci sono diverse pensioni proprio sulla riva, le cui stanze sono disponibili per un affitto economico.
Un'altra bella spiaggia a Solnechnogorsk è privata e appartiene alla pensione "Alba". Una bella scala in cemento conduce alla spiaggia con cipressi, cactus e oleandri in fiore intorno.
La vista dalle case della pensione Rassvet è sul mare.
Ci sono meno persone qui, e quindi è tranquillo e calmo. L'acqua è straordinariamente limpida, la costa è pulita, ciottolosa e sabbiosa. Non ci sono lettini qui, quindi si consiglia di portare con sé tutto il necessario per una vacanza al mare.
Ci sono spiagge selvagge a Solnechnogorsk, dove ci sono posti dove rilassarsi per tutti gli amanti del sole. Ad esempio, un campeggio selvaggio spontaneo appare in estate su un passo di montagna locale, che si trova nella parte orientale di Solnechnogorsk. L'area è nascosta all'ombra degli alberi, quindi gli amanti di un tale passatempo non dovranno "friggere" al sole. La discesa alla spiaggia è un sentiero di montagna, non ci sono servizi.
Non ci sono spiagge di sabbia bianca come la neve a Solnechnogorsk. I posti sabbiosi, se ci sono, sembrano grigi. La gente del posto associa questo effetto a un'autostrada vicina, che, tra l'altro, è piuttosto intensa. Una vacanza al mare a Solnechnogorsk è una buona opzione economica per gli amanti della relativa tranquillità.
attrazioni
Le principali attrazioni locali sono senza dubbio l'argine e le montagne. Uno dei più insoliti è un parco forestale di satira e umorismo. Non ci sono tour ufficiali qui, quindi di solito ci sono poche persone. Puoi camminare da solo all'ombra dei sentieri e conoscere facilmente le composizioni scultoree locali. È possibile scattare foto sullo sfondo di opere in calcestruzzo di gesso, l'ingresso al parco è gratuito.
Un'altra famosa attrazione di Solnechnogorsk è Monte Demerdzhi. Le escursioni da varie parti della Crimea vanno da lei e le fotografie possono essere viste tra molti vacanzieri della penisola. La montagna è considerata un camaleonte, poiché i suoi elefanti cambiano colore a seconda della direzione dei raggi del sole. La valle è anche chiamata misteriosa, e secondo le leggende locali qui ci sono i fantasmi. Le piste locali sono davvero bizzarre, ma sono sorte a causa di frequenti terremoti nelle vicinanze.
Secondo testimoni oculari, a seguito dell'ultima forte scossa, registrata nel 1927, un piccolo villaggio tataro fu completamente nascosto sotto le macerie.
Gli amanti della bellezza naturale saranno interessati a catena montuosa Karabi-yayla. Ci sono doline e grotte naturali. La zona è stata scelta dagli speleologi che raccontano e mostrano i resti ritrovati di antichi animali.Gli amanti dei vini della Crimea saranno interessati alla sala di degustazione "Settimo cielo". Il suo design attira numerosi gruppi di turisti e all'interno c'è persino un museo del vino. Durante l'escursione con l'esposizione puoi non solo fare conoscenza, ma anche provare e anche ascoltare una conferenza sulla storia dello sviluppo della vinificazione in Crimea.
Importante! Da Solnechnogorsk si possono raggiungere varie attrazioni delle vicine località turistiche.
Molto apprezzati sono l'acquario e il delfinario di Alushta, l'antica struttura di Aluston con il parco "Crimea in miniatura", nonché altre attrazioni incluse in vari programmi di escursioni.
Ricreazione e intrattenimento
Puoi trascorrere del tempo a Solnechnogorsk in vari modi, non ci sono solo spiagge, ma anche altri luoghi, vale a dire:
- musei e monumenti;
- monasteri e luoghi di interesse;
- fortezze e riserve;
- grotte e baie;
- cascate, laghi e promontori montuosi.
Da Solnechnogorsk, puoi andare con un programma di escursioni, dove ci sarà soprattutto tanto divertimento per bambini e adulti. Nelle vicinanze del villaggio stesso ci sono le tradizionali attività balneari.
Numerose discoteche e bar sono aperti la sera. I ristoranti non chiudono fino al mattino presto, quindi non ti annoierai di sicuro.
Gli amanti della ricreazione naturale scelgono Solnechnogorskoe, questi luoghi sono davvero belli qui. Le spiagge locali sono gratuite e offrono la seguente gamma di attività tipiche del resort:
- scivoli d'acqua di varie configurazioni;
- gite sulla banana;
- noleggio bici e moto;
- noleggio di parapendio o paracadute.
Il mondo sottomarino locale può essere visto con maschera e pinne. L'attrezzatura subacquea è necessaria per raggiungere le grotte sottomarine. Vari pesci, granchi, cozze e rapana si trovano nel mare. I paesaggi marini sono combinati con successo con la bellezza della montagna, l'aria è pulita e l'acqua è limpida. Per un ottimo riposo sono state create le seguenti condizioni infrastrutturali:
- negozi e mercati;
- posta, telegrafo, telefono;
- farmacie e ambulatori;
- centri di intrattenimento.
Recensioni dei vacanzieri
Il villaggio di Solnechnogorskoye è raccomandato dall'82% dei vacanzieri, osservando positivamente la natura, il clima, le infrastrutture, l'ecologia e la cultura. Tra i vantaggi c'è un'ampia scelta di spiagge, alloggi disponibili in qualsiasi momento. I turisti abituali sostengono il miglior comfort di questo luogo, rispetto all'affollata Alushta. Allo stesso tempo, l'intrattenimento di un grande resort rimane lo stesso accessibile. Gli amanti delle bellezze naturali parlano bene della strada tortuosa locale, che offre subito bellissimi scorci.
Dal negativo, si notano le tempeste, che si verificano a settembre e portano le alghe sulle rive locali, a causa delle quali si forma un accumulo di detriti nell'acqua. Da Solnechnogorsk vengono inviate molte escursioni diverse e puoi scegliere quella giusta direttamente allo stand, che si trova sulla spiaggia centrale. Le escursioni in autobus possono essere diversificate con gite in barca.
Dalle recensioni negative, ci sono segnalazioni di prezzi alimentari elevati, ma il fenomeno è tipico di tutta la costa meridionale della Crimea, soprattutto durante la stagione. Non è molto comodo per i pedoni a Solnechnogorsk, poiché non ci sono praticamente marciapiedi e il traffico è molto intenso. Ma questa è anche una caratteristica dei villaggi della Crimea. Con il caldo possono esserci interruzioni nell'acqua potabile, che “va” ad irrigare i vigneti locali, quindi bisogna utilizzare l'acqua acquistata, ma gli automobilisti si riforniscono in anticipo di acqua.
La spiaggia a ridosso della strada è comoda per gli automobilisti, la mancanza di zone pedonali è considerata un fenomeno negativo per alcuni e un fattore positivo per altri.
Le persone che non sanno come organizzare autonomamente il proprio tempo libero trovano noioso il resto a Solnechnogorsk.
Nel prossimo video, puoi camminare attraverso il villaggio di Solnechnogorskoye.
Ci siamo riposati nel luglio 2021 nel villaggio di Solnechnogorskoye. Di positivo si notano le montagne e il mare limpido, tutto qui. L'acqua del mare è pulita, ma la spiaggia è sporca (detriti, rami, erba), non c'è voglia di sdraiarsi e prendere il sole, anche il villaggio stesso è sporco. I prezzi del cibo sono alti. Sorprendentemente, inoltre, non hanno trovato buon vino, il cognac bruciacchiato dal contenitore viene venduto a prezzi gonfiati.