Villaggio Rybachye in Crimea: caratteristiche, tempo e riposo
La costa meridionale della Crimea si distingue per il fatto che qui la zona, adatta a splendide vacanze estive, si estende per decine di chilometri quasi ininterrottamente. Nei decenni di sviluppo dell'area turistica è stata creata un'infrastruttura minima che consente di trascorrere le proprie vacanze non solo in città piuttosto rumorose con una vivace vita notturna, ma anche in piccoli paesini tranquilli. Il villaggio di Rybachye, situato vicino ad Alushta, non fa eccezione.
Descrizione e storia
Il Rybachye moderno non è così facile da trovare sulla mappa - la popolazione del villaggio è inferiore a un migliaio e mezzo di persone, quindi, è necessario raffigurare un piano abbastanza dettagliato della Crimea. Se la mappa è davvero dettagliata, potrebbe sorgere un altro problema: l'oggetto desiderato viene semplicemente perso tra dozzine di altri dello stesso tipo. Per trovare Rybachye, trova sulla costa meridionale della penisola di Crimea Alushta - lei, come centro turistico abbastanza grande, è indicata su tutte le mappe della Crimea.
A nord-est lungo la costa dovrebbe esserci Zander - un altro centro turistico, ma un po' meno profondo, c'è una strada diretta tra di loro. È su questa strada che si trova la nostra destinazione finale.
Se la tua mappa non mostra insediamenti più piccoli di quelli di Alushta e Sudak, dovresti sapere che la distanza dal primo lungo il percorso menzionato è di circa 30 km e per Sudak è quasi il doppio.
curioso che anche un paesino così piccolo ha una storia piuttosto antica. Alcuni scienziati ritengono che Tuak (così era chiamato Rybachye fino al 1945) sia sorto ben duemila anni fa, e che nell'VIII secolo iniziarono ad arrivare qui in massa greci provenienti da Bisanzio.Tuttavia, nessuno parlerà in dettaglio di quei tempi e scarse informazioni sono prese da fonti che non causano molta fiducia. Nel 1365 questa costa passò sotto il controllo dei Genovesi.
Sebbene non vi sia alcun elenco di insediamenti nel documento firmato a quel tempo, inoltre, a partire dal 1385, nello stesso luogo è menzionato un villaggio chiamato de Buzult dai genovesi. Nel 1475, il dominio dei Genovesi terminò quando il territorio passò sotto il controllo degli Ottomani, ma per circa duecento anni Tuak era ancora un villaggio prevalentemente cristiano. Successivamente, la struttura della popolazione iniziò a cambiare rapidamente, nel 1805 (dopo l'annessione alla Russia) vivevano nel villaggio 203 residenti, tra i quali non c'erano rappresentanti di altre nazionalità, ad eccezione dei tatari di Crimea.
Nel secolo e mezzo successivo, qui non accadde nulla di particolarmente interessante: il villaggio crebbe 6-7 volte, passò periodicamente in subordinazione da Yalta ad Alushta e ritorno, ma rimase comunque prevalentemente musulmano.
Dopo la deportazione dei tartari di Crimea nel 1944, il villaggio si spopolò per qualche tempo, ma nei decenni successivi si formò l'attuale composizione etnica, costituita principalmente da slavi. Oggi è un comune millecinquecento villaggio con due dozzine di strade e vicoli. Oltre al mare e ad alcune infrastrutture turistiche, lo stesso villaggio si trova in qualsiasi regione del paese.
Tempo metereologico
Il tempo a Rybachye corrisponde quasi esattamente alle condizioni meteorologiche a Yalta e in qualsiasi altro punto della costa meridionale della Crimea, con l'unica differenza che qui gli inverni sono un po' più freddi, letteralmente di 1 grado. Il territorio di Big Alushta, che comprende questo villaggio, è protetto a nord dalle montagne della Crimea, il che rende questo territorio clima subtropicale... Tuttavia, ci sono due passi nelle vicinanze, attraverso i quali c'è ancora un intenso scambio di masse d'aria con la zona steppica della Crimea, dove regna già un clima temperato.
L'umidità dell'aria è costantemente elevata qui, di solito supera il 70%, Allo stesso tempo, le precipitazioni cadono principalmente in inverno - della media annuale di 427 mm, solo 80 in totale cadono su tre mesi estivi.Le estati sono tradizionalmente calde.
Rybachye vanta un numero enorme di giorni di sole. Per lui anche 2300 ore all'anno non sono affatto il limite. I "trichechi" possono essere interessati a questa località in qualsiasi momento dell'anno, perché l'acqua qui raramente si raffredda a temperature inferiori a +8 gradi anche in inverno, ma la stagione balneare principale cade nel momento in cui la temperatura dell'acqua raggiunge almeno + 17 gradi: tali indicatori sono reali da maggio a ottobre.
Se parliamo del picco della stagione turistica, allora cade sul periodo da luglio a settembrequando l'acqua anche di notte non ha il tempo di raffreddarsi a valori inferiori +22 gradi... A causa della presenza dei suddetti passi a Rybachye, è relativamente ventoso - nella calura estiva è improbabile che questo sia uno svantaggio, ma a causa dell'inverno più rigido, la diversità delle specie delle stesse palme è leggermente inferiore qui rispetto alle vicine Yalta.
Tuttavia, tali venti non solo non sono dannosi, ma anche benefici per la salute, persino Botkin ha scritto che il clima a Big Alushta è più salutare proprio grazie al regolare ricambio d'aria.
Come arrivare al villaggio?
Oggi, la maggior parte dei turisti che vengono in Crimea finisce nella penisola o attraverso il ponte di Crimea, o attraverso l'aeroporto di Simferopol... Considera queste opzioni indipendentemente l'una dall'altra.
Il ponte di Crimea, aperto non molto tempo fa, ha permesso di semplificare la comunicazione stradale con il territorio di Krasnodar, in modo che i residenti di Kuban possano venire a Rybachye con le proprie auto. Una volta a Kerch, devi scegliere direzione Feodosia, e poi spostati lungo l'autostrada lungo il Mar Nero attraverso Koktebel e Sudak verso Alushta e Yalta. La lunghezza del percorso sul territorio della penisola di Crimea sarà di poco più di 200 chilometri, ma a causa delle tortuose sezioni di montagna della strada, non si dovrebbe contare su una velocità di guida troppo elevata: il superamento della sezione può richiedere quattro ore.
La Crimea ha anche un servizio di autobus con varie regioni europee della Russia, organizzato attraverso il ponte, ma sarà abbastanza difficile trovare un autobus che attraversi Rybachye. Puoi provare ad arrivarci con i trasferimenti, ma se non sei sceso a Simferopol, il traffico potrebbe non essere così intenso.
Simferopol è la destinazione finale di molti autobus dalla "terraferma", nonché le principali (in effetti, le uniche) porte aeree della Crimea, quindi, una parte enorme di turisti prima finisce inevitabilmente qui. Nonostante il buon collegamento in autobus tra l'aeroporto e varie regioni della penisola, è difficile arrivare direttamente a Rybachye da esso - il trasporto va ad Alushta oa Sudak, senza passare lungo l'autostrada tra di loro.
Il modo più comodo per arrivarci è dall'aeroporto di Simferopol con un trasferimento ad Alushta - ci sono voli diretti dall'aeroporto. In alternativa, puoi prima arrivare dall'aeroporto alla stazione degli autobus di Simferopol-2 "Kurortnaya" - da qui più volte al giorno partono autobus diretti per Rybachye, che in 2 ore e 283 rubli vi porteranno direttamente sul posto.
Come ulteriore attrazione turistica, puoi venire ad Alushta e carrello - non tutti possono vantarsi di aver guidato un'auto "cornuta" attraverso una foresta di montagna almeno una volta nella vita.
Se decidi di cambiare treno ad Alushta, puoi arrivare a Rybachye, ad esempio, con gli stessi autobus da Simferopol, che hanno una stazione intermedia qui.
In questo tratto il traffico è un po' più vivace, ma poiché è qui che si trova il tratto più difficile della strada, gli ultimi 30 chilometri del percorso si svilupperanno per una buona ora.
Alloggio
Dato l'orientamento turistico dell'economia locale, a Rybachye puoi vivere in stanze completamente diverse, che rappresentano condizioni fondamentalmente diverse. A causa delle dimensioni modeste del villaggio stesso e della feroce concorrenza degli stessi Alushta e Sudak, Rybachye non può vantarsi di avere hotel di prima classe. Se vuoi rilassarti alla grande e con un certo gusto (per gli standard locali), molto probabilmente sarai avvisato albergo "Fregata Santa Maria".
Ha solo 2 stelle, non c'è la piscina qui, ma il concetto in sé è interessante, secondo il quale l'hotel è? questa è una nave, le cabine sono affittate. Tra i servizi, si può solo evidenziare la posizione in prima linea, proprio in riva al mare, nonché l'organizzazione di trasferimenti da Simferopol, escursioni nelle città vicine e gite in barca.
Servizi insoliti forniti pensione "Favore" È una buona destinazione per i credenti ortodossi. Oltre ai servizi tipici forniti dalla maggior parte delle pensioni simili della penisola di Crimea, ci sono vantaggi come i pasti organizzati con un occhio al digiuno, la visione di film ortodossi e l'organizzazione di tutti i riti religiosi da parte del personale, che è molto apprezzato da una certa categoria di vacanzieri.
In generale, Rybachye non ha una grande varietà di veri hotel: infatti, la maggior parte degli alloggi qui è rappresentata nel settore privato, dove i residenti locali hanno fatto di tutto per ottenere il massimo dalla loro terra. Qui non si osservano insediamenti di cottage a tutti gli effetti, uniti in un unico hotel, ma i singoli proprietari affittano i loro cottage, mentre loro stessi vivono in un luogo diverso.
Se la presenza costante dei proprietari nel cortile non ti dà fastidio, puoi anche affittare una guest house. Il confronto dei prezzi mostra che, a parità di altre condizioni in termini di comfort, il settore privato può offrire prezzi quasi due volte inferiori a quelli esposti negli hotel locali.
Un'altra cosa è che devi scegliere con attenzione: alcune "iniziative commerciali" delle persone locali sollevano preoccupazioni sul rispetto delle norme di sicurezza.
Un tipo di alloggio molto speciale per i turisti a Rybachye, come in alcuni altri villaggi sulla costa meridionale della Crimea, è rimesse per barche... In realtà, questo è un ex garage per barche, trasformato in soggiorno. Il grande vantaggio di un residence del genere è l'estrema vicinanza del mare e prezzi relativamente bassi, ma la grande domanda è quanto i proprietari siano riusciti a fornire comfort in un luogo del genere.
Gli amanti del riposo selvaggio e semibrado potrebbero essere interessati a campeggio - c'è anche un'infrastruttura simile nelle vicinanze del villaggio... C'è anche un campeggio, dove puoi venire con la tua auto e vivere in base alla tua auto e tenda, affidandoti al personale per la sicurezza.
attrazioni
Un villaggio relativamente piccolo, che è l'ex Tuak, prevedibilmente non può vantare un'abbondanza delle proprie attrazioni. La maggior parte delle persone in vacanza qui che vogliono diversificare la propria vacanza con un programma minimo di escursioni, fare viaggi a Yalta, Alushta e Sudak. Per fortuna ci si arriva sia con i mezzi pubblici che con un'escursione organizzata da uomini d'affari locali.
Tuttavia, se ti trovi in Crimea, anche i pittoreschi dintorni potrebbero rivelarsi curiosi.
La gente del posto e i visitatori accaniti del villaggio molto probabilmente consiglierebbero di fare una passeggiata di lato Baia dell'Amore. È molto vicino al paese, e il sentiero per la destinazione conduce lungo il bordo di una ripida scogliera, da cui si apre una bellissima vista sul mare. Il porto è molto tranquillo e non è un porto, e l'acqua qui è sorprendentemente pulita - con tempo calmo, il fondo è chiaramente visibile a una profondità superiore alla crescita umana. Qui non vengono organizzate solo escursioni, ma anche romantiche gite in barca.
Tra le delizie architettoniche situate nelle immediate vicinanze, vale la pena prestare particolare attenzione Chiesa di San Nicola Taumaturgo, situato vicino al villaggio di Malorechenskoye. I fan dell'architettura antica rimarranno delusi, perché il tempio è stato eretto solo nel 2007, ma ha un aspetto estremamente insolito, poiché allo stesso tempo è anche un faro.
A differenza della maggioranza assoluta delle altre chiese ortodosse, questa è completamente priva di una cupola tradizionale: è coronata solo da una croce rialzata sopra il tetto. Sotto di esso, cosa interessante, c'è una palla illuminata, che simboleggia il nostro pianeta e allo stesso tempo segnala ai marinai la vicinanza della terra.
I creatori hanno concepito questo tempio come un monumento a tutti coloro che non sono sopravvissuti al naufragio.
Cascata Jur-Jur situato a 15 chilometri da Rybachye, ma coloro che non hanno paura delle escursioni e delle lunghe passeggiate sono semplicemente obbligati ad andarci. Questa è la cascata più impressionante della Crimea: l'altezza della caduta è di 15 metri e, sebbene ci siano cascate ancora più alte sulla penisola, sono scarse, mentre questa è potente.
Attorno alla cascata è organizzata una riserva naturale: per una visita dovrai pagare una cifra simbolica, ma in cambio avrai accesso a percorsi attrezzati e piattaforme di osservazione mozzafiato. Puoi guidare più vicino alla cascata da Rybachy in auto, se sei d'accordo con qualcuno del locale, ma in generale anche camminare sarà un vero piacere per tutti gli amanti della montagna.
Ricreazione e intrattenimento
Anche se sei abbastanza positivo su Rybachy, è difficile non ammettere che questo villaggio non ha il titolo di una località balneare a tutti gli effetti. È solo un villaggio sul mare dove la gente del posto fa del suo meglio per attirare i visitatori. Per questo motivo il principale oggetto locale attorno al quale ruota tutta la vita è la spiaggia locale. C'è intrattenimento qui, ma sono piuttosto tradizionali: puoi guidare lo stesso bambino su una banana o un catamarano, ma niente di più.
L'argine locale può deludere un vacanziere impreparato: per molti versi è solo una sezione dell'autostrada che collega Alushta con Feodosia.
Se ti aspetti che offra una splendida vista sul mare, non dovresti fare troppo affidamento su di esso: è costruito in modo decente su entrambi i lati e non c'è nemmeno un'architettura eccezionale lungo di esso.
Se hai bisogno di intrattenere i bambini con qualcosa di insolito, dovresti esaminare Museo dei disastri marini, situato nel vicino Malorechenskoye - una visita ad esso può essere combinata con una passeggiata al suddetto tempio.
L'edificio stesso sembra molto pittoresco, poiché è decorato a forma di nave naufragata, e all'interno è possibile vedere una ricca collezione di cose lavate a riva dal mare. Qui puoi anche guardare film sui naufragi, che raccontano la storia di famosi incidenti marittimi. Rybachy non ha infrastrutture più serie che permettano ai bambini di rilassarsi secondo le loro migliori idee. Come bonus per i più piccoli, puoi organizzare una gita di un giorno in un parco acquatico ad Alushta o anche in un delfinario situato a Sudak.
Con la stessa logica, non ci sono ristoranti eccezionali nella piccola Rybachye - il cibo per la maggior parte dei turisti è organizzato o dalle basi in cui hanno soggiornato, o da soli, se si sceglie il settore privato, o con l'aiuto di numerosi punti vendita, tra cui è difficile sceglierne uno come il migliore.... In effetti, tutti questi stabilimenti assomigliano a un normale fast food, ma se vuoi ancora qualcosa di più, dovresti visitare uno dei seguenti stabilimenti.
- Caffè "Aladino"... Nonostante il nome orientale, la cucina qui è prevalentemente europea, anche se nel menu c'è ovviamente anche lo shish kebab, amato da tutti i bagnanti. I visitatori lodano questo posto per la sua calorosa accoglienza e il servizio veloce.
- Caffè "Cresci Puzo"... Come suggerisce il nome, i creatori di questo stabilimento considerano il loro obiettivo principale quello di nutrire i visitatori fino all'osso. Potrebbe non esserci una cucina raffinata qui, ma offre una buona selezione di piatti di carne e pesce. I prezzi sono inaspettatamente democratici, quindi questo posto è molto richiesto.
- Ristorante provenzale. Per un villaggio turistico così piccolo, questa istituzione può essere considerata d'élite. I fondatori hanno deciso di sviluppare un tema francese, quindi la Francia meridionale è presente non solo nel nome, ma anche negli interni e persino nella musica che suona nella sala. Il menu non è esattamente francese, ma alcune posizioni ricordano questo fantastico paese. Questa è, per così dire, un'istituzione culturale, quindi se sei categoricamente contrario al fast food, dovresti contattare questo posto.
Recensioni
Su Internet, puoi trovare i commenti dei vacanzieri su Rybachy in colori completamente opposti. Ci azzardiamo a suggerire che tutto dipende da quanto sei esigente sulle condizioni e da quanto hai con cosa confrontare questo piccolo resort della Crimea.
Le affermazioni positive su Rybachy si basano solitamente sull'opinione che questo resort sia abbastanza calmo, non c'è una vita notturna frenetica. Questo è vero, perché c'è davvero niente club e discoteche, ma la musica ad alto volume può essere ascoltata da qualsiasi fast food e da qualsiasi auto. Poiché non c'è davvero nessun altro intrattenimento qui, un tale sviluppo della situazione è molto probabile.
Se sei pronto a rinunciare facilmente a parchi acquatici, delfinari, club e attrazioni per il mare stesso, potrebbe piacerti qui.
La critica indiscriminata a questo villaggio si basa sul fatto che qui non c'è assolutamente nulla da fare, e anche le infrastrutture presenti non sono mantenute in condizioni decenti o sono state costruite in violazione di tutte le norme architettoniche.... Puoi anche trovare lamentele sul contingente: coloro che, prima di tutto, cercano di risparmiare denaro, spesso si riposano qui, ma si divertono con l'alcol. Allo stesso tempo, i prezzi per l'alloggio qui sono paragonabili ai prezzi egiziani nei migliori hotel.
Vedi sotto sulle peculiarità della ricreazione nel villaggio.