Villaggio turistico in Crimea: clima, attrazioni e posizione
Nella parte orientale della penisola di Crimea, a 18 chilometri dalla città di Kerch, sulla costa del Mar d'Azov vicino a Capo Zyuk, si trova il villaggio di Kurortnoye. Apparve nel XVIII secolo dall'insediamento di Old Believers e fino al 1948 portava un nome intrigante: Mama Russian. Gli fu dato con il nome simile del villaggio vicino - Mama Tatarskaya, dove vivevano i tartari di Crimea. Dopo la Grande Guerra Patriottica, il villaggio di Mama Tatarskaya scomparve e Mama Russian fu ribattezzata Mysovoye dalle autorità. All'inizio degli anni '70 del secolo scorso, il villaggio si chiamava Kurortnoye, che parla da sé. Questo è il posto migliore per rilassarsi dal trambusto della città e migliorare la propria salute.
Descrizione
Il villaggio è piccolo ci sono solo 17 strade e 2 corsie, ma allo stesso tempo sono state create tutte le condizioni per un riposo turistico a tutti gli effetti... Ci sono bellissime spiagge sabbiose con una lunghezza di quasi 4 chilometri, dove puoi trovare conchiglie incredibilmente belle. Le coste dolcemente digradanti e le acque poco profonde offrono un ingresso comodo e sicuro per nuotare con i bambini piccoli.
Ci sono pensioni, hotel, centri ricreativi, molte stanze sono affittate nel settore privato. Ci sono negozi, mense, caffè, bar, discoteche.
Grazie allo sviluppo della pesca, anche gli appassionati di pesca apprezzeranno la ricreazione a Kurortnoye. Il noleggio dell'attrezzatura è organizzato per loro, quindi è possibile catturare passere, orate, lucioperca, ghiozzi e gamberetti.
Il famoso in tutto il mondo si trova a 3 chilometri dal paese. Lago Chokrak. Il suo fango terapeutico aiuterà a ripristinare la salute delle persone con molte malattie.
L'ingresso al paese in sé non è particolarmente notevole, il suo svantaggio è la mancanza di un buon fondo stradale. Ma il territorio delle pensioni e delle spiagge è molto accogliente e bello.
Come arrivare là?
Se guardi una mappa dettagliata della Crimea, puoi vedere che il villaggio di Kurortnoye è il punto più settentrionale della penisola di Kerch. L'arrivo dei turisti per riposare in questo luogo attraversa la città di Kerch. Per coloro che utilizzano il trasporto aereo, va notato che gli aeroporti più vicini alla città sono a Simferopol, Anapa e Krasnodar.
È molto conveniente se l'aereo arriva a Simferopol al mattino o alla sera. In questo momento, un autobus corre direttamente dall'aeroporto a Kerch. Sfortunatamente, non ci sono voli del genere durante il giorno, quindi devi raggiungere la stazione degli autobus della città. Se arrivi all'aeroporto di Anapa o Krasnodar, devi raggiungere le stazioni degli autobus di queste città e acquistare i biglietti per Kerch.
Per risparmiare tempo, puoi utilizzare i servizi di un taxi, che è meglio ordinare in anticipo per l'arrivo del volo o chiamare l'atterraggio dell'aereo tramite il servizio ufficiale, fortunatamente al momento di Internet è abbastanza facile Fai questo. Ma se conti sui servizi della cosiddetta "bomba", i loro prezzi possono essere sopravvalutati più volte.
È molto popolare viaggiare in treno con un biglietto singolo per Anapa o Krasnodar, e poi con un trasferimento organizzato a Kerch. Arrivare dalla stazione degli autobus alla destinazione desiderata non è difficile. Il taxi 69 va a Kurortnoye ogni 30 minuti. In estate, quando c'è un grande afflusso di turisti, i voli sono più frequenti. La durata del viaggio è di 20-30 minuti.
Per coloro che preferiscono venire a riposare in macchina, l'apertura del ponte di Crimea ha facilitato notevolmente il viaggio. Non c'è più bisogno di aspettare in una lunga coda per il traghetto e spendere soldi per il traghetto. La capacità del ponte è di 40mila auto al giorno.
Un ottimo percorso da Mosca a sud è l'autostrada M4 (Don-4). Nella maggior parte delle sue aree, il rivestimento soddisfa gli standard europei. Il percorso attraverso il ponte di Crimea fino a Kerch dalla capitale è di circa 1.500 km.
Dopo essere entrato a Kerch, devi seguire via Karl Marx fino all'autostrada Vokzalny, quindi svoltare a destra e proseguire lungo via Kokorina fino alla fine, quindi andare in via Shosseinaya. Ulteriori segnali stradali mostreranno la strada per Kurortnoye.
Clima
La stagione delle vacanze qui, così come in tutta la Crimea, dura da maggio a ottobre. A maggio fa già caldo in estate, anche se l'acqua non si è ancora riscaldata molto, ma coloro che vengono a riposarsi durante questo periodo non solo prendono il sole, ma fanno anche il bagno.
A giugno, la temperatura media giornaliera è di + 25 ° , a volte raggiunge + 28 ° , l'acqua del mare si riscalda fino a 22-23 ° sopra lo zero. A luglio e agosto fa caldo durante il giorno, la temperatura media diurna è di + 28 ° С, la massima può salire a + 38 ° . L'acqua del mare è molto calda e favorevole al nuoto - + 26-27 ° . In estate praticamente non piove.
Nella stagione del velluto, anche qui il relax è confortevole. A settembre-ottobre la temperatura diurna è intorno ai +23-25°C, la temperatura dell'acqua è di +20-22°C, ma è possibile che di tanto in tanto possa piovere.
I raggi del sole sono molto attivi in estate, quindi è necessario prendere il sole con moderazione e con cautela, utilizzando creme solari. Il momento ottimale per prendere il sole è la mattina prima delle 11:00 e il pomeriggio dopo le 15:00.
L'aria nel villaggio di Kurortnoye è molto pulita, ispirata agli aromi del mare e alle erbe della steppa.
Alloggio
Il resort è un luogo accogliente e tranquillo, non ci sono problemi con l'alloggio dei vacanzieri. Puoi scegliere di soggiornare in pensioni, pensioni, centri ricreativi o nel settore privato. Fuori dal villaggio ci sono anche ampi spazi all'aperto per chi ama il campeggio.
È molto comodo soggiornare in pensioni con pasti organizzati per famiglie con bambini. Possono affittare camere di diverse categorie, dall'economia agli appartamenti di lusso. Ottime condizioni a prezzi molto ragionevoli creato vicino al mare pensioni "Uyut", "Comfort", "Koktebel" sulla strada Naberezhnaya.
Buone condizioni nelle pensioni "Valentina", "Olga", "Christina" "Casa di riposo familiare", "Brezza d'Azov", "Laguna" sulla stessa strada.
Le opzioni abitative economiche sono fornite nel settore privato nelle strade più lontane dal mare.
Si possono affittare buone stanze in via Chokraska (il nome parla della vicinanza al lago), la strada per il mare dalla quale ci vogliono 15-20 minuti.
attrazioni
Il riposo a Kurortnoye è completato da attrazioni storiche e naturali.
Tempio nel nome della Natività della Beata Vergine Maria costruito nel 1913 dalla comunità dei Vecchi Credenti. Nella sua vita ne ha viste tante. Ci sono stati momenti in cui ha smesso di recitare. Ma negli ultimi anni, la chiesa all'interno è stata completamente ricostruita con fondi di beneficenza. Del vecchio edificio è rimasta solo una cornice in pietra. Questa è l'unica chiesa dei vecchi credenti funzionante in Crimea è il centro della vita spirituale dei vecchi credenti della penisola di Kerch.
Vicino al villaggio di Capo Zyuk c'è un interessante sito archeologico - scavi di un antico insediamento. Durante la dominazione dei Greci, nella sua parte settentrionale esisteva un paese i cui abitanti erano dediti alla vinificazione. L'area occupata era solo 1 ettaro, ma a giudicare dalle parti scoperte della fortificazione, era una città. I dati esatti sul suo nome non sono stati conservati, ma i ricercatori ritengono che sia Zenonov Chersonese. Finora è rimasta solo metà delle mura della fortezza. Sono stati rinvenuti frammenti di una cantina del III-IV secolo d.C. NS. e molti frammenti di vasi di terracotta e di anfore.
Cape Zyuk è uno dei luoghi più misteriosi. Rimane ancora un mistero il motivo per cui in questa zona non siano stati trovati resti umani, sebbene siano stati trovati resti di animali domestici. Secondo gli indigeni, nei primi anni 2000, a seguito di un terremoto, parte del sito di scavo è scivolata in mare. Secondo una delle versioni, è possibile che Zenonov Chersonesos sia scomparso per lo stesso motivo.
Immediatamente dietro il villaggio, di fronte alla costa del Mar d'Azov, c'è una riserva naturale locale - lago di fango Chokrak. Il nome è di origine tartara di Crimea e significa "primavera" nella traduzione. La sua superficie è di circa 8 mq. km e la profondità non supera 1,5 metri. La salinità del lago è molto alta - da 80 a 180 ppm. L'unico abitante del bacino è un piccolo gambero rosso di salamoia.
Le prime menzioni di un lago miracoloso nei pressi della città di Panticapaeum (precedentemente chiamato Kerch) sono apparse in tempi antichi. È noto che i khan di Crimea venivano trattati con i suoi doni curativi, il fango veniva esportato in altri paesi e venivano addebitati in oro. Nel XIX secolo qui operava un bagno di fango, ma durante la guerra civile fu distrutto.
I principali vantaggi del fango sono un alto livello di mineralizzazione, una grande quantità di oligoelementi utili, sali e sostanze organiche biologicamente attive nella composizione. Grazie a loro sul lago puoi:
- migliorare la condizione nelle malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, che includono l'artrite reumatica, l'artrosi di varie eziologie, la spondilite anchilosante, la spondilite;
- trattare le malattie ginecologiche - processi infiammatori negli organi pelvici, insufficienza ovarica funzionale, infertilità;
- alleviare le condizioni dolorose del sistema nervoso periferico - radicolite, polineurite;
- migliorare le condizioni della pelle - con dermatiti, psoriasi, acne;
- rimuovere il gonfiore e l'infiammazione degli organi ENT - rinite cronica, tonsillite.
Il fango curativo ha un odore specifico di idrogeno solforato, ma nonostante ciò è molto popolare tra i turisti.
Tempo libero per turisti
C'è poco divertimento a Kurortnoye rispetto alle città trafficate. Durante l'alta stagione, sulle spiagge vengono organizzate attrazioni acquatiche (scivoli, "banane", moto d'acqua). In serata, le discoteche si tengono nel caffè.
Mentre qui è assolutamente da visitare? Le spiagge del generale. Si trovano poco più in là del paese, nella parte nord-occidentale, e sono ben riparate dal vento.Fino al 1998 qui c'era un campo di addestramento militare, e i più alti gradi militari amavano trascorrere il loro tempo libero sulla costa, da cui il nome.
Questo posto è di interesse per i pescatori. Acciughe, passere e ghiozzi sono spesso catturati in piccole baie. Le spiagge sabbiose di conchiglie e il mare caldo creano le migliori condizioni per nuotare. La sera ci sono tramonti molto belli.
Puoi diversificare il tuo tempo libero con un'escursione lungo il sentiero ecologico, che prevede la visita ad un parco naturale.
Dietro il lago c'è un'area protetta unica -parco paesaggistico Karalak, la cui superficie è di quasi 7 ettari. Rappresenta il sistema ecologico naturale della steppa con flora e fauna, ed è anche affiancato da grotte e baie della costa rocciosa del Mar d'Azov.
Ci sono 261 specie di piante nel parco, 29 delle quali sono elencate nel Libro rosso. Trovato 197 specie di vertebrati e 26 specie di invertebrati. Uccelli così rari come otarda, otarda, storno rosa, gru demoiselle, falco pellegrino nidificano qui.
Le impressioni più vivide della visita al parco sono in primavera, quando fioriscono vasti campi di tulipani. Qui si possono trovare uccelli rari in questo periodo dell'anno. In estate, la steppa brucia e i turisti sono più interessati alla bellezza delle coste rocciose. Nella stagione del velluto, l'erba si rialza, compaiono infiorescenze rosso vivo della salicornia annuale, che attirano gli occhi.
L'ingresso al parco è gratuito. Per l'orientamento dei visitatori sono presenti cartelli lungo il percorso, nomi di luoghi, informazioni su oggetti. Assicurati di indossare scarpe comode e chiuse quando visiti il parco, poiché ci sono molti ragni e serpenti nell'erba della steppa.
I rappresentanti delle agenzie di viaggio lavorano a Kurortny, che offrono una varietà di escursioni turistiche in Crimea. Con i bambini, puoi andare a Kerch e visitare il parco divertimenti sull'argine o altri centri di intrattenimento.
Grazie ai bei paesaggi, al clima mite, alle spiagge comode, al mare mite, il villaggio è un ottimo posto per rilassarsi.
Vedi sotto sulle peculiarità del riposo nel villaggio di Kurortnoye.