Satera in Crimea: caratteristiche della ricreazione
La maggior parte dei piccoli insediamenti di cottage sulla penisola di Crimea esiste esclusivamente a causa dell'afflusso di turisti e dell'opportunità di affittare un appartamento non lontano da una delle attrazioni. Anche Satera appartiene a tali villaggi - in inverno quasi nessuno vive qui, ma in estate i viaggiatori provenienti da tutta la Crimea si radunano lì per ammirare un insolito fenomeno naturale: i funghi di pietra.
Descrizione
Un monumento naturale unico, meglio conosciuto come funghi di pietra, si trova vicino alla parte orientale di Alushta, in un canyon vicino al fiume Sotera. La lunghezza del fiume è di 8 km e scorre dalle pendici montuose del nord del Capo Demerdzhi. Nel Medioevo vi fu eretta una chiesa ortodossa cristiana, quindi il nome del fiume nella traduzione dal greco significa "salvatore". La zona vicino al letto del fiume era nota nell'antichità per il suo potere curativo.
Secondo antiche leggende, chiunque tocchi il gambo del fungo può contare sulla realizzazione di qualsiasi desiderio d'amore. L'atmosfera di Sotera, infatti, anche per i turisti più sofisticati ha un effetto davvero magico - la costa della spiaggia è letteralmente ricoperta di sassi che nell'aspetto ricordano piccoli cuoricini - per questo la gente del posto chiamava la cittadina "Valle dell'Amore".
Satera non ha lo status ufficiale di un insediamento, quindi non c'è nessuna leadership o amministrazione locale qui. Il numero dei residenti è poco più di un centinaio, e la maggior parte di loro è impegnata nella manutenzione di mini-hotel, che sono aperti in estate, e si spostano in altre località per l'inverno. Il clima nella zona è abbastanza piacevole, il clima è subtropicale. Grazie alle montagne, il tratto è chiuso dai venti della steppa della Crimea. La costa è rocciosa, grossolana, e spesso sulle spiagge si trovano sassi molto grandi.
Nonostante la lunga storia della sua esistenza, il nome esatto del villaggio non è stato ancora stabilito: vengono utilizzate diverse grafie sia attraverso "a" che attraverso "o", rispettivamente, Satera e Sotera, tuttavia, la seconda opzione viene utilizzata più spesso .
Il riposo in città è preferito dai turisti che non amano l'intrattenimento rumoroso, tipicamente da resort - il più delle volte si tratta di coppie adulte, e le famiglie con bambini possono annoiarsi qui, poiché non ci sono attrazioni e la spiaggia di ciottoli non è sempre gradita ai bambini piccoli. Tuttavia, c'è un campo per gli scolari: grazie all'aria curativa, i ragazzi qui non solo riposano, ma si riprendono.
Funghi di pietra
Come abbiamo già accennato, i funghi di pietra sono considerati l'attrazione principale del luogo. Molte persone conoscono l'esistenza di simili misteri della natura in Altai, ma pochi sanno che ci sono formazioni insolite simili in Crimea, una di queste è a Soter e la seconda è nella valle del fiume Maly Salgir. Una volta c'erano 3 grandi funghi a Soter, ma nel 1983 il più grande - "Guard of the Glade" - è caduto ed è completamente crollato, quindi ce ne sono solo due, ma nel 1999 sono stati trovati altri tre bambini che si alzano leggermente dal suolo . ..
È abbastanza facile distruggere i funghi, quindi, dal 1960, il luogo è stato dichiarato monumento naturale protetto dallo stato e due decenni dopo è stato ufficialmente riconosciuto come confine naturale protetto.... Il fungo più grande fino ad oggi è uno stelo di 5-6 metri, formato principalmente da argilla e un grande cappuccio di pietra. Tali sculture insolite si formano a causa del graduale dilavamento e invecchiamento della terra sotto i massi.
Interessante in zona
I fossili sono sicuramente interessanti per i turisti, ma in zona Valli di funghi sono molti i luoghi che attirano anche l'attenzione dei viaggiatori. Quindi, tutta l'area intorno è piena degli angoli più pittoreschi, ad esempio, risalendo il sentiero, ci si può trovare in un fitto boschetto di querce, che sarà un ottimo posto per una sosta.
Passando attraverso i boschetti, puoi raggiungere la famosa cascata Geyser, che gli abitanti della Crimea chiamano spesso il "bagno della giovinezza". Una caratteristica distintiva è l'acqua schiumata, che è il risultato di una struttura insolita. Anche nell'estate più calda, nel giorno più caldo, l'acqua qui rimane gelida - una persona che decide di fare un bagno del genere ne salta immediatamente fuori, sentendo un insolito afflusso di forza ed energia. La cascata è riferita anche al territorio della riserva.
Proprio accanto ad essa, puoi vedere un monumento distrutto che ricorda una figura militare - infatti, non è altro che un pezzo di roccia e la sua origine è miracolosa. A Soter, non c'è affatto una singola scultura creata dall'uomo: ognuna era il risultato dell'azione dei venti, delle precipitazioni e dei processi geologici.
Regole di condotta
Dato lo status di tutela dell'area, esistono alcune regole di comportamento. Quindi, è vietato toccare i funghi di pietra con le mani, specialmente durante le piogge. Il fatto è che ad un alto livello di umidità, la gamba diventa piuttosto debole e potrebbe semplicemente non essere in grado di resistere a un pesante berretto di pietra - questo è esattamente quello che è successo con la "Guardia" a tempo debito. È vietato accendere fuochi, rompere e tagliare alberi, pescare e cacciare nella zona.
Dopo aver visitato la zona, le persone devono ripulire la spazzatura lasciata dopo la sosta, altrimenti rischiano una grossa multa. In una parola, i visitatori devono rispettare tutte le regole di comportamento decoroso nell'ambiente naturale, senza intromettersi nei processi vitali naturali della foresta.
La riserva è aperta 24 ore su 24, quindi riceve visitatori al mattino, al pomeriggio, alla sera e anche di notte.
Come arrivare là
Si può arrivare a Satera solo in macchina oa piedi. Puoi anche prendere un minibus da Alushta a Rybachye e scendere al 16esimo chilometro della strada principale.Se stai guidando la tua auto, fermati anche vicino al cartello "16° km" - c'è una piccola casa nelle vicinanze e c'è una "tasca" per un'auto dietro la curva.
Una strada stretta e ben battuta conduce dalla strada alla foresta, se la percorri con un ritmo sostenuto, quindi dopo 35-40 minuti puoi essere in una radura, da lì devi andare sul sentiero giusto che sale il pendio, e letteralmente dopo un paio di minuti di salita per la strada sassosa vi ritroverete nella valle dei funghi.
Tieni presente che durante la stagione delle piogge la strada diventa molto scomoda ed è possibile percorrerla solo con scarpe con battistrada di alta qualità, comunque, come in qualsiasi altro periodo dell'anno. Puoi anche raggiungere la Valle dei Funghi attraverso case private - quindi la strada impiegherà circa 15 km di autostrada, mentre l'importante è non perdersi e non finire in un vicolo cieco.
Struttura ricettiva
La stragrande maggioranza delle case a Soter sono si tratta di pensioni, pensioni o mini-hotel, il loro numero supera di gran lunga il numero delle famiglie ordinarie. L'alloggio qui è molto più economico che ad Alushta e il livello di comfort non è in alcun modo inferiore a quello offerto nelle grandi città turistiche.
Alcuni hotel offrono anche servizi veramente lussuosi, come villa "Sotera Sud" offre ai turisti suite. Si tratta di camere eleganti e spaziose dotate di tutto il necessario. C'è un campo da tennis, parcheggio, lavanderia, è sempre possibile noleggiare l'attrezzatura sportiva.
I proprietari dell'hotel aiutano ad organizzare escursioni e pesca in mare. L'hotel dispone di un proprio ristorante, dove è sempre possibile ordinare pasti complessi a prezzi ragionevoli.
In questo luogo si trova uno dei migliori campi per bambini in Crimea, che ha adottato tutte le tradizioni dei campi pionieri dell'era sovietica. I bambini dai 7 ai 16 anni vengono qui, dove sono divisi in diversi gruppi a seconda della loro età. I ragazzi vivono in piccoli edifici della zona del parco, diverse persone vivono nelle stanze. Si organizzano vacanze, gare e gare, e grande attenzione è riservata al sano tempo libero sportivo. Il costo del soggiorno può essere definito abbastanza democratico, ma va tenuto presente che il cambiamento dura 3 settimane.
Molto popolare tra i visitatori centro ricreativo "Legend", che si trova nel mezzo di piante di conifere relitte - i loro phytoncides hanno un effetto curativo sugli organi dell'apparato respiratorio. Gli ospiti di questo mini-hotel abitano in villette separate, la colazione è inclusa nel prezzo, all'occorrenza è possibile ordinare pranzi e cene a pagamento.
Altri posti consigliati in cui soggiornare includono alberghi "Rodnichok", "Scarlet Sails", "Victoria" e "Chaika". Se lo desideri, puoi sempre rimanere nel settore privato: quasi ogni famiglia qui ha piccole stanze per turisti con tutti i comfort.
In termini di costi, questa opzione è molto più economica, soprattutto se prenoti un posto senza contattare intermediari.
Per informazioni su come rilassarsi correttamente in Sater, guarda il prossimo video.