Salgir in Crimea: descrizione del fiume, la sua posizione
Uno dei fiumi più lunghi della Crimea è il fiume chiamato Salgir. Questo fiume ha origine nelle montagne della Crimea. La lunghezza del canale è di circa 232 chilometri.
Secondo gli storici, il nome del fiume è di origine tavriana, pre-tatara, indoariana. Tradotto dalla lingua turca, "salgir" significa "nome maschile". Inoltre, molti ricercatori sostengono che il nome del fiume abbia radici circasse, perché "sal" significa "affluente" e "gir" è tradotto come "acqua". Si dovrebbe notare che oggi sono noti diversi nomi che vengono usati per questo fiume. Ad esempio, questo è Salgir Baba, Salgir il padre.
Posizione geografica
Il più grande corso d'acqua della Crimea ha origine sulle pendici della catena montuosa, che si trova nella parte meridionale delle montagne della Crimea e si chiama Chatyr-Dag.
Esistono diverse versioni dell'origine di Salgir. Secondo una versione, Salgir scorre fuori dalla grotta più lunga della penisola - Kizil-Koba. Ma alcuni storici locali sono anche dell'opinione che il fiume "cominci" al passo di Angarsk.
Questo fiume sfocia nel lago Sivash. È questo specchio d'acqua che separa la penisola dalla terraferma. Inoltre, va notato che Salgir attraversa quasi l'intera Crimea centrale.
In totale, dal Salgir escono circa 14 affluenti e la lunghezza totale del fiume insieme ai suoi affluenti, secondo alcuni dati, è di circa 900 km. Uno degli affluenti di sinistra dell'acqua alta del fiume. Salgir è Ayan. È su questo affluente che è stato costruito un bacino idrico, che fornisce risorse idriche alla città di Simferopol. L'area di questo serbatoio è di 3,5 m².
Il fiume Biyuk-Karasu è anche uno dei grandi affluenti di destra del Salgir. La sua lunghezza è di 86 km. Tradotto dalla lingua turca, significa "grande acqua nera". Questo è il nome dei fiumi che escono dalla terra come sorgenti.
Ma fino alla metà del XX secolo si credeva che Salgir fosse un affluente del Biyuk-Karasu.
Come affluenti del fiume. Salgir, sono noti anche altri fiumi della Crimea. Questi sono Kuchuk-Karasu, così come Maly Salgir, Kurtsy, Tavel, Zuya, Besh-Terek. Il fiume ha anche molti affluenti sotto forma di piccoli ruscelli, che in estate si prosciugano completamente.
Storia delle origini
Se passiamo alla storia, allora nel libro "Guida alla Crimea" di Maria Sosnogorova, che è stato pubblicato nel periodo pre-rivoluzionario, c'è la seguente voce: "... Salgir ... scoppia ... in un flusso ...".
Inoltre, alcune informazioni e una descrizione delle principali caratteristiche di questo fiume sono presentate nella "Descrizione economica e geografica dell'Ak-Moschea e del distretto" del 1798. Da questi dati ne consegue che il fiume Salgir era precedentemente considerato pieno e capace di esondare in primavera ed estate fino a una larghezza di 700 metri. Pertanto, durante le inondazioni, questo fiume rappresentava una minaccia per gli abitanti degli insediamenti situati sulle sue sponde.
Vale anche la pena notare che vale a dire p. Salgir era una difesa estremamente affidabile per una delle più famose fortezze scitiche nell'antica Crimea - Scita Napoli. Nei tempi antichi, questa città era anche la capitale del tardo stato scitico. Salgir fungeva anche da linea difensiva nel 1777, quando il campo dell'eccezionale comandante russo, Alexander Vasilyevich Suvorov, si trovava su una delle rive del fiume.
Ma vale la pena notare che, nonostante la sua ampiezza e potenza, il fiume Salgir non è mai stato navigabile.
Il fiume oggi
Come abbiamo già notato, Salgir è la principale arteria d'acqua della penisola di Crimea. Pertanto, questo fiume può essere tranquillamente definito una delle principali fonti di acqua dolce, necessaria per garantire la vita delle persone che vivono sulla penisola.
Nelle calde giornate estive, le rive di Salgir sono un luogo di vacanza preferito sia dai residenti locali che dai turisti in visita. I seguenti grandi insediamenti si trovano oggi su questo fiume: la città di Simferopol, città. Gresovsky, situato a 8 chilometri dalla precedente metropoli, città. Gvardeyskoe - il centro dell'insediamento rurale di Gvardeisky, con. Amurskoe.
È questo fiume che fornisce acqua alla penisola e partecipa all'operazione del TPP di Simferopol, che, a sua volta, soddisfa circa il 40% della domanda generale di energia termica della città a Simferopol e alimenta anche villaggi vicini come Gresovsky, Komsomolsky e altri.
Nei tempi antichi, Salgir, straripando, spazzò via gli edifici del villaggio con ruscelli ribollenti e divenne la causa della morte delle persone. Oggi questo fiume è poco profondo e sicuro. Il fiume Salgir è parte del sistema di irrigazione per i terreni agricoli in Crimea, fornisce acqua alla maggior parte delle imprese agricole nella parte centrale della penisola di Crimea. Sulle rive del Salgir ci sono frutteti e vigneti. Così, il fiume ha trovato il suo uso economico.
Caratteristiche delle correnti
Il fiume Salgir è sia un corso d'acqua impetuoso, sia una superficie fluviale calma e acqua, "incatenata" nel massiccio urbano. Il suo personaggio è ribollente e imprevedibile. Nella parte superiore, Salgir è molto irrequieto. In questo tratto si possono trovare cascate e una corrente di tipo irregolare. Questo sito è un tipico fiume di montagna.
Nella parte della steppa, il fiume è tranquillo, scende dolcemente verso la pianura, dove si unisce al bacino del lago Sivash. Questa zona è soggetta a un forte disseccamento durante il caldo periodo estivo.
Una parte significativa di Salgir scorre all'interno della città di Simferopol. Sembra dividere questa metropoli in due parti.
È vietato entrare nel fiume e fare il bagno in città. L'acqua in questa zona è piuttosto torbida e sgradevole.
Ma sull'argine ci sono molti caffè e ristoranti, oltre a luoghi per famiglie con bambini, quindi la sera puoi sempre camminare lungo le rive del Salgir, che è "imprigionato" in una città di cemento.
La principale fonte d'acqua per il fiume Salgir è la pioggia e l'acqua di fusione, ma questo fiume riceve anche un volume d'acqua abbastanza grande da fonti sotterranee. Se osserviamo la variazione del livello dell'acqua a Salgir, noteremo che il periodo più pieno va da fine febbraio a maggio.
Attrazioni naturali
Il fiume Salgir è famoso per le sue numerose attrazioni naturali. Questa, ad esempio, è la grotta di Kizil-Koba più pittoresca e affascinante. Questa grotta rossa è considerata una delle più grandi del territorio della penisola. Secondo gli scienziati, la grotta si è formata circa 2,5 milioni di anni fa.
Anche nel bacino del fiume Salgir ci sono grotte chiamate Chokurcha e Yeni-Sala. (conosciuta come la grotta più misteriosa e mistica della Crimea), così come il tratto Karasu-Bashi e la grotta del lupo. Ad esempio, la grotta Chokurcha è considerata uno dei siti dell'uomo primitivo. Fu in esso che furono trovati i resti di un uomo antico - un uomo di Neanderthal - in epoca sovietica.
Inoltre, i visitatori possono sempre godere di un'ottima pesca. Il carassio si trova nel fiume, ma qui le carpe e le carpe sono meno comuni. I pescatori accaniti dicono anche che nelle acque di Salgir puoi catturare una triglia e dai predatori: pesce persico e luccio. Ma nel corso superiore del fiume a volte nuota la trota.
Vorremmo attirare la vostra attenzione sul fatto che nel territorio del parco per bambini, che si trova nella sezione del fiume che passa per Simferopol, sta crescendo il "Bogatyr di Tavrida". Questo è un monumento botanico.
Si ritiene che questa pianta abbia circa 600 anni. La circonferenza del tronco del "vecchio" è di 6,22 metri e la sua altezza è di 30 m.
Recentemente, c'è stata una situazione piuttosto difficile con la situazione ecologica nel bacino del fiume Salgir. La maggior parte della costa è molto inquinata e le condizioni dell'acqua sono scarse. Pertanto, uno dei principali problemi delle autorità in questo momento è l'adozione di misure per migliorare questa situazione.
Dopotutto, se non si migliora l'ecologia nel bacino del fiume e non si adottano misure efficaci, è possibile perdere un luogo eccellente e pittoresco dove divertirsi e rilassarsi con gli amici, facendo un picnic in l'aria fresca. Notiamo anche che questo corso d'acqua è stato ripetutamente immortalato nelle poesie di Alexander Sergeevich Pushkin.
Fatti interessanti
Si dice da tempo che il fiume Salgir immagazzina nelle sue acque molti metalli preziosi, in particolare l'oro. Pertanto, sono stati fatti tentativi per cercare questo metallo nelle acque di Salgir più di una volta. Tuttavia, l'estrazione dell'oro in questi luoghi non è stata coronata da successo. Come dice una delle leggende, c'era una volta un giovane khan. Trovò una grotta ai piedi di Chatyr-Dag, dove c'era molto oro.
L'uomo iniziò a raccogliere l'oro, ma la sete di profitto lo consumò così tanto che, temendo di perdere la sua preda, si avventò sulla bambina e la percosse a morte con una frusta.
Ma la natura si vendicò dell'avido khan per questo atto. Alla stessa ora, le pareti della grotta crollarono, seppellendo vivi sotto di loro sia l'oro che l'avido e insaziabile khan. Da allora, l'oro in Crimea è scomparso. L'ultimo tentativo di estrazione dell'oro a Salgir cade negli anni della Grande Guerra Patriottica, quando la Crimea fu occupata dagli invasori tedeschi.
Ma la caratteristica principale o anche il segreto di questo corso d'acqua della Crimea è che nessuno ancora può dire con esattezza da dove provenga il Salgir e dove finisca il suo corso. La sua fonte non è stata ancora determinata e il regime di flusso è molto ribelle.
Pertanto, andando in Crimea, assicurati di visitare Salgir con le sue coste pittoresche, le attrazioni naturali e i luoghi misteriosi che non lasciano nessuno indifferente.
Per una recensione video del fiume Salgir, guarda il prossimo video.