Saki in Crimea: caratteristiche di svago, attrazioni e scelta dell'alloggio

Contenuto
  1. Descrizione e storia della città
  2. Tempo metereologico
  3. Come arrivare là?
  4. Dove stare?
  5. Le migliori spiagge
  6. attrazioni
  7. Riposo, cure e divertimento

Saki è un resort speciale in Crimea, che attrae turisti non solo con il suo mare caldo e pulito, ma anche con le istituzioni mediche. Vale la pena considerare più in dettaglio le peculiarità del riposo a Saki, la storia e l'origine della città, le attrazioni, le migliori spiagge, i luoghi di svago e divertimento.

Descrizione e storia della città

Oggi Saki è un famoso resort, che si trova sulla costa occidentale della Crimea. La distanza dalla capitale della penisola, Simferopol, è di 45 km e dal mare - solo 4-5 km. La vicinanza della città al mare ha influito sul clima: qui prevale il clima marino-steppa, caratterizzato sia da mitezza che da aridità.

Saki ha una storia piuttosto interessante.... Se consideriamo il nome della città stessa, alcuni storici sono dell'opinione che il resort abbia ricevuto un tale nome, poiché le tribù scitiche - Saki - vivevano in precedenza in questa zona. Altri considerano il nome pre-scitico, poiché "sak" si traduce come "trappola" o "borsa". Si può sostenere che il mare abbia inondato la costa e non potesse tornare indietro, quindi è apparso un lago salato.

Sebbene alcuni ricercatori attribuiscano la tribù ai sassoni. Ma, molto probabilmente, il villaggio prende il nome dalla parola greca "sak", che tradotto dal greco significa "protettore", o dall'insediamento dei tartari, che in precedenza vivevano in questo luogo.

Sebbene Saki sia una città abbastanza nuova come ha ricevuto lo status di città solo nel 1952, è noto che le persone vivevano sul suo territorio anche tremila anni fa.Molti reperti sono stati trovati sul suo territorio, a riprova di questo fatto. Secondo la ricerca archeologica, nei tempi antichi, il lago curativo era il centro della località. Informazioni sulla bella cittadina e sulle proprietà miracolose del fango del lago si trovano negli appunti di Tolomeo, Erodoto e Guy Plinio il Vecchio.

Durante il Medioevo, un piccolo villaggio chiamato Tuzly apparve sul territorio della moderna città di Saki. Fu qui che il clero musulmano veniva trattato con il fango. Anche se, come località turistica, Saki divenne nota solo alla fine del XIX secolo. Da quel momento, molti scienziati e altri si sono interessati alla città. Varie personalità famose iniziarono a venire a Saki, furono effettuate spedizioni scientifiche e così via.

Vale la pena notare il contributo del principe Vorontsov allo sviluppo della città, vale a dire la costruzione di bagni di fango nel 1827. Grazie a lui, sul territorio della città apparvero ospedali e padiglioni per pazienti, case e bagni, nonché la prima pensione. Sfortunatamente, durante la guerra di Crimea, la città fu completamente distrutta, molti residenti dovettero lasciare la zona. E solo negli anni '30, Saki iniziò a rivivere. Durante questo periodo si formò un insediamento, si sviluppò un'infrastruttura abbastanza forte. Il villaggio sta già diventando un insediamento e nel 1952 acquisisce lo status di città. Un gran numero di hotel, sanatori e pensioni sono già stati costruiti sul territorio di Sak.

Interessante! Saki ha una posizione molto vantaggiosa, poiché ci sono laghi su tre lati e uno di questi è medicinale. Oggi questa piccola ma accogliente cittadina conta una popolazione di circa 25mila persone.

Tempo metereologico

Saki si trova in una zona steppica con pianure e piccole colline che hanno poco impatto sul rilievo. Per questo motivo, sul territorio di Sak sono abbastanza frequenti i venti, così come le alte temperature dell'aria, che sono equamente distribuite in tutta l'area.

Le estati a Saki sono piuttosto calde e secche. È generalmente accettato che la temperatura media è di circa +25 gradi, ma spesso la temperatura sale a +35-40 gradi. Le precipitazioni sono molto rare, arrivano in stagioni. Una grande quantità di precipitazioni cade solitamente in autunno e in primavera. L'inverno è abbastanza mite. Qui regna la caratteristica atmosfera marinara, poiché spesso piove e nevica. La temperatura media è di 0 gradi. Le gelate sono rare.

Interessante! Molti vacanzieri che hanno visitato molti paesi del mondo confrontano le condizioni climatiche del Sac con il clima del Nord Italia.

Come arrivare là?

La città di Saki si trova sulla costa occidentale della Crimea. Poiché la città è piccola, non è visibile su tutte le mappe della Russia, quindi vale la pena considerare che si trova tra Simferopol ed Evpatoria.

Se devi andare da Simferopol a Sak, gli autobus partono regolarmente dalla stazione degli autobus di Kurortnaya, circa ogni 15-20 minuti. La stazione si trova vicino alla stazione dei treni. E puoi anche andare in autobus e dalla stazione degli autobus "Centrale". È possibile raggiungere la città dall'aeroporto di Simferopol in taxi. Se è necessario il trasporto pubblico, dall'aeroporto dovresti raggiungere una delle stazioni degli autobus di Simferopol, quindi prendere un autobus regolare per Sak.

La Crimea ha una ferrovia, quindi Sak può essere raggiunta in treno suburbano da qualsiasi altra città della penisola. Durante le festività natalizie, c'è un collegamento ferroviario tra la Crimea e la Russia continentale. Il treno "Mosca - Evpatoria" corre in questa direzione, mentre c'è una fermata a Saki.

Dove stare?

Oggi c'è un'ampia scelta dove i visitatori possono soggiornare sia in città che in riva al mare. Molti turisti scelgono il settore privato in quanto tale alloggio è relativamente conveniente. Affittare una stanza nel settore privato è più economico di una stanza d'albergo. Puoi trovare molte offerte per utenti su sedia a rotelle, nel qual caso l'alloggio è completamente attrezzato in base alle loro esigenze. Molto spesso le coppie affittano appartamenti. Questa opzione è anche relativamente poco costosa.

Se i soldi non ti interessano, vale la pena considerare le opzioni sul mare. Puoi affittare una pensione o una camera d'albergo. Sono disponibili alcune soluzioni abitative con piscina. Gli hotel e le pensioni si trovano solitamente sulla costa in prima linea. Ad esempio, sul territorio centro ricreativo "Priboy" ci sono accoglienti cottage, bungalow, pensioni e camere di lusso. Sul territorio della base c'è un'infrastruttura sviluppata: ristoranti e caffè, farmacie, punti di assistenza medica, docce e spogliatoi.

Se il mare è in tempesta o è freddo per fare il bagno, i bambini possono rilassarsi nelle piscine.

Le migliori spiagge

Saki si trova a circa 4-5 km dalla costa del Mar Nero, quindi tutte le spiagge si trovano fuori città. La spiaggia cittadina si estende lungo l'argine. Si trova su una striscia di terra piuttosto stretta che separa il Mar Nero dal Lago Saki. La striscia è larga circa 400 metri. Una parte della spiaggia è considerata "selvaggia" in quanto non ci sono infrastrutture e la spiaggia è di ciottoli e sabbia.

L'altra metà comprende un'infrastruttura abbastanza ben sviluppata, poiché qui si concentrano molte pensioni, case di cura e hotel. Il rovescio della medaglia è che l'ammissione a questo territorio può essere ottenuta solo dopo il pagamento e alcuni territori sono completamente chiusi agli estranei.

Molte persone vengono a Saki per andare alla spiaggia medicinale, che si trova sulla riva del lago salato di Saki. Certo, è difficile chiamarla spiaggia, perché di solito qui le persone non prendono il sole, ma usano fango e sale per scopi medicinali. Non è dotato di nulla, sembra "selvaggio". Comprende terra e argilla mista a piccole pietre.

Sull'argine, che corre lungo l'autostrada da Sak a Evpatoria, ci sono alcune spiagge aperte con la propria infrastruttura per la ricreazione della gente del posto e degli ospiti della città.

Sanatori "Aurora boreale" e "Yurmino"

Le spiagge di questi sanatori sono piccole, ma contengono servizi minimi. La costa è abbastanza pulita. Qui sono previsti lettini e ampie tende da sole per i vacanzieri. Il sanatorio "Yurmino" è una buona scelta. Sul suo territorio c'è un lussuoso giardino, decorato in stile greco. I sanatori, come le loro spiagge, sono recintati con recinzioni e reti per creare le condizioni più confortevoli per i residenti, ma ci sono casi in cui le persone hanno nuotato dalle spiagge pubbliche del loro territorio per godersi tranquillamente la vacanza, lontano dal trambusto.

Centro ricreativo "Uyut"

Naturalmente, non c'è bisogno di intrufolarsi nelle spiagge private, poiché c'è un centro ricreativo con una spiaggia aperta nelle vicinanze. Sul suo territorio è possibile trovare alloggi per tutti i gusti, da hotel di lusso e cottage di classe d'elite alle piccole case a un prezzo accessibile. Ci sono molti esercizi di ristorazione, oltre a un mercato, negozi, una farmacia, un centro medico, saloni, una discoteca e attrazioni.

C'è una spiaggia di sabbia e ciottoli e l'ingresso al mare sarà diverso: da qualche parte puoi inciampare su pietre, da qualche parte ci sarà subito una grande profondità, ma se sai nuotare, allora ti piacerà sicuramente qui. L'ingresso alla spiaggia è gratuito. I soccorritori mantengono l'ordine e nessuno può entrare in mare durante una tempesta.

Sanatorio "Poltava"

Merita un'attenzione particolare, poiché la spiaggia del sanatorio si presenta sotto forma di un ampio litorale sabbioso. È aperto solo per i residenti locali, cioè all'ingresso è necessario mostrare la propria registrazione, nonché per i vacanzieri del sanatorio. La spiaggia è attrezzata con campi da gioco e campi sportivi, varie attrazioni. Sul suo territorio ci sono spogliatoi, servizi igienici e anche tende con acqua. Nelle vicinanze c'è un'area parco e un terrapieno del sanatorio.

Centro ricreativo "Priboy"

Questo è il posto più divertente, frequentato dai giovani e non solo. La spiaggia di Priboy è rappresentata da una striscia di sabbia lunga fino a 1 km e larga 50-100 m, su cui un gran numero di persone può rilassarsi contemporaneamente. La spiaggia è aperta a tutti, indipendentemente dal fatto che si viva o meno nel territorio del centro ricreativo. La spiaggia è raggiungibile in autobus dalla stazione degli autobus di Sak. Il tempo di percorrenza sarà di circa 20 minuti.

Villaggio Pribrezhnoe

In direzione di Evpatoria ci sono le spiagge del villaggio, mentre la fermata si trova sull'autostrada di Simferopol. Le spiagge sabbiose attireranno sicuramente sia gli adulti che i bambini. Se vai un po' oltre, puoi rilassarti sulla costa selvaggia. Le spiagge del villaggio hanno un'infrastruttura abbastanza sviluppata, compresi spogliatoi e servizi igienici, attrazioni e noleggio attrezzature per lo svago, tende da sole e docce.

Spiaggia "Nuovo"

Vicino al parco acquatico "Banana Republic" ci sono lussuose aree di spiaggia, tra cui spicca la "Nuova". È abbastanza grande e pulito. La spiaggia dispone di tende da sole, servizi igienici, panchine per il relax e noleggio di ombrelloni e lettini. All'imbocco del mare c'è una striscia di ciottoli e, in generale, la spiaggia ha una superficie sabbiosa. Raggiungere la spiaggia è abbastanza semplice: dovresti scendere dall'autobus alla fermata dell'autobus Banana Republic, quindi svoltare a sinistra e in 10 minuti ti troverai in riva al mare.

Complesso di intrattenimento "Solnyshko"

Ha anche una spiaggia lussuosa, abbastanza pulita e spaziosa. Sul suo territorio sono presenti servizi igienici, spogliatoi, docce e rimesse, oltre a ripostigli. Se necessario, è possibile noleggiare l'attrezzatura da spiaggia. Se soggiorni in questo complesso, tutto l'inventario sarà gratuito. Ma altri dovranno pagare da 150 a 250 rubli al giorno.

Spiagge di Novofyodorovka e Frunze

Questa zona è sviluppata. Diverse spiagge centrali sono concentrate in questi villaggi. Quindi, la spiaggia di Novofyodorovka è sabbiosa, spaziosa e dotata di infrastrutture. Il mare è raggiungibile dalla città in autobus. Frunze Beach è significativamente inferiore a quanto sopra. La spiaggia è dominata da ciottoli, mentre l'infrastruttura non è sviluppata.

attrazioni

Saki - è un'ottima soluzione per una vacanza tranquilla e rilassante. È l'ideale per passare del tempo con i bambini. Sebbene la città sia piccola, c'è molto da vedere qui.

La decorazione della città è la piazza centrale e la chiesa Svyatoilinsky, che è un eccellente patrimonio della cultura russo-bizantina. Il grande Kurortny Park merita un'attenzione speciale, poiché sul suo territorio crescono molti arbusti e alberi sorprendenti e insoliti. Sul suo territorio sono presenti numerosi monumenti di famosi artisti legati alla città. La maggior parte di loro è stata trattata con il fango qui. Questi includono Nikolai Gogol e Lesya Ukrainka.

Di fronte al parco si trova il maestoso Museo della Fangoterapia. Molto interessante è il Museo Kara-Tobe, eretto sul luogo in cui sono state trovate tracce di un insediamento greco-scitico. C'è anche un'opinione secondo cui gli edifici trovati possono essere considerati i resti di una famosa fortezza chiamata Evpatorion.

Riposo, cure e divertimento

Sul territorio di Sak, così come al di fuori di esso, puoi trascorrere un ottimo tempo libero in famiglia. Se sei attratto dalla ricreazione attiva, dovresti assolutamente visitare il parco acquatico Banana Republic. Si trova a 10 km da Sak, se vai in direzione di Evpatoria. Scivoli incredibili, un buon servizio ti permetteranno di goderti appieno la tua vacanza, ma devi sempre pagare per il piacere. Se vuoi dedicare il tuo tempo libero allo sport, dovresti andare allo stadio, al campo da tennis o da calcio.

C'è un'infrastruttura abbastanza ben sviluppata nel centro della città. Ci sono molti caffè, ristoranti e sale di degustazione qui. Ci sono molte boutique e negozi su Revolyutsii Street, che è quella centrale della città.I cosmetici medicinali a base di fango, così come i vini della Crimea, vari souvenir e prodotti di artigiani locali sono molto popolari. I fanghi curativi sono venduti confezionati.

Se lo desideri, puoi prenotare un'escursione da Sak a qualsiasi città della Crimea, il che è molto conveniente. Puoi ripristinare perfettamente la salute alle sorgenti termali. Il bagno di fango è molto richiesto dai turisti; qui lavorano molti medici altamente qualificati.

Guarda il prossimo video sulle caratteristiche del riposo in Saki.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa