Villaggio di Utes in Crimea: posizione, hotel e ricreazione

Contenuto
  1. Descrizione e storia
  2. Come arrivare là?
  3. Tempo metereologico
  4. Dove stare?
  5. Le migliori spiagge
  6. attrazioni
  7. Ricreazione e intrattenimento

Sulla costa del Mar Nero c'è un piccolo villaggio turistico chiamato Utes. Questa è una vera favola per chi vuole trascorrere del tempo in un'atmosfera di armonia e pace, godendosi l'aria di mare e la grandezza della natura. L'atmosfera di questo luogo è diversa dalla maggior parte dei resort della Crimea. Una città accogliente senza trambusto è più simile al Mediterraneo dell'Italia o della Francia. L'articolo ti parlerà delle peculiarità della ricreazione in questo villaggio unico.

Descrizione e storia

La scogliera è un resort insolito. Sulla mappa si trova tra Alushta e Partenit. Tuttavia, è molto diverso da questi luoghi. Una fila di edifici a più piani multicolori con una striscia di spiaggia sembra essere isolata da altri insediamenti. Il villaggio è considerato piccolo anche per gli standard della Crimea. La popolazione è di circa 300 persone.

Gli edifici residenziali sono situati su una collina, vicino alle catene montuose. Il resto del territorio è occupato da strutture originarie destinate ai turisti. La posizione di hotel e resort sulla costa è un'ottima idea. Le vacanze al mare sono il principale intrattenimento qui.

Secondo antichi documenti, sul sito dell'insediamento moderno c'era una volta un insediamento di Lambat.

A quei tempi era una città grande e abbastanza sviluppata. Il proprietario di questi luoghi era il principe austriaco De Lin. Sotto Caterina la Grande, voleva creare piantagioni di schiavi nel suo territorio. Tuttavia, grazie al conte Vorontsov, la terra passò in possesso dell'Impero russo.

Successivamente, la scogliera divenne un insediamento di cottage estivi. Qui furono costruiti manieri e residenze lussuose, furono allestiti parchi. Il più famoso è il palazzo della principessa Gagarina.Le rimesse per barche e gli hotel moderni hanno cominciato ad apparire dopo il 2000. Così il villaggio è diventato un luogo di vacanza estiva per tutti.

Oggi è una cittadina compatta, ma colorata e accogliente. Non ci sono discoteche e compagnie rumorose qui. Questo è un posto per le persone che preferiscono il silenzio. Piccoli caffè e ristoranti accoglienti con musica dal vivo, mare limpido, aroma di aghi di pino, spiagge confortevoli senza folla di persone: tutto questo crea l'impressione di una vacanza "europea" intelligente.

Come arrivare là?

Il villaggio si trova a 10 chilometri da Alushta ea 20 chilometri da Yalta. Il modo migliore per arrivarci è attraverso Alushta. Se ti trovi a Simferopol o in un'altra città della Crimea, dovresti prima arrivare qui. Ad Alushta, dovresti prendere un autobus regolare. Ti porterà a destinazione. C'è anche un'altra opzione. Puoi prendere un autobus o un filobus per Yalta. Alla fermata "Kiparisnoe village" dovresti scendere.

Qui è necessario sintonizzarsi per una lunga passeggiata (circa 40 minuti). Se sei fortunato, puoi anche fermare un'auto o un minibus di passaggio.

Gli autobus passano in orario più volte al giorno. È meglio acquistare un biglietto in anticipo, poiché potrebbe non esserci abbastanza spazio... Anche se raggiungi la scogliera stessa, dovrai seguire percorsi tortuosi dalla fermata.

C'è poi una discesa lungo una scalinata molto ripida. Preparati per questo.

In auto, puoi raggiungere il luogo da qualsiasi città. Ad esempio, se stai guidando da Simferopol, devi mantenere l'autostrada "E 105". Passerai circa un'ora sulla strada. Se ti trovi a Yalta, viaggerai in auto per 30 minuti.

Se vuoi arrivare al sanatorio di Utes, devi andare fino in fondo. Se hai bisogno di una zona turistica, devi girare a sinistra un chilometro prima del sanatorio. Il cartello "Santa Barbara" ti aiuterà. Non sorprenderti se non puoi parcheggiare proprio fuori dall'hotel. Le strade della città sono troppo strette, il che rende difficile individuare i mezzi di trasporto. All'ingresso è comunque presente un parcheggio a pagamento al quale è possibile rientrare scaricando i propri effetti personali dall'auto.

Tempo metereologico

Il clima qui è mite e piacevole. Il tempo è solitamente soleggiato. I pendii montuosi e i boschi che circondano il villaggio bloccano il percorso dei venti freddi. Allo stesso tempo, la vicinanza del mare rende facile sopportare il caldo estivo. La temperatura media estiva è di + 23 + 25 gradi. Il mare si riscalda fino a +20 +23 gradi. La stagione balneare inizia alla fine di maggio e termina a settembre.

Dove stare?

Il settore privato, familiare a molti, sotto forma di case con frutteti e orti qui è assente. Non ci sono molti posti nel villaggio, quindi gli edifici si trovano, cercando di sfruttare al meglio ogni metro. Opzione di alloggio conveniente - rimesse per barche. Questo è il nome degli edifici a più piani con stanze di classe media, in piedi in riva al mare. La zona centrale (Santa Barbara) è considerata la migliore. Qui puoi trovare un alloggio per una famiglia di 4 persone al prezzo di 1.500 rubli al giorno. La cucina è generalmente condivisa. È meglio prenotare le camere in anticipo. Per questo, ci sono siti speciali sulla rete.

Poiché gli edifici vengono costruiti in tutte le direzioni, le finestre di alcune stanze potrebbero non essere rivolte verso il mare, ma verso il muro di una casa vicina. Ci sono anche false finestre. Considera questo quando scegli una casa e controlla questo punto in anticipo, soprattutto se il prezzo della stanza è sospettosamente basso. Ci sono anche molti hotel e pensioni negli Utes. Diamo un'occhiata ad alcuni dei migliori hotel sulla spiaggia.

"Inter-hotel" offre camere "economy", "standard", "junior suite", "suite", pensate per 1 o 2 persone... È possibile ospitare una terza persona in camera con un supplemento. Prezzi - da 2000 rubli (nella stagione estiva). Le camere sono arredate con mobili italiani. Ci sono condizionatori, TV, cassaforte, frigoriferi. Le finestre offrono una bella vista. C'è un ampio parcheggio, un ristorante, piscine termali.

L'Hotel "Arcadia" dispone di spiaggia privata, piscina, ristorante, sauna, caffè estivo all'aperto. Camere di varie categorie con tutti i comfort sono offerte al prezzo di 3000 rubli.Le camere possono ospitare fino a 2 persone. Letto aggiuntivo - 1150 rubli. La maggior parte delle camere dispone di balcone.

L'Hotel "Paradise" offre camere da 1 e 2 camere, nonché appartamenti (con propria cucina e ampio balcone). Ogni camera dispone di frigorifero o minibar, aria condizionata, TV, bollitore con tazze, asciugacapelli, cassaforte. L'hotel si trova a 5 metri dal mare, dispone di un proprio bar con uno spazio all'aperto. Prezzi - da 2000 rubli (il costo dipende dal numero di posti e dalla categoria della camera).

"Santa Barbara" è l'hotel principale del villaggio. Questo è il nome della sua parte centrale. L'hotel offre non solo accoglienti camere doppie per soggiorni durante le vacanze, ma anche servizi per l'organizzazione di matrimoni, seminari e altri eventi. C'è una caffetteria, ristorante, sauna, sala biliardo, parcheggio.

Tutte le camere possono ospitare letti supplementari. I vacanzieri lodano il personale cordiale e amichevole, la pulizia delle camere, il cibo delizioso e i prezzi convenienti (da 1000 rubli a persona al giorno). Piacevole anche la vicinanza alla spiaggia.

"Villa del Mar" - un hotel con belle camere doppie di diverse categorie (da "standard" a "suite" con cucina e studio propri). C'è la possibilità di ulteriori alloggi. Una culla è disponibile su richiesta. Tutti i servizi sono forniti. Prezzi - da 3900 rubli. La spiaggia è a 70 metri di distanza.

Puoi anche acquistare un biglietto per il sanatorio ("Utes", "Atelika Karasan"). Un'altra opzione è quella di prenotare una villa per tutta la famiglia.

Le migliori spiagge

L'argine del villaggio è piccolo e in cemento. Si trova in centro. C'è un commercio attivo di souvenir. Da qui chiunque può fare una gita in barca (ci sono barche e una motonave). Inoltre, dall'argine si apre una bellissima vista sulle montagne. Al piano inferiore ci sono diverse brevi aree di spiaggia con lettini e ombrelloni. Tutti loro sono liberi, uniti dal nome comune "Cooperativa".

Anche nel villaggio ci sono spiagge appartenenti a sanatori e alberghi. Sfortunatamente, non vedrai la natura pittoresca qui. Alcune delle spiagge sono di ciottoli. Alcuni sono in realtà piattaforme di cemento con lettini prendisole.

L'ingresso in acqua non è molto comodo, è roccioso. Tuttavia, va notato che nle aree della spiaggia, come l'argine stesso, sono ben curate e l'acqua qui è pulita... Molti sono contenti che qui sia calmo, non ci sono grandi folle di persone e un'abbondanza di attrazioni rumorose. Altri, invece, sono frustrati dalla mancanza di intrattenimento. Tutto ciò che Utes ha da offrire sono le gite in catamarano e il noleggio di banane. Ci sono anche spiagge selvagge. Questi includono la costa oltre Capo Plaka verso Partenit.

Queste sono spiagge di ciottoli con un po' di verde. Sono meno curati, ma qui c'è acqua limpida e bei paesaggi. Arrivare qui non è facile, quindi questi posti sono solitamente deserti.

attrazioni

L'attrazione principale della scogliera è Bear Mountain. Una volta era chiamata la Santa. Oggi qui puoi vedere le rovine di antichi templi conservati. Sui sentieri di Ayu-Dage puoi arrivare ad "Artek". Sul versante orientale si possono osservare interessanti piante relitte. La baia del villaggio è famosa per le rocce dai nomi insoliti. Questi sono "Monaco", "Tridente di Nettuno", "Cammello" e altri. Sotto di loro ci sono grotte sottomarine, che diventano oggetto di ricerca da parte dei subacquei.

Questo posto è famoso per i suoi bellissimi parchi. Puoi divertirti nel parco del Paradise Hotel. Eleganti gazebo e originali fontane attirano grandi e piccini. La deliziosa area verde è ricca sia di piante familiari a tutti che di piante esotiche. Molti turisti amano passeggiare nell'accogliente parco del sanatorio di Utes. Un tempo apparteneva alla principessa Gagarina. Comode panche invitano al relax. Fontane e sculture sono piacevoli alla vista. L'aroma degli aghi di pino guarisce e i trilli sonori degli uccelli danno uno stato d'animo meraviglioso.

Si trova anche qui palazzo della principessa... È uno spettacolare edificio gotico con torrette appuntite. Ora la parte amministrativa del sanatorio si trova qui.Nelle vicinanze si trova una scultura modellata sulla principessa. Un'altra famosa attrazione è Capo Plaka. La forma insolita del mantello è notevole. Come se due emisferi di dimensioni diverse formassero un tutt'uno. Questa è una formazione geologica molto antica. La sua età supera i 150 milioni di anni. Da un'altezza di 50 metri si apre un panorama mozzafiato.

Gli escursionisti possono visitare la villa, che in precedenza apparteneva alla famiglia Raevsky. L'edificio è realizzato in stile moresco. È decorato con elementi in legno intagliato e squisite modanature in stucco. Ora la tenuta è sanatorio "Karasan"... È circondato da un meraviglioso parco.

Ricreazione e intrattenimento

L'infrastruttura della scogliera è sottosviluppata. Non ci sono molti negozi qui. C'è un mercato di frutta e verdura nel centro. A causa dei prezzi piuttosto alti, i frutti vengono spesso presi non in chilogrammi, ma al pezzo. Nei piccoli negozi è possibile acquistare souvenir e accessori da spiaggia. Ci sono un paio di farmacie. Per quanto riguarda il cibo, un vacanziere può cucinare da solo se ha affittato una casa con cucina. In questo caso, si consiglia ai turisti esperti di acquistare cibo nei centri commerciali di Alushta. Secondo loro, in questo modo puoi risparmiare denaro e acquistare prodotti di migliore qualità.

Se soggiorni in un hotel o in un sanatorio, puoi visitare un ristorante o un bar in loco. Non ci sono molti esercizi di ristorazione indipendenti nel villaggio. Ci sono diversi ristoranti. I migliori sono "Santa Barbara", "Crown" e "Atlantic". Vale la pena notare che i prezzi sono piuttosto alti qui.

Il complesso di Santa Barbara comprende anche una sala da pranzo. Il costo del cibo qui è, ovviamente, più moderato. Tuttavia, i vacanzieri si lamentano delle porzioni troppo piccole. I turisti lodano il caffè "At Katyusha". Si trova sul lungomare.

C'è anche una pizzeria e un ristorante cheburek non lontano dalla spiaggia. Il riposo serale nel villaggio non è molto vario. Puoi semplicemente fare una passeggiata, godendoti l'aria di mare. Puoi sederti in un piccolo ristorante, assaporando il leggendario vino di Crimea e ammirando il magico tramonto. La musica rilassante creerà l'atmosfera appropriata. Dopo le 10 di sera, in paese cala il silenzio.

Se sei un vacanziere di uno dei grandi sanatori del villaggio, forse le tue serate saranno un po' più divertenti. Lo staff cercherà di allietare il vostro tempo libero serale con un programma di spettacoli o karaoke.

Per quanto riguarda i bambini, sono intrattenuti solo sul territorio di alcuni hotel e pensioni locali. Ad esempio, gli animatori del sanatorio Utes conducono giochi divertenti, quiz e concorsi. Ai bambini piace particolarmente una varietà di missioni.

I turisti parlano del villaggio di Utes in modo ambiguo. Per alcuni, questo posto sembra troppo piccolo, noioso e irragionevolmente costoso. Altri lodano il soggiorno unico in un resort tranquillo. Portano con sé fotografie interessanti e poi tornano in questo accogliente villaggio più di una volta.

Nel prossimo video troverai una presentazione colorata del villaggio turistico di Crimea di Utes.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa